idea pazza liquid cooled
- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
Ape20ff, il ferro va battuto finchè è caldo altrimenti ci vuole troppa fatica, in questingiorni di semiferie ho abbastanza tempomlibero quindi posso giocare molto, già valutata la situazione spinterogeno ma ho anche la centralina med 210 e 213 con puleggia modificata.
per i manovelli ho giá risolto con un albero bis precedentemente alleggerito ed equilibbrato con nuovo volano e filtro centrifugo, carburatore di partenza panda30 con relativo collettore, per le aste non ci avevo pensato ma in un futuro upgrade se il motore rende bene e da affidabilitá saranno sostituite con quelle più consone, per adesso visto che non cerco prestazioni vanno benissimo.
per il resto ho avuto modo di avere tra le mani un blocco della 700ed e soluzione interessante le punterie idrauliche.....
per i manovelli ho giá risolto con un albero bis precedentemente alleggerito ed equilibbrato con nuovo volano e filtro centrifugo, carburatore di partenza panda30 con relativo collettore, per le aste non ci avevo pensato ma in un futuro upgrade se il motore rende bene e da affidabilitá saranno sostituite con quelle più consone, per adesso visto che non cerco prestazioni vanno benissimo.
per il resto ho avuto modo di avere tra le mani un blocco della 700ed e soluzione interessante le punterie idrauliche.....
- Ape20ff
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Re: idea pazza liquid cooled
Salve a tutti.
Avevo pensato a quell'alternativa come accensione ma visto che hai già avuto problemi in passato allora meglio vagliare più soluzioni.
La questione delle aste mi è venuta in mente dopo,diciamo che mi sono ricordato della particolarità del peso per via di un'altra modifica, da orizzontale a verticale la cosa l'influenza aumenta.
Va bene così, come hai detto tu si può sempre sistemare in seguito.
Per il carburatore penso che già hai anche altre alternative, di sicuro avrai anche qualcosa per il 112 da provare o prendere in prestito.
Per le punterie idrauliche potrebbe essere un'idea ma non so se siano affidabili come le normali,non so se ci possano essere problemi di inpuntamenti.
Sui 900 ad iniezione di solito si lasciano quelle idrauliche per le classiche della 127...
Che canne monterai? Hai trovato qualcosa di maggiorato?
Buon anno.
Un saluto.
Avevo pensato a quell'alternativa come accensione ma visto che hai già avuto problemi in passato allora meglio vagliare più soluzioni.
La questione delle aste mi è venuta in mente dopo,diciamo che mi sono ricordato della particolarità del peso per via di un'altra modifica, da orizzontale a verticale la cosa l'influenza aumenta.
Va bene così, come hai detto tu si può sempre sistemare in seguito.
Per il carburatore penso che già hai anche altre alternative, di sicuro avrai anche qualcosa per il 112 da provare o prendere in prestito.
Per le punterie idrauliche potrebbe essere un'idea ma non so se siano affidabili come le normali,non so se ci possano essere problemi di inpuntamenti.
Sui 900 ad iniezione di solito si lasciano quelle idrauliche per le classiche della 127...
Che canne monterai? Hai trovato qualcosa di maggiorato?
Buon anno.
Un saluto.
- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
buon anno a tutti i frequentatori, di carburatori ne ho tanti, un 32 doppio corpo della 112 abarth ed un 36 sempre doppio della delta, ho 2 34 mikuni motociclistici a cui manca solo il collettore.....
le punterie era solo una stranezza riscontrata sul blocco ED e anche io tolgo le punterie dalle 900 ie con quelle del 127.
per l'accenzione ho il kit smontato dal 700 che ho sul cavalletto perchè difficile da mettere a punto perchè quel motore lavora con un anticipo di 4° anziche 10 e quindi avrei dovuto rifare tutti gli staffaggi mentre su questo motore lavorando in configurazione originale le staffe ed i riferimenti apportati sul filtro centrifugo andranno benissimo
vedo che percorri la stessa strada che ho valutato io da quando ho intrapreso questa pazza idea....
le punterie era solo una stranezza riscontrata sul blocco ED e anche io tolgo le punterie dalle 900 ie con quelle del 127.
per l'accenzione ho il kit smontato dal 700 che ho sul cavalletto perchè difficile da mettere a punto perchè quel motore lavora con un anticipo di 4° anziche 10 e quindi avrei dovuto rifare tutti gli staffaggi mentre su questo motore lavorando in configurazione originale le staffe ed i riferimenti apportati sul filtro centrifugo andranno benissimo
vedo che percorri la stessa strada che ho valutato io da quando ho intrapreso questa pazza idea....
- Mig Racing
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Re: idea pazza liquid cooled
Metti il termostato della Panda 900 sulla testa,chiudi l'ingresso acqua sotto al collettore di aspirazione,salda i passaggi d'acqua nella testa intorno ai cilindri
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
innanzitutto buon anno e poi puoi farmi vedere qualche foto delle operazioni? tutti gli infredienti sono buoni x questo brodo.....Mig Racing ha scritto:Metti il termostato della Panda 900 sulla testa,chiudi l'ingresso acqua sotto al collettore di aspirazione,salda i passaggi d'acqua nella testa intorno ai cilindri
- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
bene, anche se la rettifica è chiusa i lavori proseguono vivacemente senza sosta, la testa prende forma ed i condotti sono quasi lavorati e raccordati. chiuso con un tappo il passaggio acwua del collettore e svasati i due bulloni del passaggio olio m8.
ho optato per la testa della 700 ED perchè apparentemente differente dalla BIS nei passaggi dell'acqua. ora non mi resta altro che trovare una buona cammes da abbinare al motore
asp 35
sca 31
rc 10.5\1
nicchie sui pistoni di 1mm
io sarei per il classico 40/80 110° simmetrico ma accetto consigli
ho optato per la testa della 700 ED perchè apparentemente differente dalla BIS nei passaggi dell'acqua. ora non mi resta altro che trovare una buona cammes da abbinare al motore
asp 35
sca 31
rc 10.5\1
nicchie sui pistoni di 1mm
io sarei per il classico 40/80 110° simmetrico ma accetto consigli
- Ape20ff
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Re: idea pazza liquid cooled
Salve a tutti.
Sapevo che la testa della cinquecento doveva avere le valvole di aspirazioni un po' più grandi.
Hai preparato anche il coperchio punterie col tappo per l'introduzione dell'olio?
Volendo si può introdurre anche da altre aperture sul blocco.
Se hai fatto le nicchie allora vuol dire che già hai provato con quella camme.
Per il sistema di lubrificazione ci vogliono altre modifiche o bastano quelle che hai mostrato?
Sono curioso di saperne di più sulla pompa dell'acque elettrica.
Per montare alternatore e marmitta ci vogliono altre modifiche al blocco?
Buon proseguimento.
Poi ci fai sapere se la befana ti ha portato qualcosa.
Un saluto.
Sapevo che la testa della cinquecento doveva avere le valvole di aspirazioni un po' più grandi.
Hai preparato anche il coperchio punterie col tappo per l'introduzione dell'olio?
Volendo si può introdurre anche da altre aperture sul blocco.
Se hai fatto le nicchie allora vuol dire che già hai provato con quella camme.
Per il sistema di lubrificazione ci vogliono altre modifiche o bastano quelle che hai mostrato?
Sono curioso di saperne di più sulla pompa dell'acque elettrica.
Per montare alternatore e marmitta ci vogliono altre modifiche al blocco?
Buon proseguimento.
Poi ci fai sapere se la befana ti ha portato qualcosa.
Un saluto.
- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
[quote="Ape20ff"]Salve a tutti.
Sapevo che la testa della cinquecento doveva avere le valvole di aspirazioni un po' più grandi.
la testa BIS e ED hanno le stesse valvole, 35/30
Hai preparato anche il coperchio punterie col tappo per l'introduzione dell'olio?
il coperchio punterie uso quello della 500 con guarnizione in sughero
Se hai fatto le nicchie allora vuol dire che già hai provato con quella camme.
le nicchie le ho fatte in previsione di.... ma con una 40/80 alzata 7.60 che ho non ho problemi mentre con una 45\75 avendo una alzata da 7.70 toccherei
per il resto delle modifiche rimando a dopo la rettifica con alcuni accorgimenti che stò apportando e deciderò se pubblicare altro visto che questo tipo di modifica oltre a te non interessa a nessuno perchè troppo economica forse.....
Poi ci fai sapere se la befana ti ha portato qualcosa.
la befana mo ha portato tante nuove idee di facile realizzazione per i miei 3 cinquini.....
Sapevo che la testa della cinquecento doveva avere le valvole di aspirazioni un po' più grandi.
la testa BIS e ED hanno le stesse valvole, 35/30
Hai preparato anche il coperchio punterie col tappo per l'introduzione dell'olio?
il coperchio punterie uso quello della 500 con guarnizione in sughero
Se hai fatto le nicchie allora vuol dire che già hai provato con quella camme.
le nicchie le ho fatte in previsione di.... ma con una 40/80 alzata 7.60 che ho non ho problemi mentre con una 45\75 avendo una alzata da 7.70 toccherei
per il resto delle modifiche rimando a dopo la rettifica con alcuni accorgimenti che stò apportando e deciderò se pubblicare altro visto che questo tipo di modifica oltre a te non interessa a nessuno perchè troppo economica forse.....
Poi ci fai sapere se la befana ti ha portato qualcosa.
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Re: idea pazza liquid cooled
No, quelle di scarico sono più piccole, l'argomento è stato trattato e verificato.Zio Peppo ha scritto:...la testa BIS e ED hanno le stesse valvole, 35/30...
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 46#p343817
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: idea pazza liquid cooled
non so quello che avete letto o scritto ma ho 2 teste prelevate da 2 vetture mai smontare(trannr che per le guarnizioni) a cui la manutenzione la ho sempre fatta io e posso garantirti che le valbole sono identiche sia alla nell'aspirazione che nello scarico.....Ghepcar ha scritto:No, quelle di scarico sono più piccole, l'argomento è stato trattato e verificato.Zio Peppo ha scritto:...la testa BIS e ED hanno le stesse valvole, 35/30...
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 46#p343817
Saluti, Pierino.
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- Nome: Pierino
Re: idea pazza liquid cooled
Forse ho scritto che le testate hanno valvole con misure diverse tra loro ?Zio Peppo ha scritto:non so quello che avete letto o scritto ma ho 2 teste prelevate da 2 vetture mai smontare(trannr che per le guarnizioni) a cui la manutenzione la ho sempre fatta io e posso garantirti che le valbole sono identiche sia alla nell'aspirazione che nello scarico.....Ghepcar ha scritto:No, quelle di scarico sono più piccole, l'argomento è stato trattato e verificato.Zio Peppo ha scritto:...la testa BIS e ED hanno le stesse valvole, 35/30...
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 46#p343817
Saluti, Pierino.
Ho scritto che le misure delle valvole di scarico sono più piccole ( da 27 e non 30 ).
Abbi dubbi. Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Zio Peppo
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Re: idea pazza liquid cooled
Forse ho scritto che le testate hanno valvole con misure diverse tra loro ?
Ho scritto che le misure delle valvole di scarico sono più piccole ( da 27 e non 30 ).
Abbi dubbi. Saluti, Pierino.[/quote]
parlo sempre a ragion veduta, le valvole di scarico tra BIS e ED sono esattamente le stesse, non ho dubbi ne perplessita ed il calibro non mente.....
Ho scritto che le misure delle valvole di scarico sono più piccole ( da 27 e non 30 ).
Abbi dubbi. Saluti, Pierino.[/quote]
parlo sempre a ragion veduta, le valvole di scarico tra BIS e ED sono esattamente le stesse, non ho dubbi ne perplessita ed il calibro non mente.....
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Re: idea pazza liquid cooled
Zio Peppo ha scritto:parlo sempre a ragion veduta, le valvole di scarico tra BIS e ED sono esattamente le stesse, non ho dubbi ne perplessita ed il calibro non mente.....Ghepcar ha scritto: Forse ho scritto che le testate hanno valvole con misure diverse tra loro ?
Ho scritto che le misure delle valvole di scarico sono più piccole ( da 27 e non 30 ).
Abbi dubbi. Saluti, Pierino.
Non so più come fartelo capire.
Non ho MAI SCRITTO che le valvole di scarico delle due testate sono diverse ma che il loro diametro è 27mm e non 30 come hai scritto.
Il calibro non mente mai ma bisogna leggerlo correttamente come strumento assoluto e non di solo riferimento.
Riprendilo in mano, misura e dicci.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Zio Peppo
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- Nome: Giuseppe
Re: idea pazza liquid cooled
we, credo che quí il testa si legno non sono io, sono solo 25 anni che faccio il meccanico ed ancora non ho omparato ad usare il calibro, scusa la mia incompetenza ma 27 è formato da un 2 ed un 7 mentre un 30 da un 3 ed uno 0, non è colpa mia se non conosci la numerologia araba ma a casa mia un diametro 30 equivale ad un 3 con uno 0 e non 27, se giochi al falegname 3mm passano ma on meccanica con me non passano neanche 3 centesimi, se vuoi controlla tu le tue fonti che le mie sono sixure e se non ricordo male le uniche 27/sono della 500 D che era 479cm³
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Re: idea pazza liquid cooled
Per cortesia cerchiamo di rimanere nei limiti della decenza senza utilizzare parole offensive.
Conosco per capacita' sia Zio Peppo che Ghepcar e so che siete entrambi capaci di leggere strumenti di precisione, anche a risoluzione millesimale.
Ci sara' stata qualche incomprensione, chiaritevi tornate a collaborare pacificatamente ed amichevolmente, poiche' le vostre conoscenze sono utili a voi medesimi e a tutti gli utenti del forum.
Mi raccomando, chiaritevi.
Conosco per capacita' sia Zio Peppo che Ghepcar e so che siete entrambi capaci di leggere strumenti di precisione, anche a risoluzione millesimale.
Ci sara' stata qualche incomprensione, chiaritevi tornate a collaborare pacificatamente ed amichevolmente, poiche' le vostre conoscenze sono utili a voi medesimi e a tutti gli utenti del forum.
Mi raccomando, chiaritevi.