Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaiette

Bruno1950
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: 16.02.2015, 22:33
Nome: Bruno
Località: Torino

Re: Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaie

Messaggio da Bruno1950 »

Grazie ancora a tutti. :wink:
Per quanto riguarda le più che ragionevoli osservazioni di Livio59 pensavo all'albero corsa 76 solo perchè mi sembrava essere stata una soluzione ampiamente collaudata ai tempi delle 695 ( anche se il mio obiettivo non è quello di fare una replica Abarth) e mi consentiva un aumento della cilindrata senza dover cambiare il monoblocco (per la punzonatura 110F) con un modesto incremento dell'alesaggio e , quindi, con minori sollecitazioni ( o no?)
Mi è chiaro che il costo non è trascurabile ma tant'è : si vive solo una volta :mrgreen:
A Gianpaolo.Malacri grazie per i links interessantissimi : in realtà io avevo provato a cercare nel forum "albero a tre supporti" ma non ero stato capace a scovarlo e quindi ho provato a chiedere alla comuinità.
Comunque, confesso che le disquisizioni di fisica e dinamica delle masse rotanti riportate in uno dei post sono per me veramente astruse ma, siccome sono un curioso, voglio metterci il tempo necessario per cercare capirle.
Tornando al mio cinquino mi pare, comunque, di capire che vado tranquillo con un albero in acciaio nitrurato corsa 76 con i suoi due abituali supporti di banco.
Vi sono grato se mi confermerete questa idea
A Oleandroi e Livio59 che fasatura camme mi consigliate per strade prevalentemente montane per questa configurazione ( albero corsa 76, pistoni 79,5; carburatore forse Solex 34 - se decido di svenarmi - o qualcosa recuperato da Alfa o Fulvia, per il momento solo un 28) ?
Attendo fiducioso :aa:
bruno
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaie

Messaggio da Fra500r »

Bruno se hai possibilità di spendere qualcosa in più per un albero in acciaio in questo caso da 76mm e allora procedi.. non te ne pentirai, il motore sarà più "cattivo" salirà di giri diversamente, sarà molto diverso del tradizionale, ma una volta che devi spendere per dei pistoni mettili almeno da 82mm :s
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaie

Messaggio da Oleandroi »

Alla faccia di un motorello,già con albero 76 e pistoni da 79.5 tiri fuori una bella bestiola,con un buon lavoro alla testata e la camme giusta avrai una cavalleria abbondante che per uso stradale sarà indispensabile un finale 8/39. Lo so anch'io che con alesaggio 82 sulla carta potresti avere di più,ma non lo do per scontato,però il carter,per essere affidabile richiederebbe più attenzione perché ti avvicineresti troppo ai prigionieri lasciando poco materiale di sicurezza.
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaie

Messaggio da Oleandroi »

Ti ricordo che se metti l'albero da 76 dovrai montare pistoni con altezza compressione inferiore di 3mm. rispetto agli originali perciò se usi bielle con interasse 118 metterai i pistoni con alt. compress.37,bielle da 120 alt.compr.35,bielle da 130 alt.compr.25,tutto materiale che si trova facilmente. Ti raccomando,i pistoni usa quelli a due fasce + raschiaolio perché durano di più e scaricano meno compressione nel carter.Ciao.
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaie

Messaggio da Livio59 »

Altro che motore da solo salita!!! :clap: :clap: :clap:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaie

Messaggio da Fra500r »

Bruno segui i consigli di Oleandroi.. biella lunga e pistone corto :?
Per quanto riguarda i pistoni H25 consigli sempre il 3 fasce? A me per i pistoni H25 hanno consigliato il 2 fasce perchè col 3 fasce la raschiaolio risultava troppo vicina allo spinotto e non è un bel lavoro.. che ne pensi tu in merito?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2666
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaie

Messaggio da Oleandroi »

Fra500r ha scritto:Bruno segui i consigli di Oleandroi.. biella lunga e pistone corto :?
Per quanto riguarda i pistoni H25 consigli sempre il 3 fasce? A me per i pistoni H25 hanno consigliato il 2 fasce perchè col 3 fasce la raschiaolio risultava troppo vicina allo spinotto e non è un bel lavoro.. che ne pensi tu in merito?
Io alle voci di popolo credo fino ad un certo punto finché non li provo sulla mia pelle,se prendi pistoni validi non esiste quel problema,se Te lo dico è perché ho sperimentato e fino ad ora non c'è stato alcun problema,poi può succedere di tutto,sono organi meccanici sottoposti a stress e anche con gli originali è successo di trovare spaccato il pistone all'altezza delle cave.
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaie

Messaggio da Fra500r »

Quoto il tuo pensiero.. :?
Bruno1950
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: 16.02.2015, 22:33
Nome: Bruno
Località: Torino

Re: Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaie

Messaggio da Bruno1950 »

Ciao a tutti,
vi ringrazio per i preziosi e pratici consigli di cui farò tesoro :wink: :wink:
Adesso comincio a procurarmi albero da 76 in acciaio nitrurato poi proverò a chiedere alla CM per i cilindri : ne ho sentito parlare bene. Voi che ne dite ?
Per le bielle e per i pistoni pensavo - visto che abito in Piemonte - di rivolgermi a Lavazza, seguendo nella scelta del tipo i suggerimenti di Oleandroi. Avete idee migliori ?
Invece sto cercando ancora di chiarirmi le idee sull'albero a cammes anche se comprendo che è funzione del RC, del tipo di testata, del diametro delle valvole, del carburatore ecc ecc 8-). Qualche guru che mi illumini ? :aa: Lo so che in vari forum si è disquisito a lungo su questo argomento ( e li ho anche letti) ma per un neofita è tutto moolto complicato!
Comunque vi terrò informati e vi sfrutterò ancora per evitare di fare troppe stupidaggini, anche se qualcuna la metto in conto :mrgreen:
bruno
Rispondi

Torna a “MOTORE”