hai le batterie mollecce, con un carico non hanno la tesione nominale 12v , quando accelleri questa la da la dinamo o l'alternatore attraverso il regolatore di tensione.Drago ha scritto:Con il motore in moto al minimo lo strumento mi dice poco sotto i 12 volt ma come sale di giri va subitooltre i 13,5 sempre da strumento
tensione bassa con fari accesi
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: tensione bassa con fari accesi
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Questo mezzo era a 12V ma con due batterie messe in parallelo, ed è qui che mi sono sbattuto sul fatto che una si ricarica e una no se non sono uguali dello stesso amp. Scusate mi ero dimenticato di caricare l'immagineAtomo27 ha scritto:due batterie in serie fanno 24v solo i camion vengono alimentati a quella tensioneMaurizio ha scritto:Drago, Attenzioe xche mettendo 2 batterie in serie o in parallelo, a seconda del voltaggio occorrente si devono mettere sempre 2 batterie dello stesso amperaggio, dicasi stessa cosa quando se ne cotta una di regola si devono sostituire tutte e due, altrimenti avrete una carica al max è l'altra scarica o poco carica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
- Sostenitore
prendiamo in esame due batterie nuove da 45 amper , se ogni batteria accumula 45 amper 2 in parallelo ne accumulano 90 di amper.Maurizio ha scritto:Questo mezzo era a 12V ma con due batterie messe in parallelo, ed è qui che mi sono sbattuto sul fatto che una si ricarica e una no se non sono uguali dello stesso amp.Atomo27 ha scritto:due batterie in serie fanno 24v solo i camion vengono alimentati a quella tensioneMaurizio ha scritto:Drago, Attenzioe xche mettendo 2 batterie in serie o in parallelo, a seconda del voltaggio occorrente si devono mettere sempre 2 batterie dello stesso amperaggio, dicasi stessa cosa quando se ne cotta una di regola si devono sostituire tutte e due, altrimenti avrete una carica al max è l'altra scarica o poco carica
ora prendiamo la dinamo o l'alternatore , questi anno un, erogazione media di 4 amper, se le due batterie sono completamente scariche la dinamo/alternatore deve girare 90 amper : 4 amper = 22,30 ore per poterle caricare completamente.
Ora a batterie cariche accendiamo gli abbaglianti ipotiziamo 110 w che consumano 9amper ora e di contro la dinamo o generatore ne ricaricano 4 di amper quanto impiegheranno le batterie a scaricarsi?
NB a motore acceso e su di giri,
- Atomo27
- Sostenitore
Si perchè la batteria più potente cede energia alla più debole o guasta che cerca di ricaricarsi a danno dalla più potente.Maurizio ha scritto:Questo mezzo era a 12V ma con due batterie messe in parallelo, ed è qui che mi sono sbattuto sul fatto che una si ricarica e una no se non sono uguali dello stesso amp. Scusate mi ero dimenticato di caricare l'immagineAtomo27 ha scritto:due batterie in serie fanno 24v solo i camion vengono alimentati a quella tensioneMaurizio ha scritto:Drago, Attenzioe xche mettendo 2 batterie in serie o in parallelo, a seconda del voltaggio occorrente si devono mettere sempre 2 batterie dello stesso amperaggio, dicasi stessa cosa quando se ne cotta una di regola si devono sostituire tutte e due, altrimenti avrete una carica al max è l'altra scarica o poco carica
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Poteva anche essere che una delle due batterie avesse un elemento andato...Maurizio ha scritto:Questo mezzo era a 12V ma con due batterie messe in parallelo, ed è qui che mi sono sbattuto sul fatto che una si ricarica e una no se non sono uguali dello stesso amp.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Nuove tutte e due, le ho portate indietro è me le sono fatte sostituire, ma una si caricava bene è l'altra no.Ghepcar ha scritto:Poteva anche essere che una delle due batterie avesse un elemento andato...Maurizio ha scritto:Questo mezzo era a 12V ma con due batterie messe in parallelo, ed è qui che mi sono sbattuto sul fatto che una si ricarica e una no se non sono uguali dello stesso amp.
Saluti, Piero.
Scusate l'OT
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Il discorso mi sembra tutto molto strano e per niente supportato da riscontri oggettivi ( leggasi strumentali ), qui ci vuole Ken Loach.
Saluti, Piero.
Saluti, Piero.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Scusate ma le mie nozioni di elettrotecnica sono appunto nozioni, ma mi sembra che il comportamento della capacità accumulata dalle due batterie, dopo aver spento il motore ovviamente , è un pò come un rubinetto che emette 50 lt di acqua in un'ora e deve riempire due vasche comunicanti, una da 50 lt ed una da 75 lt. Ovvio che prima si riempirà quella da 50 lt e poi quella da 75 lt. E se il rubinetto viene lasciato aperto per 1 ora poi lo si chiude, anziché avere a disposizione tutti i 125 lt di acqua ,se ne avranno solo 100. IL mio discorso era volto a descrivere una probabile carica incompleta, per aver spento il motore senza aver raggiunto la carica di entrambe le batterie. Poi se una è tarata o fasulla il discorso peggiora senz'altro, ma dando per scontato che esse siano in ottimo stato, può succedere che se prima di spegnere il motore, non si verifica la totale carica di entrambi gli accumulatori, non si abbiano disponibili le capacità di entrambe ma solo parziale, ecco allora il discorso che diventa superfluo avere due batterie collegate in parallelo. Dato che si viene a sapere in un secondo tempo che le due batterie servono a mantenere in uso anche un impianto stereo, bene sarebbe la installazione delle due batterie si , ma realizzando però due impianti separati secondo me, come avviene nei camper: uno per i servizi diciamo "domestici" e l'altro per l'impianto di illuminazione del veicolo. Poi il discorso del solo relè installato per l'impianto dei fari avendone aumentata la potenza, mi sembra insufficiente. Inoltre resta inevasa la considerazione dell'elemento "cavi di collegamento" degli accumulatori, essi devono essere i più corti possibili e di sezione rigorosamente adeguata ed ovviamente uguali. Il nostro amico Drago non me ne voglia, ma a mio avviso mi sembra che abbia proceduto alla realizzazione del suo impianto senza essersi documentato a sufficienza, e non tenendo conto di certi parametri da osservare scrupolosamente, ai fini di ottenere risultati confacenti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
No no non sono permaloso, ansi le mie lacune tecniche le metto in piazza proprio per migliorarle e cercare di sbagliare il meno possibile in futuro. Se fossi permaloso non direi tutti i miei "difetti" e farei fare le cose da altri e direi che lo ho fatte io per farmi dire bravo. . . . .io non sono così, mi piace fare e capire per operare al meglio Delle mie possibilità. Ringrazio tutti per la pazienza che avete a rispondere allemiedomande a volte(spesso) sciocche e di facile intuizione
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
-
- Sostenitore
Se le vasche hanno stesso piano di appoggio assisteremo all'innalzamento del livello in pari modo per effetto dei vasi comunicanti quindi non è detto che si riempia prima quella da 50l. Il volume d'acqua nelle due vasche sarà diverso ma il livello uguale e nell'esempio idraulico il livello dell'acqua ( battente ) corrisponde alla tensione delle batterie ( differenza di potenziale ).Adriano.Casoni ha scritto:...è un pò come un rubinetto che emette 50 lt di acqua in un'ora e deve riempire due vasche comunicanti, una da 50 lt ed una da 75 lt. Ovvio che prima si riempirà quella da 50 lt e poi quella da 75 lt. ...
Se la vasca da 50l fosse alta 50cm. e quella da 75l fosse alta 45cm, quale si riempirà prima per effetto dei vasi comunicanti ?
Quando il livello raggiungerà i 45cm quella da 75l sarà piena mentre quella da 50l conterrà 45l.
Tralasciamo la successiva tracimazione dalla vasca di 75l che non permetterà di alzare il livello fino ai 50cm. necessari a riempire l'altra vasca o la aggiriamo trasformando le vasce in serbatoi.
Questo per l'idraulica, per le batterie ripeto che per me ci vuole Ken Loach.
Saluti, Piero.
- Atomo27
- Sostenitore
Secondo me le cose non funzionano cosi con l'elettricita , se prendiamo una batteria scassata ci accorgiamo che lo è anche mettendola sotto carica ( alcuni elementi cominciano a "bollire")
Cosa succede in questo caso che il caricabatteria cerca di caricare l'accumulatore ma questi essendo guasto non accumula ma disperde in calore la corrente che lo attraversa.
la stessa cosa succede se mettiamo in parallelo due batteria una scassata l'altra no,
quella buona trasmette corrente a quella scassata quest'ultima disperde in calore la corrente che l'attraversa( ma non la accumula) a danno della batteria buona che si scaricherà in breve tempo.
Cosa succede in questo caso che il caricabatteria cerca di caricare l'accumulatore ma questi essendo guasto non accumula ma disperde in calore la corrente che lo attraversa.
la stessa cosa succede se mettiamo in parallelo due batteria una scassata l'altra no,
quella buona trasmette corrente a quella scassata quest'ultima disperde in calore la corrente che l'attraversa( ma non la accumula) a danno della batteria buona che si scaricherà in breve tempo.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Io ho voluto fare semplicemente un esempio metaforico citando il riempimento di due vasche di capacità diversa. Non intendevo certo fare in corso di idraulica, e non mi va nemmeno di tornare a scuola da chicchessia.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Atomo27
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Se si fanno degli esempi devono essere pertinenti e privi di errori fuorvianti.Adriano.Casoni ha scritto:------Io ho voluto fare semplicemente un esempio metaforico citando il riempimento di due vasche di capacità diversa.
Più so, più so di non sapere. ( Socrate )Adriano.Casoni ha scritto:... e non mi va nemmeno di tornare a scuola da chicchessia.
Saluti, Piero.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Ho trovato sul web questa vignetta che era indirizzata a chi ostenta la propria presunzione, ed è portato a distribuire saccenza.......:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'