Re: Collegamento cruscotto 4 strumenti
Inviato: 08.12.2014, 17:59
Se ho ben capito il filo verde va sul negativo della spia e l'altro contatto della spia va sul +12 sottochiave?
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Si sono da 1,2W però le uso solo per le spie della riserva benzina e per la pressione dell'olio.Maurizio ha scritto:Ohifra, Se non vedo male le lampadine del primo linck sono da 1,2W e sono troppo piccole x far si che si ecciti l'interuttore di minimo, ci vuole le 3/4W 12V
Il problema è che x l'eccitazione della dinamo serve un pò + di tensione.Ohifra ha scritto:Si sono da 1,2W però le uso solo per le spie della riserva benzina e per la pressione dell'olio.Maurizio ha scritto:Ohifra, Se non vedo male le lampadine del primo linck sono da 1,2W e sono troppo piccole x far si che si ecciti l'interuttore di minimo, ci vuole le 3/4W 12V
Il resto delle lampadine sono a led e vanno benissimo, almeno fino ad ora.
CIAO ragazzi ,,,,,Pepo98 ha scritto: ↑30.10.2014, 14:41 Allora per lo strumento della benzina devi avere un galleggiante a 2 contatti (il classico della L va bene, uno per la spia della riserva e uno è la lancetta) allego foto:
+ Positivo sottochiave
- Massa
G (è al centro tra il + e il - nello strumento): sarebbe la lancetta della benzina e fai un cavo che va da un contatto del galleggiante e arriva alla G dello strumento, ovviamente devi vedere quale contatto è la riserva e quale la lancetta.
Poi per la spia della benzina:
Uno lo attacchi al rosso (segnale riserva, sarebbe il cavo rosso originale)
e l'altro lo ponticelli con la massa, ovvero il - degli strumenti
Per lo strumento della temperatura olio:
+ positivo sottochiave
- Massa
G (è al centro tra il + e il - nello strumento): fai un cavo che arriva nel bulbo della tua coppa olio e lo attacchi li per la lancetta temperatura dell'olio.
Per la spia olio:
Uno lo attacchi al cavo grigio che arriva dal segnalatore messo accanto l'astina dell'olio nel vano motore e ti indica l'insufficiente pressione olio
L'altro lo ponticelli alla massa
?????????Pepo98 ha scritto: ↑30.10.2014, 13:55 Allora per le spie colleghi il positivo al doppio cavo colore azzurro mentre il negativo della spia della riserva benzina al cavo segnale che ti arriva dal serbatoio (io ho il colore rosso), per la spia della temperatura dell'olio invece colleghi il negativo della spia al cavo segnale grigio che arriva dal motore, vedi comunque che il cavo grigio che arriva è l'insufficiente pressione olio motore non la troppa temperatura
Mi ricollego a questo post di Maurizio del 2014. Anch'io sto montando un cruscotto a 4 strumenti e ho montato 6 spie led tutte funzionanti tranne quella della dinamo, diciamo, anche se ho montato l'alternatore. Purtroppo questa spia rimane sempre accesa, sicuramente perché è a Led. Come fare per farla spegnere? Mi rivolgo agli esperti di elettrotecnica e meccanica!!! Devo forse mettere una resistenza?? ditemi voi, ho dovuto staccare il filo verde per spegnerla ma desidererei farla funzionare. Grazie a tutti e a chi mi dirà come fare per farla spegnere dopo un certo numero di giri dell'alternatore.Maurizio ha scritto: ↑08.12.2014, 17:59 Ohifra, No ti stai sbagliando, il filo verde che ne arriva dall'alternatore devi collegarla alla lampadina, e li tutto giusto, sbagli a darci il negativo, devi darci un positivo sotto chiave, lo prendi dal 15/54 della chiave, xche ad alternatore fermo l'interuttore di minimo commuta dando un negativo e si accende la lampadina, appena inizia a caricare commuta togliendo il negativo x darci il positivo e quindi la spia/lampadina si spegne.
PS usa sempre una lampadina da 4W e non un diodo luminoso.
Se non riesco a far funzionare il Led sicuramente mi tocca tenerlo staccato. Non so se ci sono spie con lampada a filamento da 8 mm di diametro da sostituire..