Pagina 2 di 4

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 11.01.2016, 17:25
da Elucubratio
Hai letto di quel motore 499 cc preparato da Vaccari da 8000 giri? Dicono che se si usano quei pistoni Asso ad alta compressione il sound sia paragonabile a un 700! Ultimamente sono affascinato da quei motorelli piccoli tutto pepe del gruppo 2!

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 11.01.2016, 20:30
da Juri84
Febo ha scritto:a mio parere non avrai un numero di giri elevato ..... anzi !!
Ed inoltre la coppia in basso non sarebbe .... elevata ...

l'alesaggio assume una notevole importanza ... se proprio non hai di meglio allora metti i pistoni da 77 mm (rapporto prezzo/rendimento accettabile)
Buonasera,confermo l'idea dell'alesaggio da 77,non andrei oltre su un basamento 110.
Lasciando a parte il discorso economico,dato che solo l'albero in acciaio batte sui 1000€,quindi avrebbe dei costi totali vicino ai 3000,vorrei capire se e quali vantaggi può avere un motore rispetto a un altro...sempre in teoria visto che nessuno ci ha mai provato...

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 7:56
da Febo
ti assicuro che l'albero costa molto meno di 1000 euro (ce ne sono di varie ditte) un corsa 76mm si può avere anche con 750 euro.

Vantaggi di un motore rispetto ad un altro NON solo in teoria anche in pratica visto che sono stati provati (parlo per mia esperienza) e la differenza tra un corsa 70 ed un corsa 76 c'è ... eccome se c'è ! Poi ognuno ha i propri gusti c'è a chi piace il motore che fa tanti giri con coppia in alto e a chi piace il motore che ha meno giri ma con coppie in basso elevate ...

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 8:24
da Juri84
Febo :aa:
Diciamo che un 77x76 verrebbe un 700 in stile Abarth ovvero motore quadro.
Io sono propenso più verso un sotto quadro,quindi corsa almeno 82...
Perché come diceva mia bisnonna "la materia deve avere il suo sfogo" :mrgreen:

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 8:25
da Elucubratio
Juri84 ha scritto:Febo :aa:
Diciamo che un 77x76 verrebbe un 700 in stile Abarth ovvero motore quadro.
Io sono propenso più verso un sotto quadro,quindi corsa almeno 82...
Perché come diceva mia bisnonna "la materia deve avere il suo sfogo" :mrgreen:
Quello che dici tu è un superquadro!

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 9:36
da Lianca
Elucubratio ha scritto:
Juri84 ha scritto:Febo :aa:
Diciamo che un 77x76 verrebbe un 700 in stile Abarth ovvero motore quadro.
Io sono propenso più verso un sotto quadro,quindi corsa almeno 82...
Perché come diceva mia bisnonna "la materia deve avere il suo sfogo" :mrgreen:
Quello che dici tu è un superquadro!
Marco,forse ti sei confuso
Un saluto Luigi :?

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 9:39
da Elucubratio
Lianca ha scritto:
Elucubratio ha scritto:
Juri84 ha scritto:Febo :aa:
Diciamo che un 77x76 verrebbe un 700 in stile Abarth ovvero motore quadro.
Io sono propenso più verso un sotto quadro,quindi corsa almeno 82...
Perché come diceva mia bisnonna "la materia deve avere il suo sfogo" :mrgreen:
Quello che dici tu è un superquadro!
Marco,forse ti sei confuso
Un saluto Luigi :?
Hai ragione, pensavo alesaggio 82!

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 10:14
da Febo
l'argomento era riferito ad un basamento 110 F se metti corsa 82 aumenti la coppia ma diminuisci l'affidabilità perché il basamento rimane sempre quello più "leggero" del 110F con il quale avresti maggior probabilità che si possa rompere

altrimenti ti direi di mettere un corsa 85 oppure 86 in fondo la differenza di costo dell'albero motore tra un 82 ed un 86 è di 200 euro ...

spero di essermi spiegato

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 10:16
da Elucubratio
Febo ha scritto:l'argomento era riferito ad un basamento 110 F se metti corsa 82 aumenti la coppia ma diminuisci l'affidabilità perché il basamento rimane sempre quello più "leggero" del 110F con il quale avresti maggior probabilità che si possa rompere

altrimenti ti direi di mettere un corsa 85 oppure 86 in fondo la differenza di costo dell'albero motore tra un 82 ed un 86 è di 200 euro ...

spero di essermi spiegato
Però da quello che ho capito è meglio adeguare anche l'alesaggio e cercare nel complesso di ottenere un motore superquadro o, al limite, quadro, giusto Febo?

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 10:53
da Juri84
Febo ha scritto:l'argomento era riferito ad un basamento 110 F se metti corsa 82 aumenti la coppia ma diminuisci l'affidabilità perché il basamento rimane sempre quello più "leggero" del 110F con il quale avresti maggior probabilità che si possa rompere

altrimenti ti direi di mettere un corsa 85 oppure 86 in fondo la differenza di costo dell'albero motore tra un 82 ed un 86 è di 200 euro ...

spero di essermi spiegato
Quindi tu dici che il limite di affidabilità è 77x82 giusto?
Ma perché nessuno (o pochissimi) lo a mai fatto??

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 12:58
da Febo
no non dico che il limite è 77 x 82 anzi a mio parere il limite per la corsa è 76 per l'alesaggio è 79,5

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 15:28
da Abarth595
permettetimi di vantarmi di aver fornito alla Giannini queste informazioni :s scusate l'o.t.

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 22:39
da Duecanne
Giannini produceva anche un cambio a 3 marce con coppia 8:41 come optional, purtroppo costava più del motore ed è una rarità

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 22:47
da Elucubratio
Duecanne ha scritto:Giannini produceva anche un cambio a 3 marce con coppia 8:41 come optional, purtroppo costava più del motore ed è una rarità
Per caso sai com'era rapportato?!

Re: Elaborazione estrema 110f

Inviato: 12.01.2016, 22:49
da Duecanne
Elucubratio ha scritto:
Duecanne ha scritto:Giannini produceva anche un cambio a 3 marce con coppia 8:41 come optional, purtroppo costava più del motore ed è una rarità
Per caso sai com'era rapportato?!
Purtroppo no, ne ho visto solo uno in tanti anni ma era ben studiato. So che era disponibile anche sulla 126 NP fino al 1977