Luci che si affievoliscono fino a spegnersi

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicolò

Re: Luci che si affievoliscono fino a spegnersi

Messaggio da LuckyBear »

Allora i fili bianchi sono le masse dei relè e sono attaccati sotto la staffa che li sostiene .. I fili grossi e neri sono quelli che arrivano alla batteria , i due fili in un fastom sono quelli che vanno ai due fari e sotto non si vede tantissimo ma c'è il filo che arriva dal devio... La cosa è identica sia per gli abbaglianti che per gli anabbaglianti
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

LuckyBear ha scritto:Allora i fili bianchi sono le masse dei relè e sono attaccati sotto la staffa che li sostiene .. I fili grossi e neri sono quelli che arrivano alla batteria , i due fili in un fastom sono quelli che vanno ai due fari e sotto non si vede tantissimo ma c'è il filo che arriva dal devio... La cosa è identica sia per gli abbaglianti che per gli anabbaglianti
Nicolo' scusa la franchezza ma hai fatto un lavoro poco pulito, non si sistemano i fili in quella maniera, e poi quei faston senza isolante rischi se se si fa un corto circuito, con la benzina li davanti, fai Santa Barbara.
Ci sono in commercio delle basette su cui si inseriscono a snap i faston e poi sulle basette stesse monti il rele'
A parte questo mio commento, che per te deve essere costruttivo in quanto consiglio, cerchiamo di capire i collegamenti come li hai fatti.
Dalle foto postate non si evince la numerazione dei faston rele e quindi e' come se non le avessi fatte. Cerca di evidenziare la numerazione dei rele e tutto si risolve.
Cerco di anticiparti: se la numerazione e` 85, 86, 30, 87 verifica che:
- 85 ci arrivi il filo dal devio grigio per anabbagliante, verde per abbagliante;
- 86 a massa
- 30 dal positivo della batteria con l'inserimento di un fusibile da 15 amp
- 87 va al filamento positivo della lampada.
Questo discorso vale per entrambi i rele.
Una cosa importante: facci vedere su quale terminale della lampada hai collegato i negativi
..... e occhio, te lo ripeto, sistema per bene quei cablaggi ;)
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Si lo so che sono attaccati male .. È che ogni volta cerco di trovare un po di tempo per sistemarlo e non me trovo mai ... Quindi preso da un po di rabbia ho riportato la macchina all impianto originale con lampadine originali, almeno finché non finisco questa sessione esami resta così .. Più con calma mi metto giù è le faccio bene :) .. E comunque con tutto acceso mi da 12,7-12,9 volt alla batteria con questa configurazione quindi posso dire che è momentaneamente risolto .. Grazie che mi avete messo in testa il tarlo che potessero essere i relè :)
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

LuckyBear ha scritto:Si lo so che sono attaccati male .. È che ogni volta cerco di trovare un po di tempo per sistemarlo e non me trovo mai ... Quindi preso da un po di rabbia ho riportato la macchina all impianto originale con lampadine originali, almeno finché non finisco questa sessione esami resta così .. Più con calma mi metto giù è le faccio bene :) .. E comunque con tutto acceso mi da 12,7-12,9 volt alla batteria con questa configurazione quindi posso dire che è momentaneamente risolto .. Grazie che mi avete messo in testa il tarlo che potessero essere i relè :)
Tutti noi siamo a tua disposizione qualora lo vorrai fare.MA FACCIAMOLO.
Ciao
Guido
Alessandro82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessandro

Messaggio da Alessandro82 »

Oddio :wowo!!: prima cosa elimina quel nastro isolante e collega i fastom usando stagno e guaina termoretraibile
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Si si! Grazie :)
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

LuckyBear,
Guido972, è stato troppo tenero conte io avrei utilizzato meno eufemismo quando si parla di sicurezza .
Ma andiamo a sistemare quel groviglio di fili tipo sartoria cinese clandestina.
Vendono o almeno vendevano dico questo perché da molto non frequento ricambisti , lo zoccolo o connettore per quel tipo di relay facendo un buon attestamento al fast-on puoi risparmiarti in nastro adesivo , la guaina termo, e alla fine hai un lavoro a regola d'arte.
Se non hai una pinza crimpatrice segui questo metodo http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... a&start=30
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto:LuckyBear,
Guido972, è stato troppo tenero conte io avrei utilizzato meno eufemismo quando si parla di sicurezza .
Vendono o almeno vendevano dico questo perché da molto non frequento ricambisti , lo zoccolo o connettore per quel tipo di relay facendo un buon attestamento al fast-on puoi risparmiarti in nastro adesivo , la guaina termo, e alla fine hai un lavoro a regola d'arte.
Se non hai una pinza crimpatrice segui questo metodo http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... a&start=30
Quoto Atomo e confermo che gli zoccoli sono tuttora in commercio, con staffa o senza staffa e costano una sciocchezza, completi di faston.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Guido972 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:LuckyBear,
Quoto Atomo e confermo che gli zoccoli sono tuttora in commercio, con staffa o senza staffa e costano una sciocchezza, completi di faston.
Scusa Guido non ho letto tutto il tuo post e ho suggerito la soluzione zoccoli :roll: forse preso un po da quell'ambaradam di fast-on, nastro e rame nudo. :s
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Scrivo qui per evitare di diventare monotono ... Ho atto il bravo bimbo e ho riportato i fari anteriori allo. Schema originale ... Con le lampade originale ovviamente ... Il problema aè che pur avendo l alternatore appena accendo i fari sia abb/anab.. Mi si accende leggermente la spia del generatore ... Ora i collega neri questa volta li ho fatto giusti.. Dove sta il problema adesso!:(
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Sto diventando matto:( per favore :( ho provato a baipassare il devio unendo i 2 fili (+) dei fari e attaccandoli dritti alla batteria ... Però appena questo succede la tensione scende di colpo anche dall alternatore ... Non so più che fare per stabilizzare il tutto.. Ho rimesso su le sue lampadine ho riportato tutto all originale (tranne per la modifica per l alternatore) e ancora rogna ... Qualche idea ?
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Se scende la tensione anche dalla batteria, mentre si affievolisce, è probalile che la batteria non ne vuole più sapere, o e leggermente in cortocircuito <la batteria>, fai delle prove magari scollegando la dinamo o l'alternatore, e vedi cosa succede, se la batteria è efficiente i fanali debbono rimanere accesi.
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Io non so se sia una combinazione di alternatore che carica poco e batteria farlocca.... Però boh .. Domani provo a togliere l'alternatore e vedere .. Ho dei numeri alla mano se servono ..
A utenze spente 13.2 circa
Con solo i fari accesi 12.3-12.2.. Per me va giù troppo ecco.. Se mi du che che è normale ok .. Però boh
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

LuckyBear ha scritto:Io non so se sia una combinazione di alternatore che carica poco e batteria farlocca.... Però boh .. Domani provo a togliere l'alternatore e vedere .. Ho dei numeri alla mano se servono ..
A utenze spente 13.2 circa
Con solo i fari accesi 12.3-12.2.. Per me va giù troppo ecco.. Se mi du che che è normale ok .. Però boh
Come e dove hai collegato la massa delle lampadine? Su quale faston?
LuckyBear
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da LuckyBear »

Le masse delle lampadine sono collegate sui punto originali.. Oggi pensavo che fossero le masse quindi ho smontato tutto e le ho puliti tutti! Bene questa volta haha.. No comunque le ho ripulite tutte
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”