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Re: ventola alluminio

Inviato: 11.08.2015, 22:50
da Chiuritusu
Non vorrei essere impreciso ma il 650 ha le alette più lunghe rispetto alla 500!!
La ventola da "corsa"Lavazza dovrebbe presentare degli intagli a forma di U su ogni aletta, ciò. Serve per diminuire l'effetto cavitazione...

Re: ventola alluminio

Inviato: 11.08.2015, 23:49
da Tanokart
Cico ha scritto:X me basta quella da 70€ ( x me sono uguali solo che la scritta " corsa " si paga) :mrgreen: :?
Accatane 2,poi una me la regali.... :marameo:

Re: ventola alluminio

Inviato: 12.08.2015, 7:57
da Cico
Tanokart ha scritto:
Cico ha scritto:X me basta quella da 70€ ( x me sono uguali solo che la scritta " corsa " si paga) :mrgreen: :?
Accatane 2,poi una me la regali.... :marameo:
Ok dai mandami 90€ che ci penso io :marameo:

Re: ventola alluminio

Inviato: 12.08.2015, 8:27
da Chiuritusu
Cico ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Cico ha scritto:X me basta quella da 70€ ( x me sono uguali solo che la scritta " corsa " si paga) :mrgreen: :?
Accatane 2,poi una me la regali.... :marameo:
Ok dai mandami 90€ che ci penso io :marameo:
Fammi lo strumento, che poi ve le regalo io :mrgreen:

Re: ventola alluminio

Inviato: 12.08.2015, 12:57
da Thor Original
per la ventola della lavazza ce ne sono 2 tipi. una che costa 70 ( quella che ho preso io), e una che costa 85, che sarebbe per i motori da competizione. ala d'angelo motori mi hanno spiegato che per i motori stradali va bene quella da 70 euro con portata originale ma rinforzata ed equilibrata. invece quella da competizione è modificata, anch'essa salata ed equilibrata, ma a causa della modifica alle alette, al minimo ha pochissima portata d'aria, ma ad alti regimi invece è l'opposto della classica, ha un rendimento molto maggiore. cosi mi è stato detto alla d'angelo motori. :s

Re: ventola alluminio

Inviato: 12.08.2015, 14:18
da Tanokart
Thor Original ha scritto:per la ventola della lavazza ce ne sono 2 tipi. una che costa 70 ( quella che ho preso io), e una che costa 85, che sarebbe per i motori da competizione. ala d'angelo motori mi hanno spiegato che per i motori stradali va bene quella da 70 euro con portata originale ma rinforzata ed equilibrata. invece quella da competizione è modificata, anch'essa salata ed equilibrata, ma a causa della modifica alle alette, al minimo ha pochissima portata d'aria, ma ad alti regimi invece è l'opposto della classica, ha un rendimento molto maggiore. cosi mi è stato detto alla d'angelo motori. :s
Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....

Re: ventola alluminio

Inviato: 13.08.2015, 0:28
da Ghepcar
Tanokart ha scritto: Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
...e se invece a quelle per motori destinati a girare alti avessero tolto delle palette per evitare la cavitazione ? 8-) 8-)
Renato, ex preparatore alla buona che aveva Lavazza come amico/antagonista, sosteneva questa possibilità.

Saluti, Pierino.

Re: ventola alluminio

Inviato: 13.08.2015, 1:13
da Tanokart
Ghepcar ha scritto:
Tanokart ha scritto: Se non erro dovrebbe avere pure delle palette supplementatri saldate all'interno....
...e se invece a quelle per motori destinati a girare alti avessero tolto delle palette per evitare la cavitazione ? 8-) 8-)
Renato, ex preparatore alla buona che aveva Lavazza come amico/antagonista, sosteneva questa possibilità.

Saluti, Pierino.
Pierino una volta mi capitò di vedere delle foto di lavazza proprio con una serie di palette supplementari saldate... forse le aveva messe in rete per trarre in inganno i rivali... :roll: se le ritrovo, le posto...

Re: ventola alluminio

Inviato: 13.08.2015, 1:21
da Pi69
La buonanima la sapeva lunga..... :roll:
Sul discorso ventola entrano in gioco pressioni , velocitá periferiche ... moti laminari e turbolenti blah
si gioca sui giri, strozzature, aperture dei carter , palette mancanti o lavorate.
Se la pressione aumenta , aumenta anche la temperatura dell'aria, sul discorso cavitazione alzo le mani, fin ora l'ho toccato con mano solo su pompe per liquidi . :s

Re: ventola alluminio

Inviato: 13.08.2015, 1:31
da Chiuritusu
Chiuritusu ha scritto: La ventola da "corsa"Lavazza dovrebbe presentare degli intagli a forma di U su ogni aletta, ciò. Serve per diminuire l'effetto cavitazione...

Re: ventola alluminio

Inviato: 13.08.2015, 1:53
da Pi69
Chiuritusu, domanda da un milione di dollari..... le "ventole" della 500 vanno in cavitazione ?

Re: ventola alluminio

Inviato: 13.08.2015, 2:04
da Chiuritusu
Oltre un tot di giri si. . Poi ad una risposta certa dovremmo chiamare tra noi l'Ing Giacosa.. che dici, verrá??

Re: ventola alluminio

Inviato: 13.08.2015, 2:41
da Pi69
Direi di rimanere in questo mondo governato da leggi fisiche :mrgreen:
Passiamo la palla a Pierino Rido :s

Re: ventola alluminio

Inviato: 13.08.2015, 8:29
da Chiuritusu
Qui ci vogliono i tecnici, io sono un praticone e non tengo scuola... :roll: :mrgreen:

Re: ventola alluminio

Inviato: 13.08.2015, 9:52
da Tanokart
Chiuritusu ha scritto:Qui ci vogliono i tecnici, io sono un praticone e non tengo scuola... :roll: :mrgreen:
Ci vuole un maestro di simulazioni di flessi...riproduciamo in 3D ventola e convogliatori e poi si lancia la simulazione... e scopriremo cosa Giocosa aveva pensato.... faccio un colpo di telefono all' amico Newey...vedo se mi vuole fare 2 conti... :?