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Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 02.10.2015, 19:36
da Ponto1982
prova 2

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 02.10.2015, 19:40
da Ponto1982
Pi69 ha scritto:Ponto1982, frena l'asina... :mrgreen: Informati bene sui vari costi e modifiche da effettuare per entrambe le soluzioni... ;)
i disci li avevamo autocostruiti... quindi grosse spese per una piastra piu' piccola a magari 2 pinze nn credo che siano chissa quanto... il piu' è comprare gomme e cerchi...

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 03.10.2015, 16:21
da Afragolese
Alessandro io con una 500 così escluderei a priori i 10.dovresti verniciarla quasi completamente di nuovo.
Secondo me come assetto qualcosa puoi migliorare.cosa hai adesso sotto come molle?

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 03.10.2015, 21:22
da Lianca
Ghepcar ha scritto:Ti ringrazio sia della bella storia che dei particolari tecnici che hai raccontato.
Manca però di sapere come si modifica il comportamento in curva e nei cambi rapidi di direzione.
Ovviamente non si possono fare confronti diretti tra una 500 standard, o quasi, e una con le modifiche che hai menzionato ma una spiegazione generica su cause ed effetti serve a tutti in previsione di un inverno nel box. :mrgreen:
Il mio rottamino ha motore 594 standard, e quindi non è certo la velocità il suo pezzo forte, gomme 145/70-12, assetto ribassato dal precedente proprietario con le gomme a 5 cm dai bordi dei parafanghi.
Convergenza e quant'altro a zero.
Non è malaccio ma ho l'impressione che punti un pò le ruote se forzata nelle rotonde. Soluzione ?

Grazie ancora e saluti, Pierino.
Ciao a tutti(e in particolare a te Pierino)ti dico la mia,se non vuoi che si impunti, il posteriore deve essere in negativo.
Io ho un centimetro in negativo all'anteriore,e 3,5cm al posteriore.
Pero' tu questo gia' lo sapevi... ;) ;) ;)
Con stima Luigi :?

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 04.10.2015, 10:51
da Ghepcar
Lianca ha scritto:...Pero' tu questo gia' lo sapevi...
Per la legge dei grandi numeri è normale che anche i più bravi prima o poi sbaglino e questa volta è toccato a te caro Luigi. punizione1::: punizione1::: :lol:
Ho posto la domanda proprio perchè non lo so.
Non è falsa modestia e nemmeno ho posato una trappola per qualche incauta volpe del forum.

Tuttavia, mi fanno pensare i valori di convergenza che, specie al posteriore, mi paiono elevati...una sorte di spazzaneve.
Come vedi pur essendo ignorante non mi trattengo dal fare considerazioni... :aa:

Grazie e saluti, Pierino.

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 04.10.2015, 12:45
da Lianca
Ciao,non sono bravo,credimi sulla parola.
Quello che ho postato, detto a voce sarebbe risultato diverso(come si sa la tastiera non rende giustizia,questo almeno per me)
Io ho una alfa 147 jtd di fabbrica.e ti garantisco che di fabbrica l'assetto è in negativo,e parecchio...
Non mi sono certo ispirato all'Alfa147 per la mia cinque,questo era solo per dire.
Mi dispiace se ti sono sembrato ...come dire...so tutto io.
Un saluto Luigi :?

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 04.10.2015, 18:21
da Ghepcar
Lianca ha scritto: Mi dispiace se ti sono sembrato ...come dire...so tutto io.
Come si usa dire oggi: Assolutamente no.
Ti leggo da tempo e non mi hai mai dato impressione di essere saccente, anzi molto spesso ho condiviso appieno quello che scrivevi. :?
Bravo o non bravo i tuoi interventi portano informazioni corrette e utili a tutti.
Per me un intervento dell utente Lianca merita di essere letto. :clap: :clap: ;)

Saluti, Pierino.

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 04.10.2015, 19:23
da Drago
Ciao Lianca, condivido quello detto da Pierino :? , quando dici 1cm anteriore e 3,5 cm al posteriore intendi complessivamente per asse o per lato 8-) perché se è per asse hai 0,5 anteriore sx/dx e 1,75cmsu asse posteriore sx/dx scusa la mia precisazione ma credo di aver capito male :aa:

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 04.10.2015, 20:05
da Lianca
Ghepcar ha scritto:
Lianca ha scritto: Mi dispiace se ti sono sembrato ...come dire...so tutto io.
Come si usa dire oggi: Assolutamente no.
Ti leggo da tempo e non mi hai mai dato impressione di essere saccente, anzi molto spesso ho condiviso appieno quello che scrivevi. :?
Bravo o non bravo i tuoi interventi portano informazioni corrette e utili a tutti.
Per me un intervento dell utente Lianca merita di essere letto. :clap: :clap: ;)

Saluti, Pierino.
Ti ringrazio,pure io sono molto attento a cio' che scrivi :aa:
Drago,hai capito bene 3,5 per parte =7cm ...riconosco essere un po' troppo,le molle hanno ceduto qualcosa,ma ti garantisco che le gomme si usurano pari,hanno 29000 Km e ho solo girato le posteriori all' anteriore,perche come sai si usurano prima.
Pierino,l'impuntamento che dici di avere lo ho provato pure io,con camber a 0 quando curvi con decisione la ruota sotto carico tende ad andare in positivo da qui il pericolo ribaltamento se si azzarda troppo.
Con camber positivo (il giusto)questo non avviene,al limite scoda ma hai il controllo.
Un saluto Luigi

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 05.10.2015, 12:41
da Drago
Esagerati su carta sembrano ma dipende sempre dei componenti del tuo assetto, a questo punto il tuo caster a che punto sei? Ti chiedo questo perché la mia di dietro non la muovi ma il davanti è ballerino e mi fido poco

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 05.10.2015, 14:17
da Lianca
Bella domanda,siccome ho fatto tutto io posso rilevarti le misure che ti interessano.
Il caster da autodidatta quale sono non penso sia cambiato di molto,essendo la macchina parallela al terreno,in verita' un centimetro abbondante piu' alta all'anteriore,ma pure originale è piu' alta.
Posso dirti che la tenuta di strada è il pezzo forte della macchina.
Un saluto Luigi :?

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 05.10.2015, 14:38
da Chiuritusu
Ponto1982, un consiglio spassionato....
20150917_180346.jpg
Lascia stare i 10" :mrgreen: :mrgreen:
In quanto a comportamento, sinceramente non vorrei ancora esprimermi ancora..certamente rispetto al 12" la differenza in "risposta" c'è... ma è anche vero che oltre all'impronta a terra è variata anche l'altezza da terra e la carreggiata.. quindi era inevitabile che non avvertirsi una differenza... Cmq poco fa avevo anteriore più largo (perché tolsi I distanziali posteriori) e posteriore stretto di circa 36 mm totali, oltre ad avere il posteriore più alto di 10mm rispetto all'anteriore... risultato, nelle curve forti tentava a perdere i posteriore.... ma qui è più una regolazione di assetto che di ruote...
Ora ho rimontato i distanziali ridotti da 18mm a 15mm (cad.1) montato molle da 175 mm contro le 185mm di prima.. ma ancora non l'ho provata per vedere come si.comporta...
Camber anteriore leggermente Negativo.. ma si può sempre migliorare...
:s

Re: passare dai 13 ai 10

Inviato: 05.10.2015, 15:16
da Drago
Alessandro, guardando la tua vettura , com'è fatta esteticamente , il lascerei i cerchi step 2 , e assetto uguale, al limite il 12 :? :? , lianca grazie della tua disponibilità , ti spiego velocemente entro in rotatoria e a velocità costante ad un certo punto la macchina smusa all esterno :wowo!!: