restauro fiat 500 f consigli

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: R: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

Enky88 ha scritto:hai un bel da fare ragaZzo

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
sai qual'è il problema? che ne sono al corrente :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Curtis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 369
Iscritto il: 15.02.2015, 13:26
Nome: simone

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Curtis »

Penso che devi fare subito qualcosa altrimenti tutta sabbiata cosi ti prende rugine in un momento. Comunque buon lavoro e salva sempre il piu possibile é il mio motto
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

Premetto che i restauri li so fare dato che lo faccio praticamente per lavoro solo che una 500 non l'ho mai fatta... :roll: Vorrei dei consigli per come uscirne meglio possibile dei trucchetti o chicche per chi ha gia messo mano a una cinquina e come chiesto all'inizio pareri riguardo la sostituzione dei passaruota interni e della zona pedane...
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Duecanne »

Thomas1991 ha scritto:Premetto che i restauri li so fare dato che lo faccio praticamente per lavoro solo che una 500 non l'ho mai fatta... :roll: Vorrei dei consigli per come uscirne meglio possibile dei trucchetti o chicche per chi ha gia messo mano a una cinquina e come chiesto all'inizio pareri riguardo la sostituzione dei passaruota interni e della zona pedane...
Non dubitiamo sulle capacità anche la parola restauro e impegnativa e nel forum ci sono molti restauratori bravi anche se talvolta per umiltà si cerca di condividere quanto è possibile, lo spirito del forum è fatto di condivisione e c'è sempre da imparare anche quando pensiamo di sapere tutto, a volte è una questione di approccio
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Afragolese »

Wow questa è un'impresa.mi sa che dovrai staccare ogni singola lamiera per poi sostituirla oppure riparare le pezze e rimontarla.
Come ti diceva Curtis dai l'epox così non ricomincia ad arrugginirsi tutta.il resto del telaio come sta?
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

Duecanne ha scritto:
Thomas1991 ha scritto:Premetto che i restauri li so fare dato che lo faccio praticamente per lavoro solo che una 500 non l'ho mai fatta... :roll: Vorrei dei consigli per come uscirne meglio possibile dei trucchetti o chicche per chi ha gia messo mano a una cinquina e come chiesto all'inizio pareri riguardo la sostituzione dei passaruota interni e della zona pedane...
Non dubitiamo sulle capacità anche la parola restauro e impegnativa e nel forum ci sono molti restauratori bravi anche se talvolta per umiltà si cerca di condividere quanto è possibile, lo spirito del forum è fatto di condivisione e c'è sempre da imparare anche quando pensiamo di sapere tutto, a volte è una questione di approccio
Sono assolutamente con te in questo discorso capisco benissimo cosa intendi e non ho detto che i restauri li sò fare per dire che ormai sò tutto anzi come dici tu c'è sempre da imparare :? ho voluto specificare questa cosa solo per non trovarmi 100 messaggi tutti che mi dicono magari come usare la mola, come puntare le lamiere, che prima della vernice devo usare il fondo ecc Rido e quindi principalmente per non voler far perdere tempo prezioso soprattutto agli utenti del forum... Io avrei più bisogno di informazioni specifiche su consigli per la sostituzione dei passaruota interni, o trucchi per far combaciare meglio i nuovi lamierati dato che non sembrano perfetti... Magari da dove è consigliato partire se prima dal sottoporta o dal fondo e via dicendo :? Praticamente cose abbastanza più tecniche soprattutto perché devo mettermi sotto questo mese devo metterla in fondo e stuccata tempo breve :wowo!!: meglio ancora se consigli da chi ha gia passato situazioni simili o chi lo è di mestiere
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Afragolese »

Thomas un mese?la vedo estremamente dura.
Comunque se l'hai pagata questa 500 è una truffa
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

Gli ho dato 1100 euro più passaggio di proprietà
Elena80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 224
Iscritto il: 15.07.2014, 19:38
Nome: Elena

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Elena80 »

Tanti auguri ne hai bisogno...comunque nulla è perso.
Con buona volontà, si riuscirà a salvare anche questa cinquina.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

c'è da precisare che di lavoro li c'è ne da fare, ma questo già lo sai visto che sei esperto, ma penso che in un mese non riuscirai mai a portarla al punto che vorresti nemmeno se la giornata lavorativa durava 50 ore, almeno per fare un buon lavoro......
per come la vedo io(ma sono sicuro di non essere il solo) hai tagliato troppe cose, considera che la 500 si regge con 4 pezzi di lamiera e a quella tra il marcio e quello che gli è stato tolto(tagliato!) ne mancano quasi 3 :sad:
io ti consiglierei di metterla nella giusta posizione, fissata bene(molto bene!) in punti fissi ed iniziare a riassemblarla con molta calma e pazienza, praticamente avresti bisogno di una sorta di banco banco dima di riscontro(car bench)
i lamierati in commercio del 126 al 90% vanno bene ma c'è bisogno di adattarli
il mio consiglio è di acquistarne uno e verificare dal vivo dove e come lavorare poi solo dopo si acquista il restante, questo vale per i passaruota per il resto non devi fare altro che rischiare e personalmente rischierei
come ti ho detto qualche messaggio fa, il fondo intero monta benissimo sulla 500, manca giusto qualche foro ma le misure ci sono tutte

buon lavoro e non avere fretta
ti seguiamo
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Afragolese »

Thomas1991 ha scritto:Gli ho dato 1100 euro più passaggio di proprietà
L'hai strapagata.presumo che fosse abbastanza bella a prima vista.
Io la riporterei dall'ex proprietario . c'è davvero troppo lavoro da fare e come dice Giampaolo ci vuole una dima e un bengy perché oltre alla ruggine dietro ha subito un tamponamento grave.infatti il parafango interno è piegato
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Maurizio »

Thomas1991, La vedo dura nel mettere assieme quella 500 se non si è + che super esperti, rettifico, mettere assieme BENE, lì non è come sostituire un paio di lamierati, ma si tratta di lavorare sulla cella portante.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Afragolese »

Infatti Maurizio dubito che si possa fare in homemade un banco dima.sopratutto visto che i 4 punti di attacco strutturali sono da sostituire.
e poi pure i fondi sono stati tolti e andrà tolto pure il sottoporta interno e esterno.
Sono da eliminare anche le fiancate,i parafanghi e il muso.
A quel punto se non c'è una gabbia di rinforzo credo che la 500 collassarebbe.
In tutto questo vorrei vedere il resto dell'auto come si presenta
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

Afragolese ha scritto:
Thomas1991 ha scritto:Gli ho dato 1100 euro più passaggio di proprietà
L'hai strapagata.presumo che fosse abbastanza bella a prima vista.
Io la riporterei dall'ex proprietario . c'è davvero troppo lavoro da fare e come dice Giampaolo ci vuole una dima e un bengy perché oltre alla ruggine dietro ha subito un tamponamento grave.infatti il parafango interno è piegato
purtroppo guardando anche online una 500 anche messa male sotto i 1500euro sopratutto con targhe originali e da passaggio non se ne trovano... a prima vista era riverniciata da poco completa di tutto anche se avevano tentato di trasformarla in una R 8-) la voglia di darla indietro c'è anzi è il mio primo pensiero ogni mattina ma purtroppo nessuno riprenderebbe indietro una 500 smembrata e ovviamente già quando avevo scoperto qualche danno a mio avviso grave ha subito specificato che lui l'aveva gia acquistata cosi e non l'aveva più guardata perchè ne aveva gia altre 5 quindi vista piaciuta in poche parole.... il bello è che è anche quasi compaesano punizione1:::
Thomas1991
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: 14.08.2015, 10:18
Nome: thomas

Re: restauro fiat 500 f aiuto

Messaggio da Thomas1991 »

Afragolese ha scritto:Infatti Maurizio dubito che si possa fare in homemade un banco dima.sopratutto visto che i 4 punti di attacco strutturali sono da sostituire.
e poi pure i fondi sono stati tolti e andrà tolto pure il sottoporta interno e esterno.
Sono da eliminare anche le fiancate,i parafanghi e il muso.
A quel punto se non c'è una gabbia di rinforzo credo che la 500 collassarebbe.
In tutto questo vorrei vedere il resto dell'auto come si presenta
prima di smontarla sono già stati fatti dei rinforzi con dei tubi sulle porte perchè sò che eliminando i fondi diventa debole e ovviamente prima di eliminare altri pezzi farò altri rinforzi con tubi e croci... probabilmente credo che imbastirò il grosso metterò la macchina in dima per un controllo poi finirò con i lamierati esterni
Ultima modifica di Thomas1991 il 15.08.2015, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”