problema che persiste
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Re: problema che persiste
No non è necessario.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- doibaf
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Re: problema che persiste
Se si presentano bene no
doibaf
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- Adriano.Casoni
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Re: problema che persiste
------Io , visto i costi, cambierei sia puntine che condensatore. Se la causa della permanenza in chiusura delle punte, sta veramente nel surriscaldamento della bobina, è intuibile che detta temperatura anomala sia stata inviata sia al condensatore che alle punte , che certamente non ne hanno giovato, pertanto ai fini della sicurezza di ....viaggio, io le cambierei.
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Re: problema che persiste
A questo punto provvederei a cambiare bobina puntine e condensatore, voi che dite? È plausibile che il problema a caldo possa essere causato dalla bobina quando si surriscalda? Se non fosse la bobina non saprei cosa potrebbe essere
- Adriano.Casoni
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Re: problema che persiste
-------Tieni presente che ogni bobina lavorando scalda, ed è difficile valutare senza strumenti se il calore è eccessivo.- Io rivado a ciò che hai detto sopra, e cioè che" l'alberino dello spinterogeno ha un leggero gioco radiale e nullo assiale". Attenzione perchè sai che l'apertura delle puntine varia da 0,47 a 0,53 mm, cioè a dire da 4 decimi a 5 decimo di mm, valore che solo i più esperti sanno valutare ad occhio. Ma se il gioco dell'alberino è di pochi decimi si fa presto ad annullare il gioco di apertura delle punte. Io proverei a regolare le puntine portandole alla massima apertura sulle camme, poi forzerei l'alberino dello spinterogeno verso i due lati e riproverei con lo spessimetro se il gioco è ancora quello impostato in precedenza. Tieni presente che per rendere irregolare il funzionamento del motore, non è necessario che le puntine si tocchino in chiusura, ma è sufficiente che l'apertura minima scenda al di sotto di 0,47 mm., le puntine si surriscaldano, sfiammano oltre misura e si sollevano a"cratere" riducendo altresì, col funzionamento, lo spazio fra loro fino al completo contatto o chiusura. Io non sono affatto della idea che la bobina, surriscaldandosi, possa influire su questa loro deformazione .
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- Nome: Tommaso
Re: problema che persiste
ma il fatto che succeda solo a caldo non vuol dire niente allora? se fosse l'alberino dello spinterogeno dovrebbe farlo anche a freddo no? poi il fatto che il problema si sia ripresentato solo dopo 5 km che avevo sostituito e regolato le puntine mi fa dubitare
- Adriano.Casoni
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Re: problema che persiste
------ Io sono sempre fermo al fatto che tu hai denunciato l'arresto del motore dovuto alle puntine chiuse, e da allora hai detto di aver cambiato puntine e condensatore , ma il gioco dell'alberino non l'hai ancora quantificato. Dal momento che le regolazioni le fai a freddo , poi parti , se l'alberino ha gioco ti fa succedere quello che suppongo avvenga dopo un tempo x, che sceglie il dispositivo. Il riscaldamento e deformazione delle puntine avviene in un certo tempo che non mi è dato conoscere. Fai la prova della registrazione e dello spostamento a mano dell'alberino; quando si cerca un guasto per esclusione , bisogna sempre poter escludere altre cause probabili per poter giungere ad un traguardo, altrimenti se si lasciano indietro delle cose supposte , non si saprà mai se erano solo supposte o certezze. Io non sono affatto convinto che una bobina, surriscaldando, abbia come conseguenza l'incollaggio delle puntine. Semmai è vero il contrario, e cioè sono proprio le puntine che non aprono a sufficienza a causare il surriscaldamento della bobina e a fare eventualmente determinare una maggiore usura delle candele.
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Re: problema che persiste
quando ho scritto che l'alberino ha minimo gioco radiale intendevo non quantificabile,se lo sposto ai due lati si sposta di un niente, la sensazione di spostamento potrebbe essere dovuta solamente alla flessione del pezzo. se comunque l'alberino avesse gioco, da che cosa potrebbe essere stato causato questo gioco? nel senso ha cominciato a fare questo scherzo da un giorno all'altro,improvvisamente,ecco perchè ho ipotizzato che fosse un componente andato a causare il problema
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: problema che persiste
------La tua precisazione e le relative considerazioni mi fanno retrocedere. Comunque resto dell'idea che la bobina nulla c'entri con l'avvicinamento delle puntine, ma che c'enti il montaggio male eseguito o il consumo della bachelite della puntina mobile, oppure anche il cedimento del condensatore che ha costretto le stesse a sfiammare copiosamente.
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Re: problema che persiste
grazie della disponibilità adriano, questo problema è un vero e proprio mistero.....non so dove mettere mano.....quale bachelite intende si possa essere consumata?
- Dboniot
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Re: problema che persiste
Ho avuto un problema simile per della limatura sull'isolatore in plastica dove la lamella elastica delle puntine é trattenuta dal bulloncino passante.
E anche per l'anello di tenuta sul perno della parte mobile delle puntine che andava a spasso nello spinterogeno.
Controllerei anche la massa motore, il positivo che arriva alla bobina e il filo che dalla bobina va alle puntine.
Ho trovato anche il cavo alta tensione che va alla spazzola interrotto, ma il motore anche se non benissimo girava perché l'alta tensione scarica ugualmente.
E anche per l'anello di tenuta sul perno della parte mobile delle puntine che andava a spasso nello spinterogeno.
Controllerei anche la massa motore, il positivo che arriva alla bobina e il filo che dalla bobina va alle puntine.
Ho trovato anche il cavo alta tensione che va alla spazzola interrotto, ma il motore anche se non benissimo girava perché l'alta tensione scarica ugualmente.
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Re: problema che persiste
Il fatto è : è possibile che la causa probabile da voi descritta si manifesti solo a caldo??
- Atomo27
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Re: problema che persiste
Ad esempio io ho avuto un problema simile causato dal' isolante della vite spinterogeno e lo faceva solo a caldo.Tommy500r ha scritto:Il fatto è : è possibile che la causa probabile da voi descritta si manifesti solo a caldo??
Ii tempi cambiai carburatore e pompa AC poi per caso mi accorsi che il problema era li , con la dilatazione termica e l' isolante malconcio la vite toccava il corpo dello spinterogeno ed a me toccava spingere.
- Duecanne
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Re: problema che persiste
Ho pensato la stessa cosa, quell isolante e spesso trascuratoAtomo27 ha scritto:Ad esempio io ho avuto un problema simile causato dal' isolante della vite spinterogeno e lo faceva solo a caldo.Tommy500r ha scritto:Il fatto è : è possibile che la causa probabile da voi descritta si manifesti solo a caldo??
Ii tempi cambiai carburatore e pompa AC poi per caso mi accorsi che il problema era li , con la dilatazione termica e l' isolante malconcio la vite toccava il corpo dello spinterogeno ed a me toccava spingere.
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Re: problema che persiste
quale isolante intendete,non ho capito quale è nè dove sta!