Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Drago »

Haaaa nessun arcano mistero Rido :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Non mi dire che li conosci a memoria quei pins??
Marco , Pierino conosce la storia del mio errore nell'inserimento del pin 5 ( sensore +PMS) in luogo del pin 2 (Test).
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto:Non mi dire che li conosci a memoria quei pins??
No, ma so che il secondo rimane inutilizzato essendo in origine dedicato alla diagnostica.
Lo so con certezza in questo momento perchè giusto un'ora fa l'ho scritto sullo schema elettrico che ho allegato a un kit venduto oggi, assieme a uno spruzzatore, a un tipo del friuli che farà un 700 con sdoppiata di Lavazza.
Tutto molto semplice e alla luce del sole. :mrgreen:

:s :s
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Quante domande :wowo!!: non posso rispondere a tutte, poco importa ho trovato il file:

Premesso che questo argomento non è realizzato dal sottoscritto per creare una [GUIDA],
tanto meno sostituire argomenti ampiamente discussi in relazione all’utilizzo di accensioni elettroniche varie, ma semplicemente la volontà di condivisione di questa mia esperienza.
Come tutti sappiamo l’ accensione elettronica “Nanoplex” di Magneti Marelli viene utilizzata per la Fiat
700 ED, e poi altre vetture Fiat es. 126 circolanti nell' est Europa, poi adattata per le nostre amate 500.

Facendo tesoro di quanto ho letto in questo forum mi sono chiesto perché non creare un’accensione
Nanoplex reversibile, chi mi conosce da qualche anno sa che sono affetto da ” Forofobia” e “Nastrofobia” .
Patologie che mi impediscono di praticare fori , e creare legature di fili ed isolarli con nastro.
Confesso, ho utilizzato il nastro isolante e la guaina termo restringente solo per bloccare meccanicamente il groviglio di fili.
La guaina è stata utilizzata per isolare i terminali dei led con i fili adeguatamente saldati, non potevo fare diversamente.
I fili che collegano il tutto partono da un pin (capocorda) manualmente crimpato e terminano con un altro pin , Fast-on, capicorda ad anello.
I componenti utilizzati sono rigorosamente nuovi, reperiti su internet, qualche pezzo è arrivato dalla
Polonia, la ruota fonica ed il supporto sensore realizzate da mastro Pierino (Ghepcar)
La realizzazione di questa accensione si differenzia dalle altre, semplicemente perché reversibile ( si può smontare tutto senza lasciare traccia) ed in oltre se malauguratamente si guasta con pochi passaggi si può ritornare ad utilizzare bobina e spinterogeno senza l’ausilio di attrezzi, ovvero una chiave da 8mm.

Alimentazione : Il positivo viene prelevato dalla bobina il suo filo segue la stessa direzione di quello che termina al condensatore dello spinterogeno, poi scende e viaggia assieme al cavo del sensore PMS,
il tutto coperto da una guaina spiralata che passa a fianco della coppa olio lato traversa.
Sotto il supporto dinamo si preleva il negativo con un altro filo con un capicorda ad anello da 8 mm
affiancato ai conduttori in precedenza menzionati , sempre dentro la spirale seguendo il perimetro della chiocciola tutti terminano esattamente dietro il filtro aria.
Dietro il filtro aria viene ancorato utilizzando i fori esistenti , il supporto dei seguenti componenti: Nanoplex, pressostato (manocontatto), interruttore , e due led.
La bobina a scintilla persa l’ho ancorata come da foto.
Non mi dilungo con le connessioni reperibili facilmente negli argomenti dedicati, descriverò quanto ho aggiunto:
Interruttore questo serve a spegnere l’accensione elettronica in caso di guasto, ma si può utilizzare come antifurto in quanto situato non molto a vista
Un led ci indica che la centralina è alimentata, questo lo si può verificare accendendo il quadro.
il secondo led è comandato dal manocontatto con la sua accensione spegnimento possiamo verificare il passaggio dalla prima curva alla seconda.
La procedura per passare a spinterogeno e semplice, però quì va approfondito l’argomento.
quando utilizziamo la Nanoplex la condizione della bobina tradizionale è la seguente:
Il polo positivo rimane attaccato alla bobina, qui’ abbiamo aggiunto il positivo del sistema “Nanoplex”
che accenderemo e spegneremo con l’interruttore visibile in foto.
la bobina rimane inerte perché abbiamo scollegato preventivamente il filo che dal contatto condensatore spinterogeno arriva al negativo bobina.
Questo filo può essere scollegato fisicamente, io ho scollegato il capo che va alla bobina e l’ho fissato
alla vite che fuoriesce dal termostato, e poi bloccato con lo stesso dado da 8mm della bobina.
in questo caso e sufficiente una chiave da 8mm.
Se si vuole lasciare il su citato filo attaccato, interporre fra le punte platinate un isolante/spessore da
0,6 mm , questo va tagliato con le stesse misure di una sim.
In questo caso la camma dell’alberino spinterogeno gira a vuoto, e nello stesso tempo l’solante non mette in conduzione il sistema a bobina.
Nel primo caso la manovra è la seguente: posizionare l’interruttore in spento, staccare i cavi candela
dalla bobina a scintilla persa, collegarli allo spinterogeno facendo molta attenzione al giusto posizionamento cilindro 1, cilindro 2 , svitare il capicorda dal termostato e collegarlo alla bobina, fine manovra.
Nel secondo caso il filo spinterogeno e già collegato a differenza della manovra precedente basta
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Cico ha scritto:Io ho saldato 3 vitine :?
Ma quelle vitine sono saldate sulla puleggia ?
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Sono i tre riferimenti :? Visto che non avevo la possibilità di montare i componenti che fornisce il nostro Pierino ho dovuto armarmi di santa pazienza e forare la puleggia ,ovviamente X la regolazione ora devo muovere il il sensore :?

Mi interessa il led comandato dal manocontato come è collegato?? :wink:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Cico ha scritto:Sono i tre riferimenti :? Visto che non avevo la possibilità di montare i componenti che fornisce il nostro Pierino ho dovuto armarmi di santa pazienza e forare la puleggia ,ovviamente X la regolazione ora devo muovere il il sensore :?

Mi interessa il led comandato dal manocontato come è collegato?? :wink:
Semplice, un led , una resistenza in serie da 1000 Ohm, questa la puoi mettere pure da 640 ma meglio da 1000,
provi a farlo accendere con 12V e ti segni il negativo, questo va attacato all' uscita del manocontatto (il filo che va al pin3 nanoplex) il positivo del led lo attacchi al pin 4 della nano
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto:Quante domande :wowo!!: non posso rispondere a tutte, poco importa ho trovato il file:

Premesso che questo argomento non è realizzato dal sottoscritto per creare una [GUIDA],
tanto meno sostituire argomenti ampiamente discussi in relazione all’utilizzo di accensioni elettroniche varie, ma semplicemente la volontà di condivisione di questa mia esperienza.
Come tutti sappiamo l’ accensione elettronica “Nanoplex” di Magneti Marelli viene utilizzata per la Fiat
700 ED, e poi altre vetture Fiat es. 126 circolanti nell' est Europa, poi adattata per le nostre amate 500.

Facendo tesoro di quanto ho letto in questo forum mi sono chiesto perché non creare un’accensione
Nanoplex reversibile, chi mi conosce da qualche anno sa che sono affetto da ” Forofobia” e “Nastrofobia” .
Patologie che mi impediscono di praticare fori , e creare legature di fili ed isolarli con nastro.
Confesso, ho utilizzato il nastro isolante e la guaina termo restringente solo per bloccare meccanicamente il groviglio di fili.
La guaina è stata utilizzata per isolare i terminali dei led con i fili adeguatamente saldati, non potevo fare diversamente.
I fili che collegano il tutto partono da un pin (capocorda) manualmente crimpato e terminano con un altro pin , Fast-on, capicorda ad anello.
I componenti utilizzati sono rigorosamente nuovi, reperiti su internet, qualche pezzo è arrivato dalla
Polonia, la ruota fonica ed il supporto sensore realizzate da mastro Pierino (Ghepcar)
La realizzazione di questa accensione si differenzia dalle altre, semplicemente perché reversibile ( si può smontare tutto senza lasciare traccia) ed in oltre se malauguratamente si guasta con pochi passaggi si può ritornare ad utilizzare bobina e spinterogeno senza l’ausilio di attrezzi, ovvero una chiave da 8mm.

Alimentazione : Il positivo viene prelevato dalla bobina il suo filo segue la stessa direzione di quello che termina al condensatore dello spinterogeno, poi scende e viaggia assieme al cavo del sensore PMS,
il tutto coperto da una guaina spiralata che passa a fianco della coppa olio lato traversa.
Sotto il supporto dinamo si preleva il negativo con un altro filo con un capicorda ad anello da 8 mm
affiancato ai conduttori in precedenza menzionati , sempre dentro la spirale seguendo il perimetro della chiocciola tutti terminano esattamente dietro il filtro aria.
Dietro il filtro aria viene ancorato utilizzando i fori esistenti , il supporto dei seguenti componenti: Nanoplex, pressostato (manocontatto), interruttore , e due led.
La bobina a scintilla persa l’ho ancorata come da foto.
Non mi dilungo con le connessioni reperibili facilmente negli argomenti dedicati, descriverò quanto ho aggiunto:
Interruttore questo serve a spegnere l’accensione elettronica in caso di guasto, ma si può utilizzare come antifurto in quanto situato non molto a vista
Un led ci indica che la centralina è alimentata, questo lo si può verificare accendendo il quadro.
il secondo led è comandato dal manocontatto con la sua accensione spegnimento possiamo verificare il passaggio dalla prima curva alla seconda.
La procedura per passare a spinterogeno e semplice, però quì va approfondito l’argomento.
quando utilizziamo la Nanoplex la condizione della bobina tradizionale è la seguente:
Il polo positivo rimane attaccato alla bobina, qui’ abbiamo aggiunto il positivo del sistema “Nanoplex”
che accenderemo e spegneremo con l’interruttore visibile in foto.
la bobina rimane inerte perché abbiamo scollegato preventivamente il filo che dal contatto condensatore spinterogeno arriva al negativo bobina.
Questo filo può essere scollegato fisicamente, io ho scollegato il capo che va alla bobina e l’ho fissato
alla vite che fuoriesce dal termostato, e poi bloccato con lo stesso dado da 8mm della bobina.
in questo caso e sufficiente una chiave da 8mm.
Se si vuole lasciare il su citato filo attaccato, interporre fra le punte platinate un isolante/spessore da
0,6 mm , questo va tagliato con le stesse misure di una sim.
In questo caso la camma dell’alberino spinterogeno gira a vuoto, e nello stesso tempo l’solante non mette in conduzione il sistema a bobina.
Nel primo caso la manovra è la seguente: posizionare l’interruttore in spento, staccare i cavi candela
dalla bobina a scintilla persa, collegarli allo spinterogeno facendo molta attenzione al giusto posizionamento cilindro 1, cilindro 2 , svitare il capicorda dal termostato e collegarlo alla bobina, fine manovra.
Nel secondo caso il filo spinterogeno e già collegato a differenza della manovra precedente basta
:roll: scusate con il copia incolla ho tagliato il finale del post.
togliere l’isolante fra le puntine.
Per quanto ovvio, ricordo che lo spinterogeno deve essere regolarmente in fase. ogliere l’solante fra le puntine.
Dane500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: stefano

Messaggio da Dane500 »

Gep Car il materiale per il Friuli e mio Diego mi ha fatto il piacere di pagati e il mio socio in malanni :wink: :mrgreen:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Dane500 ha scritto:Gep Car il materiale per il Friuli e mio Diego mi ha fatto il piacere di pagati e il mio socio in malanni :wink: :mrgreen:
8-) 8-)
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto:
Dane500 ha scritto:Gep Car il materiale per il Friuli e mio Diego mi ha fatto il piacere di pagati e il mio socio in malanni :wink: :mrgreen:
8-) 8-)
Ghepcar, il materiale per il Friuli è mio.
Diego mi ha fatto il piacere di pagarti, è il mio socio ...

07-06-2016 11:13:36 Presa in carico da Ufficio Postale Ufficio Postale Biassono di Via Trento E Trieste 6, 20853 Biassono (MB)
Visualizza dettagli Ufficio Postale

07-06-2016 12:59:00 In transito Biassono (MB)
07-06-2016 20:00:00 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Peschiera Borromeo (MI)
08-06-2016 10:20:00 In transito Hub Pacchi Bologna
08-06-2016 15:50:00 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Bologna (BO)
08-06-2016 18:01:00 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Padova (PD)

Si sta avvicinando, vedrai che imballo. :lol:

Grazie che qui hai dato concretezza alle mie affermazioni, ciao, Pierino.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto:
Atomo27 ha scritto:
Dane500 ha scritto:Gep Car il materiale per il Friuli e mio Diego mi ha fatto il piacere di pagati e il mio socio in malanni
8-) 8-)
Ghepcar, il materiale per il Friuli è mio.
Diego mi ha fatto il piacere di pagarti, è il mio socio ...

07-06-2016 11:13:36 Presa in carico da Ufficio Postale Ufficio Postale Biassono di Via Trento E Trieste 6, 20853 Biassono (MB)
Visualizza dettagli Ufficio Postale

07-06-2016 12:59:00 In transito Biassono (MB)
07-06-2016 20:00:00 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Peschiera Borromeo (MI)
08-06-2016 10:20:00 In transito Hub Pacchi Bologna
08-06-2016 15:50:00 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Bologna (BO)
08-06-2016 18:01:00 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Padova (PD)

Si sta avvicinando, vedrai che imballo. :lol:

Grazie che qui hai dato concretezza alle mie affermazioni, ciao, Pierino.
Ragazzi scusate :roll: ho capito sono MP. :sad:
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto: sono MP.
Military Police ? At-tenti !!

:s :s
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Rido Rido Rido :s :s
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ape

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Atomo27 ha scritto:
Skindoc ha scritto:Bella Paolo. Ci dici qualcosa in più?
Poi aspettiamo che scriva Ape2off. E' un pezzo che non lo vediamo.
Certo , avevo cominciato a scrivere, scrivere,scrivere, blah poi ho perso il file ed ho preso spunto da
Questo per stuzzicare la curiosità,
con la differenza che non si deve provare ad indovinare ma gradirei delle domande. :?
Ape, sicuramente batterà un colpo.
Parli del diavolo e spuntano le corna.
Vi ringrazio,grazie del pensiero, grazie a tutti.
La mia è più una visita di cortesia che altro,agli argomenti tecnici non sono più interessato,ammiro comunque i lavori fatti.
Diciamo che sono in ritiro spirituale.
Se non fosse per la bobina in vista sarebbe anche una modifica nascosta, più o meno l'avevo sempre considerata una modifica reversibile però devo ammettere che il pensiero non si era mai spinto oltre, fino ad arrivare a considerare anche fori e viti aggiuntivi...
Un saluto.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”