Motore stanco...non capisco!!!
-
- Sostenitore
- Nome: .
Re: Motore stanco...non capisco!!!
Charles, io non sono mai riuscito a trovarlo ho due delle vetture citate solo su di un bianchina ho trovato la resistenza ceramica .
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Se, come ho letto in un intervento precedente, si tratta di verificare che l'alzata delle valvole non sia diminuita per consumo dei boccioli dell'albero a cammes forse potrebbe bastare l'uso di un comparatore appoggiato sulle singole valvole dopo aver rimosso il solo coperchio valvole.Charles ha scritto:... controllo dell'asse a camme, se non hai un po' di dimestichezza in meccanica, è un pò difficile perché bisogna estrarlo dal motore e per estrarlo devi smontare molte cose comunque se ha molti km potrebbe essere anche questo particolare usurato che va sostituito con uno nuovo assieme alla catena di distribuzione ed anche ai bicchierini o <bicchierozzi>.
Ma anche un semplice calibro se si ha la mano, almeno come primo controllo prima di smontare mezzo motore.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
All'inizio della discussione ha detto che quando mura sente una vibrazione/ronzio,mi viene il dubbio che sia il sintomo di un battito in testa,potrebbe anche essere colpa di troppo anticipo
-
- Sostenitore
- Nome: Enrico
anticipo controllato due volte per sicurezza
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
Controllato RC??
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Charles, faccio un piccolo off-topic comunque inerente a questo topic, per chiederti altre delucidazioni sul montaggio della bobina P30.Charles ha scritto: puoi mettere una resistenza <Ballast> che la poi trovare o in commercio o dal demolitore nelle bobine di vecchie auto, e va collegata in serie all'alimentazione della bobina, cioè praticamente guardando la foto, devi staccare il faston bianco dalla bobina, e li vai ad attaccare un capo della resistenza, l'altro capo della resistenza con un faston vai alla bobina.
1) Oltre al resistore da 1,5 Ohm piazzato in serie sul positivo, il condensatore allo spinterogeno deve essere mantenuto? E in questo caso il filo del negativo deve avere qualche specifica particolare?
2)la spazzola rotante e la calotta vanno rimosse vero? Dovrebbe essere sufficiente un coperchietto...
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
cosa è RC?Emilio ha scritto:Controllato RC??
Io ce l'ho il condensatore,ma non la calottaElucubratio ha scritto:Charles, faccio un piccolo off-topic comunque inerente a questo topic, per chiederti altre delucidazioni sul montaggio della bobina P30.Charles ha scritto: puoi mettere una resistenza <Ballast> che la poi trovare o in commercio o dal demolitore nelle bobine di vecchie auto, e va collegata in serie all'alimentazione della bobina, cioè praticamente guardando la foto, devi staccare il faston bianco dalla bobina, e li vai ad attaccare un capo della resistenza, l'altro capo della resistenza con un faston vai alla bobina.
1) Oltre al resistore da 1,5 Ohm piazzato in serie sul positivo, il condensatore allo spinterogeno deve essere mantenuto? E in questo caso il filo del negativo deve avere qualche specifica particolare?
2)la spazzola rotante e la calotta vanno rimosse vero? Dovrebbe essere sufficiente un coperchietto...
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
Si il condensatore va mantenuto, e va mantenuto anche il filo che va dalle puntine alla nuova bobina, altrimenti non funzionerebbe, e da togliere la calotta e la spazzola rotante, mettendo nello spinterogeno al posto della calotta quel coperchietto nero per chiudere come nella panda 30, poi devi mettere i cavi che vanno alle candele che partono tutti e due dalla bobina stessa, e sicuramente occorrono più lunghi.
-
- Sostenitore
dalle foto che ho mandato si vede bene come è il sistema
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
-
- Sostenitore
già controllato..leggermente più basso mi ha detto il mecca,ma cmq buono
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Quello che Ti ha controllato il meccanico non è il Rapp.Compress. ma la pressione nei cilindri.Ciurcis ha scritto:già controllato..leggermente più basso mi ha detto il mecca,ma cmq buono
-
- Sostenitore
ah ok scusami...
come si controlla l'RC?
come si controlla l'RC?
-
- Sostenitore
altra info..la resistenza ballast di cui si parlava precedentemente è questa?per adesso l'ho trovata solo su internet,dai ricambisti della mia zona nisba .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Quando parliamo di rapporto di compressione, si sta appunto ad indicare una operazione matematica di divisione, ecco perche ' si dice rapporto.Ciurcis ha scritto:ah ok scusami...
come si controlla l'RC?
E' una divisione tra il volume massimo che si ha quando il pistone e' al PMI (punto morto inferiore) diviso il volume minimo che si ha quando il pistone e' al PMS (punto morto superiore) ovvero il volume della camera di coppio.
Ma il volume massimo che si ha al PMI e` la cilindrata unitaria di un cilindro, che per calcolarla basta conoscere diametro (d) e corsa (h), sommata al volume della camera di scoppio che indichiamo con (v). Quindi indicata con V la cilindrata unitaria, abbiamo:
V= [(3,14xdxd)/4]xh. Si consiglia di mettere il diametro d e corsa h espressi i cm in modo da avere V in cm^3.
Il volume della camera di scoppio va misurato praticamente.
Si monta provvisoriamente la testata e guarnizione, si mette il motore a livello ovvero con il foro candela verticale, si porta il pistone del cilindro che si deve misurare al PMS.
A questo punto dobbiamo misurare in cm^3 il volume della camera di scoppio.
Io utilizzo una siringa graduata da farmacia da 60 cm^3.
Riempio fino a 60cm^3 la siringa di olio di vaselina, verso l'olio nel cilindro fino al primo filetto della candela e per differenza vedo sulla scala della siringa il quantitativo di olio che e' entrato e quello e'v ovvero il volume della camera di scoppio.
Applico la seguente formula:
Rapporto di compressione= (V+v)/v ed il valore e' adimensionale.