Se il problema risiede nella distribuzione devi solo sostituirla e per diagnosticarla ci vuole qualcuno con un po di esperienza. Il difetto si è presentato di colpo oppure ha cominciato piano piano a rendere meno? Quando acceleri e non sale di giri senti se per caso fa dei ritorni in aspirazione oppure scoppietta?Rosario1 ha scritto:Ciao Oleandroi,
grazie per il tuo commento.
Cosa mi consigli di fare?
Devo cambiare lo spinterogeno?
Magari provero´a verificare il problema con la lampada stroboscopica...come si fa?
grazie
Rosario
Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Potrebbero essere anche le massette presenti nello spinterogeno che non si espandono in modo idoneo.Rosario all'interno dello spinterogeno, dopo aver tolta la calotta e sfilata la spazzola distributrice, si vedono due piccole masse metalliche incernierate su un piccolo piattello e sono chiamate proprio "massette", che si espandono con la forza centrifuga prodotta dalla rotazione dell'alberino dello spinterogeno, e sono regolate in questa espansione da due mollettine la cui lunghezza è calibrata o tarata e la loro espansione causa il necessario anticipo di accensione occorrente all'aumento del numero di giri del motore. A volte, col tempo, le mollettine si rompono o si sganciano e il" regolatore di anticipo"(così si chiama il complesso,)non funziona come dovrebbe e compromette l'accelerazione del motore. Le mollettine si trovano in commercio e bisogna anche guardare che le vecchie ,sganciandosi o rompendosi, non si siano incastrate nello spinterogeno. Ti mostro la foto del dispositivo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Mahh scusasse... Ma il getto del minimo.. É stato controllato se non è otturato??! 

Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------"Io glielo avesse detto di controllarlo", si nun l'avesse fatto c+++i sua.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Mi pare che abbia detto che al minimo funzioni,se anche fosse che non va il minimo deve accelerare lo stesso.
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Adriano.Casoni,
sei forte
Oleandroi, Ahhh.... Io pensavo che stava al minimo, ma appena accelerava, il motore moriva.. Invece, non sale di giri!!??

Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: Fabrizio
Ciao,non conosco bene il funzionamento dei forum ma penso che se si possono allegare file di foto forse si possono allegare anche file audio" MP3" o cose del genere se fosse possibile basterebbe mettere la "voce"del cinqui in questione e sicuramente qualche orecchio esperto ne ricaverebbe più informazioni di quante se ne possono ricavare da un fiume di parole

- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Già fatto non si è approdati a niente, solo una serie di rumori e disturbi.Fa59zio ha scritto:Ciao,non conosco bene il funzionamento dei forum ma penso che se si possono allegare file di foto forse si possono allegare anche file audio" MP3" o cose del genere se fosse possibile basterebbe mettere la "voce"del cinqui in questione e sicuramente qualche orecchio esperto ne ricaverebbe più informazioni di quante se ne possono ricavare da un fiume di parole![]()

-
- Sostenitore
- Nome: Rosario
Buon giorno a tutti,
vi volevo ringraziare per le delucidazioni datemi a riguardo del mio problema con la 500.
Infatti finalmente la macchina non ha piu´problemi. Il meccanico "tedesco" aveva regolato malissimo il punto di accensione infatti la tacca sul volano rotante si trovava a circa 25° prima della tacca fissa sul carter. Grazie a una lampadina stroboscopica ho regolato l´accensione a -10° . Poi ho controllato le puntine platinate e visto che facevano delle scintille in fase di chiusura e apertura. Ho notato pure che il filo del condensatore non era a diretto contatto con quello della bobina ma fra di loro c´era una rondella .. Ho cambiato il condensatore pulito il contatto e....va bene..tutto.....
Purtroppo si e´rotto il fino dell´aria nella parte anteriore della leva ...ma queste sono piccolezze.
Grazie
Rosario
vi volevo ringraziare per le delucidazioni datemi a riguardo del mio problema con la 500.
Infatti finalmente la macchina non ha piu´problemi. Il meccanico "tedesco" aveva regolato malissimo il punto di accensione infatti la tacca sul volano rotante si trovava a circa 25° prima della tacca fissa sul carter. Grazie a una lampadina stroboscopica ho regolato l´accensione a -10° . Poi ho controllato le puntine platinate e visto che facevano delle scintille in fase di chiusura e apertura. Ho notato pure che il filo del condensatore non era a diretto contatto con quello della bobina ma fra di loro c´era una rondella .. Ho cambiato il condensatore pulito il contatto e....va bene..tutto.....
Purtroppo si e´rotto il fino dell´aria nella parte anteriore della leva ...ma queste sono piccolezze.
Grazie
Rosario

-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Sono contento che hai risolto

CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Finalmente ci siamo arrivati,sono contento per Te.

-
- Sostenitore
- Nome: Rosario
Ciao a tutti,
vi ringrazio per l´aiuto . ho risolto il problema.
Era il punto d´accensione che era sbalalto...grazie mille
Rosario
vi ringrazio per l´aiuto . ho risolto il problema.
Era il punto d´accensione che era sbalalto...grazie mille
Rosario
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Cuntento sono pettia !
-
- Sostenitore
- Nome: piero
Salve anche io sul mio cinquino 500f ho rimesso su il WEBER 26 togliendo il 28 che aveva vuoti continui e mi trovo davvero bene ottima carburazione e corposità... sono più soddisfatto 

-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Da Piero a Piero, scritta così sembra che i 28 facciano pena mentre i 26 sono il non plus ultra...Skorpit ha scritto:Salve anche io sul mio cinquino 500f ho rimesso su il WEBER 26 togliendo il 28 che aveva vuoti continui e mi trovo davvero bene ottima carburazione e corposità... sono più soddisfatto
In effetti se il 28 è scassato e il 26 è in ordine si verifica quanto da te scritto ma sarebbe il contrario se il 28 fosse ok e il 26 con farfalla,corpo e alberino consumati.
In tanti montano i 28 recuperati e nemmeno controllati e ovviamente nel maggior numero dei casi cominciano i problemi.
Da tenere presente anche che i 28 hanno almeno 5 tarature diverse riguardanti il getto principale, quello del minimo, il freno aria e l'emulsionatore.
Io ho montato il 28 al posto del 24 ( 500 R ) e accelera di più, non fa buchi di carburazione e, per quello che può valere, è arrivata a 120km/h di contachilometri. Il consumo è uguale se non si va sempre a manetta.
Detto ciò ti saluto caramente perchè ad Ascoli nel gennaio 1977 ci ho fatto il CAR nella caserma del 235° Piceno.

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.