Parere tecnico su restauro scocca

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Riky66
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Riky66 »

Grazie mille per le tue informazioni Maurizio
Vediamo se con il tempi arrivano altre opinioni o esperienze vissute in merito.
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Duecanne
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Duecanne »

Riky66 ha scritto:C'e' qualche carrozziere professionista che scrive su questo forum??
Eventualmente sue opinioni positive o negative????
Per mia modesta esperienza credo che la cosa fondamentale sia capire il cliente cosa desidera e illustrargli concretamente le fasi delle lavorazioni. In oltre 30 anni di restauri ho imparato a valutare tanti aspetti, tra i quali la qualità indiscussa del lavoro ma sopratutto il coinvolgimento del cliente, illustrando gli le opzioni, le controindicazioni ed il ciclo di lavorazione migliore. Un restauro di qualità è un investimento e col tempo deve ripagare della spesa fatta!
Questa è un po la mia filosofia, i soldi se ben spesi sono benedetti.
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Riky66
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Riky66 »

Ma in sostanza questo trattamento rappresenta per te un modo corretto di spendere i soldi o no?
Diventa un problema carteggiare la cataforesi prima di verniciare....sostituisce il fondo?
Quando faro' il restauro non voglio nascondere le magagne, ma eliminarle.
Non voglio assolutamente vedere tracce di ruggine o bolle che rispuntano dopo 4-5 anni e possibilmente nemmeno dopo 10.
Secondo te considerando una spesa di 1000 euro di trattamento ...si risparmia qualche cosa di carrozzeria trovando la scocca cosi' trattata???
Grazie e scusa delle numerose domande
Maurizio
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Maurizio »

Io personalmente se dovessi restaurare un'altra auto lo rifarei, ma farei quello che ho scritto in precedenza, lastrerei tutta l'auto e solo dopo la porterei a far decappare e trattamento cataforesi.
Poi ogni d'uno pensa con il suo portafogli, di certo ruggine non ce ne piu, ma di fatto la scocca è di ferro è quindi soggetta all'agressione della ruggine, sta a noi nel trattarla con del cerone x scattolati (DINITROL) in modo che nel tempo non inizzi nei punti critici, sulle mie ne ho dato 5kg x auto, e devo dire che ruggine non ne ho ancora visto, (tieni conto che le mie prendono 1 o 2 volte l'acqua nell'arco dell'anno, quindi non fanno testo.
Il trattamento cataforesi non è un fondo, ma solamente un buon epox, quindi nella mia GDX ho dato una mano di fondo riempitivo e poi vernice.
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Riky66
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Riky66 »

Per quanto riguarda la pioggia,al momento, ma penso anche dopo un eventuale restauro,la mia 500 esce dal garage solo quando c'è bel tempo.
Con la pioggia o minaccia di pioggia resta nel box con il suo lenzuolo sopra.
Sono malato lo so',ma penso abbia preso abbastanza acqua nei suoi primi 40 anni.
Lo scorso anno prima di far sistemare il fondo l'ho pulito personalmente staccando con la spatola chili di antirombo misto a terra.......una cosa incredibile!!!!!
Avevano steso mezzo centimetro di antirombo che con il tempo si era crepato ed era entrata acqua e terra.

Ciao a tutti
Maurizio
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Maurizio »

Riky66, Domanda sul 500forum.it a chi mi conosce se d'inverno tiro fuori le mie, restano in letargo, come gli ORSI, se le sveglio prima mi rimangono nervose tutta l'estate Rido Rido Rido
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Riky66 »

Cerco comunque di muoverla e farci un giretto ogni 15 giorni o al massimo un mesetto.
Sono convinto che qualsiasi mezzo a rimanere fermo ne soffra...si rovini.
Poi a dire il vero dopo un po' mi manca proprio farci un giro.
Quindi apprendo che non sono l' unico malato....bene...bene....
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Riky66, che tu sappia, gli orsi quando vanno in letargo ritirano gli artigli??
bene alle 500 di Maurizio, gli si ritirano gli ammortizzatori per non farci prendere freddo nemmeno a loro :lol:
e tu saresti l'unico malato qua dentro Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Duecanne »

Riky66,
Per esperienza sono certo che per eliminare tutta la ruggine occorre tagliare e lavorare molto bene le ossature e gli scatolati, le cose che non si vedono è proprio per questo che occorre rivolgersi a esperti, appassionati ma sopratutto onesti artigiani. Il decapaggio è un ottimo trattamento, che personalmente ritengo superfluo su auto come la 500. Un bel lavoro di lastratura e i trattamenti fatti con i moderni epossidici sono validissimi e vedo auto restaurate negli anni 80 e 90, ancora in ottima forma, molti miei clienti me compreso, le usano quotidianamente e le scocche sono ancora belle. Sulla 500 la scocca è importantissima e consiglio di spendere bene su quella piuttosto che su meccanica e accessori. Purtroppo la qualità degli acciai delle nostre 500 era pessima e un restauro profondo inizia proprio dalla lastratura che richiede ore e ore di lavoro se fatta ad arte. Purtroppo vedo spesso belle vetture che nascondono tante magagne e a quel punto il decapaggio serve a poco.
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Maurizio »

Ciao Francesco, Proprio che la scocca è importantissima sulla 500 sono convinto che il decapaggio sia una soluzione semidefinitiva, nel mio caso ho speso 2000,00€ x tale trattamento comprensivo di cataforesi, sfido qualsiasi buon artigiano e onesto che riesca ad eliminare tutta la ruggine sulla scocca con 2000,00€ di manodopera, senza considerare la mia scetticibilità all'eliminazione nei montanti tetto, ancoraggio cerniere porta e tutte le sovrapposizioni dei vari lamierati sparsi a destra e manca nella scocca.
Cmq questo è in base a come una persona vuole restaurare una 500 ed in base alle sue casse.
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Duecanne »

Maurizio,
Hai ragione, il decapaggio è una lavorazione valida ma sai benissimo che le 500 sono tutte rattoppate, strasaldate e con tante lavorazioni fatte negli anni. Una lamiera indebolita anche se decapata resta sempre vulnerabile. Per questo le 500 da rilamierare le sventro completamente ricostruendo con acciao buono.
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Maurizio »

Ovviamente è sottointeso che ci sono 2 lavorazioni da eseguire prima del decapaggio, il primo è come ho fatto io, xche non avevo voglia di sbattermi col ripulire le battute dove venivano saldati i nuovi lamierati, la seconda è lastrarla tutta e solo alla fine decaparla, questo sarebbe il massimo dell'aspettativa su tale trattamento.
sul fatto dei rattopamenti ti do pienamente ragione, anche xche la 500 è soggetta ad interventi da neofiti e pasticcioni colmotto sempre in bocca del "stucco e pittura fa bella figura fin che dura" Cmq negli anni scorsi ho messo mano su moltissime 500 ma devo dire che all'epoca non erano ancora tanto rattoppate, piene di stucco ma con ancora il 99% dei suoi lamierati originali, forse sono stato fortunato, anche sulle mie 3 che mi sono tenuto è restaurato, la F del 68 aveva ancora tutti i suoi lamierati originali, stessa cosa della MY CAR, invece sulla GDX avevano gia sostituito un fianco, la calandra ed un parafango, non dico che li hanno rivettati.
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Duecanne »

Maurizio,

Vedessi cosa mi arriva qui? Dovessi anche decaparle quanto dovrebbe costare un restauro? In tanti anni ho solo decapato un paio di Porsche ma su quelle spendono, sulle 500 devi sempre stare a budget. Già con un ottima lamieratura e un restauro ad arte si spende tanto.
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Riky66 »

Molto bello questo confronto e i vari pareri che ne escono da persone che hanno già fatto restauri o che li fanno di professione.
Quindi bisogna sempre vedere il vero stato dell'auto,ma quello si vede solo togliendo tutta la vernice....
In definitiva bisognerebbe togliere tutte le lamiere esterne e prima di sostituirle magari con lamierati originali (se si trovano), risanare la scocca nuda.
Magari bisognerebbe fare il decapaggio alla sola scocca senza lamierati esterni e poi una volta visto cosa ne esce,saldare le lamiere nuove.
Certo il costo diventerebbe esorbitante,
Conosco un carrozziere che per restaurare una L pagata 3.000 euro ha compilato un foglio di lavorazione pari a 11.000 euro,spendendo 1000 euro solo per revisionare completamente il motore.
All'omologazione ASI il commissario tecnico era basito e ha voluto sapere l'esecutore del meraviglioso lavoro.
Certo è un puro esercizio di stile per soddisfazione personale e per tenersi l'auto...senza considerare il valore di mercato.
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Re: Parere tecnico su restauro scocca

Messaggio da Duecanne »

Le auto vanno viste, periziate è solo dopo un attento esame si può abbozzare un preventivo di spesa, diffidare sempre da chi spara una cifra dopo un osservazione sommaria del mezzo. Purtroppo un buon restauro vale più della quotazione della 500, poi dipende da come è messa la vettura. Purtroppo sulla 500 non sono mai ottimista, le vedo spesso rimaneggiate pezzo tate e piene di stucco è antirombo ovunque. Quando è così intervengo solo per un lavoro radicale, diversamente rifiuto il lavoro perché farei solo delle ulteriori schifezze
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