Perdita olio dal cambio

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Emilio
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Emilio »

a parte che il livello lo si fa dal tappo di riempimento fino a quando fuoriesce.
il bello che me lo butta fuori quasi tutto.
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Adriano.Casoni
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------La tua soluzione, ( a parte portare il tubo in alto come hai giustamente fatto, perchè occorra così maggior pressione per farlo debordare) potrebbe essere quella di rimettere il tubetto originale ma al suo inizio, all'interno, realizzare un bel "taglio a fetta di salame" alquanto pronunciato. Così facendo verrebbe ostacolata la possibilità di accumulo di pressione in tutta sezione circolare del tubo. Io proverei. Sconsiglio ogni tipo di valvola dato che la pressione all'interno del cambio-differenziale varia di continuo e sarebbe arduo trovare il modo di farne adeguare via-via la corretta regolazione di funzionamento. Ti allego un bruttissimo schizzo del taglio a fetta di salame ( molto caro a noi emiliani specialmente !!) e ti consiglio di posizionarne la maggiore sezione verso la parete esterno della scatola, in modo che non risenta del favorevole flusso del liquido lubrificante; liquido che io utilizzerei col quantitativo consigliato da mamma Fiat (1,1 lt) del tipo zc90 o altra gradazione a salire, purchè sempre EP, e ti consigliere l'aggiunta di un quantitativo corrispondente di " Sintoflon lube gear" che rende molto più favorevole e fluido il movimento degli organi del cambio-differenziale , offre meno attrito, e garantisce minor consumo degli stessi, e non da luogo ad "impuntamenti" innestando la marcia. Avendo aggiunto la 5^ marcia, dentro al cambio lo spazio si è ristretto, ed il suo livello con pari quantitativo tende a sollevarsi. A rigor di logica bisognerebbe perciò diminuire il livello dell'olio per non farlo alzare troppo, ma immettendo il Sintoflon è come se si aumentasse il suo livello, dato che le caratteristiche lubrificanti e di raffreddamento aumentano di molto.
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Emilio
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Emilio »

Ok grazie
La vulgata del cambio è più grossa e chi sta a livello 1.3 kg
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Maurizio »

Emilio ha scritto:Ok grazie
La vulgata del cambio è più grossa e chi sta a livello 1.3 kg
Cmq è molto strano che perda olio dallo sfiato, senza ombra di dubbio ha un problema d'infiltrazione daria, magari dalle cuffie dei semiassi o dalla leva selettrice, tutti i cambi della 500 e giardiniera hanno quel tipo di sfiato.
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Adriano.Casoni
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Adriano.Casoni »

Emilio ha scritto:Ok grazie
La vulgata del cambio è più grossa e chi sta a livello 1.3 kg
-------chiedo scusa ma non capisco cosa significhi il tuo discorso, vorresti essere più chiaro? Grazie.
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Emilio
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Emilio »

quando si mette la 5 marcia la culatta del cambio è piu lunga
quindi ci sta piu olio circa 200 cc in piu
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Adriano.Casoni
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Si ma è un dato che supponi tu o è fornito da chi ti ha venduto la 5^marcia? E logico che la culatta del cambio debba essere più capiente, ma è anche vero che contiene più ingranaggi ed alberi. Quindi è sicuro che lo spazio rimanente è di circa 200cc in più?
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Emilio »

Se il livello dell'olio si fa dal tappo di immissione..
Io ho messo olio fino a livello.
A prescindere se poi dallo sfiato me lo vita fuori andando
E fosse come dici tu a un certo punto poi smette..
Invece..no
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Adriano.Casoni
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Non vedo proprio come faccia ad uscire dallo sfiato se il livello è comunque sempre alla stessa quota. Forse il dispositivo sarà stato manomesso da un altro proprietario. E' la prima volta che sento che una 500 perde olio dallo sfiato del cambio pur essendo a livello e di giusta gradazione. Io farei la prova della fetta di salame. :?
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Emilio »

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Bulin
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Bulin »

Ciao a tutti,
devo cambiare l'olio del cambio/differenziale e oggi ho scaricato quello vecchio. Premetto che il mio 5ino perdeva un'po di olio dal cambio. Oggi togliendo l'olio ho avuto due sorperese:
1) la q.ta dell'olio vecchio rimosso è di litri 1,2 nonostante quello perso (dal 2012 ultimo cambio)
2) sul tappo calamitato ho trovato frammenti metallici e in particolare un pezzetto (di cui allego le foto) che mi crea preoccupazioni :arg: perchè è abbastanza grosso e ha tutta l'aria (secondo me) di essere un pezzetto dei cuscinetti. :picchiatesta:
Ecco le 2 foto
scorie_cambio_CIMG0154.JPG
scorie_cambio_CIMG0155.JPG
Vi chiedo se:
1) mettendo l'additivo all'olio del cambio la q.ta totale del fluido deve essere sempre quella teorica di 1,1 litri oppure è ammesso che può essere aumentata?
2) il cambio del mio 5ino funziona bene (ma non è perfetto) devo preoccuparmi per la scoria di ferro catturata dalla calamita? Cosa potrebbe essere successo? Da dove potrebbe essersi staccata?
3) l'olio nuovo che voglio immettere è EPYX 80W-90 EP senza aggiungere additivi, è una scelta che può andare bene?
:wink:
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Paolo80
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Paolo80 »

confermo la tua paura, è una gabbia di un cuscinetto , e al 99% è quello montato sull'albero pignone nella parte anteriore , per intenderci quello che si smonata in 2 .
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Bulin
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Bulin »

:wowo!!:
Grazie Paolo della tua conferma!
Anche se la devo rimandare più avanti nel tempo, dovrò comunque provvedere ad una revisione del cambio.
Un'ultima domanda: è pericoloso usare il cambio in queste condizioni? :wink:
Paolo80
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Paolo80 »

Il pericolo e quello che usandola così fai più danni di quelli che già ci sono :sad:
Guido972
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Re: Perdita olio dal cambio

Messaggio da Guido972 »

Emilio ha scritto:quando si mette la 5 marcia la culatta del cambio è piu lunga
quindi ci sta piu olio circa 200 cc in piu
Confermo, per arrivare a livello con la 5 marcia occorrono litri 1,3.
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