Se il problema risiede nella distribuzione devi solo sostituirla e per diagnosticarla ci vuole qualcuno con un po di esperienza. Il difetto si è presentato di colpo oppure ha cominciato piano piano a rendere meno? Quando acceleri e non sale di giri senti se per caso fa dei ritorni in aspirazione oppure scoppietta?Rosario1 ha scritto:Ciao Oleandroi,
grazie per il tuo commento.
Cosa mi consigli di fare?
Devo cambiare lo spinterogeno?
Magari provero´a verificare il problema con la lampada stroboscopica...come si fa?
grazie
Rosario
Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
------Potrebbero essere anche le massette presenti nello spinterogeno che non si espandono in modo idoneo.Rosario all'interno dello spinterogeno, dopo aver tolta la calotta e sfilata la spazzola distributrice, si vedono due piccole masse metalliche incernierate su un piccolo piattello e sono chiamate proprio "massette", che si espandono con la forza centrifuga prodotta dalla rotazione dell'alberino dello spinterogeno, e sono regolate in questa espansione da due mollettine la cui lunghezza è calibrata o tarata e la loro espansione causa il necessario anticipo di accensione occorrente all'aumento del numero di giri del motore. A volte, col tempo, le mollettine si rompono o si sganciano e il" regolatore di anticipo"(così si chiama il complesso,)non funziona come dovrebbe e compromette l'accelerazione del motore. Le mollettine si trovano in commercio e bisogna anche guardare che le vecchie ,sganciandosi o rompendosi, non si siano incastrate nello spinterogeno. Ti mostro la foto del dispositivo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Mahh scusasse... Ma il getto del minimo.. É stato controllato se non è otturato??! 

Ma tu... C'eri??!!
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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Mi pare che abbia detto che al minimo funzioni,se anche fosse che non va il minimo deve accelerare lo stesso.
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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Adriano.Casoni,
sei forte
Oleandroi, Ahhh.... Io pensavo che stava al minimo, ma appena accelerava, il motore moriva.. Invece, non sale di giri!!??


Ma tu... C'eri??!!
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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Ciao,non conosco bene il funzionamento dei forum ma penso che se si possono allegare file di foto forse si possono allegare anche file audio" MP3" o cose del genere se fosse possibile basterebbe mettere la "voce"del cinqui in questione e sicuramente qualche orecchio esperto ne ricaverebbe più informazioni di quante se ne possono ricavare da un fiume di parole



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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Già fatto non si è approdati a niente, solo una serie di rumori e disturbi.Fa59zio ha scritto:Ciao,non conosco bene il funzionamento dei forum ma penso che se si possono allegare file di foto forse si possono allegare anche file audio" MP3" o cose del genere se fosse possibile basterebbe mettere la "voce"del cinqui in questione e sicuramente qualche orecchio esperto ne ricaverebbe più informazioni di quante se ne possono ricavare da un fiume di parole![]()


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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Buon giorno a tutti,
vi volevo ringraziare per le delucidazioni datemi a riguardo del mio problema con la 500.
Infatti finalmente la macchina non ha piu´problemi. Il meccanico "tedesco" aveva regolato malissimo il punto di accensione infatti la tacca sul volano rotante si trovava a circa 25° prima della tacca fissa sul carter. Grazie a una lampadina stroboscopica ho regolato l´accensione a -10° . Poi ho controllato le puntine platinate e visto che facevano delle scintille in fase di chiusura e apertura. Ho notato pure che il filo del condensatore non era a diretto contatto con quello della bobina ma fra di loro c´era una rondella .. Ho cambiato il condensatore pulito il contatto e....va bene..tutto.....
Purtroppo si e´rotto il fino dell´aria nella parte anteriore della leva ...ma queste sono piccolezze.
Grazie
Rosario
vi volevo ringraziare per le delucidazioni datemi a riguardo del mio problema con la 500.
Infatti finalmente la macchina non ha piu´problemi. Il meccanico "tedesco" aveva regolato malissimo il punto di accensione infatti la tacca sul volano rotante si trovava a circa 25° prima della tacca fissa sul carter. Grazie a una lampadina stroboscopica ho regolato l´accensione a -10° . Poi ho controllato le puntine platinate e visto che facevano delle scintille in fase di chiusura e apertura. Ho notato pure che il filo del condensatore non era a diretto contatto con quello della bobina ma fra di loro c´era una rondella .. Ho cambiato il condensatore pulito il contatto e....va bene..tutto.....
Purtroppo si e´rotto il fino dell´aria nella parte anteriore della leva ...ma queste sono piccolezze.
Grazie
Rosario

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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Sono contento che hai risolto





CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Finalmente ci siamo arrivati,sono contento per Te.



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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Ciao a tutti,
vi ringrazio per l´aiuto . ho risolto il problema.
Era il punto d´accensione che era sbalalto...grazie mille
Rosario
vi ringrazio per l´aiuto . ho risolto il problema.
Era il punto d´accensione che era sbalalto...grazie mille
Rosario
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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
------Cuntento sono pettia !
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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Salve anche io sul mio cinquino 500f ho rimesso su il WEBER 26 togliendo il 28 che aveva vuoti continui e mi trovo davvero bene ottima carburazione e corposità... sono più soddisfatto 

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Re: Perdita di potenza del motore, il motore si imballa !!
Da Piero a Piero, scritta così sembra che i 28 facciano pena mentre i 26 sono il non plus ultra...Skorpit ha scritto:Salve anche io sul mio cinquino 500f ho rimesso su il WEBER 26 togliendo il 28 che aveva vuoti continui e mi trovo davvero bene ottima carburazione e corposità... sono più soddisfatto
In effetti se il 28 è scassato e il 26 è in ordine si verifica quanto da te scritto ma sarebbe il contrario se il 28 fosse ok e il 26 con farfalla,corpo e alberino consumati.
In tanti montano i 28 recuperati e nemmeno controllati e ovviamente nel maggior numero dei casi cominciano i problemi.
Da tenere presente anche che i 28 hanno almeno 5 tarature diverse riguardanti il getto principale, quello del minimo, il freno aria e l'emulsionatore.
Io ho montato il 28 al posto del 24 ( 500 R ) e accelera di più, non fa buchi di carburazione e, per quello che può valere, è arrivata a 120km/h di contachilometri. Il consumo è uguale se non si va sempre a manetta.
Detto ciò ti saluto caramente perchè ad Ascoli nel gennaio 1977 ci ho fatto il CAR nella caserma del 235° Piceno.

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.