motore che a caldo non riparte - incavolato nero
- Gabriele68
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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero
Controlla l'impianto elettrico allora...
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
- Zio Peppo
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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero
mi dici il grado delle candele?
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Re: motore che a caldo non riparte - incazzato nero
Se Tu non la spegni ,mettiamo che percorri 50 Km. ad andatura allegra,il motore va sempre perfettamente bene o da dei problemi? Ti chiedo ciò perché qualche anno fa un mio cliente aveva un problema del genere,se faceva una 10ina di Km.e la spegneva poi faticava a ripartire,quando me l'ha lasciata per controllarla io l'ho provata per una 30ina di Km. e mi sono accorto che il motore iniziava a chiudere,tipo un preludio al grippaggio che non è avvenuto perché accorgendomi del pericolo mi sono fermato.Per concludere,dopo un'infinità di controlli ho riscontrato che il percorso di prelievo aria per il raffreddamento motore era stato otturato da un nido di topi,c'era di tutto,stracci,pelle di patate ed altro ancora.Francispetrus ha scritto:prove fatte e rifatte ogni motore ha la sua pompa. quando non parte se stacco il tubo benzina e faccio girare il motore la benzina viene sparata ad un metro di distanza. Pompa, spintegoreno, condensatore bobina, calotta, spazzola, carburatore , pompa, filtro benzina,corrente alle puntine, corrente alle candele gioco valvole, guarnzioni sotto i carbutaroti,cavi candele,prova compressione a caldio e a freddo, (10/11) controllo fasatura con pistola stroboscopica, cambiati, verificati provati e riprovati ma nulla da fare il problema resta!!!! A CALDO NON PARTE UNA VOLAT RAFFREDATA MEZZO GIRO DI MOTORE ANCHE SENZA ACCELLERARE
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
quindi nessuno ha vissuto la mia singolare esperienza grazie a tutti quelli he si sono interessati
- Adriano.Casoni
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Francispetrus, scusa ma leggendo i tuoi interventi, tu continui a dire di aver controllato e registrato valvole , benzina , ecc.. Ma non dici, ad esempio, i valori ai quali hai registrato le valvole di scarico. Hai provato ad aprire il carburatore e controllato a caldo, il livello della benzina della vaschetta? Hai un motore elaborato pertanto non entro nei particolari, ma so che il motore della 500 non riparte a caldo per due motivi:1) valvole di scarico che puntano. Soluz.: aumentare il gioco a freddo. 2) per effetto del calore che investe il carburatore, la benzina nella sua vaschetta evapora calando di livello, oppure forma bolle di gas che fanno diminuire di molto l'alimentazione del motore. Soluz.: Raffreddare la zona carburatore o la tubazione della benzina. (può darsi che il tuo vano motore abbia una conformazione tale per cui il carburatore sia investito da aria calda.)Una soluzione potrebbe essere quella di mettere un ritorno al serbatoio della benzina dal carburatore, in modo che si possa scaricare in esso la parte evaporata della stessa, unitamente alla parte eccedente della stessa che , come dici tu arriva anche troppo copiosa e con troppa pressione al carburatore.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Senza considearre il fatto che ho sostituito l'intero motore, le valvole di norma 15/20 le ho portate a 2o/25 ma anche a 30-
Carburatore è pieno per i circa due terzi, le candele cambiate fanno scintille, il motore gira liberamente, mentre viaggia non da alcun segno di fatica o di tendenza al grippaggio Ma tutti e due i motori elaborato e normale a caldo non partono.
Valvole ok compressione motore ok ++ corrente ok benzina ok motorino ok batteria 35 hampere ok, ma non partono
Carburatore è pieno per i circa due terzi, le candele cambiate fanno scintille, il motore gira liberamente, mentre viaggia non da alcun segno di fatica o di tendenza al grippaggio Ma tutti e due i motori elaborato e normale a caldo non partono.
Valvole ok compressione motore ok ++ corrente ok benzina ok motorino ok batteria 35 hampere ok, ma non partono
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Mi sta sorgendo un dubbio... e se fosse l'impianto elettronico? Nello specifico la parte che da il via all'accensione avendo capito che hai sostituito tutti gli elementi di distribuzione al motore e aver cambiato due motori. Io proverei a fare dei collegamenti volanti tra la batteria e il motore in modo da eliminare tutto l'impianto elettronico dell'auto...
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
A questo punto mi viene da pensare ad una cosa , e se fosse l impianto elettrico della vetture che fa il problema???? , potresti mettere in moto il motore sul banco e non in macchina simulando quello che fai di solito , poi spengi il motore e provi a riavviarlo e vedi che se parte subito non è un problema meccanico ma di natura elettrica della vettura, oramai le hai provate tutte prova anche questa
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Gianluca stavamo pensando e scrivendo la solita cosa a distanza di secondi
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- Drago
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Il tuo mex mi è apparso al momento che ho inviato il mio
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Hai provato anche a cambiare i cavi delle candele, soprattutto se quelli moderni?
doibaf
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Quelli di fattura recente possono dare problemi e a caldo disperdono corrente, mi è già capitato con vari clienti. Uso solo i Rhiag e fin ora sembrano andare benedoibaf ha scritto:Hai provato anche a cambiare i cavi delle candele, soprattutto se quelli moderni?
doibaf
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Duecanne ha scritto:Quelli di fattura recente possono dare problemi e a caldo disperdono corrente, mi è già capitato con vari clienti. Uso solo i Rhiag e fin ora sembrano andare benedoibaf ha scritto:Hai provato anche a cambiare i cavi delle candele, soprattutto se quelli moderni?
doibaf
C'era un poveraccio che se parcheggiava d'inverno vicino ad una fontanella la mattina non ripartiva più....
Andrebbero misurati con lo strumento, e era prevista la sostituzione come manutenzione!
E le nostre li hanno spesso di 50 anni!!!!
doibaf
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Hai risolto il problema?
- Charles
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Re: motore che a caldo non riparte - incavolato nero
Se non hai risolto io proverei a portare la bobina anziché a destra nella parte sinistra nei paraggi del passaruota sx, in quel modo risulta molto più fresca della posizione vicino alla marmitta, ed in quella posizione cioè a sx portare anche il condensatore dello spinterogeno, io è moltissimi anni che adotto questo sistema nella mia 500, e non mi ha più dato nessun problema, riguardo al problema che cambiando i motori non cambia nulla, il problema può essere secondo me attribuito solamente alle pompe benzina che a caldo fanno lo stesso difetto in ambedue i motori, ma per vedere questo e necessario quando non parte a caldo è diversare dell'acqua nella pompa benzina, e vedere se riparte, comunque questo problema come e stato detto lo fa in entrambi i motori, il problema non sono i motori, ma al massimo i cavi candele e la bobina, se hai risolto non tenere conto di quanto ho scritto.