Probema altezza muso
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Re: Probema altezza muso
Se non si ha la carrozzeria completamente sana e ben allineata nei punti dove si attaccano balestra, trapezi e bracci di sospensione serve a poco giocare a fare assetti solo per puro fattore estetico. Già la 500 vibra di base se ci aggiungi le maggiori vibrazioni dovute ad un assetto più rigido e non hai la carrozzeria apposto rischi solo di fare danni. Per verificare se è in dima devi andare da una carrozzeria che abbia l'apposito banco o perlomeno devi verificare che le lamiere non siano marce. Da fuori sono tutte belle le 500
-
- Sostenitore
- Nome: Andrea
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
ma la mia 500 è sanissima, hanno rifatto tutti i fondi e cambiato un sacco di lamierati.. è come nuova sotto.. penso anche io che il vecchio propietario abbia montato un'altra balestra o che l'abbia montata male
-
- Sostenitore
Forse forse ho capito come mai il muso e cosi alto..il vecchio propietario al 90% non ha precaricato la balestra..mi spiegate come fare? Grazie
-
- Sostenitore
Correggo il vecchio propietario mi ha confermato di non aver precaricato la balestra.. se precarico la balestra quanti kg devo usare? 150 o 180kg? Quali attacchi devo allentare prima di caricarla? Basta l'attacco agli occhi?
-
- Sostenitore
- Nome: V.
Quando ho effettuato il restauro della mia 500 ho smontato tutta la meccanica compresa la balestra, e quando poi finalmente ho terminato il restauro dopo due anni circa..quando ho rimontato la meccanica mi sono ritrovato con lo stesso problema, cioe' il muso era molto alto perche' la balestra nei due anni di inattivita' si era raddrizzata.
Per ovviare al problema ho dovuto prima mettere del peso sul frontale..circa 80-100 kg e ho fatto anche il pieno di benzina..poi abbiamo svitato non completamente i bulloni di fissaggio delle staffe-tamponi balestra..abbiamo lasciato l'auto per meta' giornata ferma in officina in questo stato..e in serata abbiamo stretto di nuovo tutti i bulloni e rimosso i pesi..e la macchina si e' abbassata di parecchio, anche se il meccanico mi diceva che qualche ulteriore millimetro poi si sarebbe abbassata con l'utilizzo perche' con il tempo la balestra riprende una sua forma..
Per ovviare al problema ho dovuto prima mettere del peso sul frontale..circa 80-100 kg e ho fatto anche il pieno di benzina..poi abbiamo svitato non completamente i bulloni di fissaggio delle staffe-tamponi balestra..abbiamo lasciato l'auto per meta' giornata ferma in officina in questo stato..e in serata abbiamo stretto di nuovo tutti i bulloni e rimosso i pesi..e la macchina si e' abbassata di parecchio, anche se il meccanico mi diceva che qualche ulteriore millimetro poi si sarebbe abbassata con l'utilizzo perche' con il tempo la balestra riprende una sua forma..
FIAT 500L III SERIE -1972- GIALLO TAHITI
TARGA ORO ASI
TARGA ORO ASI
-
- Sostenitore
Ma quali sono i buloni da allentare? Quelli dove sono attaccati gli occhielli ai perni fusi? Potete magari postare una foto o uno schemino per capire bene come fare? Grazie
-
- Sostenitore
Devi allentare i bulloni dove ci sono i tamponi in gomma...ti allego la foto.
TARGA ORO ASI
TARGA ORO ASI
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Sopratutto i bulloni sia inferiori che superiori dei due perni fusi,altrimenti i Silentblok rimangono in tensione e potrebbero durare poco.
-
- Sostenitore
Questa foto forse rende meglio l'idea...
TARGA ORO ASI
TARGA ORO ASI
-
- Sostenitore
Perfetto grazie mille
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
forse può servire questo Balestra occhi rovesciati e Braccetti..... ?(pag. 12)Nocciolinaabarth ha scritto:Forse forse ho capito come mai il muso e cosi alto..il vecchio propietario al 90% non ha precaricato la balestra..mi spiegate come fare? Grazie
o questo campanatura
oppure anche questo precaricare balestra
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Nocciolinaabarth, ok.per il.precarico ma non risolvi visto.che. hai.una balestra originale e.con tutto il precarico che vuoi ma ti resterà sempre alta rispetto al posteriore.basso ...
Hanno altezze diverse le balestre originali rispetto a quelle ad occhi rovesci!!
Hanno altezze diverse le balestre originali rispetto a quelle ad occhi rovesci!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Si si questo certo xo adesso è davvero troppo alta..molto di piu dell'originale..cmq piu avanti di sicuro la sostituisco
-
- Sostenitore
Ho controllato e all'antetiore da terra ai tamponi in gomma della balestra ci sono 26cm.. direi che per ovviare minimamente al problema posso provare a precaricare la balestra..poi con il tempo faro un assettino serio
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Gira i fogli superiori...un pò scende...ma non è che sia la Soluzione giusta...Chiuritusu ha scritto:Nocciolinaabarth, ok.per il.precarico ma non risolvi visto.che. hai.una balestra originale e.con tutto il precarico che vuoi ma ti resterà sempre alta rispetto al posteriore.basso ...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...