RESTAURO DI SGARRUPPINA

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Pirata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

non proprio....forse era nelle immagini che non riuscivo ad aprire,ma oggi ho capito il problema....il motorino funziona,il problema sono gli attacchi dove si innastano i braccetti,sono inchiodati,si trovano o cone si possono riparare?ho svuotato una bomboletta di svitol e adesso si muovono ma solo con le pinze e sforzando. :wink:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io ho risolto così 500L 1970(pag. 67) ma ci sono pure già assemblati :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pirata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

non ho capito come hai risolto ma dico come ho fatto io nel caso sia utile a qualcuno.
ho messo il pezzo appoggiato ad un supporto adeguato che facesse presa sulla base ma che permetesse al perno di sfilarsi battendoci sopra con un punzone,pulito per bene con cartavetrata e una bella passata di grasso (io avevo quello nautico) e rimontato il tutto,provato e......funziona alla grande
Pirata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

ecco le foto
Allegati
IMG_20150401_174317.jpg
IMG_20150401_174339.jpg
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

nel mio caso erano consumati e dovevo sostituire la parte filettata e siccome non vendono solo quello ho cambiato tutto quanto
comunque ottima soluzione :?
ora pulisci bene, ingrassa abbondantemente e rimonta ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pirata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

riprendono i lavori dopo le varie feste e mangiate.....ho tagliato il pianale sinistro e anche da questo lato il sottoporta e da sostituire,oltre a verificare quanto gia' detto da tutti voi sui pezzi nuovi che fanno pena,ho anche riscontrato che chi ha messo le mani prima di me era un vero genio del restauro......edile! punizione1::: infatti in alcuni puni marci ,non ha usato lo stucco per riempire ma il cemento.... :-(
purtroppo ho dimenticato di fare delle foto ma la prossima settimana non manchheranno
Pirata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

dimenticavo di chiedere una cosa....prima epox e poi stucco o contrario?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

prima epox, poi stucco e dopo altra velata di epox sulla lamiera scoperta
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao e complimenti per le attività. Per quanto riguarda la ruggine che vedevo avevi dei dubbi io ti consiglio di rimuoverla energicamente con flex e spazzola d'acciaio e dove non arrivi io ti consiglio il fosfattante che è un prodotto a base appunto di acido fosforico che elimina la ruggine lasciando la superfice color canna di fucile e pronta x i strati di verniciatura.
Il convertitore non la elimina ma c'è il rischio che continui a lavorare.

X lo stucco come ti ha detto giampy prima epox e poi stucco
.ma occhio ti faccio una precisazione perche si è la soluzione migliore..ma occhio che l'epox deve essere ben ancorato. Se metti lo stucco su una base instabile rischi che ti si stacchi via tutto...
:s
Pirata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

ciao ciccio,grazie dei consigli.....l'epox intendo darlo con un compressore non molto potente,puo' andare ? come faccio a capire se e' dato in modo appropriato?credi che quando la portero' in carrozzeria per la verniciatura mi sappiano dire se e' dato bene?grazie ciao
Pirata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

questa mattina ho acquistato un prodotto "convertiruggine"da un grossista/produttore di vernici,lui consiglia di usare uno stucco metallico al posto del classico stucco da corrozziere,sopproatutto per chiudere dei fori,voi cosa dite?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Ciccio1980 »

Allora per l'epox se fai una buona preparazione pulisci bene il fondo e lo dai con trmperature decenti vai sul sicuro... per la prova esiste il metodo del reticolo ovvero dovresti fare su una zona campione una spece di reticolo con una taglierina formando dei quadrati di lato 4x4 (se ricordo bene) e con del nastro di carta lo appiccichi sopra e lo tiri e non ti si dovrebbe staccare (c'e un minimo di tolleranza)
Comunque lasciando da parte la teoria ... se prepari tutto bene non avrai problemi...
Il convertiruggine se guardi il forum c'è un post che ne parla e lo sconsigliano perchè si dice che non la blocchi ma la faccia continuar a lavorar al disotto.. io ho usato fosfattanti e son superfelice del risultato.

Per lo stucco usane il meno possibile.
I crateri non esistono :) se la lamiera e marcia taglia e fai delle pezze, se invece e bugnata allora tasso e martello e tiri fuori la lamiera prima di rasare.
Poi puoi rasare con il classico stucco netallico poliestere da carrozziere che e facile da stendere e da carteggiare. Per spessori grossi esiste anche lo stucco metallico poliestere caricato con alluminio ma cerca di darne meno possibile.
Pirata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

grazie ciccio,domani postero' delle foto della situazione,la mia preoccupazione era piu' per come dare l'epossidico,inquanto ho un'apparecchio simile al PAINT ZOOM,per il convertiruggine ho paura che tu abbia ragione e credo che non lo usero' vedremo con l'avanzamento lavori
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Ciccio1980 »

Il paint zoom non lo conosco, ma ho paura che lavori con vernici molto leggete e diluite, tipo la tempera x i muri..l'epox alla fine e una resina epossidica...e molto pesante non so se riesci a spruzzarla con quel coso.. devi solo provare..ma se rispetti dosi e tempi..e l'arnese lo spruzza ..beh vai tranquillo direi ...
Comunque negli scatolati o zone non a vista puoi andar di pennello o rullo e vai tranquillo.
Pirata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: RESTAURO DI SGARRUPPINA

Messaggio da Pirata »

grazie ancora ciccio,ho chiesto anche al negoziante e mi ha detto che dovrei farcela con un ugello da 1.2
altro problemino....ieri mi sono arrivate le molle per i sedili anteriori,purtroppo risultano piu' corte,vi risulta che ci siano modelli diversi o il venditore mi ha spedito le molle sbagliate? la differenza e' di circa 4cm,allego una foto
Allegati
mo.sedile.JPG
Rispondi

Torna a “RESTAURO”