Non arriva corrente alle candele

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Evangelist88
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mattia

Re: Non arriva corrente alle candele

Messaggio da Evangelist88 »

Grazie mille... questo week end controllo tutto e vi faccio sapere l'esito... siete stati magnifici! :wink:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Atomo27 ha scritto:Adriano.Casoni, Sono d'accordo con te ma fino ad un certo punto, mi spiego meglio : chi aha avuto a che fare con lo spinterogeno sa fare o ha visto fare lo "stuzzicamento con il cacciavite" ma se il malcapitato dopo questa operazione non si accorge che nel frattempo le punte non si chiudono ed era una seplice scintilla causata dalla conduzione del cacciavite fra le due punte?
.......Se appena, appena s'intende di elettricità , dovrebbe sapere che le due testine delle puntine platinate hanno polarità diverse altrimenti non può scoccare la piccola scintilla, e se fa staccare le puntine toccando col cacciavite solo la parte mobile delle puntine, non può scoccare nessuna scintilla fra cacciavite e puntine.(altrimenti può usare un piccolo bastoncino di legno ed è tranquillo) però noto che io ho più fiducia nelle capacità dei neofiti di te. Se sono così a digiuno, come li ritieni, allora è meglio che portino la loro 500 dal meccanico e non facciano nulla da soli, però così facendo non impareranno mai. Evangelist88 devi anche procedere alla pulizia della linguetta in ottone della spazzola rotante (che distribuisce la corrente ai contatti annegati all'interno della calotta) a questi contatti stessi sempre con carta abrasiva sottile, che userai anche sulla testa del carboncino che scende dal centro della calotta internamente. Esso è trattenuto da una mollettina che viene compressa montando la calotta, e garantisce il contatto, dandole corrente, alla piastrina della spazzola rotante. Col tempo si forma una patina superficiale che può ostacolare il passaggio della corrente alla spazzola. La mollettina la puoi anche tirareCON MOLTISSIMA CAUTELA, per non fare uscire il carboncino dalla sua sede, (questo in genere lo si fa per dare più consistenza alla spinta della mollettina stessa, in opera.) Inoltre controlla bene anche il cavetto che collega la bobina con il perno dello spinterogeno cui è collegato anche il condensatore. Spesso capita che con le vibrazioni del motore(essendo la bobina fissa) il cavetto interno di rame si spezzi pur apparendo integra la guaina esterna. Se dopo tutto questo ti restano dei dubbi, imposta sul cerca di Google :" Revisione dello spinterogeno nella 500 d'epoca" e dovresti trovare un sito che descrive tutte le operazioni inerenti lo spinterogeno e le sue regolazioni. Oppure inviami la tua email e provvederò ad inviarti copia del manuale della revisione della fiat della 500, cosa che ogni utente del fai da te dovrebbe avere , al fine di sapere come procedere nel farsi i lavori sulla 500.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Evangelist88
Sostenitore
Sostenitore

Adriano.Casoni ti ringrazio moltissimo!! Ho intenzione di cambiare puntine, condensatore, calotta e i fili che partono dalla bobina e vanno allo spinterogeno così poi ho tutto nuovo... appena riesco a lavorarci su vi faccio sapere i progressi... ci sentiamo per MP... Grazie ancora :wink: :wink: :wink: :wink:
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Adriano.Casoni ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Adriano.Casoni, Sono d'accordo con te ma fino ad un certo punto, mi spiego meglio : chi aha avuto a che fare con lo spinterogeno sa fare o ha visto fare lo "stuzzicamento con il cacciavite" ma se il malcapitato dopo questa operazione non si accorge che nel frattempo le punte non si chiudono ed era una seplice scintilla causata dalla conduzione del cacciavite fra le due punte?
.......Se appena, appena s'intende di elettricità , dovrebbe sapere che le due testine delle puntine platinate hanno polarità diverse altrimenti non può scoccare la piccola scintilla, e se fa staccare le puntine toccando col cacciavite solo la parte mobile delle puntine, non può scoccare nessuna scintilla fra cacciavite e puntine.(altrimenti può usare un piccolo bastoncino di legno ed è tranquillo) però noto che io ho più fiducia nelle capacità dei neofiti di te.
Adriano Non è proprio come scrivi , le due puntine una collegata a massa quindi al negativo quando fa contatto con l'altra puntina atteverso l'isolante dello spinterogeno si va a collegare al NEGATIVO della bobina, e come se tu accendessi una lampada interrompendo il negativo.
Se poi di ritorno attraverso l'utilizzatore ti arriva il positivo è tutta un'altra storia.
per questo motivo all'esterno dello spinterogeno troviamo il condensatore, questo serve a smorzare i picchi positivi che attraverso il negativo della bobina arrivano allo spinterogeno.
Non l'ho letto in nessun posto utilizzo la logica.
Non me ne volere , per quanto riguarda i neofiti abbiamo due scuole di pensiero diverso.
Hai sempre la mia stima
Paolo
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Non te ne voglio affatto, è solo che io ricordo, e tu forse sai, come funziona il rocchetto di Ruhmkorff ( sul cui principio si basa il funzionamento delle puntine platinate- bobina), e non ritengo affatto opportuno partire da lì per spiegare come fare per provare il funzionamento di una bobina ad un giovane che chiede come si fa a sostituire il condensatore in uno spinterogeno. Io non seguo "scuole di pensiero" ma cerco più semplicemente di mettere a disposizione del prossimo, nel modo più comprensibile, ciò che so, ed il bello è che ho scoperto che è una cosa che mi riesce e so fare da diversi anni, e l'essere continuamente censurato o corretto da chicchessia e non sempre a proposito,, non mi aggrada. Ti ringrazio della stima che dici di avere per la mia persona e nel contempo ti invito a dimostrarlo, Adriano. Ti invito a leggere e comprendere il significato della mia firma sotto ogni mio intervento.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

8-)
Evangelist88
Sostenitore
Sostenitore

Mi disapice fare domande molto banali ma non avendo mai fatto questo tipo di ristrutturazione preferisco chiedere anche cose banali piuttosto di fare qualcosa che non si dovrebbe fare... Vi ringrazio comunque del vostro aiuto... mi diverte tantissimo questo lavoro... e le soddisfazioni che mi dà sono indescrivibili!! :wink: :wink:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------- Evangelist88, Per quanto mi riguarda io continuerò a dare consigli come so fare. La frase usata con l'amico Paolo, e riferita a te circa il chiedere come si cambia un condensatore, non è affatto denigrante nei tuoi confronti e ti prego di non interpretarla come tale; ma mi è servita solo per fare notare al ricevente che non è opportuno spiegare ad uno di 5^ elementare cosa sia un integrale. Tu non fai affatto domande banali ma solo consone al tuo grado di conoscenza e nessuno ti può criticare per questo.
Evangelist88
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio!! Non vedo l'ora di metere in pratica quello che mi hai suggerito di fare!!! :wink: :wink:
Evangelist88
Sostenitore
Sostenitore

Eccomi trionfante!!! :lol: :lol: Ho sostituito condensatore, puntine e calotta ed è partita al primo colpo!!! Un momento di gioia indescrivibile!!! :? :? Grazie mille dell'aiuto!!! :wink:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------Mi fa veramente piacere che tu abbia riparato il malfunzionamento, ora guidala con parsimonia e rispetto.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”