differena tra un frd 32/26 e un frd 32/28

Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: differena tra un frd 32/26 e un frd 32/28

Messaggio da Manu »

La carburazione su 1 motore non è una ricetta preconfezionata...ogni motore necessita la sua. Non per forza una "ricetta" funziona nello stesso modo su 2 motori con caratteristiche simili. Parti da una base e poi fai prove fino a ottimizzare. Oppure affidati a un bravo carburatorista: non è una cosa immediata
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Verissimo Manu..
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Tutto quanto detto è più o meno vero...ma se io presto il mio carburatore a Chiuritusu, sono certo che al massimo darà qualche grado di regolazione alla vite min. e qualche punto in più o in meno per il max ;)
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Pipo ha scritto:Tutto quanto detto è più o meno vero...ma se io presto il mio carburatore a Chiuritusu, sono certo che al massimo darà qualche grado di regolazione alla vite min. e qualche punto in più o in meno per il max ;)
Mmmmhhh...Permettimi di dissentire.
In questo senso: andrà, senza dubbio, ma sarà ben poco ottimizzato (facilmente sarà "scarburato").
E' ben complessa la messa a punto su un motore, anche solo per la quota di altitudine sul livello del mare: ovviamente se vuoi prestazioni
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Quindi tu credi che montato su un motore non molto differente, avrà bisogno anche di diversi emulsionatori e quantaltro? Io per mia la esperienza, ti assicuro che avrebbe da fare solo pochissimi aggiustamenti, fidati ;)
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Pipo ha scritto:Quindi tu credi che montato su un motore non molto differente, avrà bisogno anche di diversi emulsionatori e quantaltro? Io per mia la esperienza, ti assicuro che avrebbe da fare solo pochissimi aggiustamenti, fidati ;)
La possibilità non è poi così remota...Anche perché, trovare 2 motori uguali (fra i preparati, ovviamente) è pressoché impossibile.
Ti faccio un esempio: la mia Rossa e la macchina di mio nipote.
Simili per caratteristiche motore, solo la sua qualche cc in più (ma poca roba), stesso preparatore.
Con il Weber 40 DCNF che ha montato, la sua auto va che è una meraviglia, la mia non va come deve, cammina ma non corre a dovere.
Magari il mio motore è sfigato (che va bene SOLO con un Solex da 40, per assurdo), ma a detta del preparatore...Ogni motore vuole la sua carburazione ben precisa e su misura. :s
Gianfranco 50
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gianfranco

Messaggio da Gianfranco 50 »

Sono certo che ogni cosa scritta in questo argomento è giusta,pertanto .chi possiede un 32 FRD potrebbe scrivere (SE è STATO PROVATO ) il tipo di carburazione con le eventuali caratteristiche di elaborazione.Questo sarebbe un aiuto validissimo agli utenti di questo forum e risparmierebbe tante prove su strada e relativo onere!!!!Ricordo inoltre che gli FRD 32 si trovano con diffusore da 23/24/26/ 28 .Conosco poco il 32 sopracitato ma se qualcuno vuole qualche informazione sul 28 all argato a 30 posso dare la mia piccola esperienza con grande piacere
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Lianca »

Gianfranco 50 ha scritto:Sono certo che ogni cosa scritta in questo argomento è giusta,pertanto .chi possiede un 32 FRD potrebbe scrivere (SE è STATO PROVATO ) il tipo di carburazione con le eventuali caratteristiche di elaborazione.Questo sarebbe un aiuto validissimo agli utenti di questo forum e risparmierebbe tante prove su strada e relativo onere!!!!Ricordo inoltre che gli FRD 32 si trovano con diffusore da 23/24/26/ 28 .Conosco poco il 32 sopracitato ma se qualcuno vuole qualche informazione sul 28 all argato a 30 posso dare la mia piccola esperienza con grande piacere
Ciao,io ho un 28FRD,serei ben contento di sentire la tua esperienza.
Dico sempre di provarlo ma mi ci vuole un collettore,tu come hai risolto
Un saluto :?
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ape

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho sentito di più sul 32,il 28 l'ho scoperto dopo per caso.
Non so se si montino allo stesso modo o meno,la sigla è la stessa ma mi è sorto questo dubbio.
1.PNG
2.PNG
3.PNG
4.PNG
Mi pare che si sia accennato anche a questo carburatore,spero di non confonderlo con un altro.
Dovrebbe essere della 600 ed il fatto di doverlo ricarburare per montarlo potrebbe essere un esempio di quello che potrebbe significare cilindrata unitaria.
Se col 28 originale dellla 126 si ha un diffusore di 23 allora penso che con un 32 si dovrebbe partire almeno dal 24 o forse 26.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Lianca
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lianca »

Interessanti queste foto,è girato di 180° per evitare che la pompetta accelerazione interferisca con il coperchio punterie,mi piacerebbe capire la farfalla come viene azionata,in teoria nella posizione della foto la farfalla si aziona al rovescio...ci sarebbe da capire bene,visto cosi sarebbe una soluzione
FRD28 è uguale al 30 ,32 e,34 FRD,come leveraggio e forma,non come dimensioni naturalmente.
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ape

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Lianca, adesso hai il 28 ed il 32 giusto?
Il collettore non può esser lo stesso per entrambi,giusto?
cambiano gli interassi?
Un saluto.
P.S. Non ho altro sul montaggio e cose varie. Se può essere utile questo è sicuramente meglio delle foto e lo puoi vedere ingrandito.

https://youtu.be/v5BzwtJ8AyI
Lianca
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lianca »

Grande Ape... :clap:
Si gli interassi sono diversi,ma se alla bachelite originale ci aggiungi uno spessore di alluminio lo fissi alla testa con viti a scomparsa,togliendo ovviamente i due prigionieri da 6mm,e sullo spessore ci fai gli altri due fori,che ci dovrebbero stare tra l'interasse originale e quello piu' ampio del 32,è da vedere ma potrebbe "dovrebbe" essere fattibile.
Un saluto :?
Lianca
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lianca »

Ho fatto una simulazione al banco,parlo del frd28,come nel filmato è fattibile ma c'è un problemino non indifferente,il bulloncino interno verso il coperchio punterie diventa un'impresa avvitarlo e si deve togliere il leveraggio farfalla dell'aria altrimenti tocca verso il lato punterie.
Lianca
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lianca »

Gianfranco 50 ha scritto:Sono certo che ogni cosa scritta in questo argomento è giusta,pertanto .chi possiede un 32 FRD potrebbe scrivere (SE è STATO PROVATO ) il tipo di carburazione con le eventuali caratteristiche di elaborazione.Questo sarebbe un aiuto validissimo agli utenti di questo forum e risparmierebbe tante prove su strada e relativo onere!!!!Ricordo inoltre che gli FRD 32 si trovano con diffusore da 23/24/26/ 28 .Conosco poco il 32 sopracitato ma se qualcuno vuole qualche informazione sul 28 all argato a 30 posso dare la mia piccola esperienza con grande piacere
Ciao, quali dei due 28 intendi,se mi dai delle dritte ne sarei contento :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Gianfranco 50
Sostenitore
Sostenitore
Nome: gianfranco

Messaggio da Gianfranco 50 »

prova a contattarmi in privato o al 3382734649. fa sempre piacere parlare delle proprie esperienze ,io sono in pensione quindi .............
Rispondi

Torna a “MOTORE”