contachilometri fiat 500 L

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: contachilometri fiat 500 L

Messaggio da Atomo27 »

Quello è il passo della filettatura.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Per me e' un mistero.
Anch'io avevo pensato ad una specie di generatore, tipo dinamo di bicicletta, ma per alimentare cosa?
Forse l'antifurto come gia' detto?
Non saprei.
Si richiede l' intervento di chiunque ne abbia conoscenza.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Guido972 ha scritto:Per me e' un mistero.
Anch'io avevo pensato ad una specie di generatore, tipo dinamo di bicicletta, ma per alimentare cosa?
Forse l'antifurto come gia' detto?
Non saprei.
Si richiede l' intervento di chiunque ne abbia conoscenza.
Si potrebbe ipotizzare una dinamo ausiliaria , con dei diodi nel circuito si può fare.
Non dimentichiamo la carenza di corrente delle dinamo montate nelle nostre 500, ora focalizziamo una condizione:
60 Kmh di quarta , il motore riposa, la dinamo gira ma lentamente quindi poca carica, montiamo un'altra dinamo che collegata al tachimetro a un regime di giri più alto del motore (più veloce gira la corda più si alza la lancetta del tachimetro) la mia e semplicemente un ipotesi.
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Domenico

Messaggio da Dboniot »

A mio avviso anche se fosse una dinamo, tipo quella della bicicletta (che in realtà è un alternatore), l'energia fornita viste le dimensioni sarebbe irrisoria, al massimo qualche Watt, considerando anche la modesta forza di torsione che il cavo del contachilometri può sopportare.
Se come ho capito ha un alberino passante, potrebbe trattarsi di un contatto meccanico, o con ampolla reed, che sui faston chiude il contatto una o più volte ogni giro.
Se così fosse (facilmente rilevabile con l'ohmetro di un comune multimetro), il contatto potrebbe essere sfruttato per avere un contachilometri elettromeccanico o elettronico, utilizzabile per esempio come tassametro (vuoi vedere un taxi 500 invece della 600 multipla :lol: ).
Sottolineo contachilometri e non tachimetro, è tecnicamente possibile avere anche il dato di velocità istantanea, ma con una circuitazione elettronica più complessa per integrare gli impulsi. :s
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Si con i contatti reed con circuiti ed una conoscenza in programmazione , mi viene in mente Arduino
si possono creare diversi dispositivi.
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:Si con i contatti reed con circuiti ed una conoscenza in programmazione , mi viene in mente Arduino
si possono creare diversi dispositivi.
Si certamente Atomo27, con un micro come Arduino o anche con una circuitazione analogica, sulla rete ci sono dei kit cinesi predisposti per fare contatori, convertitori frequenza/tensione e di tutto di più; peccato siano cinesi, ma il costo inclusa spedizione è davvero molto basso :s
Elena80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Elena

Messaggio da Elena80 »

che non sia una maggiorazione di volume al suono della freccia? magari il precedenti proprietario era un po duro d'orecchie ed ha dovuto metter questa cosina...
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Elena80 ha scritto:che non sia una maggiorazione di volume al suono della freccia? magari il precedenti proprietario era un po duro d'orecchie ed ha dovuto metter questa cosina...
No Elena l'oggetto misterioso era montato fra tachimetro e corda di quest'ultimo.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto:
Alessandro33 ha scritto: Si va tra la corda e il contachilometri
Non è che sia un generatore di un qualcosa, che ne so genera corente x qualche diavoleria, prova ad mettere tutto al suo posto e collegarci 2 fili e con il tester collegato fai un giro e vedi che dice.
Compari Rido Rido e che avevo detto, di provare con il tester punizione1::: punizione1:::
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ho visto solo adesso quel "cosino" in realtà un commutatore alfamarcket degli anni 70. Quando la corda del conta km gira al contrario chiude il circuito per il fanalino della retromarcia. All epoca poche auto lo avevano di serie
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Duecanne ha scritto:Ho visto solo adesso quel "cosino" in realtà un commutatore alfamarcket degli anni 70. Quando la corda del conta km gira al contrario chiude il circuito per il fanalino della retromarcia. All epoca poche auto lo avevano di serie
:wowo!!: Non ci posso credere :wowo!!: bella invenzione :?
Di serie sulle 500??
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Quell accessorio si montava su vetture sprovviste di luce RM, utile sui veicoli commerciali con modifica veloce da eseguire
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Mi chiedo perché sul tachimetro e non sul rinvio del cambio?
Dboniot
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dboniot »

Duecanne ha scritto:Ho visto solo adesso quel "cosino" in realtà un commutatore alfamarcket degli anni 70. Quando la corda del conta km gira al contrario chiude il circuito per il fanalino della retromarcia. All epoca poche auto lo avevano di serie
Su 10000 iscritti solo uno lo sapeva. :aa:
Mai avrei pensato ad una furberia del genere :clap: all'inventiva dell'epoca. :s
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Duecanne »

Dboniot,
Ho curato per anni flotte aziendali nei, sip, Poste, cc, polizia ecc.
I mezzi li ho visti tutti e negli anni 80 c'era molta roba vecchia e tantissimi accessori semplici, non come oggi che ci vuole il software per ogni stronzata. Oggi nelle officine sono quasi tutti dei cambiapezzi e le cose ovvie nemmeno le vedono.
Per fortuna oggi faccio solo storiche e a tempo perso
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”