rottura scorrevole semiasse

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Ceppo
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Ceppo »

trapezio.jpg
ecco la foto del trapezio cosa dite?
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Ceppo »

provo a mettere una foto
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Ceppo »

cosa dite se lo metto in morsa e lo raddrizzo risolvo? che sia questa la causa? 8-) :wink:
Guido972
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Guido972 »

Ceppo ha scritto:cosa dite se lo metto in morsa e lo raddrizzo risolvo? che sia questa la causa? 8-) :wink:
Sono deformazioni lievi e molto frequenti, lo puoi raddrizzare anche senza smontarlo. A mio avviso, questa non e' la causa della rottura del manicotto. Verifica quanto gia' suggeritoti
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Ceppo
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Ceppo »

ok provo e vi faccio sapere ;) :wink:
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Ceppo »

ciao a tutti dopo aver messo in pratica i vostri consigli quindi rimessi tutti i spessori nei trapezi come prima e controllato i semiassi una volta messa in moto e provata si ripresenta lo stesso problema che in retro si inchioda allora x vedere meglio abbiamo sollevato la macchina e mettendola in retro abbiamo notato che il motore oscilla e fa un rumore come sforzasse :arg: :picchiatesta: 8-) :roll: la mia domanda a questo punto e ....non e che dipende dalla coppia conica che non e registrata bene?se cosi fosse e possibile registrarla senza togliere il motore? :wink:
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Oleandroi »

Prova a togliere le 8 viti che fissano le due flange dei semiassi ai giunti,metti la retro e vedi se il motore forza ancora,in caso positivo vuol dire che il guaio sta nel cambio o nel differenziale; può anche darsi che nel rimontaggio delle aste selettrici Ti sia scappato da qualche parte il pernetto di sicurezza e in quel caso c'è la possibilità che mettendo la retro si possa inserire in contemporanea un'altra marcia che provocherebbe automaticamente il bloccaggio della rotazione.
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Oleandroi »

Oleandroi ha scritto:Prova a togliere le 8 viti che fissano le due flange dei semiassi ai giunti,metti la retro e vedi se il motore forza ancora,in caso positivo vuol dire che il guaio sta nel cambio o nel differenziale; può anche darsi che nel rimontaggio delle aste selettrici Ti sia scappato da qualche parte il pernetto di sicurezza e in quel caso c'è la possibilità che mettendo la retro si possa inserire in contemporanea un'altra marcia che provocherebbe automaticamente la rotazione degli alberi del cambio.
Scusami,provocherebbe automaticamente il bloccaggio della rotazione............ :picchiatesta: :picchiatesta:
Guido972
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Guido972 »

Ceppo ha scritto:ciao a tutti dopo aver messo in pratica i vostri consigli quindi rimessi tutti i spessori nei trapezi come prima e controllato i semiassi una volta messa in moto e provata si ripresenta lo stesso problema che in retro si inchioda allora x vedere meglio abbiamo sollevato la macchina e mettendola in retro abbiamo notato che il motore oscilla e fa un rumore come sforzasse :arg: :picchiatesta: 8-) :roll: la mia domanda a questo punto e ....non e che dipende dalla coppia conica che non e registrata bene?se cosi fosse e possibile registrarla senza togliere il motore? :wink:
Ceppo, ti do un consiglio esclusivamente nel tuo interesse: con il cambio e con la registrazione della coppia conica non si scherza, tanto meno ci si cimenta se non si e' buoni meccanici o buoni tecnici. Una cattiva regolazione della coppia conica o un cattivo montaggio del cambio, oltre a tramutarsi in difetti che si sono a te presentati, possono causare guai ancora piu' gravi fino a effetti devastanti. Se ti si inchioda il cambio o il differenziale su strada la vettura sbanda incontrollata fino al ribaltamento con risultati facilmente immaginabili.
Al tuo posto fermerei subito la macchina e mi affiderei ad una persona competente in modo che tu possa viaggiare con tranquillita'.
Facci sapere.
Guido
Aldoregno
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Aldoregno »

Guido972 ha scritto:
Ceppo ha scritto:ok gianpaolo scusa :roll:
Quando succedono questi difetti in genere dipende dal non corretto lavoro eseguito.
La rottura del manicotto scorrevole (come in questo caso) o la rottura del giunto sono causati da un disallineamento degli assi dei semiassi rispetto all'asse di rotazione della ruota. La rottura sara' tanto piu' prossima al mal lavoro eseguito quanto maggiore e' il disallineamento.
I semiassi e le ruote devono lavorare teoricamente sullo stesso asse di rotazione e non su assi sghembi.
Come si fa' a verificare in corretto allineamento e come si fa', eventualmente, a correggerlo?
Se e' corretto, afferrando a mano i semiassi devono scorrere per circa 1 cm sul proprioasse e tale verifica va fatta in tutte le posizioni di un giro completo della ruota, ovvero 360°.
In tal caso significa, se il semiasse scorre sul manicotto, che l'accoppiamento e' giusto. Se non scorre a mano vuol dire che il semiasse forza sul manicotto e la rottura sara' tanto piu' prossima quanto maggiore e' il forzamento.
Per correggere questo difetto occorre spostare l'assieme cambio-motore piu' avanti o piu' indietro, mettendo o togliendo gli spessori sul fascione posteriore di sostegno motore, oppure spostando i trapezi a mezzo delle asole dei supporti, ma in tal caso occorre rivedere la convergenza alle ruote posteriori.
Per fare un laboro fatto bene , consiglio di smontare i manicotti, togliere provvisoriamente le mollette e gli anelli elastici dai semiassi, riassemblare il manicotto, fare la verifica di allineamento/scorrimento, eventualmente regolare come su detto, rismontare il manicotto, rimontare molla e anello elastico, lubrificare le griffe con abbondante grasso nero al bisolfuro di molibdeno, rimontare i manicotti e starete sicuri per almeno altri 20.000 chilometri.
scusami anche io ho il problema della rottura frequente dei manicotti ...quindi una delle prove da fare è quella di prendere in mano il semiasse ( tutto montato e stretto) e farlo scorrere su se stesso nel manicotto? ho capito bene? ma mi chiedo... il semiasse ha gioco nell'ingranaggio del differenziale?
Maurizio
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Maurizio »

Aldoregno, No non deve avere gioco nello scorrevole del planetario, ma deve solo scorrere avanti e indietro, ma, ripeto, non si deve sentire del gioco assiale tra i 2 tasselli e la guida del planetario, altrimenti percorrendo un tratto in folle di sentirebbe il ticchettio dovuto dal gioco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Aldoregno »

Se e' corretto, afferrando a mano i semiassi devono scorrere per circa 1 cm sul proprioasse e tale verifica va fatta in tutte le posizioni di un giro completo della ruota, ovvero 360°.

cosa significa la frase suddetta scritta da Guido 972 ...miseriaccia sono proprio un caprone...non capisco
Maurizio
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Maurizio »

Significa che il semiasse libero dal manicotto scorrevole deve entrare ed uscire dal cambio di circa 1cm, e mentre si fa ciò lo si fa ruotare come se fosse il movimento l'auto.
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:Significa che il semiasse libero dal manicotto scorrevole deve entrare ed uscire dal cambio di circa 1cm, e mentre si fa ciò lo si fa ruotare come se fosse il movimento l'auto.
Maurizio ti ha spiegato ancora piu' semplicemente quello detto da me.Spero che sia chiaro altrimenti facci sapere.
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Re: rottura scorrevole semiasse

Messaggio da Aldoregno »

Guido972 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Significa che il semiasse libero dal manicotto scorrevole deve entrare ed uscire dal cambio di circa 1cm, e mentre si fa ciò lo si fa ruotare come se fosse il movimento l'auto.
Maurizio ti ha spiegato ancora piu' semplicemente quello detto da me.Spero che sia chiaro altrimenti facci sapere.
p..ca miseria.....sono proprio tonto...allora ho davanti il semiasse montato ,, tolgo le 4 viti del manicotto e lo faccio scorrere sul semiasse stesso, poi prendo il semiasse e vedo se scorre sul suo asse( muovendolo da destra a sinistra , cioè dal cambio alla ruota) per circa un centrimetro e entra ed esce dal cambio? ma Maurizio prima mi diceva che non deve avere gioco sul planetario...forse si riferiva ad un gioco rotatorio ?
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