impianto elettrico economico

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Dolianova56 »

Ritorno su questo argomento perché (come forse avrete letto qua: http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 93#p372493 ) dai e dai ho finalmente preso il toro per le corna sull’impianto elettrico bruciato. L’esperienza è stata molto istruttiva anche riguardo l’idea di rifare da zero tutto l’impianto elettrico. Io avevo ipotizzato una terza strada rispetto al classico recupero dell’impianto originale e rispetto all’acquisto di un cablaggio già pronto (di “qualità ASI”) vale a dire l’acquisto dei singoli componenti (fili elettrici di colori e sezioni adeguate, faston e connettori). Devo dire subito che questa terza strada è di gran lunga la meno economica ma offre certamente il vantaggio di una maggiore accuratezza.
Intanto i fili elettrici: con un po’ di pazienza si trovano su internet i colori e le sezioni giuste in matasse anche di 5/10 metri (per alcuni colori 5 metri non bastano) la matassa da 5 metri costa tra i 4.50 e i 6.20 a seconda della sezione.
Ho misurato un po’ di sezioni e ho trovato (ma non ho misurato TUTTO, quindi potrei essere smentito) tre sole sezioni: 1.5, 2.5 e 4mmq (oltre i due cavi grossigrossi della batteria, che sono venduti già pronti). E’ venuta fuori questa distinta:

sezione 1.5mmq
azzurro, azzurro/bianco, azzurro/nero, bianco, bianco/nero, giallo, giallo/nero, grigio, grigio/rosso, nero, rosa, rosso, verde, verde/nero e viola;

sezione 2.5mmq
marrone, rosso, verde;

sezione 4mmq
marrone

I connettori a 6, 4 e 3 vie si trovano agevolmente pure su internet: sono venduti in bustine che contengono anche i faston maschi e femmina con la linguetta di blocco.

Il recupero di un impianto originale (non manomesso) resta la soluzione nel complesso migliore economicamente ma devo dichiarare qualche riserva sulla sua “qualità”: ritengo infatti che sia in ogni caso opportuna la sostituzione dei connettori (i relativi faston al loro interno sono ossidati ma è impossibile spazzolarli senza sfilarli dalla carcassa del connettore) e spellando qualche conduttore originale per la sostituzione dei faston ho notato una “velatura” di ossido. Resta un lavoro di grandissima pazienza.
Sull’installazione di un cablaggio già pronto, soluzione più agevole e, tutto sommato, anche relativamente economica, la riserva è quella della qualità generale del prodotto, ma su questo non ho esperienza diretta.

Un grande saluto a tutti
Bachisio
Avatar utente
Riky66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Riky66 »

L'impianto elettrico della mia ha 46 anni,l'isolamento in gomma è praticamente secco,sarei contrario ad un recupero,piuttosto lo lascio e quando posso lo sostituisco.
La mia paura è che venga a mancare l'isolamento in qualche punto e succeda qualche corto circuito.
I conduttori passano solo raccolti da colpi di nastro,anzichè internamente ad una guaina corrugata come gli impianti moderni che per questo hanno cavi in fase 3 cioè con minor spessore di isolamento.
Se riesci a rifare il cablaggio compilando una distinta con lunghezze e terminali,lo metto volentieri in bella copia rendendolo poi disponibile sul forum.
In tal caso con calma ,dato che è il mio lavoro,lo rifaccio sicuramente di persona tempo permettendo.....

Ciao
Avatar utente
Thor Original
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1181
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Thor Original »

io non so dove avete comprati i cablaggi nuovi.... ma io l'ho sostituito e ogni filo era di colore e lunghezza originale. identico all'originale. sono 4 anni che l'ho su.. e mai avuto nessun problema. fate attenzione a dove comprate i vs ricambi e alla serieta' della ditta che li vende... :? :s
Avatar utente
Riky66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Riky66 »

Vuoi mettere la soddisfazione di farsi il lavoro da soli..distinte ed esecuzione+stesura del cablaggio????
Vuoi mettere la cura di quando fai un lavoro per te...ci metti il doppio ma lo fai in modo egregio...
Avatar utente
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Mambo »

Il mio cablaggio è bruciato :roll:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... &start=150
per cui avrei deciso di acquistarne uno nuovo da una nota ditta torinese.
Viene pubblicizzato con la seguente scritta:
"Questo cablaggio è l'unico in commercio a rispettare le lunghezze e i colori originali del cablaggio d'origine.
Viene fornito con schema originale di installazione, i cavi sono fascettati come gli originali ed etichettati con gli stessi numeri indicati nello schema elettrico originale"
Qualcuno lo conosce e ne ha testato la qualità...?
Grazie
Avatar utente
Riky66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Riky66 »

Puoi mettere i riferimenti della ditta che vende il cablaggio??
Speriamo che le scritte siano veritiere,perchè sono capaci tutti di scrivere il mio prodotto è il migliore.....

Ciao
Avatar utente
Thor Original
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1181
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Thor Original »

il prodotto non è mio ! io prima di cambiarlo mi sono assicurato telefonando alle varie ditte che il cablaggio fosse conforme all'originale. per me comprarlo da uno.. o da un'altro.. non mi interessa niente.... l'importante era che fosse come " dio" comanda... per il resto... acquisto solo nelle ditte dove mi son trovato bene... e nel mondo della 500 ce ne sono solo 4 forse 5... :s
Avatar utente
Thor Original
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1181
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Thor Original »

questo è quello che comprai io. e ripeto è perfetto. poi uno... faccia come vuole.... l'unica cosa che ho fatto, prima di montarlo lo avvolto tutto nella spiralite in plastica x impianti elettrici, e i fili li ho infascettati tutti tra loro eliminando il nastro adesivi e inserendo piccole fascette di plastica portate accosto al cablaggio.

http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=13
Avatar utente
Thor Original
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1181
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Thor Original »

l'ho... scusate per l'errore ortografico :roll:
Avatar utente
Thor Original
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1181
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Thor Original »

riky 66..lavoro nel settore elettrico da 20 anni... per me fare il cablaggio della 500 è cosa semplice...il problema non è farlo.. è reperire i fili del solito colore degli originali.... se no.. me l'ero gia fatto da me da un bel po di anni... :?
Avatar utente
Riky66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Riky66 »

Ma allora i colori cavi trovati da Dolianova 56 non sono esatti????
Non ho lo schema colori sotto mano al momento...ma sopra li ha elencati.

Ciao
Avatar utente
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Mambo »

Riky66 ha scritto:Puoi mettere i riferimenti della ditta che vende il cablaggio??
Speriamo che le scritte siano veritiere,perchè sono capaci tutti di scrivere il mio prodotto è il migliore.....
Ciao
la ditta è "Passione 500"
Avatar utente
Dolianova56
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: 21.03.2014, 13:54
Nome: Bachisio
Località: Roma

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Dolianova56 »

Buon giorno a tutti.

Il dubbio espresso da Franco mi suggerisce qualche precisazione che avrei dovuto fare subito. I colori della mia distinta sono quelli dello schema elettrico che c'è nel libretto uso e manutenzione della 500L. Questi colori coincidono con quelli dell'impianto vecchio di Luisa.
Su internet ho trovato (da tre fornitori diversi) tutti i colori e le sezioni necessarie ma questo non vuole dire che siano "identici": quando uno scrive "marrone" non si può dire che sia "verde" ma c'è marrone e marrone!
In concreto: il filo definito azzurro nello schema elettrico della FIAT nel mio caso potrebbe essere quasi un celeste (forse sbiadito per la vecchiaia) mentre quello che ho comprato è azzurroazzurro; il marrone del vecchio filo da 4mmq è un pochino più scuro di quello nuovo; il giallo vecchio è un pochino pallido mentre quello nuovo è giallogiallo.
In conclusione ho trovato i colori con gli stessi nomi ma le tonalità non sono ESATTAMENTE le stesse.

Circa i fornitori che vendono i cablaggi completi "qualità ASI" ho notato una curiosa (e sospetta) somiglianza nella grafica delle rispettive confezioni tanto da dubitare che il produttore possa essere lo stesso per 3 o 4 dei venditori.

Un grande saluto
Bachisio
Avatar utente
Riky66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Riky66 »

Be,non stiamo certo a guardare le tonalità credo,azzurro è azzurro..chiaro che un cavo che ha 40 anni avrà un colore + spento.....
Ci accontentiamo credo dei colori esatti,poi le tonalità noi le mettiamo accese essendo i cavi nuovi.
Per caso hai tenuto qualche riferimento di acquisto cavi Bachisio??

Grazie in anticipo,ciao
Avatar utente
Mambo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 306
Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
Nome: Fulvio
Località: Genova Centrostorico

Re: impianto elettrico economico

Messaggio da Mambo »

ciao Bachisio,
nel fatto che ci possa essere un unico produttore dei cablaggi, e che li fornisce a vari rivenditori, non ci vedrei niente di strano; quello che sarebbe interessante sapere è se il prodotto è di buona qualità...
saluti
Fulvio
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”