Pagina 2 di 3
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 02.02.2015, 12:41
da Manu
Che splendore...Chissà dov'è andata a finire: spero sia rimasta almeno in Italia!
Certo, mi sembra già di vedere l'annuncio:"No preditempo-Prezzo impegnativo-Trattative riservate dopo visione"...Ma in questo caso ci sta tutto!
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 02.02.2015, 13:11
da Guido972
Charles ha scritto:Elucubratio ha scritto:Mig Racing ha scritto:Troppo bella...non sapevo che il serbatoio fosse così
È più capiente di quello delle N e D vero?
Se non ricordo male, quel serbatoio aveva una capienza di 18 litri, contro i 20 della D, e 21 della F/L/R.
Il serbatoio piatto, montato su tutte le 500 e autobianchi bianchina, fino a ottobre 1960, ha la capacità di 21 litri.
Ve lo dico con certezza assoluta perchè lo ho sulla mia bianchina panoramica immatricolata a luglio 1960.
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 02.02.2015, 14:02
da Elucubratio
Per i meno esperti o meno avvezzi alle rare N e D. Attenzione a non far confusione tra i serbatoi delle N e delle D! Tutti noi sappiamo che sono diversi da quelli delle F-L-R ma i primi sono larghi e in posizione centrale e avanzata, i secondi più compatti in posizione laterale dx e si sviluppano maggiormente in altezza.
- Serbatoio D
- Serbatoio N
La Sport sopra essendo una N prima serie Tetto rigido non fa eccenzione e monta il serbatoio largo. La mia domanda era: è più capiente di quello delle D? Perchè a occhio si direbbe di si! Guido sembra confermare dicendo che è come quello della bianchina e cioè 21 l. Che poi è la stessa capienza di quello delle F-L-R solo che lo spazio è gestito diversamente. Invece mi pare non ci siano dubbi nei 18 l del modello D.
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 03.02.2015, 2:31
da Guido972
Elucubratio ha scritto:Per i meno esperti o meno avvezzi alle rare N e D. Attenzione a non far confusione tra i serbatoi delle N e delle D! Tutti noi sappiamo che sono diversi da quelli delle F-L-R ma i primi sono larghi e in posizione centrale e avanzata, i secondi più compatti in posizione laterale dx e si sviluppano maggiormente in altezza.
image.jpg
image.jpg
La Sport sopra essendo una N prima serie Tetto rigido non fa eccenzione e monta il serbatoio largo. La mia domanda era: è più capiente di quello delle D? Perchè a occhio si direbbe di si! Guido sembra confermare dicendo che è come quello della bianchina e cioè 21 l. Che poi è la stessa capienza di quello delle F-L-R solo che lo spazio è gestito diversamente. Invece mi pare non ci siano dubbi nei 18 l del modello D.
Dopo aver consultato i vari manuali :
- SERBATOIO PIATTO, montato sulla N e sulle bianchina fino a ottobre 1960:
capacita' litri 21.
- SERBATOIO A CUBO, montato sulle D e sulle bianchina fino al 1964:
capacita' litri 21;
- serbatoio a barilotto montato fino a fine produzione: capacita' litri 21, dopo il 1968 aumentata a litri 22.
Come si nota, a prescindere dalla forma, la capacita' oscilla tra 21 e 22 litri.
Non mi risulta che siano stati adottati serbatoi della capacita' di litri 18
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 03.02.2015, 9:23
da Bettino
bellissima vettura...
apparentemente riportata alle condizioni d'origine !
...bella "scoperta" ed interessante documentazione.
Grazie Marco e Guido, per le informazioni.
---
guardate cosa invece mi è capitato di vedere, qualche anno fa, alla celebre mostra di auto d'epoca a Padova, nella prima edizione del concorso "Povere ma belle" organizzato dalla rivista specializzata "Ruoteclassiche" : una vettura accettata nel novero delle "elette" (appena 12) .
criteri di inclusione : originalità, particolarità del modello, valore di mercato NON superiore a 12mila euro...
il proprietario , di spalle, alla mia volutamente ingenua richiesta ( con voce flautata...) sulla originalità della vettura...ebbe il pudore di borbottare solo qualche cosa di incomprensibile...
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 03.02.2015, 9:33
da Elucubratio
Guido972 ha scritto:Elucubratio ha scritto:Per i meno esperti o meno avvezzi alle rare N e D. Attenzione a non far confusione tra i serbatoi delle N e delle D! Tutti noi sappiamo che sono diversi da quelli delle F-L-R ma i primi sono larghi e in posizione centrale e avanzata, i secondi più compatti in posizione laterale dx e si sviluppano maggiormente in altezza.
image.jpg
image.jpg
La Sport sopra essendo una N prima serie Tetto rigido non fa eccenzione e monta il serbatoio largo. La mia domanda era: è più capiente di quello delle D? Perchè a occhio si direbbe di si! Guido sembra confermare dicendo che è come quello della bianchina e cioè 21 l. Che poi è la stessa capienza di quello delle F-L-R solo che lo spazio è gestito diversamente. Invece mi pare non ci siano dubbi nei 18 l del modello D.
Dopo aver consultato i vari manuali :
- SERBATOIO PIATTO, montato sulla N e sulle bianchina fino a ottobre 1960:
capacita' litri 21.
- SERBATOIO A CUBO, montato sulle D e sulle bianchina fino al 1964:
capacita' litri 21;
- serbatoio a barilotto montato fino a fine produzione: capacita' litri 21, dopo il 1968 aumentata a litri 22.
Come si nota, a prescindere dalla forma, la capacita' oscilla tra 21 e 22 litri.
Non mi risulta che siano stati adottati serbatoi della capacita' di litri 18
Grazie Guido, allora mi ero confuso io..!
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 03.02.2015, 9:42
da Pipo
Bella questa col faro centrale stile 1100TV
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 03.02.2015, 10:22
da Bettino
Pipo ha scritto:Bella questa col faro centrale stile 1100TV
beh, in realtà una certa attinenza c'è:
...ma fu proprio la sfacciataggine di iscrivere una vettura del genere ad un concorso con la pretesa di promuovere l'"originalità" che mi fece restare inorridito !
Da quel momento ho quasi smesso di leggere "Ruoteclassiche" : molto meglio "Automobilismo d'epoca" e "Auto d'Epoca", ed anche -per certi versi... "la Manovella".
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 03.02.2015, 10:27
da Elucubratio
Bettino ha scritto:Pipo ha scritto:Bella questa col faro centrale stile 1100TV
beh, in realtà una certa attinenza c'è:
25p5xzk copia 1.jpg
DownloadedFile copia 1.jpg
...ma fu proprio la sfacciataggine di iscrivere una vettura del genere ad un concorso con la pretesa di promuovere l'"originalità" che mi fece restare inorridito !
Da quel momento ho quasi smesso di leggere "Ruoteclassiche" : molto meglio "Automobilismo d'epoca" e "Auto d'Epoca", ed anche -per certi versi... "la Manovella".
Ma quindi non è originale o solo i particolari non sono originali?
Sempre bellissime le tue fotografie d'epoca..
Comunque non è la prima volta che sulle riviste mettono vetture non originali ma "verosimili"
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 03.02.2015, 13:08
da Guido972
Elucubratio ha scritto:Guido972 ha scritto:Elucubratio ha scritto:Per i meno esperti o meno avvezzi alle rare N e D. Attenzione a non far confusione tra i serbatoi delle N e delle D! Tutti noi sappiamo che sono diversi da quelli delle F-L-R ma i primi sono larghi e in posizione centrale e avanzata, i secondi più compatti in posizione laterale dx e si sviluppano maggiormente in altezza.
image.jpg
image.jpg
La Sport sopra essendo una N prima serie Tetto rigido non fa eccenzione e monta il serbatoio largo. La mia domanda era: è più capiente di quello delle D? Perchè a occhio si direbbe di si! Guido sembra confermare dicendo che è come quello della bianchina e cioè 21 l. Che poi è la stessa capienza di quello delle F-L-R solo che lo spazio è gestito diversamente. Invece mi pare non ci siano dubbi nei 18 l del modello D.
Dopo aver consultato i vari manuali :
- SERBATOIO PIATTO, montato sulla N e sulle bianchina fino a ottobre 1960:
capacita' litri 21.
- SERBATOIO A CUBO, montato sulle D e sulle bianchina fino al 1964:
capacita' litri 21;
- serbatoio a barilotto montato fino a fine produzione: capacita' litri 21, dopo il 1968 aumentata a litri 22.
Come si nota, a prescindere dalla forma, la capacita' oscilla tra 21 e 22 litri.
Non mi risulta che siano stati adottati serbatoi della capacita' di litri 18
Grazie Guido, allora mi ero confuso io..!
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 03.02.2015, 14:26
da Manu
Bettino ha scritto:bellissima vettura...
apparentemente riportata alle condizioni d'origine !
...bella "scoperta" ed interessante documentazione.
Grazie Marco e Guido, per le informazioni.
---
guardate cosa invece mi è capitato di vedere, qualche anno fa, alla celebre mostra di auto d'epoca a Padova, nella prima edizione del concorso "Povere ma belle" organizzato dalla rivista specializzata "Ruoteclassiche" : una vettura accettata nel novero delle "elette" (appena 12) .
criteri di inclusione : originalità, particolarità del modello, valore di mercato NON superiore a 12mila euro...
IMG_3758.jpg
il proprietario , di spalle, alla mia volutamente ingenua richiesta ( con voce flautata...) sulla originalità della vettura...ebbe il pudore di borbottare solo qualche cosa di incomprensibile...
Beh...E' una D un po' personalizzata. Però ritengo con gusto: certo, ci vuole molto coraggio in effetti, per giocare così con una D, però l'effetto finale non mi dispiace (non lo farei mai, ma non posso dire che non sia fatta bene). Con l'originalità del mezzo...
Bettin...Che legge la Manovella dell'ASI???
Per le altre foto: sempre all'altezza di quello che pubblichi, mi piacciono da morire!
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 03.02.2015, 19:40
da Bettino
Elucubratio ha scritto:
Ma quindi non è originale o solo i particolari non sono originali?
Manu ha scritto:
Beh...E' una D un po' personalizzata.
Però ritengo con gusto: certo, ci vuole molto coraggio in effetti, per giocare così con una D, però l'effetto finale non mi dispiace (non lo farei mai, ma non posso dire che non sia fatta bene).
Con l'originalità del mezzo...
mi sa che sia proprio come dice Manu : direi una "D" pastrocchiata (più che personalizzata...)
certo che anche io non lo farei, ma questo è un altro discorso...
avreste dovuto vedere -dal vivo- il colore inverosimile della carrozzeria ( certo non il corretto grigio chiaro 672 ) e le strisce rosse adesive...
ma attenzione, però, che nella ultima versione dell'ottobre 1959 (aggiornata per l'imminente nuovo C.d.S. del 1960)
la Nuova 500 Sport Tetto Apribile fu modificata in codesto modo, anche con tetto metallico !
ma Marco : perchè non fai una ricerchina...???
Elucubratio ha scritto:
Sempre bellissime le tue fotografie d'epoca..
Comunque non è la prima volta che sulle riviste mettono vetture non originali ma "verosimili"
Manu ha scritto:
Bettin...Che legge la Manovella dell'ASI???
Per le altre foto: sempre all'altezza di quello che pubblichi, mi piacciono da morire!
Grazie ragazzi per l'apprezzamento delle foto : quando ne vedo qualcuna che mi piace, girovagando in rete, la metto nel mio cassettino virtuale...e così certe volte viene in mente quel particolare...
"La Manovella" non è un gran giornale, è vero ( è più un bollettino, eh ! )
ma a volte appaiono articoli degni di nota e di interesse notevole; essendo associato all'A.S.I. la ricevo a casa; se la dovessi acquistare in edicola forse soprassederei...
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 09.02.2015, 0:50
da Navaho
Elucubratio ha scritto:Afragolese ha scritto:immagino a che prezzo ha venduto quel pezzo di storia italiana
Di sicuro se vogliamo quantificare in termini puramente monetari non ci ha perso: ha detto che ha reuperato il prezzo dell'acquisto, il costo del restauro e ci ha fatto un buon profitto...anche se chi ha la fortuna di avere un auto del genere non dovrebbe venderla mai!!
Non capisco perché per me é bello se si vende qualcosa
La 500 comunque esiste ancora !
Ora é di un fan che la ama di più e forse la usa di più
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 09.02.2015, 0:54
da Navaho
Bettino ha scritto:bellissima vettura...
apparentemente riportata alle condizioni d'origine !
...bella "scoperta" ed interessante documentazione.
Grazie Marco e Guido, per le informazioni.
---
guardate cosa invece mi è capitato di vedere, qualche anno fa, alla celebre mostra di auto d'epoca a Padova, nella prima edizione del concorso "Povere ma belle" organizzato dalla rivista specializzata "Ruoteclassiche" : una vettura accettata nel novero delle "elette" (appena 12) .
criteri di inclusione : originalità, particolarità del modello, valore di mercato NON superiore a 12mila euro...
IMG_3758.jpg
il proprietario , di spalle, alla mia volutamente ingenua richiesta ( con voce flautata...) sulla originalità della vettura...ebbe il pudore di borbottare solo qualche cosa di incomprensibile...
Ho visto le foto di questa 500 Sport che ha un ashtray cosa forse strana
il proprietario fa parte di un passato che preferisco non ricordare
Re: Fiat 500 Sport 1959
Inviato: 22.04.2015, 11:07
da Cinquino83
Ragazzi guardate girando su internet cosa ho trovato?
Una curiosità, questa 500 Sport credo fù quella prodotta con l'arrivo del nuovo codice della strada, non ha le prese d'aria davanti.
Però io sapevo che le Sport prodotte per il nuovo codice della strada, avevano la cappottina a metà giusto? Come le 500 F, L ed R.
Invece questa ha il tettuccio rigido. Secondo voi è proprio originale?
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_f ... hotoexpand