una domenica di FUOCO

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Nome: vincenzo

Re: una domenica di FUOCO

Messaggio da Afragolese »

Ma quindi staccandosi la benzina ha preso fuoco sui collettori?
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio, :? :? :? grazie
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Enzo500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo

Messaggio da Enzo500r »

Abbiate pazienza per uno "duro di comprensione": significa che quel tubetto di ottone è solo infilato a pressione nel carburatore?? :picchiatesta: :picchiatesta: grazie e ciao
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bachisio

Messaggio da Dolianova56 »

Buon pomeriggio a tutti,

per Vincenzo:
si, dal tubetto staccato è uscito un fiotto di benzina che è finita sul collettore di scarico interno prendendo fuoco. La macchina ha fatto una trentina di metri e si è spenta da sola (per mancanza di benzina) prima che io girassi la chiavetta. Il fuoco ha bruciato vernice (e sottostante antirombo) nel cielo del vano motore ma non è andato verso il basso (il motorino di avviamento è apparentemente intatto). E' bruciata anche la vernice del cofano. Poi sono andati a fuoco i cavi delle candele, quelli della bobina e quelli che passano nel vano motore lungo la paratia antifuoco.

per Maurizio:
il tuo suggerimento mi piace molto. Solo che io pensavo di comprarmi un kit per filettare e lavorare con una filiera direttamente il tubino originale. Me lo sconsigli?

Un grande saluto a tutti
Bachisio
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore

Se comprassi una cosa del genere (qualità molto bassa sicuramente)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Medeis
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele

Messaggio da Medeis »

ciao bachisi mi dispiace per l'accaduto, il set di maschi e filiere potrebbe andare anche bene anche se per la precisione c'è da dire che sia i maschi che le femmine per filettare vanno a gruppi di tre per ogni misura ma per i piccoli lavori vanno bene anche quelli in foto visti i materiali da filettare, ottone e alluminio o simili, il problema potrebbe nascere dal fatto che il tubetto originale in ottone forse ha una schedula troppo sottile per essere filettato (e che appunto filettando sia il tubetto che il carbur il primo si sia assottigliato il secondo allargato e quindi ti trovi che uno balla dentro l'altro), mentre per la filettatura del corpo carburatore non credo ci siano problemi, potresti però ovviare procurandoti un pezzetto di pieno in ottone che prima filetti e dopo fori oppure filetti il corpo e dopo usi un comunissimo bullone al quale segherai la testa e dopo forerai. oppure ancora un tornitore come ha fatto
Maurizio. di più non saprei :? ciao
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Raffaele: temo di doverti dare ragione perché dando un'occhiata al tubetto mi è sembrato abbastanza sottile nella parete. Diciamo un millimetro o giù di li. Anche con un filetto profondo mezzo millimetro penso che il tubetto di possa davvero indebolire. La cosa più difficile è trovare un tornitore che sia disposto a fare il lavoretto.
Sabato esaminerò meglio la 500 e inizierò (forse) a smontare.

Un grande saluto a tutti
Bachisio
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore

Buon giorno a tutti,
quando ho ipotizzato di filettare direttamente il tubetto incriminato non mi sono reso conto che MAI avrebbe potuto impanare nel foro del carburatore. Chiedo scusa a tutti per la corbelleria punizione1::: . Solo ieri arzigogolando intorno alle indicazioni di Raffaele ho capito meglio che bisogna tornire un tubetto PIU' grosso di quello originale!
Un grande saluto a tutti.
Bachisio
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore

Rieccomi
ho trovato questo raccordo (denominazione: FACET Pompa Combustibile parti-Unione dritta - 1/8 NPTF 8mm) cosa ne pensate?

Un grande saluto a tutti
Bachisio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Antonio 5cento
Sostenitore
Sostenitore
Nome: antonino

Messaggio da Antonio 5cento »

E' da circa 35 anni che sono cinquecentista e per 2 volte (con carburatori diversi) mi è capitata la stessa cosa, ma fortunatamente appena ho sentito odore di benzina mi sono fermato e l'auto non ha preso fuoco.Ottima l'idea di filettare il coperchio per evitare guai futuri,ciao
Immagine
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Dolianova56 ha scritto:Rieccomi
ho trovato questo raccordo (denominazione: FACET Pompa Combustibile parti-Unione dritta - 1/8 NPTF 8mm) cosa ne pensate?

Un grande saluto a tutti
Bachisio
Bene va bene, ma il maschio in pollici per filettare il carburatore o la pompa C è difficile da trovare... Mi sembra che vada bene 8x1.00 senza preforare il carburatore, che si trova abitualmente nelle scatole dei maschi... e può servire anche ad altro... :?

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Dolianova56,
Sicuramente la filettatura è un ottimo rimedio ma io da anni mi limito a zigrinare il raccordo in ottone e piantarlo con in goccio di acciaio rapido, non se n'è mai sfilato uno. Stessa cosa faccio con altri carburatori. Purtroppo son quasi tutti montati con quel sistema ma se sono ben piantati non li sfili piu
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore

Buon giorno a tutti,
ieri pomeriggio sono andato a fare il punto della situazione per programmare il ripristino della 500.
L’impianto elettrico nel vano motore è andato e dovrà essere sostituito. Anche le guaine dei cavi di comando (acceleratore, aria, motorino ecc.) sono carbonizzati così come il soffietto di gomma che porta l’aria calda dalla carenatura del motore all’abitacolo. Il carburatore e la sua basetta di bachelite hanno preso una bella scaldata ma non sembrano deformati: quando smonterò verificherò.
Intanto mi sembra chiaro che sia il caso di levare il motore e per fare questo mi devo attrezzare.
Come cablaggio nuovo ho pensato a questo:
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore

Per tirare giù il motore pensavo di costruire un carrellino: approssimativamente 30 cm di larghezza per 50 di lunghezza, con 4 ruote (di cui 2 pivottanti) altezza circa 14/15 cm (per farci passare sotto il cric). Spessore della tavola 2 cm.
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore

Solleverei il carrellino con il cric, sino a sostenere il motore/cambio (con la macchina su 4 cavalletti). Staccherei il motore/cambio dalla scocca e riabbaserei il cric sino a far poggiare per terra le ruote del carrellino.

Tutto sta a vede se ci riesco Rido

Un grande saluto a tutti
Bachisio
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”