Fiat 500 L 1970 - Rspillo
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Atomo27
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Re: Il mio cinquino
Da quello che ricordo le elle uscivano con la maniglia come da Quattoruote, non ricordo se venivano fornite a richiesta con chiusura a chiave comunque la forma era quella come da rivista.
Ma spesso capitava che alle concessionarie arrivavano con la semplici leva e prima della consegna a richiesta veniva sostituita la chiusura con serratura.
Ad esempio nella D di mio padre questo lavoro è stato eseguito , perché vedevo la chiusura a maniglia riposta in uno scaffale.
Nel tuo caso probabilmente quando tuo padre ha acquistato la 500 ha richiesto la chiusura con chiave ed è stata sostituita con quella che hai mostrato in foto.
Ma spesso capitava che alle concessionarie arrivavano con la semplici leva e prima della consegna a richiesta veniva sostituita la chiusura con serratura.
Ad esempio nella D di mio padre questo lavoro è stato eseguito , perché vedevo la chiusura a maniglia riposta in uno scaffale.
Nel tuo caso probabilmente quando tuo padre ha acquistato la 500 ha richiesto la chiusura con chiave ed è stata sostituita con quella che hai mostrato in foto.
- Rspillo
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Re: Il mio cinquino
Ah, ok, può darsi, chiederò a papà se ricorda questo particolare
Grazie
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Grazie
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- Gino69
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Re: Il mio cinquino
Rspillo, anche la mia monta quel tipo di serratura ed e' una L del 1970
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Re: Il mio cinquino
Scusa la mia pignoleria ma quello postato da te ha il pulsante se la prospettica non mi inganna quella di Rspillo, si apre con 1/4 di giro in senso orario.Gino69 ha scritto:Rspillo, anche la mia monta quel tipo di serratura ed e' una L del 1970
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Re: Il mio cinquino
Scusa, hai ragione non ho visto che non ha il pulsanteAtomo27 ha scritto:Scusa la mia pignoleria ma quello postato da te ha il pulsante se la prospettica non mi inganna quella di Rspillo, si apre con 1/4 di giro in senso orario.Gino69 ha scritto:Rspillo, anche la mia monta quel tipo di serratura ed e' una L del 1970
- Rspillo
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Re: Il mio cinquino
Risolto l'arcano, Antonio27 avevi ragione, mi ha detto mio papà che l'apertura con la chiave era un optional che ha richiesto lui.
La serratura che ho io non ha pulsante e si apre con 1/4 di giro ma in senso antiorario.
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Re: Il mio cinquino
......in entrambi i casi erano
optional che venivano montati
a richiesta oppure montati dai
proprietari con acquisti after-
market.
L'originale è solo la maniglietta
in Al e senza chiave.
optional che venivano montati
a richiesta oppure montati dai
proprietari con acquisti after-
market.
L'originale è solo la maniglietta
in Al e senza chiave.
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Re: Il mio cinquino
Perfetto, grazie
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Re: Il mio cinquino
forse apre in senso antiorario perché montato sottosopra.
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Re: Il mio cinquino
Ricordi quella a forma di "I" maiuscola con su scritto brevettato dentro un rombo?Albatros ha scritto:......in entrambi i casi erano
optional che venivano montati
a richiesta oppure montati dai
proprietari con acquisti after-
market.
L'originale è solo la maniglietta
in Al e senza chiave.
Io avevo quella si apriva con la Chiave non aveva pulsanti secondo me la migliore.
ora ne cerco un'esemplare.
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Re: Il mio cinquino
Certo che la ricordo, ma non ebbe gran successo
perchè mancava di qualsiasi appiglio per aprire
il cofano.
Oggi, anche se molto ricercata, è del tutto
introvabile e quei pochi che c'è l'hanno se la
tengono ben stretta.
Ciaooooooooo
perchè mancava di qualsiasi appiglio per aprire
il cofano.
Oggi, anche se molto ricercata, è del tutto
introvabile e quei pochi che c'è l'hanno se la
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- Atomo27
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Re: Il mio cinquino
Si ma nelle recenzioni alla fine spesso si legge "PRO" e "CONTRO"Albatros ha scritto:Certo che la ricordo, ma non ebbe gran successo
perchè mancava di qualsiasi appiglio per aprire
il cofano.
Oggi, anche se molto ricercata, è del tutto
introvabile e quei pochi che c'è l'hanno se la
tengono ben stretta.
Ciaooooooooo
Tu hai scritto il contro, io scrivo il pro: il cofano lo tiravi con la chiave ed una cosa molto importante potevi regolare piegando il fermo interno per una buona adesione alla guarnizione cosa che non puoi fare con i più comuni.
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Re: Il mio cinquino
Altre due foto della mia piccolina, questa volta con a bordo mia moglie (la prima volta che lei l'ha messa in moto per poco non mi spezza la chiave dell'accensione "ma la chiave non gira!", era più di un ora che gli spiegavo a cosa servivano le due levette tra i sedili)
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Re: Il mio cinquino
Ciao a tutti, vorrei fare una breve cronistoria della mia Fiat 500L, per poi chiedere un consiglio.
La macchina è stata immatricolata nel dicembre del 1970, ma dal numero di telaio penso sia stata costruita intorno alla metà dello stesso anno. E’ stato un regalo di mio papà a mia mamma, e forse per questo mio padre ha sempre avuto la massima cura nella manutenzione, dal carrozziere al primo accenno di ruggine e dal meccanico per i rituali controlli ed interventi . L’auto non ha mai subito incidenti e pertanto non ci sono stati interventi radicali di carrozzeria, ogni tanto qualche bottarella, qualche graffio, qualche punta di ruggine e via dal carrozziere a farla risistemare. L’ultima verniciatura completa è stata fatta dieci anni fa. Per 38 anni mio padre si è presa cura di lei e adesso da 6 il “testimone” è passato a me.
Quando è arrivata a Firenze (proveniente da Messina) io non ho fatto altro che cambiare qualche accessorio “sbiadito” (le coppe delle ruote, i paraurti sia ant. che post, lo specchietto retrovisore esterno), rifare la tappezzeria interna che era consumata, mettere i tergicristalli cromati, farla lucidare, e far eseguire un controllo generale del motore dal meccanico. E’ stata cambiata la coppa dell’olio perché molto rovinata. Non ho fatto altro.
Ho solo un problema, di natura elettrica, i fari anteriori anabbaglianti (e solo quelli) a volte si accendono da soli, senza motivo, e si spengono solo quando spengo il motore. In un paio di occasioni la batteria si è scaricata e l’auto non è partita, forse perché si sono accesi gli anabbaglianti da soli, o forse no, non lo so; pur avendola portata più volte da diversi meccanici/elettrauto il problema si ripropone in maniera assolutamente random.
Qualche giorno fa ho notato che è comparsa della ruggine in uno dei gocciolatoi, e delle bolle nel bordo dei passaruota (o si chiamano parafanghi?) posteriori quindi lunedì la porterò dal carrozziere per farla sistemare. A questo punto sono stato preso da mille dubbi: quale sarà lo stato reale della carrozzeria? Sto camminando su un rottame rugginoso ma imbellettato o la carrozzeria è ancora in uno stato decente? Ho parlato con mio papà il quale mi ha confermato che la macchina non è mai stata smontata in modo radicale perchè non ce n'è mai stato bisogno.
Quindi, e questo è il consiglio che chiedo, visto che lunedì la porto dal carrozziere, c’è qualche verifica che posso chiedere di fare, uno o più parti della vettura da controllare in modo che si possa avere una indicazione sullo stato reale della vettura? Preciso che io sono completamente a digiuno sia di meccanica che di carrozzeria (anche se da quando consulto questo forum qualcosa comincio a capirci )
Ciao a tutti e grazie per i consigli
La macchina è stata immatricolata nel dicembre del 1970, ma dal numero di telaio penso sia stata costruita intorno alla metà dello stesso anno. E’ stato un regalo di mio papà a mia mamma, e forse per questo mio padre ha sempre avuto la massima cura nella manutenzione, dal carrozziere al primo accenno di ruggine e dal meccanico per i rituali controlli ed interventi . L’auto non ha mai subito incidenti e pertanto non ci sono stati interventi radicali di carrozzeria, ogni tanto qualche bottarella, qualche graffio, qualche punta di ruggine e via dal carrozziere a farla risistemare. L’ultima verniciatura completa è stata fatta dieci anni fa. Per 38 anni mio padre si è presa cura di lei e adesso da 6 il “testimone” è passato a me.
Quando è arrivata a Firenze (proveniente da Messina) io non ho fatto altro che cambiare qualche accessorio “sbiadito” (le coppe delle ruote, i paraurti sia ant. che post, lo specchietto retrovisore esterno), rifare la tappezzeria interna che era consumata, mettere i tergicristalli cromati, farla lucidare, e far eseguire un controllo generale del motore dal meccanico. E’ stata cambiata la coppa dell’olio perché molto rovinata. Non ho fatto altro.
Ho solo un problema, di natura elettrica, i fari anteriori anabbaglianti (e solo quelli) a volte si accendono da soli, senza motivo, e si spengono solo quando spengo il motore. In un paio di occasioni la batteria si è scaricata e l’auto non è partita, forse perché si sono accesi gli anabbaglianti da soli, o forse no, non lo so; pur avendola portata più volte da diversi meccanici/elettrauto il problema si ripropone in maniera assolutamente random.
Qualche giorno fa ho notato che è comparsa della ruggine in uno dei gocciolatoi, e delle bolle nel bordo dei passaruota (o si chiamano parafanghi?) posteriori quindi lunedì la porterò dal carrozziere per farla sistemare. A questo punto sono stato preso da mille dubbi: quale sarà lo stato reale della carrozzeria? Sto camminando su un rottame rugginoso ma imbellettato o la carrozzeria è ancora in uno stato decente? Ho parlato con mio papà il quale mi ha confermato che la macchina non è mai stata smontata in modo radicale perchè non ce n'è mai stato bisogno.
Quindi, e questo è il consiglio che chiedo, visto che lunedì la porto dal carrozziere, c’è qualche verifica che posso chiedere di fare, uno o più parti della vettura da controllare in modo che si possa avere una indicazione sullo stato reale della vettura? Preciso che io sono completamente a digiuno sia di meccanica che di carrozzeria (anche se da quando consulto questo forum qualcosa comincio a capirci )
Ciao a tutti e grazie per i consigli
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- Cinquino Di Lucca
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Re: Il mio cinquino
se vai a controllare il numero di telaio puoi risalire all' anno non al mese.. pure la mia è nata gennaio 1970, io credevo anche prima ma il telaio conferma essere una 1970, era stata qualche mese al concessionario prima di esser venduta.. lo so dalla vecchia padrona.