Re: Non arriva corrente alle candele
Inviato: 01.12.2014, 22:40
Grazie mille... questo week end controllo tutto e vi faccio sapere l'esito... siete stati magnifici!
https://www.500forum.it/forum/
.......Se appena, appena s'intende di elettricità , dovrebbe sapere che le due testine delle puntine platinate hanno polarità diverse altrimenti non può scoccare la piccola scintilla, e se fa staccare le puntine toccando col cacciavite solo la parte mobile delle puntine, non può scoccare nessuna scintilla fra cacciavite e puntine.(altrimenti può usare un piccolo bastoncino di legno ed è tranquillo) però noto che io ho più fiducia nelle capacità dei neofiti di te. Se sono così a digiuno, come li ritieni, allora è meglio che portino la loro 500 dal meccanico e non facciano nulla da soli, però così facendo non impareranno mai. Evangelist88 devi anche procedere alla pulizia della linguetta in ottone della spazzola rotante (che distribuisce la corrente ai contatti annegati all'interno della calotta) a questi contatti stessi sempre con carta abrasiva sottile, che userai anche sulla testa del carboncino che scende dal centro della calotta internamente. Esso è trattenuto da una mollettina che viene compressa montando la calotta, e garantisce il contatto, dandole corrente, alla piastrina della spazzola rotante. Col tempo si forma una patina superficiale che può ostacolare il passaggio della corrente alla spazzola. La mollettina la puoi anche tirareCON MOLTISSIMA CAUTELA, per non fare uscire il carboncino dalla sua sede, (questo in genere lo si fa per dare più consistenza alla spinta della mollettina stessa, in opera.) Inoltre controlla bene anche il cavetto che collega la bobina con il perno dello spinterogeno cui è collegato anche il condensatore. Spesso capita che con le vibrazioni del motore(essendo la bobina fissa) il cavetto interno di rame si spezzi pur apparendo integra la guaina esterna. Se dopo tutto questo ti restano dei dubbi, imposta sul cerca di Google :" Revisione dello spinterogeno nella 500 d'epoca" e dovresti trovare un sito che descrive tutte le operazioni inerenti lo spinterogeno e le sue regolazioni. Oppure inviami la tua email e provvederò ad inviarti copia del manuale della revisione della fiat della 500, cosa che ogni utente del fai da te dovrebbe avere , al fine di sapere come procedere nel farsi i lavori sulla 500.Atomo27 ha scritto:Adriano.Casoni, Sono d'accordo con te ma fino ad un certo punto, mi spiego meglio : chi aha avuto a che fare con lo spinterogeno sa fare o ha visto fare lo "stuzzicamento con il cacciavite" ma se il malcapitato dopo questa operazione non si accorge che nel frattempo le punte non si chiudono ed era una seplice scintilla causata dalla conduzione del cacciavite fra le due punte?
Adriano Non è proprio come scrivi , le due puntine una collegata a massa quindi al negativo quando fa contatto con l'altra puntina atteverso l'isolante dello spinterogeno si va a collegare al NEGATIVO della bobina, e come se tu accendessi una lampada interrompendo il negativo.Adriano.Casoni ha scritto:.......Se appena, appena s'intende di elettricità , dovrebbe sapere che le due testine delle puntine platinate hanno polarità diverse altrimenti non può scoccare la piccola scintilla, e se fa staccare le puntine toccando col cacciavite solo la parte mobile delle puntine, non può scoccare nessuna scintilla fra cacciavite e puntine.(altrimenti può usare un piccolo bastoncino di legno ed è tranquillo) però noto che io ho più fiducia nelle capacità dei neofiti di te.Atomo27 ha scritto:Adriano.Casoni, Sono d'accordo con te ma fino ad un certo punto, mi spiego meglio : chi aha avuto a che fare con lo spinterogeno sa fare o ha visto fare lo "stuzzicamento con il cacciavite" ma se il malcapitato dopo questa operazione non si accorge che nel frattempo le punte non si chiudono ed era una seplice scintilla causata dalla conduzione del cacciavite fra le due punte?