
Restauro il cinquino
-
- Sostenitore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
- Nome: Fabio
Re: Restauro il cinquino
Ok ero già partito con l'idea di cambiare molti lamierati...pensavo solo,dopo aver visto le opere d'arte dei vostri restauri,che forse dovevo impegnarmi di più nel recupero.ma va bene anche cosi.ora però sono in crisi con il motore da tirare giu.mi sono documentato e spero di aver capito cosa fare ma sono fermo su alcune viti che sul mozzo del semiasse che non vogliono saperne di svitarsi
avete qualche suggerimento?non riesco a proseguire se non tiro giu il motore!

- Allegati
-
- IMG_20151031_150904-240x426.jpg (31.87 KiB) Visto 2508 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro il cinquino
Mi sembra strano che non si svitino, hai provato con una chiave a bussola esagonale? invece di una poligonale?? In estremi puoi tagliare le teste esagonali con la mola, almeno puoi togliere il motore, tanto mi sa che quei giunti siano arrivati alla frutta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
- Nome: Fabio
Re: Restauro il cinquino
Sul destro ne ho svitati 3.il quarto non c'è stato verso di muoverlo nonostante abbia recitato piu volte il rosario
il sinistro ho provato un po'ma ormai spazientito ho lasciato perdere...ci riproverò,altrimenti lo taglio come dici tu Maurizio.a proposito grazie dei consigli grazie a voi sto capendo più di quel che mi aspettavo

- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14833
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Restauro il cinquino
metti le ruote su dei tacchi/ceppi di legno con tutto il peso della macchina, tira il freno a mano e vedrai che vengono fuori, certo dovrai svitarli due alla volta ma ci si riesce



non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
- Nome: Fabio
Re: Restauro il cinquino
Ok...motore smontato...grazie...secondo voi è meglio cambiare anche il passaruota?
- Allegati
-
- IMG_20151103_155327-240x426.jpg (22.6 KiB) Visto 2482 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
- Nome: Fabio
Re: Restauro il cinquino
Ho un dubbio su come procedere...è meglio sostituire prima le lamiere oppure prima portare tutto a lamiera e poi cambiare tagliare e saldare dove serve?e non ho capito come trattare le lamiere...epossidico e poi fondo o ci va altro?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Restauro il cinquino
Fabiobotei, Intanto devi proteggere le "lamiere" con epossidico, anche a pennello, poi saldi le lamiere nuove è con l'aiuto della pistola da soffiare fai penetrare l'eposs tra le due palpebre delle lamiere, una volta che hai lastrato tutta l'auto è sei sicuro del tuo operato, dai una bella carteggiata all'eposs è gli dai un'altra mano a spruzzo, anche leggera, lasci passare una mezzoretta e gli spruzzi il fondo riempitivo, poi dai la spia, lasci asciugare il tutto anche un paio di mesi (visto che non avrai il forno) dopo di che carteggi, una volta carteggiata stuccherai dove serve, carteggerai lo stucco, poi dove hai scoperto la lamiera nel carteggiare lo stucco dai una mano di eposs e poi un'altra mano di fondo riempitivo, caricando anche 2/3 mani sulle parti stuccate, finito spruzzi la spia, lasci asciugare molto bene e carteggi il tutto, poi sei pronto x la verniciatura finale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
- Nome: Fabio
Re: Restauro il cinquino
Ok tutto molto chiaro 

- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: Restauro il cinquino
Consiglierei di portare a ferro tutta la scocca, cosi da mettere a nudo tutta la ruggine, a seguire un buon trattamento con Rimox o Remox per finire con una abbondante protezione con epox, in particolare nelle zone sane. Solo dopo si inizia il lavoro di vero risanamento della lamiera.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
- Nome: Fabio
Re: Restauro il cinquino
Domanda magari idiota...quanto possono restare nude le lamiere?avendo poco tempo potrei metterci qualche giorno a grattarla e nel frattempo le prime lamiere sverniciate potrebbero cominciare ad ossidare...
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: Restauro il cinquino
L'ossidazione si innesca subito. Per questa ragione consiglierei una mano di Ri(e)mox, in attesa del termine delle lavorazioni. In questo modo la lamiera, solo apparentemente nuda, rimane per molti mesi protetta dall'acido fosforico che come è noto risulta essere un potente antiossidante.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
- Nome: Fabio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
- Nome: Fabio
Re: Restauro il cinquino
Intanto che gratto e porto la lamiera la macchina capisco meglio lanstoria delle Freccie d'argento in F1 

- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: Restauro il cinquino


Se è come ho trovato la mia, sta a ben oltre il kilo di stucco/vernice

-
- Sostenitore
- Messaggi: 105
- Iscritto il: 20.10.2015, 20:07
- Nome: Fabio
Re: Restauro il cinquino
Dubbio atroce...questa targa è recuperabile?si possono colorare i numeri?
- Allegati
-
- IMG_20151116_162426-320x180.jpg (19.44 KiB) Visto 2376 volte