Anche questo è vero, ma forse non tutti sanno che ne soffre la scocca.Atomo27 ha scritto:Se ti vuoi passare questo sfizio perché non acquisti un'altro motore e lo sevizi con violenza, quando ti stanchi smonta e rimonta l'originale.Gianlucafresi ha scritto:per prima cosa vorrei ringraziare tutti gli intervenuti per le risposte rapide e articolate.
DIciamo che l'auto è così perfettamente originale, che davvero non ho il coraggio di manomettere nulla di più.
anche perchè se non ho capito male... l'unica micro elaborazione che posso fare senza dover manomettere il basamento, è quella con l'adozione dei pistoni da 70.
correggetemi se sbaglio..
kit 540 cc
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Re: kit 540 cc
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Re: kit 540 cc
Dimenticavo senza esagerare con il piede destro.Maurizio ha scritto:Anche questo è vero, ma forse non tutti sanno che ne soffre la scocca.Atomo27 ha scritto:Se ti vuoi passare questo sfizio perché non acquisti un'altro motore e lo sevizi con violenza, quando ti stanchi smonta e rimonta l'originale.Gianlucafresi ha scritto:per prima cosa vorrei ringraziare tutti gli intervenuti per le risposte rapide e articolate.
DIciamo che l'auto è così perfettamente originale, che davvero non ho il coraggio di manomettere nulla di più.
anche perchè se non ho capito male... l'unica micro elaborazione che posso fare senza dover manomettere il basamento, è quella con l'adozione dei pistoni da 70.
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Re: kit 540 cc
EsattoGianlucafresi ha scritto:per prima cosa vorrei ringraziare tutti gli intervenuti per le risposte rapide e articolate.
DIciamo che l'auto è così perfettamente originale, che davvero non ho il coraggio di manomettere nulla di più.
anche perchè se non ho capito male... l'unica micro elaborazione che posso fare senza dover manomettere il basamento, è quella con l'adozione dei pistoni da 70.
correggetemi se sbaglio..
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Re: kit 540 cc
per passare al 73.5 devo però allargare il basamento.. corretto?Elucubratio ha scritto:Ma niente di che, se lasci tutto inalterato, ora della fine sono solo 6 mm di alesaggio in più. Male non fa è! Magari risulta un po' più pieno e rotondo, ma per sentire un po' di differenza devi spingerti almeno a 73.5 e ritoccare un po' il rapporto di compressione.Helix ha scritto:Secondo il tuo parere quale è la differenza tra un 499 ed un 540?
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Re: kit 540 cc
Ciao,se superi i 70 mm di alesaggio devi sempre allargare il monoblocco e fare la piastra di acciaio sotto canna per rinforzare il monoblocco,che da quel momento in poi non si torna più indietro,quindi se decidi di fare una modifica cosi ti consiglio di farla 77,così arrivi a 650 e cominci ad avere un pò di cilindrata che ti aiuta ad avere il motore un pò piu allegro,ma da come ho capito non vuoi rovinare niente,se metti i pistoni da 70 con la tacca hai dei miglioramenti,ma se li vuoi sentire devi almeno portare la compressione a 9/9,5,e ti consiglio di metterci una camma stradale,tipo 35/75,così diventa piu pastoso da guidare...poi magari nel tempo fai l'up grade e ci metti un 28 di carburatore,e magari una marmitta replica abarth o giannini,che non sono invasive come rumore,cosi arrivi magari a 22/25 cv
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Re: kit 540 cc
Giustoper passare al 73.5 devo però allargare il basamento.. corretto?
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Re: kit 540 cc
Oppure procurarti il basamento della R.
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Re: kit 540 cc
Pensate che Giannini cavava fuori 42,5cv da un 499 cc con rc da 12,8 a 13,8!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: kit 540 cc
Il Sig. Adolfo Romani, ne tirò fuori da un 499 ben 50cv ... nei tempi che furono ehh!!!
Peccato che lo sento nominare poco e nulla ... e complimenti alla Giannini
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: kit 540 cc
Purtroppo Adolfo romani ci ha lasciato,c'è rimasto il figlio,che un mio grande amico,lo conosco da tempo,si è specializzato in lotus...comunque il padre era un genio....
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Re: kit 540 cc
ragazzi, siete dei grandi!!!
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grazie a tutti per gli interventi!
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Re: kit 540 cc
secondo voi..Mig Racing ha scritto:Ciao,se superi i 70 mm di alesaggio devi sempre allargare il monoblocco e fare la piastra di acciaio sotto canna per rinforzare il monoblocco,che da quel momento in poi non si torna più indietro,quindi se decidi di fare una modifica cosi ti consiglio di farla 77,così arrivi a 650 e cominci ad avere un pò di cilindrata che ti aiuta ad avere il motore un pò piu allegro,ma da come ho capito non vuoi rovinare niente,se metti i pistoni da 70 con la tacca hai dei miglioramenti,ma se li vuoi sentire devi almeno portare la compressione a 9/9,5,e ti consiglio di metterci una camma stradale,tipo 35/75,così diventa piu pastoso da guidare...poi magari nel tempo fai l'up grade e ci metti un 28 di carburatore,e magari una marmitta replica abarth o giannini,che non sono invasive come rumore,cosi arrivi magari a 22/25 cv
a proposito di albero a camme... se volessi optare per pistoni da 70 con la tacca... e sostituire l'albero a camme.. le opzioni possibili quali sarebbero? 35/70... oppure? E aumentare il rapporto di compressione... comporta dei rischi al motore?
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Re: kit 540 cc
Per l'albero a camme da usare avevo parlato direttamente con Alfonso Stella e mi aveva consigliato o il 22/66 o il 35/75. Alla fine ho optato per il 35/75 in ghisa sostituendo anche i bicchierini. Per l'rc non lo aumenterei perché i pistoni da 70 sono già bombati per evitare il pericolo di auto accensione (picchiare in testa).
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Re: kit 540 cc
Per comodità di utilizzo, preferisco evitare i pistoni con tacca di compressione o scarpetta (qual dir si voglia), ma preferisco un pistone a cielo piatto, meno noioso nel rilevamento delle altezze e calcolo del RC (rapporto di compressione)...
Poi lavorerei I condotti testa e le camere di scoppio, senza strafare.. lasciando ovviamente le sue valvole (parlo dei diametri)... con la camma non andrei oltre la 35/75 un RC sui 9:1 ed un dell'orto FRG 28 che Cmq era un aftermarket dell'epoca... puoi aggiungere per rimanere nei limiti una Record Monza che oltre ad essere funzionale e anche elegante e piacevole da sentire... a parte marmitta e carburatore, tutto il resto è carne che non si vede... ma ti diverti
Poi lavorerei I condotti testa e le camere di scoppio, senza strafare.. lasciando ovviamente le sue valvole (parlo dei diametri)... con la camma non andrei oltre la 35/75 un RC sui 9:1 ed un dell'orto FRG 28 che Cmq era un aftermarket dell'epoca... puoi aggiungere per rimanere nei limiti una Record Monza che oltre ad essere funzionale e anche elegante e piacevole da sentire... a parte marmitta e carburatore, tutto il resto è carne che non si vede... ma ti diverti
Ma tu... C'eri??!!