qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
Le pastiglie Alfa-Romeo di tipo "vecchie alfa" (Giulia, 1750, Alfetta) sono proprio così...
Non è che stiamo svelando un segreto....altrimenti non ne avresti neanche parlato...non avevo mai visto una simile modifica, ma alcuni particolari si intuiscono.
Complimenti !!!!
Emidio
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
....e ancora.
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
no nemmeno questo è il sistema, nulla a che vedere con le alfa,Mantovasud ha scritto:Le pastiglie Alfa-Romeo di tipo "vecchie alfa" (Giulia, 1750, Alfetta) sono proprio così...
Non è che stiamo svelando un segreto....altrimenti non ne avresti neanche parlato...non avevo mai visto una simile modifica, ma alcuni particolari si intuiscono.
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era un segreto finché in troppi, frequentando la mia officina, l'hanno vista, e tentato maldestramente di copiarla, pubblicarla è stato come apporre la "firma"


- Mantovasud
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
Antonio, anche se non sono quelle le pastiglie, qualcosa che si interpone fra il gambo della valvola e il bilanciere c'è, l'hai detto tu....non intendo che siano quelle, ma che somigliano a quelle, nell'Alfa la camme agisce sul bicchierino e sotto, poggiata sul gambo della valvola si interpone la pastiglia..... qui la camme comanda direttamente il bilanciere...molto più economico e semplice.
Adesso con questa nuova foto si vede benissimo che la registrazione non è automatica...prima era coperto, ho pensato che facendo 30 sono arrivati anche a 31....come potrebbe essere anche un'altra testa....
Sono soddisfatto di quello che ho visto.
Ciao Emidio
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
Anche la Maserati biturbo aveva il sistema degli spessori sullo stelo delle valvole, fiat li aveva sulla cima dei bicchierini. Circa le punterie idrauliche, portano via potenza, per tenere la pressione o sbaglio?
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
si certo Emidio, l'ho detto io...ma io nella mia risposta (forse troppo stringata) intendevo dire che il sistema non somiglia per niente a quello dell'alfa, nel senso che non ci sono bicchierini che aggiungono peso e attrito, non per niente era adottato anche in f1 prima dell'avvento dei sistemi pneumatici, qui la camma aziona direttamente il "dito" e lo stesso aziona direttamente la valvola, non è un discorso economico, e non è neppure semplice, la camma deve avere un profilo specifico per questo sistema, le sedi devono essere "piantate" con precisione assoluta,la molla valvola, può essere un problema, se non adatta allo scopo, altrimenti è inutile adottarlo, anzi è addirittura penalizzante a livello di prestazioni e affidabilità, rispetto ai sistemi tradizionali.Mantovasud ha scritto:Antonio, anche se non sono quelle le pastiglie, qualcosa che si interpone fra il gambo della valvola e il bilanciere c'è, l'hai detto tu....non intendo che siano quelle, ma che somigliano a quelle, nell'Alfa la camme agisce sul bicchierino e sotto, poggiata sul gambo della valvola si interpone la pastiglia..... qui la camme comanda direttamente il bilanciere...molto più economico e semplice.
Adesso con questa nuova foto si vede benissimo che la registrazione non è automatica...prima era coperto, ho pensato che facendo 30 sono arrivati anche a 31....come potrebbe essere anche un'altra testa....
Sono soddisfatto di quello che ho visto.
Ciao Emidio
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
non sbagli Fluvio,Fluvio ha scritto:Anche la Maserati biturbo aveva il sistema degli spessori sullo stelo delle valvole, fiat li aveva sulla cima de i bicchierini. Circa le punterie idrauliche, portano via potenza, per tenere la pressione o sbaglio?


- Mantovasud
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
Non si perde potenza,è la pressione dell'olio che riempie un "cilindretto" e una volta riempito il sistema resta pieno....magari è comodo perchè non si devono sempre registrare se montiamo un componente..
Sui motori da corsa non lo so se le adottano, quando si hanno elevati numeri di giri potrebbero creare problemi...basta una piccola impurità che la valvola interna al registro non tenga la pressione e di valvola (motore) dopo se ne apre la metà...per non dire del rumore.
Se si smonta una testa si nota subito quanto gioco ha il bicchierino prima di arrivare a contatto con la valvola circa sui 3/4 mm...all'accensione del motore fino a che non si riempie il sistema si sente come una scarica metallica che dura un attimo, poi il silenzio.
Io ho scritto del sistema idraulico perchè è possibile che questo meccanismo non sia sempre dove c'è il contatto con la camme, ma anche vicino al fulcro del bilanciere e, in questo caso ne è privo.
Comunque questa è la prima volta che vedo una cosa simile.
Emidio
Sui motori da corsa non lo so se le adottano, quando si hanno elevati numeri di giri potrebbero creare problemi...basta una piccola impurità che la valvola interna al registro non tenga la pressione e di valvola (motore) dopo se ne apre la metà...per non dire del rumore.
Se si smonta una testa si nota subito quanto gioco ha il bicchierino prima di arrivare a contatto con la valvola circa sui 3/4 mm...all'accensione del motore fino a che non si riempie il sistema si sente come una scarica metallica che dura un attimo, poi il silenzio.
Io ho scritto del sistema idraulico perchè è possibile che questo meccanismo non sia sempre dove c'è il contatto con la camme, ma anche vicino al fulcro del bilanciere e, in questo caso ne è privo.
Comunque questa è la prima volta che vedo una cosa simile.
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
no, non e possibile usare le punterie idrauliche su motori ad alto numero di giri, infatti, vengono sostituite con delle punterie meccaniche ad eccezione dei gruppi n, e trofei monomarca, riguardo alla pressione nei cilindretti delle punterie idrauliche quello che io so, e che ad ogni ciclo, una piccola parte dell'olio in essi contenuto fuoriesce dal foro superiore e va a lubrificare la "testa" del cilindretto stesso, e che la pressione costante viene mantenuta dalla pressione della pompa olio, comunque sarebbe bene aumentarne portata e pressione in tutti i casi in cui le prestazione del motore vengono incrementate notevolmente, come nel nostro caso. 

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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
Sulla porsche 911 c'è un asse a camme centrale per ogni lato del motore che comanda le valvole tramite bilancieri che si regolano con vite e dato, tipo quello dei motori ad aste e bilancieri. E' solo molto più scomodo poiché lo spessimetro deve essere infilato in un vano angusto. Fra poco dovrò farlo e ho già mal di testa...
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
con un po di pazienza e un ponte sollevatore a disposizione riuscirai a farlo senza bestemmiare



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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
Nino, complimenti complimenti; ci fai vedere cose grandi 

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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
Vista e toccata
è davvero emozionante come si può rastremizzare il sistema di distribuzione delle nostre piccoline, che fanno davvero paura oggi!!! Peccato solo non aver potuto accedere nel tuo laboratorio personale.... Comunque Nino ha tante altre innovazioni da far vedere!!!
Bella Ninè!!!


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Ma tu... C'eri??!!
- 5ino70
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Re: qualcosa di nuovo(ameno per il forum)
Mamma mia che roba. ...
certo che il cinquino ha fatto e fa ancora da palestra a tutte le generazioni...
