Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e'
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
Toccherà mettere i cilindretti da 19....uffff. ...
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
Come ho scritto prima, potrebbero aver tirato fuori delle microcelle di carico che percepiscono lo sforzo del piede sul pedale del freno come nelle moto, ma l'ultima auto che ho fatto la revisione biennale non era presente.Dboniot ha scritto:Sulle moto la prova del freno anteriore é fatta interponendo tra la mano e leva un misuratore di forza, non ricordo se si fa lo stesso con in pedale del freno posteriore.Maurizio ha scritto:Zio Peppo, ma non si riesce a quantificare la forza generata dal piede sul pedale, magari è uscita qualche diavoleria a me sconosciuta.
Maurizio, sono d'accordo con te, che il bilanciamento della frenata si puó fare solo se é nota la forza esercitata sul pedale del freno.
A questo punto basterebbe mantenere inalterata la proporzione adottata per le sezioni dei cilindretti anteriori e posteriori, che all'origine teneva giustamente conto anche dei trasferimenti di carico.
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
non conosco i vostri centri revisioni ma da circa 20 anni per la prova freni sul banco si usa uno strumento che legge la forza applicata sul pedale del freno e tale sforzo indica dei valori sul monitor... stesso sistema delle moto ma riportato sul piede.
comunque il risultato tra i 19 ed i 22 è palese e la macchina a qualsiasi velocità ha una frenata bilanciata e ripartita.
comunque lui chiedeva solo se era un errore del negoziante avergli dato dei cilindretti uguali e cosa avesse comportato il montarli.
configurazione originale 22 ant e 19 post....
comunque il risultato tra i 19 ed i 22 è palese e la macchina a qualsiasi velocità ha una frenata bilanciata e ripartita.
comunque lui chiedeva solo se era un errore del negoziante avergli dato dei cilindretti uguali e cosa avesse comportato il montarli.
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Ultima modifica di Zio Peppo il 28.02.2016, 9:32, modificato 2 volte in totale.
- Adriano.Casoni
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
------- Mi risulta che le 500 Fed L tendessero a frenare maggiormente al posteriore per effetto del maggior diametro dei cilindretti ed il maggior carico sulle ruote che fino ad un certo punto, ed in fase di frenata normale, conferisce loro maggior aderenza sull'asfalto; poi però, intensificando la frenata vuoi per l'effetto dello spostamento del barcentro con l'effetto della frenata, vuoi perchè il retrotreno si alleggerisce, le ruote posteriori tendono a strisciare. Questo comportava un certo disagio nelle fenate "robuste" in quanto la vettura perdeva la rettilineità. Per ovviare a questo , si è visto che montando i clindretti più grandi all'anteriore, il frenomeno spariva in quanto si trasferiva maggiore potenza di frenata all'anteriore, vanificando la componente pesi. (addirittura c'era chi utilizzava all'anteriore i cilindretti della 600). Non ricordo ilvalore dei diametri di quelli delle 500, ma credo fossero di circa 19mm gli anteriori e 22 i posteriori.
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
Tabella con le carattereistiche dell'impianto frenante per le varie versioni.
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
Ciao Adriano, i cilindretti di diametro maggiore vanno montati all'anterioreAdriano.Casoni ha scritto:------- Mi risulta che le 500 Fed L tendessero a frenare maggiormente al posteriore per effetto del maggior diametro dei cilindretti ed il maggior carico sulle ruote che fino ad un certo punto, ed in fase di frenata normale, conferisce loro maggior aderenza sull'asfalto; poi però, intensificando la frenata vuoi per l'effetto dello spostamento del barcentro con l'effetto della frenata, vuoi perchè il retrotreno si alleggerisce, le ruote posteriori tendono a strisciare. Questo comportava un certo disagio nelle fenate "robuste" in quanto la vettura perdeva la rettilineità. Per ovviare a questo , si è visto che montando i clindretti più grandi all'anteriore, il frenomeno spariva in quanto si trasferiva maggiore potenza di frenata all'anteriore, vanificando la componente pesi. (addirittura c'era chi utilizzava all'anteriore i cilindretti della 600). Non ricordo ilvalore dei diametri di quelli delle 500, ma credo fossero di circa 19mm gli anteriori e 22 i posteriori.
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
Grazie a tutti! Sempre dettagliati e cortesi!
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
io ringrazio i veterani perché documentano cartaceamente tutto ció che noi giovani abbiamo appreso per esperienza, tanto di cappello
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
-------In teoria e secondo la logica concordo con te, ma a parte che la tabella da te postata riporta i cilindretti (3/4" = a mm 19,5) tutti uguali (almeno io leggo così), i quattro cilindretti da me postati li vende Bigatti e a suffragare ciò che ricordo resta il fatto che diversi fornitori vendono i cilindretti montati dal 67 al 72 sulle 500 F/L, gli stessi che vanno anche sulle 850, che avevano un diametri di 22,22 mm, cioè considerati grossi. Seguendo il ragionamento. se i tuoi vengono indicati come uguali ed hanno iun diametro di 19,5 circa, ovvio che la tabella di Bigatti risponde a verità , riportando i piccoli davanti ed i grossi dietro. Comunque una cosa è certa: la Fiat, come per moltissmi altri accessori o componenti, montava misure diverse e non è sempre detto che esista una documentazione ad hoc.
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
Nemmeno io conosco altri centri di revisione sparsi x l'Italia, ma so che la prova di forza la fanno solo sulla leva del freno a mano, postando una microcella di carico tra mano e leva.
Cmq quoto in quanto i cilindretti con l'interno + grande va sull'anteriore, e i + piccoli sul posteriore.
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
Maurizio, posso garantirti che si dovrebbe effettuare anche sul pedale per controllare la forza della frenata insieme alla risposta dei rulli..... spesso non viene effettuata per una questione di "esito positivo" della revisione. ne faccio e ne ho fatte parecchie di revisioni..... non voglio inculcare nulla a.nessuno e neanche obbligare nessuno a credermi ma é la realtà.......
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Re: Cilindretti freni posteriore uguali a quelli anteriori e
controllerò alla prima volta che mi reco alla revisione.
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