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Re: motore 700
Inviato: 03.10.2014, 12:34
da Dane500
altra domanda le biele ad h rovescio non hanno i fori di lubrificazione
posso montarle o mi creano problemi grazie 1000
Re: motore 700
Inviato: 03.10.2014, 13:47
da Mauro695ss
Livio59 sul doppio senso come darti torto
X Dane riguardo le bielle ad H se forarle o meno, c'abbiamo fatto pagine e pagine di discussioni in merito. Sto facendo un motore anch'io con le medesime bielle ed ho deciso di non forare. Anche Lavazza la pensava cosi.
Re: motore 700
Inviato: 03.10.2014, 14:12
da Fra500r
Alt Mauro: ma le bielle nn hanno alcun foro nella sede per lo spinotto?
Re: motore 700
Inviato: 03.10.2014, 14:15
da Mauro695ss
Fra500r ha scritto:Alt Mauro: ma le bielle nn hanno alcun foro nella sede per lo spinotto?
Ovvio che si, sullo spinotto ci sono
Mancano i fori corrispondenti alle bronzine...
Re: motore 700
Inviato: 03.10.2014, 14:46
da Dane500
Mauro695ss allora non le forero' neanch'io
Re: motore 700
Inviato: 03.10.2014, 19:02
da Livio59
Re: motore 700
Inviato: 03.10.2014, 20:04
da Tony84
Concordo vai tranquillo con le bielle ad H senza fori, io prima montavo delle bielle derivate da 130mm senza fori sulla sede bronzina il motore girava bene e non ha mai avuto problemi, successivamente le ho sostituite con quelle ad H solo perchè abbiamo fatto altri lavori al motore e volevamo più margine di sicurezza..
Re: motore 700
Inviato: 03.10.2014, 20:17
da Lianca
Ciao Livio e Tony,anche io concordo sul discorso fori,in altro forum qualcuno non la pensava cosi,e giustamente ogniuno ha le sue idee.
Tony, forse hai letto a suo tempo...
Un saluto Luigi
Re: motore 700
Inviato: 04.10.2014, 12:13
da Zio Peppo
la tua é la mia stessa configurazine,io ho bielle 130 in acviaio,pistoni 79.5 motociclistici, testa panda carburatore dell'orto 40....
se posso consigliarti,usa l'albero motore classico non il bis, hai due vantaggi con quello originale, il motore sale bene di giri ed é più semplice equilibrarlo mentre il bis é difficilissimo da equilibrare ed il motore tende a murare oltre i 6500 g/m quindi sconveniente.....
per la testa hanno ragione visto che la testa panda anche avendo i 2 condotti per voa dei dadi crea enormi reflussi al carburatore memtre una monocondotto opportunamente adeguata,raccordata e lucidata ti da ottimi risultati in termini di resa e prestazioni. oratrai tu le tue conclusioni in base alle tue idee..... saluti zio peppo
Re: motore 700
Inviato: 04.10.2014, 12:37
da Tony84
Zio peppo, non concordo quanto dichiarato per l'albero bis anzi la diversa conformazione della mannaia a mio avviso aumenta la resa e facilita la bilanciatura, il muro non e dovuto all'albero io ci giro anche oltre gli 8000...cio non toglie che si possano tranquillamente utilizzare anche alberi 650 o 110F...
Re: motore 700
Inviato: 04.10.2014, 13:35
da Drago
Ma se mettesse pistoni e cilindri bis da 80 le bielle da 130 non andrebbero bene
su monoblocco 110f. Per quanto riguarda l'albero bis la.mia rettifica dice che è validissimo purchè sia fatta l'equilibratura perfetta altrimenti se dovesse girare tanto il motore si potrebbe spezzare, è vero o una bufala
Re: motore 700
Inviato: 04.10.2014, 14:02
da Oleandroi
Tony84 ha scritto:Zio peppo, non concordo quanto dichiarato per l'albero bis anzi la diversa conformazione della mannaia a mio avviso aumenta la resa e facilita la bilanciatura, il muro non e dovuto all'albero io ci giro anche oltre gli 8000...cio non toglie che si possano tranquillamente utilizzare anche alberi 650 o 110F...
Toni,concordo con Te per quanto riguarda l'albero del Bis,dal mio punto di vista e' più semplice da equilibrare,anch'io ho un 700 con quell'albero e non mura anzi,devo ammettere però che anche gli alberi 110F vanno ugualmente bene.
Re: motore 700
Inviato: 04.10.2014, 16:38
da Zio Peppo
ragazzi,non ho mai detto che non é valido,ho solo detto SECONDO ME preferisco quello tradizionale avendo anche un 820 con albero bis. la mia é una scelda dettata dal mio modo di lavorare ed in commercio ho visto anche alberi con spallette di acciaio riportate imbullonate,conosco la sistemazione centrale delle masse di mannaia. ma secondo me é il peso eccessivo dello stesso, non discuto che con le opportune modifiche e bilanciature sia ottimo,ma io non ho pazienza :-)
Re: motore 700
Inviato: 04.10.2014, 17:14
da Tony84
Drago Pistoni bis altezza compressione 36mm se non ricordo male + 130mm sei a 166mm contro i 158mm che è la quota originale da raggiungere con le varie combinazioni dato dalla combinazione di serie 118mm + 40mm (interasse biella + altezza pistone)....Ora la quota potrebbe essere variata sia in difetto che in eccesso ma ricordiamoci sempre che il nostro beneamato bicilindrico è un aste e bilanceri...
Zio Peppo come ripeto sempre ognuno ha le proprie preferenze quando si elabora, ma continuo a non concordare la bilanciatura se fatta da una rettifica competente o albero bis o albero 110 o 650cc poco cambia per loro...Se vuoi farla in casa con una statica idem....Il peso maggiore (non ho mai rilevato l'effettiva differenza fra gli alberi in termini di peso) è solo un vantaggio per l'architettura del nostro bicilindrico in quanto nel 90% dei casi variando le masse alterne ci si ritrova con mannaie appesantite con ganasce come tu stesso menzionavi o pastiglie di tungsteno, o nel caso di equilibratura a 3 spalle o 3 staffe che dir si voglia, osservando la massa rotante bilanciata ci si accorge che i fori praticati su volano e puleggia anteriore sono direzionalmente opposti alla mannaia, ciò indirettamente porta ad un appesantimento della stessa...Diciamo che qui in breve ho spiegato il mio punto di vista e il motivo per il quale addirittura io monterei un albero di derivazione fiat 500ED che ha anche qualche altro vantaggio ..
Re: motore 700
Inviato: 04.10.2014, 17:56
da Zio Peppo
Tony84, ti quoto appieno ma se non ricordo male, le bielle ad H ed i pistoni cps pesano meno del complessivo 126 originale, appesantendo l'albero ci si ritrova squilibrati, io ho riscontrato questo in alcuni motori mantre questo difetto con la mannaia originale non succede. per il resto sto valutando anche io l'uso dell'albero ed per la sua naturale assenza del filtro centrifugo ma bisogna anche tornirlo nella sede di battuta del pignone Distribuzione di circa 6mm..... per il resto sono contento che ogniuno di noi porta la propria esperienza in questi forum dibattendo sui pro ed i contro.
drago,i pistoni bis io te li sconsiglio e se vuoi chiedi anche a chiuritusu quante accortezze per montarli in modo adeguato,per rimanere con le quote originali devi adottare bielle da 124 a differenza delle originali da 118, i 77 hanno altezza di compressione da 40 per i bis invece hanno altezza 34 quindi i 6mm mancanti sui pistoni vanno compensati con la lunghezza della biella come ti ha detto anche tony