differena tra un frd 32/26 e un frd 32/28
-
- Sostenitore
- Nome: Manuel
- Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500
Re: differena tra un frd 32/26 e un frd 32/28
La carburazione su 1 motore non è una ricetta preconfezionata...ogni motore necessita la sua. Non per forza una "ricetta" funziona nello stesso modo su 2 motori con caratteristiche simili. Parti da una base e poi fai prove fino a ottimizzare. Oppure affidati a un bravo carburatorista: non è una cosa immediata
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Tutto quanto detto è più o meno vero...ma se io presto il mio carburatore a Chiuritusu, sono certo che al massimo darà qualche grado di regolazione alla vite min. e qualche punto in più o in meno per il max 

-
- Sostenitore
Fiat 500
Mmmmhhh...Permettimi di dissentire.Pipo ha scritto:Tutto quanto detto è più o meno vero...ma se io presto il mio carburatore a Chiuritusu, sono certo che al massimo darà qualche grado di regolazione alla vite min. e qualche punto in più o in meno per il max
In questo senso: andrà, senza dubbio, ma sarà ben poco ottimizzato (facilmente sarà "scarburato").
E' ben complessa la messa a punto su un motore, anche solo per la quota di altitudine sul livello del mare: ovviamente se vuoi prestazioni
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Quindi tu credi che montato su un motore non molto differente, avrà bisogno anche di diversi emulsionatori e quantaltro? Io per mia la esperienza, ti assicuro che avrebbe da fare solo pochissimi aggiustamenti, fidati 

-
- Sostenitore
Fiat 500
La possibilità non è poi così remota...Anche perché, trovare 2 motori uguali (fra i preparati, ovviamente) è pressoché impossibile.Pipo ha scritto:Quindi tu credi che montato su un motore non molto differente, avrà bisogno anche di diversi emulsionatori e quantaltro? Io per mia la esperienza, ti assicuro che avrebbe da fare solo pochissimi aggiustamenti, fidati
Ti faccio un esempio: la mia Rossa e la macchina di mio nipote.
Simili per caratteristiche motore, solo la sua qualche cc in più (ma poca roba), stesso preparatore.
Con il Weber 40 DCNF che ha montato, la sua auto va che è una meraviglia, la mia non va come deve, cammina ma non corre a dovere.
Magari il mio motore è sfigato (che va bene SOLO con un Solex da 40, per assurdo), ma a detta del preparatore...Ogni motore vuole la sua carburazione ben precisa e su misura.

-
- Sostenitore
- Nome: gianfranco
Sono certo che ogni cosa scritta in questo argomento è giusta,pertanto .chi possiede un 32 FRD potrebbe scrivere (SE è STATO PROVATO ) il tipo di carburazione con le eventuali caratteristiche di elaborazione.Questo sarebbe un aiuto validissimo agli utenti di questo forum e risparmierebbe tante prove su strada e relativo onere!!!!Ricordo inoltre che gli FRD 32 si trovano con diffusore da 23/24/26/ 28 .Conosco poco il 32 sopracitato ma se qualcuno vuole qualche informazione sul 28 all argato a 30 posso dare la mia piccola esperienza con grande piacere
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Ciao,io ho un 28FRD,serei ben contento di sentire la tua esperienza.Gianfranco 50 ha scritto:Sono certo che ogni cosa scritta in questo argomento è giusta,pertanto .chi possiede un 32 FRD potrebbe scrivere (SE è STATO PROVATO ) il tipo di carburazione con le eventuali caratteristiche di elaborazione.Questo sarebbe un aiuto validissimo agli utenti di questo forum e risparmierebbe tante prove su strada e relativo onere!!!!Ricordo inoltre che gli FRD 32 si trovano con diffusore da 23/24/26/ 28 .Conosco poco il 32 sopracitato ma se qualcuno vuole qualche informazione sul 28 all argato a 30 posso dare la mia piccola esperienza con grande piacere
Dico sempre di provarlo ma mi ci vuole un collettore,tu come hai risolto
Un saluto

- Ape20ff
- Sostenitore
- Nome: Ape
Salve a tutti.
Ho sentito di più sul 32,il 28 l'ho scoperto dopo per caso.
Non so se si montino allo stesso modo o meno,la sigla è la stessa ma mi è sorto questo dubbio.
Mi pare che si sia accennato anche a questo carburatore,spero di non confonderlo con un altro.
Dovrebbe essere della 600 ed il fatto di doverlo ricarburare per montarlo potrebbe essere un esempio di quello che potrebbe significare cilindrata unitaria.
Se col 28 originale dellla 126 si ha un diffusore di 23 allora penso che con un 32 si dovrebbe partire almeno dal 24 o forse 26.
Un saluto.
Ho sentito di più sul 32,il 28 l'ho scoperto dopo per caso.
Non so se si montino allo stesso modo o meno,la sigla è la stessa ma mi è sorto questo dubbio.
Mi pare che si sia accennato anche a questo carburatore,spero di non confonderlo con un altro.
Dovrebbe essere della 600 ed il fatto di doverlo ricarburare per montarlo potrebbe essere un esempio di quello che potrebbe significare cilindrata unitaria.
Se col 28 originale dellla 126 si ha un diffusore di 23 allora penso che con un 32 si dovrebbe partire almeno dal 24 o forse 26.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Lianca
- Sostenitore
Interessanti queste foto,è girato di 180° per evitare che la pompetta accelerazione interferisca con il coperchio punterie,mi piacerebbe capire la farfalla come viene azionata,in teoria nella posizione della foto la farfalla si aziona al rovescio...ci sarebbe da capire bene,visto cosi sarebbe una soluzione
FRD28 è uguale al 30 ,32 e,34 FRD,come leveraggio e forma,non come dimensioni naturalmente.
FRD28 è uguale al 30 ,32 e,34 FRD,come leveraggio e forma,non come dimensioni naturalmente.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Nome: Ape
Salve a tutti.
Lianca, adesso hai il 28 ed il 32 giusto?
Il collettore non può esser lo stesso per entrambi,giusto?
cambiano gli interassi?
Un saluto.
P.S. Non ho altro sul montaggio e cose varie. Se può essere utile questo è sicuramente meglio delle foto e lo puoi vedere ingrandito.
https://youtu.be/v5BzwtJ8AyI
Lianca, adesso hai il 28 ed il 32 giusto?
Il collettore non può esser lo stesso per entrambi,giusto?
cambiano gli interassi?
Un saluto.
P.S. Non ho altro sul montaggio e cose varie. Se può essere utile questo è sicuramente meglio delle foto e lo puoi vedere ingrandito.
https://youtu.be/v5BzwtJ8AyI
- Lianca
- Sostenitore
Grande Ape...
Si gli interassi sono diversi,ma se alla bachelite originale ci aggiungi uno spessore di alluminio lo fissi alla testa con viti a scomparsa,togliendo ovviamente i due prigionieri da 6mm,e sullo spessore ci fai gli altri due fori,che ci dovrebbero stare tra l'interasse originale e quello piu' ampio del 32,è da vedere ma potrebbe "dovrebbe" essere fattibile.
Un saluto

Si gli interassi sono diversi,ma se alla bachelite originale ci aggiungi uno spessore di alluminio lo fissi alla testa con viti a scomparsa,togliendo ovviamente i due prigionieri da 6mm,e sullo spessore ci fai gli altri due fori,che ci dovrebbero stare tra l'interasse originale e quello piu' ampio del 32,è da vedere ma potrebbe "dovrebbe" essere fattibile.
Un saluto

- Lianca
- Sostenitore
Ho fatto una simulazione al banco,parlo del frd28,come nel filmato è fattibile ma c'è un problemino non indifferente,il bulloncino interno verso il coperchio punterie diventa un'impresa avvitarlo e si deve togliere il leveraggio farfalla dell'aria altrimenti tocca verso il lato punterie.
- Lianca
- Sostenitore
Ciao, quali dei due 28 intendi,se mi dai delle dritte ne sarei contentoGianfranco 50 ha scritto:Sono certo che ogni cosa scritta in questo argomento è giusta,pertanto .chi possiede un 32 FRD potrebbe scrivere (SE è STATO PROVATO ) il tipo di carburazione con le eventuali caratteristiche di elaborazione.Questo sarebbe un aiuto validissimo agli utenti di questo forum e risparmierebbe tante prove su strada e relativo onere!!!!Ricordo inoltre che gli FRD 32 si trovano con diffusore da 23/24/26/ 28 .Conosco poco il 32 sopracitato ma se qualcuno vuole qualche informazione sul 28 all argato a 30 posso dare la mia piccola esperienza con grande piacere

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: gianfranco
prova a contattarmi in privato o al 3382734649. fa sempre piacere parlare delle proprie esperienze ,io sono in pensione quindi .............