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Re: problema marmitta

Inviato: 15.12.2014, 14:59
da Atomo27
Chiuritusu ha scritto:Qui solitamente si riscalda col cannello il terminale e si piega più in basso...
Mauro695ss, a domanda rispondo: questa è l'ennesima trova commerciale dove badano ai soldi e poco alla funzionalità delle cose!!!
:? :clap: :clap: :clap:

Re: problema marmitta

Inviato: 16.12.2014, 10:56
da Ale_500
Se posso dire la mia, personalmente sono un pò contrario ad andare a modificare il terminale d'uscita della marmitta... Piuttosto mi procurerei con una spesa di 15 € circa la famosa staffa abbassa motore, ovviamente sostituendo i prigionieri con due più lunghi, e in questo modo risolverei il problema.. Qualcuno diceva che prendendo qualche buca o ingranando la retro, i sobbalzi farebbero ugualmente sbattere la marmitta sul fascione, ma anche qui il problema si ridurrebbe drasticamente andando a montare una molla del sostegno motore del tipo rinforzate (come ho fatto io).. In questo modo il motore è molto più rigido e balla molto meno :?

Re: problema marmitta

Inviato: 17.12.2014, 7:19
da Adriano.Casoni
------ Ale_500, -Qualcuno che evidentemente ha già fatto una esperienza del genere,asserisce che comunque il problema sussiste anche montando lo spessore. E d'altra parte, dato che in meccanica è anche necessaria la visione anticipata delle modifiche e dei lavori da farsi, io sono contrario all'intervento sbrigativo citato dall'amico Chiuritusu. Infatti l'esito di curvare a caldo un tubo sottile del diametro di 60 mm circa, non garantisce un risultato visivamente gradevole, e si produrrebbero schiacciamenti e deformazioni sgradevoli sia alla vista sia forse al rendimento acustico del complesso. Provate a pensare di chinarvi, compiuto il lavoro , e guardare la parte terminale del vostro scarico che è fortemente piegato verso il basso (come lo scarico di una grondaia),avendo perso ogni parallelismo con la strada e con il resto della marmitta. Io non lo farei mai un torto simile alla mia "carolina". Piuttosto opterei per la sua marmitta originale oppure per quelle marmitte sportive, che sono di uso più corrente ( Abarth, Imasaf, CSC,ecc ) e che non abbisognano di staffe di montaggio particolari che sono proprio la causa di questi inconvenienti avendo la parte inferiore che le solleva di pochi cm ( e non ne capisco il motivo).

Re: problema marmitta

Inviato: 24.02.2015, 11:47
da Holywater
Ciao io ho una 500. R con la marmitta come la tua e ho il tua identico problema. Volevo intervenire levando il lembo di calandra che sporge ma mi è stato detto che comunque se voglio risolvere del tutto il problema devo abbassare il motore... Ora io nn ho idea di che staffa ci voglia avete delle foto? Attualmente io monto il sostegno originale con la molla originale...

Re: problema marmitta

Inviato: 24.02.2015, 13:27
da Oleandroi
Holywater ha scritto:Ciao io ho una 500. R con la marmitta come la tua e ho il tua identico problema. Volevo intervenire levando il lembo di calandra che sporge ma mi è stato detto che comunque se voglio risolvere del tutto il problema devo abbassare il motore... Ora io nn ho idea di che staffa ci voglia avete delle foto? Attualmente io monto il sostegno originale con la molla originale...
Non e' una staffa,e' una piastra che fa' da spessore,togli il mollone,sviti la piastra fissata al carter distribuzione e metti lo spessore e rimonti tutto come prima. Ricordati che prima di togliere il mollone devi sostenere il motore con un kric.

Re: problema marmitta

Inviato: 24.02.2015, 13:38
da doibaf
Oleandroi,
Non e' una staffa,e' una piastra che fa' da spessore,togli il mollone,sviti la piastra fissata al carter distribuzione e metti lo spessore e rimonti tutto come prima. Ricordati che prima di togliere il mollone devi sostenere il motore con un kric.


Il discorso mi interessa perché vorrei farlo anch'io, ma mi sono reso conto che con la piastra di 10mm non si accede più al bullone basso del collettore di scarico che interferisce con la rondella a tazza superiore della molla... non hai anche tu lo stesso problema?

doibaf

Re: problema marmitta

Inviato: 25.02.2015, 2:02
da Holywater
Nn ho capito bene come va montate scusate...

Re: problema marmitta

Inviato: 25.02.2015, 14:51
da Holywater
scusate ma intendete questa???

Re: problema marmitta

Inviato: 25.02.2015, 20:17
da Titta500
Si Armando devi allentare i dadi verso il motore da 17 o 19 non ricordo bene.
Fai scendere il motore con il cricket che avevi posizionato in precedenza sotto alla coppa olio.
Una volta liberi i prigionieri, infili lo spessore di alluminio ed esegui la procedura inversa per rimontare il tutto.

Re: problema marmitta

Inviato: 26.02.2015, 8:13
da Holywater
Ah ok perciò devo sostituire il sostegno originale con quel sostegno che è in foto? Scusate ma oltre ad abbassare il motore che differenza c'è tra questo sostegno e quello originale ? Ovviamente altre ad abbassare il motore...

Re: problema marmitta

Inviato: 26.02.2015, 14:12
da Atomo27
Raga la piastra è questa
http://www.dangelomotori.it/accessori/6 ... -12mm.html
esistono diversi modelli sul mercato, si svitano i bulloni dei prigionieri lato distribuzione e simonta lo spessore io non l'ho mai fatto ma penso che si devono sostituire i prigionieri più lunghi della stessa misura della piastra.

Re: problema marmitta

Inviato: 26.05.2015, 21:51
da RickyF66V
Holywater ha scritto:Ah ok perciò devo sostituire il sostegno originale con quel sostegno che è in foto? Scusate ma oltre ad abbassare il motore che differenza c'è tra questo sostegno e quello originale ? Ovviamente altre ad abbassare il motore...
Il sostegno della R è differente da quello dei modelli precedenti ;)

Re: problema marmitta

Inviato: 26.05.2015, 22:55
da Oleandroi
Per fare quell'intervento sulla R devi sostituire anche la traversa sostegno motore e montare quella della F/L.

Re: problema marmitta

Inviato: 27.05.2015, 16:01
da Elucubratio
Oleandroi ha scritto:Per fare quell'intervento sulla R devi sostituire anche la traversa sostegno motore e montare quella della F/L.
Secondo me il gioco non vale la candela. :-( Che venda la sua marmitta e ne compri un'altra.