Pagina 2 di 3
Re: asse a cammes
Inviato: 13.04.2015, 11:55
da Manu
Mi sembra una bella cammes per uno stradale piuttosto spinto. Forse non avrai coppia proprio in basso, ma prevedo che già a 3500 giri dovresti "subire" qualche effetto...
Re: asse a cammes
Inviato: 13.04.2015, 12:50
da Chiuritusu
A me sembra una camma molto equilibrata... Non troppo stradale non troppo corsaiola a tal punto Da soffrire troppo in basso specie su un motore con cilindrata importante...
Re: asse a cammes
Inviato: 13.04.2015, 21:31
da 5matto
a me è stata venduta x una camma da coppia in basso
Re: asse a cammes
Inviato: 14.04.2015, 7:01
da Oleandroi
5matto ha scritto:a me è stata venduta x una camma da coppia in basso
Con quella cilindrata la coppia in basso c'è già di natura,se metti quella camme verrà amplificata,io opterei per una fasatura un pochino più spinta ma non troppo.
Re: asse a cammes
Inviato: 14.04.2015, 7:17
da Chiuritusu
Errata Corrige:
Da
NON soffrire in basso, vista la cilindrata importante..(colpa della fretta
)
A tal pensiero, mi associo con
Oleandroi, sull'avere qualcosa in più dalla camma.. Un 800 ha molta C oppia di suo, anche con un RC da 10/10,5:1 !!!
Re: asse a cammes
Inviato: 14.04.2015, 19:41
da Tony84
800cc e mi è sembrato di capire che tu lo voglia stradale ma non troppo, di roba in basso ne hai, io opterei per una 48/72
con 10,5/11:1 max di rc...
Re: asse a cammes
Inviato: 14.04.2015, 20:18
da Lianca
Ciao a tutti.
Per capire,a pagina uno Oleandroi dice che quella camma è troppo corsaiola,qui sopra dice che si puo' osare di piu',Chiuri piu' o meno dice lo stesso,mi sembra un po' un cambio di pensiero da quando il nostro amico ha detto che gliela hanno venduta per coppia in basso.
Sicuramente ho capito male io,ma gia' da subito si sapeva che era un 800cc,casa è cambiato per strada?
Sia chiaro,nessunissima polemica,ma la camma mi intriga parecchio.
Un saluto Luigi
Re: asse a cammes
Inviato: 14.04.2015, 20:46
da Oleandroi
Lianca ha scritto:Ciao a tutti.
Per capire,a pagina uno Oleandroi dice che quella camma è troppo corsaiola,qui sopra dice che si puo' osare di piu',Chiuri piu' o meno dice lo stesso,mi sembra un po' un cambio di pensiero da quando il nostro amico ha detto che gliela hanno venduta per coppia in basso.
Sicuramente ho capito male io,ma gia' da subito si sapeva che era un 800cc,casa è cambiato per strada?
Sia chiaro,nessunissima polemica,ma la camma mi intriga parecchio.
Un saluto Luigi
Certo che all'inizio ho valutato esagerata una 60/90 che per me è troppo estrema per l'uso che ne deve fare. Ho detto che oserei qualcosina in più ma non di esagerare
Re: asse a cammes
Inviato: 14.04.2015, 20:54
da 5matto
si uno stradale ma bello pompato, qualcuno ha delle foto di monoblocchi barenati per alloggiare pistoni da 85 mm?
Re: asse a cammes
Inviato: 14.04.2015, 21:39
da Oleandroi
5matto ha scritto:si uno stradale ma bello pompato, qualcuno ha delle foto di monoblocchi barenati per alloggiare pistoni da 85 mm?
Se vuoi ti mando la foto via Mail perché non riesco a ridurle per postarle sul Forum.
Re: asse a cammes
Inviato: 14.04.2015, 21:52
da 5matto
la mia mail è tomas.carletti @alice.it
Re: asse a cammes
Inviato: 15.04.2015, 9:41
da Manu
A me sembra una cammettona non da bassi (e contrabbassi)...La forza in basso l'avrai (probabilmente), vista la cilindrata, ma secondo me comincerà a tirare sui medi-alti.
Re: asse a cammes
Inviato: 25.04.2015, 0:30
da Matteo80
scusa se mi intrometto, sono nuovo e " molto attratto " dal tuo post.....peso del volano????
fattore molto importante per avere coppia......se lo alleggerisci, arrivi alla svelta in " alto " , ma il motore risulta vuoto e povero di spinta, e la coppia...ciao ciao..
Re: asse a cammes
Inviato: 25.04.2015, 9:30
da Oleandroi
Matteo80 ha scritto:scusa se mi intrometto, sono nuovo e " molto attratto " dal tuo post.....peso del volano????
fattore molto importante per avere coppia......se lo alleggerisci, arrivi alla svelta in " alto " , ma il motore risulta vuoto e povero di spinta, e la coppia...ciao ciao..
L'argomento del peso volano e' stato discusso molte volte e ribadisco ciò che ho detto in altro intervento; non è vero che con un volano leggero(a meno che pesi come una piuma)si guadagna solo nella rapidità di prendere i giri,se la preparazione di tutto il resto viene calcolata tenendo conto del parametro peso volano si può ottenere un motore con una erogazione buona a tutti i regimi che spinge sia in basso che in alto. Non è un'affermazione che tiro in aria,e'tutto dimostrabile,non sulla carta ma con prova su strada.
Re: asse a cammes
Inviato: 25.04.2015, 11:29
da Lianca
Quoto Oleandroi
Ripeto un esempio semplice gia espresso in altra discussione su questo forum .
Due ciclisti di uguale potenza pedalano in salita su una bicicletta con volano,una delle due ha il volano piu' leggero.
Se i due ciclisti pedalano sviluppando una potenza di (350 Watt)finita la forza cinetica del volano,quello che lo ha pesante deve sviluppare piu' Watt per mantenere la velocita dell'altro.
Per ridare forza cinetica a un volano di maggior peso che perde giri ci vogliono Piu' Watt, di uno piu' leggero,chiaramente a parita' di condizioni.
Anche io come Oleandroi ho fatto le mie prove.
A quelli che la pensano diversamente lascio le loro convinzioni con grandissimo rispetto.
Un saluto Luigi