500F 1967 - Restauro
- Dariocherubino
- Sostenitore
- Messaggi: 108
- Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
- Nome: Filippo
Re: 500F 1967 - Restauro
Complimenti marco, Fammi sapere come ti trovi a saldare stavo adocchiando quel tipo di saldatrice , se cerchi pareri in giro vai al manicomio ( sulla saldatrice) anche se molti la usano .
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Certo Filippo, appena trovo il tempo mi ributto al restauro e ti sapró dire.
Un saluto, Marco.
Un saluto, Marco.
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Sono tornato al restauro dopo giorni di "vita normale", cosi rilassante rimettersi a lavorare sulla piccola, purtroppo il cantiere non lo ho sotto casa e cosi mi tocca fare interruzioni, ma non si demorde!!!
- Allegati
-
- Le nuove manopole in alluminio originali al posto di quelle in plastica della serie successiva, cambiate a suo tempo dal carrozziere :(
- 23173862980_1cecca6d3b_z.jpg (173.25 KiB) Visto 3158 volte
-
- Manuale di officina in inglese, c'è proprio tutto!
- 23469667875_e4ba005ed9_z.jpg (99.23 KiB) Visto 3158 volte
-
- Il kit pulizia dalla vernice e dal catrame! Ottimo lavoro sulle superfici della 500.
- 23443099506_fe3fba68e7_z.jpg (74.76 KiB) Visto 3158 volte
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
La cosa noiosa è la pulizia di tutto il fondo della macchina da catrame, ruggine, fango senza graffiare, romprere o perdere nulla, in una posizione scomoda e all'aperto, ma si fa e si procede.
- Allegati
-
- I supporti dei bracci posteriori, viti originali!
- 23100947019_6527fa91f5_z.jpg (91.88 KiB) Visto 3157 volte
-
- ...sempre sotto, viti originali...
- 22840132954_9c8330c955_z.jpg (89.09 KiB) Visto 3157 volte
-
- ...regolatore con vitarelle originali, siiiii...
- 23173137980_917517a49d_z.jpg (82.52 KiB) Visto 3157 volte
-
- ...commuoversi per questo...
- 23442768396_2a9a11ef71_z.jpg (53.24 KiB) Visto 3157 volte
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Nel frattempo ho cominciato a tracciare linee per vedere cosa togliere del vecchio e cosa tenere del nuovo,
- Allegati
-
- Si continua la pulizia per togliere tutto il catrame possibile, fiamma con spatola e spazzola di metallo.
- 23387524991_b4c97df7a2_z.jpg (114.12 KiB) Visto 3157 volte
-
- Comincio a posizionare le lamiere nuove per vedere dove tagliare.
- 23360518132_d5d541db3c_z.jpg (103.21 KiB) Visto 3157 volte
-
- Sovrapponendo il lunotto, non taglierò fino sotto ma mi fermo sopra il gradino.
- 23173135900_04da5c0c8e_z.jpg (73.58 KiB) Visto 3157 volte
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
DOMANDA:
Come faccio a riparare la targa che si è spaccata col calore del motore, conoscete qualche trucco per poterla riportare alle condizioni di prima? Mi dispiace tanto ma a causa di un viaggio in Corsica un estate mi si è squagliata la targa e da allora è in queste condizioni, si parla del 1994!!!
Come faccio a riparare la targa che si è spaccata col calore del motore, conoscete qualche trucco per poterla riportare alle condizioni di prima? Mi dispiace tanto ma a causa di un viaggio in Corsica un estate mi si è squagliata la targa e da allora è in queste condizioni, si parla del 1994!!!
- Allegati
-
- 23444615496_5be22c8c08_z.jpg (135.56 KiB) Visto 3164 volte
-
- 23444617776_ce9827a229_z.jpg (124.95 KiB) Visto 3164 volte
-
- 22843633643_5c7f95a399_z.jpg (110.43 KiB) Visto 3164 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500F 1967 - Restauro
X prima cosa la raddrizzi con dell'acqua calda, se cerchi nel 500forum.it se ne è gia parlato largamente, una volta raddrizzata, la incolli con del mastice poliuretano (quello usato x incollare i vetri) su di un supporto rigido, io ho usato un ritaglio di di lamiera di acciaio inox, è x far si che s'incolli bella in piano, una volta che hai steso il mastice, la schiacci in mezzo a 2 tavole, spesse almeno 4/5cm, aiutandoti con dei morsetti da falegname.500FMARCO ha scritto:DOMANDA:
Come faccio a riparare la targa che si è spaccata col calore del motore, conoscete qualche trucco per poterla riportare alle condizioni di prima? Mi dispiace tanto ma a causa di un viaggio in Corsica un estate mi si è squagliata la targa e da allora è in queste condizioni, si parla del 1994!!!
Una volta che l'hai incollata ridipingi i numeri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Grazie Maurizio! Vado subito alla ricerca del forum.
- Emilio500D
- Sostenitore
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 26.04.2008, 20:50
- Nome: Emilio
Re: 500F 1967 - Restauro
Sembra distrutta ma sostanzialmente male non e'... Soliti interventi di routine... Ti seguo 

-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: 500F 1967 - Restauro
Marco complimenti per la tenacia.ti trovi a spulciare sul forum potresti anche trovare le idee e le misure per il "girarrosto" perché lavorare da sotto tutto il fondo è un'impresa,soprattutto con tutto quello che cade....e se fai questi lavori devi far attenzione che se scappa dai triangoli puoi farti male.
inoltre smonterei prima tutto l'interno,porte e quant'altro proprio per controllarla tutta(e pure la moquette che nel caso di fori potrebbe prendere fuoco se usi fiamme vive)
Riguardo la foto della fiancata credo sia opportuno carteggiala interamente fino a vedere ogni angolo a lamiera viva,per poi capire come agire.

inoltre smonterei prima tutto l'interno,porte e quant'altro proprio per controllarla tutta(e pure la moquette che nel caso di fori potrebbe prendere fuoco se usi fiamme vive)
Riguardo la foto della fiancata credo sia opportuno carteggiala interamente fino a vedere ogni angolo a lamiera viva,per poi capire come agire.

- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
@Emilio500D Emilio vedrai che torna in ottima forma
@Afragolese Vincenzo grazie dei consigli, la prossima volta tolgo tutto da dentro e controllo lo stato delle lamiere prima di cominciare, il serbatoio della benza per fortuna l'ho gia smontato perche infatti ci ho pensato, a sparare la fiamma sulla vettura si puo innescare un'esplosione. Il girrrosto sarebbe un ottima cosa, dai ci faccio un pensiero su e magari ne faccio uno, vi tengo aggiornati.
Un saluto a tutti!

@Afragolese Vincenzo grazie dei consigli, la prossima volta tolgo tutto da dentro e controllo lo stato delle lamiere prima di cominciare, il serbatoio della benza per fortuna l'ho gia smontato perche infatti ci ho pensato, a sparare la fiamma sulla vettura si puo innescare un'esplosione. Il girrrosto sarebbe un ottima cosa, dai ci faccio un pensiero su e magari ne faccio uno, vi tengo aggiornati.
Un saluto a tutti!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: 500F 1967 - Restauro
A proposito ma è isolante o epossidico il grigio
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
Il grigio non lo calcolare, l'ho messo provvisoriamente, ma poi lo tolgo dopo aver saldato, avevo una vecchia bomboletta da finire, é antiruggine del supermercato
l'epossidico o poliuretanico, ancora devo decidere, l'epossidico lo vendono in tanica da 4 litri e costa un casino.
Il nero sono due mani di Ferox che poi copro con tutto e rimane sotto.




Il nero sono due mani di Ferox che poi copro con tutto e rimane sotto.
- 500FMarco
- Sostenitore
- Messaggi: 381
- Iscritto il: 07.11.2015, 19:52
- Nome: Marco
- Località: Roma
Re: 500F 1967 - Restauro
E andiamo allora, ho preso a volo il consiglio di Afragolese ed ho smontato tutto l'interno, sono andato avanti a scoprire le lamiere e mi sono accorto di altro marcio, ma proprio marcio marcio, pieno di termiti addirittura, nello scatolato c'era del giornale bagnato che avevano lasciato dentro...
Ma perché?!?!?!? vorrei gia cominciare a tagliare ma aspetto ancora.
In seconda battuta sto pensando al famoso girarrosto, mi sono letto le esperienze qui del forum e sto decidendo a riguardo, unico problema é che non so come sollevare la carrozzeria, io sono dasolo e ho al massimo un cricchetto che alza 40 cm, qui nel forum ho visto che qualcuno ha provveduto con un paio di cricchetti saldati alla struttura del girarrosto, vedremo.
Ancora grazie a tutti per i vostri argomenti che in tutti questi anni avete accumulato qui sulle pagine del forum, ci passo le ore a leggere, in questo kodo spero di far meno errori possibile.
Un saluto ed alla prossima puntata.


In seconda battuta sto pensando al famoso girarrosto, mi sono letto le esperienze qui del forum e sto decidendo a riguardo, unico problema é che non so come sollevare la carrozzeria, io sono dasolo e ho al massimo un cricchetto che alza 40 cm, qui nel forum ho visto che qualcuno ha provveduto con un paio di cricchetti saldati alla struttura del girarrosto, vedremo.
Ancora grazie a tutti per i vostri argomenti che in tutti questi anni avete accumulato qui sulle pagine del forum, ci passo le ore a leggere, in questo kodo spero di far meno errori possibile.
Un saluto ed alla prossima puntata.
- Allegati
-
- Dall'altro lato non é meglio
- image.jpeg (128.06 KiB) Visto 3073 volte
-
- Sorpresa marcio totale
- image.jpeg (102.03 KiB) Visto 3073 volte
-
- Da dietro
- image.jpeg (130.98 KiB) Visto 3073 volte
-
- image.jpeg (69.07 KiB) Visto 3073 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500F 1967 - Restauro
500FMARCO, Non scorraggiarti avanti tutta.... avrai da dare fondo alle tue idee x ricostruirti dei pezzi di lamierati introvabili, ma non demordere, avrai maggiori soddisfazioni alla fine dei lavori quando la uscirai x il primo giro di prova su strada.




CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO