Candele non candelette! Puoi fare una prova,versa un cucchiaio di benzina nella presa aria del carburatore per vedere se da qualche segno di accensione così sei sicuro che tutto il resto funziona e se da segni di vita vuol dire che il problema risiede nel carburatore o nella pompa che non spinge.Dottorrao ha scritto:Ciao, dunque
"la qualità della scintilla è buona? E' una scossa decisa di colore bluastro?"
>> dovrei verificare meglio, la scintilla c'è ma non sono sicuro sia blu. Però per certo le candele NON sono bagnate.
"si riempie la bacinella del carburatore"
>> si
"Hai per caso toccato lo spinterogeno, quando hai messo mano al motore?"
>> Ho staccato i fili che vanno alle candele ed alla bobina. Non ho toccato lo spinterogeno.
"Hai verificato che la basetta di bachelite non sia deteriorata e che non venga aspirata aria nella camera di combustione?"
>> non ho verificato. Per certo la bachelite è vecchia.
Il mio sospetto è che la benzina, pur presente nel carburatore, non arrivi alle candelette. Possibile?
Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
...Questione di punti di vista, caro Francesco, questione di punti di vista!Oleandroi ha scritto: Candele non candelette! Puoi fare una prova,versa un cucchiaio di benzina nella presa aria del carburatore per vedere se da qualche segno di accensione così sei sicuro che tutto il resto funziona e se da segni di vita vuol dire che il problema risiede nel carburatore o nella pompa che non spinge.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
---------Entrambi i getti vanno estratti , puliti, poi vanno reinseriti ed avvitati bene(attenzione sempre che avviti su dell'alluminio e non acciaio, pertanto stringi bene ma con moderazione . Non voglio contrariare gli altri consigli dati, ma io ritengo che se uno non è molto pratico di meccanica e si tova a mettere in moto una vettura ferma da tempo, sia meglio che si dedichi e risolva una cosa per volta. Se metti mano alla carburazione e contemporaneamente all'accensione, ed alla regolazione delle punterie, non saprai mai se quello che hai fatto vada bene. Mettendo mano su tanti elementi contemporaneamentora, se poi ti trovi che ancora il motore non ti funziona,a quale elemento attribuisci la colpa?.Se vuoi un consiglio , procedi con ordine e sistema ogni singola voce :carburazione, accensione, registrazione punterie, secondo i dati che ora hai in possesso e riportati sui manuali. Insomma bisogna procedere per esclusione, un pò come fanno i medici quando non sono certi di una diagnosi, solo che qui si rischia molto meno.Dottorrao ha scritto:Sto cercando di capire il funzionamento del carburatore Weber 26 della mia 500.
Non riesco a capire se i getti del minimo e del massimo siano regolabili allentando o stringendo le rispettive viti oppure siano "fissi" e le viti vadano semplicemente strette. Grazie.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Ciao,
penso di avere buone notizie, anche se parziali.
Grazie Oleandroi!! Ho seguito il tuo suggerimento e ho versato un po' di carburante nella presa d'aria del carburatore.
Il motore, così, da segni di vita... chiaramente non di accende, però l'atto è quello :)
A questo punto: sono sicuro che la benzina arriva alla vaschetta del carburatore, il motore risponde, quindi il problema dovrebbe essere dalla vaschetta del carburatore alla presa d'aria. Ho rismontato ancora il carburatore ed adesso è a bagno nel diluente al nitro.
Il problema potrebbe essere il carburante ostruito, oppure ci potrebbe essere anche qualche altra causa?
Grazie.
penso di avere buone notizie, anche se parziali.
Grazie Oleandroi!! Ho seguito il tuo suggerimento e ho versato un po' di carburante nella presa d'aria del carburatore.
Il motore, così, da segni di vita... chiaramente non di accende, però l'atto è quello :)
A questo punto: sono sicuro che la benzina arriva alla vaschetta del carburatore, il motore risponde, quindi il problema dovrebbe essere dalla vaschetta del carburatore alla presa d'aria. Ho rismontato ancora il carburatore ed adesso è a bagno nel diluente al nitro.
Il problema potrebbe essere il carburante ostruito, oppure ci potrebbe essere anche qualche altra causa?
Grazie.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Quando metti a bagno il carburatore ricordati che i getti e gli emulsionatori devono essere tolti e controllati che siano liberi da impurità. I getti si possono ispezionare più facilmente,basta guardare il foro controluce per rendersi conto se sono liberi.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Durante la prima pulizia, non ho estratto tutti i getti/emulsionatori. Sotto il coperchio del carburatore ce ne sono 2 da svitare, uno corto e piccolo un altro più lungo con i alcuni fori. Scusatemi ma non ho ancora imparato i termini tecnici adeguati. Adesso ho svitato tutto e messo a bagno i vari pezzi.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Ciao,
grazie ai vostri consigli ho fatto dei progressi, ma ancora ho dei problemi.
Ho installato un fispino subito dopo il serbatoio, ho ripulito e soffiato accuratamente il carburatore in tutte le sue parti.
Adesso il cinquino si mette in moto, ma quando accelero non ho potenza... riesco a malapena ad inserire la 2°.
A volte proprio si spenge. Inoltre, appena spento il motore, sento come 'sgocciolare' un liquido. Non vedo nessuna perdita.
Può dipendere sempre dal carburatore?
Grazie.
grazie ai vostri consigli ho fatto dei progressi, ma ancora ho dei problemi.
Ho installato un fispino subito dopo il serbatoio, ho ripulito e soffiato accuratamente il carburatore in tutte le sue parti.
Adesso il cinquino si mette in moto, ma quando accelero non ho potenza... riesco a malapena ad inserire la 2°.
A volte proprio si spenge. Inoltre, appena spento il motore, sento come 'sgocciolare' un liquido. Non vedo nessuna perdita.
Può dipendere sempre dal carburatore?
Grazie.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Quel liquido che senti sgocciolare e' l'olio che dalla testata cade per gravita' nella coppa passando per gli astucci delle punterie: e' normale e quel gocciolamento appena spegni il motore, specie se caldo, lo devi sentire.Dottorrao ha scritto:Ciao,
grazie ai vostri consigli ho fatto dei progressi, ma ancora ho dei problemi.
Ho installato un fispino subito dopo il serbatoio, ho ripulito e soffiato accuratamente il carburatore in tutte le sue parti.
Adesso il cinquino si mette in moto, ma quando accelero non ho potenza... riesco a malapena ad inserire la 2°.
A volte proprio si spenge. Inoltre, appena spento il motore, sento come 'sgocciolare' un liquido. Non vedo nessuna perdita.
Può dipendere sempre dal carburatore?
Grazie.
In quanto allo scarso rendimento assicurati che il pedale dell' acceleratore quando a tavoletta apra completamente la farfalla del carburatore; tale verifica va fatta con due persone: uno accelera e l'altro verifica che al carburatore la posizione sia alla massima apertura, eventualmente regolando la posizione del morsetto sulla cordicella.
Facci sapere
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Ciao Guido,
in effetti sembra che azionando a "mano" la levetta che apre la farfalla, il motore abbia più potenza, mentre usando il pedale dell'acceleratore, il motore tende a spengersi. Possibile? Controllo e vi faccio sapere.
in effetti sembra che azionando a "mano" la levetta che apre la farfalla, il motore abbia più potenza, mentre usando il pedale dell'acceleratore, il motore tende a spengersi. Possibile? Controllo e vi faccio sapere.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Impossibile perché azionando la levetta acceleratore a mano non fai altro che agire sulo stesso pedale,a meno che Tu non intenda la levetta dello starter,che azionandola Ti ingrassa la carburazione. L'acceleratore a mano non è diretto separatamente al carburatore.Dottorrao ha scritto:Ciao Guido,
in effetti sembra che azionando a "mano" la levetta che apre la farfalla, il motore abbia più potenza, mentre usando il pedale dell'acceleratore, il motore tende a spengersi. Possibile? Controllo e vi faccio sapere.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Una rettifica a quanto ho scritto sopra,se per caso il pedalino acceleratore si è svincolato dal perno a cui è saldato allora in quel caso potrebbe verificarsi quanto hai detto. Da una controllatina all'anticipo perché nel caso fosse ritardata potrebbe dare il problema da Te descritto.Oleandroi ha scritto:Impossibile perché azionando la levetta acceleratore a mano non fai altro che agire sulo stesso pedale,a meno che Tu non intenda la levetta dello starter,che azionandola Ti ingrassa la carburazione. L'acceleratore a mano non è diretto separatamente al carburatore.Dottorrao ha scritto:Ciao Guido,
in effetti sembra che azionando a "mano" la levetta che apre la farfalla, il motore abbia più potenza, mentre usando il pedale dell'acceleratore, il motore tende a spengersi. Possibile? Controllo e vi faccio sapere.
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
-------Scusa Francesco, se dice che azionando direttamente la levetta del carburatore il motore prende potenza, al contrario di quanto avviene utilizzando il pedale , si deducono due cose: 1) l'anticipo sembra a posto, 2) potrebbe essersi sfilato l'occhiello del cavetto dell'acceleratore dal perno del pedale oppure si è spezzato il filo dell'acceleratore. Si rende comunque necessaria la verifica del corretto funzionamento del cavo acceleratore con funzionamento "a pedale".
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Scusa,ho letto male,pensavo al l'acceleratore a manoAdriano.Casoni ha scritto:-------Scusa Francesco, se dice che azionando direttamente la levetta del carburatore il motore prende potenza, al contrario di quanto avviene utilizzando il pedale , si deducono due cose: 1) l'anticipo sembra a posto, 2) potrebbe essersi sfilato l'occhiello del cavetto dell'acceleratore dal perno del pedale oppure si è spezzato il filo dell'acceleratore. Si rende comunque necessaria la verifica del corretto funzionamento del cavo acceleratore con funzionamento "a pedale".
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Ciao,
la situazione è decisamente migliorata!
Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a rimettere in moto il mio cinquino in maniera decente! Ho circolato per alcuni KM senza intoppi.
La 500 è ripartita abbastanza bene dopo che ho regolato le puntine che risultavano troppo chiuse.
Mi spiegavano che una distanza troppo ridotta delle puntine può incidere negativamente sull'anticipo ed in questo modo, in fase di accelerazione, il motore tende a perdere potenza e "morire". Possibile?
Adesso riscontro questi problemini:
- Il motore non regge il minimo quando parto con l'aria tirata.
- Sempre il motore sembra mancare per qualche momento quando in 3° marcia arrivo intorno ai 55/60 km/h. Mettendo la 4° poi riparte senza problemi.
Grazie per i vostri consigli!
la situazione è decisamente migliorata!
Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a rimettere in moto il mio cinquino in maniera decente! Ho circolato per alcuni KM senza intoppi.
La 500 è ripartita abbastanza bene dopo che ho regolato le puntine che risultavano troppo chiuse.
Mi spiegavano che una distanza troppo ridotta delle puntine può incidere negativamente sull'anticipo ed in questo modo, in fase di accelerazione, il motore tende a perdere potenza e "morire". Possibile?
Adesso riscontro questi problemini:
- Il motore non regge il minimo quando parto con l'aria tirata.
- Sempre il motore sembra mancare per qualche momento quando in 3° marcia arrivo intorno ai 55/60 km/h. Mettendo la 4° poi riparte senza problemi.
Grazie per i vostri consigli!
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Re: Problema in avvio: carburatore e candelette asciutte.
Con la terza devi arrivare traquillamente a oltre 70 orari. Se non ci arriva vuol dire che il livello del galleggiante e' basso o che il getto del max e' troppo piccolo o che aspira aria dai piani di appoggio per piani deformati o basetta deformata: mi riferisco al carburatore.Dottorrao ha scritto:Ciao,
la situazione è decisamente migliorata!
Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a rimettere in moto il mio cinquino in maniera decente! Ho circolato per alcuni KM senza intoppi.
La 500 è ripartita abbastanza bene dopo che ho regolato le puntine che risultavano troppo chiuse.
Mi spiegavano che una distanza troppo ridotta delle puntine può incidere negativamente sull'anticipo ed in questo modo, in fase di accelerazione, il motore tende a perdere potenza e "morire". Possibile?
Adesso riscontro questi problemini:
- Il motore non regge il minimo quando parto con l'aria tirata.
- Sempre il motore sembra mancare per qualche momento quando in 3° marcia arrivo intorno ai 55/60 km/h. Mettendo la 4° poi riparte senza problemi.
Grazie per i vostri consigli!
Poi ci possono essere i problemi elettrici.
Le candele devono essere o Champion L 82 YC oppure NGK BP6HS con gap elettrodi 0,7mm.
Le puntine platinate devono stare a 0,5mm e la fase di accensione a 10° di anticipo.
Le valvole devono essere regolate a 0,15mm asp e 0,20mm sca.
Tutti i suddetti parametri sono essenziali per un buon funzionamento.
La mancata osservazione di quanto sopra ti genera i problemi da te rilevati.
Mettiti all'opera e tornera' ad essere come un orologio svizzero