rumore proveniente dalle ruote
- Atomo27
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Adriano.Casoni,
ottima spiegazione a che ci sei ci spieghi perchè la cosidetta "pinza" dei freni a disco non funziona allo stesso modo o meglio ci spieghi quale componente svolge lo stesso lavoro?
Io lo so ma non lodico tu spieghi meglio le cose
ottima spiegazione a che ci sei ci spieghi perchè la cosidetta "pinza" dei freni a disco non funziona allo stesso modo o meglio ci spieghi quale componente svolge lo stesso lavoro?
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Anche solo usando normalmente l'auto si riesce a percepire il lato dei cuscinetti incriminati, se prendi una curva a sx e il rumore si attenua è dalla parte sx, se invece aumenta il suscinetto incriminato è sulla dx, xche aumentando o togliendo peso il rumore aumenta o diminuisce, poi cè la prova detta da ATOMO.AleDet ha scritto:buongiorno a tutti. e ancora.
direi che é un rumore di rotolamento. e credo che venga proprio come dici tu Chiuritusu dai cuscinetti.
ieri non sono riuscito a fare i controlli che Atomo e Maurizio hanno indicato. li faccio stasera di sicuro.
il rumore Adriano non é solo in caso di buche, ma continuamente, e molto pronunciato e non so da dove viene, visto che riempre l'abitacolo. in curva si attenua o adirittura sparisce, penso perché il peso si sposta dalla ruota che fa rumore. provo ad individuarlo facendo i test. pensate sia possibile capire esattamente quale ruota é ? intendo per un principiante apprendista come me.
presupponendo che venga da dietro, é meglio cambiare i cuscinetti su tutte e due le ruote, o si fa anche di sostituirne uno solo ? controllo anche la molla se dovesse essersi rotta, ma visto che il rumore lo faceva anche prima di sostituire i tamburi e che quando li ho sostituiti le molle c'erano tutte e due e intere, probabilmente non é quello. avevo comprato tempo fa i distanziatori per le ruote dietro ma non i cuscinetti. sicuramente non ha senso cambiare solo quelli.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Grazie Adriano della spiegazione molto dettagliata.
Appunto quello che io volevo sapere e' come si fa la regolazione al primo montaggio.
I tamburi internamente e le ganasce( la parte di attrito sul mozzo) le ho già pulite con diluente nitro, non la ganascia intera( le borchi con la molla e la parte in metallo no) dovevo pulirle completamente quindi?
Appunto quello che io volevo sapere e' come si fa la regolazione al primo montaggio.
I tamburi internamente e le ganasce( la parte di attrito sul mozzo) le ho già pulite con diluente nitro, non la ganascia intera( le borchi con la molla e la parte in metallo no) dovevo pulirle completamente quindi?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
- Atomo27
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Gabriele68, Non devi regolare niente l'unica accortezza è quella che in fase di montaggio con due grossi giraviti come spiegato sopra fai leva per farli rientrare un po per rendere agevole l'inserimento del tamburo.
Poi alla prima frenata il pedale scenderà un pò di più e le ganasce si sistemaranno un filo di capello distanti cal tamburo.
Poi il pedale del freno prenderà la sua normale posizione.
Tutto qui.
Poi alla prima frenata il pedale scenderà un pò di più e le ganasce si sistemaranno un filo di capello distanti cal tamburo.
Poi il pedale del freno prenderà la sua normale posizione.
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- Gabriele68
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Si Paolo tutto questo l'ho fatto e funziona.
Le due cose che non mi quadrano e' che mi sembra che frni più dietro che davanti è sentirò il freno a mano(5 scatti) la sx e' bloccata, mentre la destra no pur avendo i regoli del cavo già. Al massimo.
Le due cose che non mi quadrano e' che mi sembra che frni più dietro che davanti è sentirò il freno a mano(5 scatti) la sx e' bloccata, mentre la destra no pur avendo i regoli del cavo già. Al massimo.
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- Atomo27
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Re: sostituzione tamburi anteriori
la leva del freno a mano alla sua base e avvitata (se non ricordo male ) con dei perni da 13mm, se li allenti puoi tirarla un pò in avanti.
Così ti diventa più tirata.
Ma secondo me la difformita di frenata dipende dal blocco della ruota che non frena.
quindi controlla : cilindretto, ganasce,prima vedi se ci sono tracce di olio.
Così ti diventa più tirata.
Ma secondo me la difformita di frenata dipende dal blocco della ruota che non frena.
quindi controlla : cilindretto, ganasce,prima vedi se ci sono tracce di olio.
- Adriano.Casoni
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Re: sostituzione tamburi anteriori
------Il tiro del freno a mano, nel senso della corsa a vuoto della leva, la si regola avvitando o svitando un dado con chiave da 13(se ben ricordo) sotto alla leva stessa (come già ti hanno indicato). Il cavetto pensa lui a pareggiare il tiro sulle due ruote , grazie ad una carrucolina entro la quale scorre e viene teso. Se una ruota frena più di un'altra, bisogna controllare che la carrucolina ruoti bene e sia libera sul proprio perno (un po' di grasso non guasta una volta pulita). Ma importantissimo è che il materiale frenante sulla ganascia ed il tamburo non abbiano preso olio o semplicemente unto dalle mani sporche. Quando si lavora ai freni bisogna comportarsi come se si fosse in una sala sterile o chirurgica, nel senso che bisogna avere l'avvertenza di non toccare MAI la superfici atte a frenare con le mani sporche o unte, perché poi, anche se pulite con diluente o altro assorbono, e possono risultare più o meno frenanti dell'altra ruota. Gabriele, si va pulita e cartata anche la piccola parte della lamiera della ganascia o percorso che fa il complesso delle borchie con le molle. Se la zona è unta le molle spingono ma il materiale d'attrito scivola con facilità, non fa attrito, pertanto gli autoregolatori non fanno la loro funzione in modo uguale ed allora potrai avere una ruota che frena di più in quanto il pedale arriva prima a far frenare, mentre l'altra ruota frena dopo perché il contatto al tamburo arriva più tardi. Se hai capito il funzionamento di questi dispositivi come dici , questo risulta ovvio. Per la frenata che avverti leggermente maggiore al posteriore, diciamo che è voluta in quanto il retrotreno offre maggiore attrito sull'asfalto avendo il peso del motore, lo si avverte meno più sono le persone trasportate. Quindi non preoccuparti molto. Ricorda che una vettura leggera come la 500, può anche dare lievi differenze di frenata, che scompaiono con l'uso.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: sostituzione tamburi anteriori
ho fatto prove per 3 giorni smontando e rimontando tutti e 4 i tamburi almeno 10 volte e continuo ad incontrare grosse difficolta rimontando le due dietro. questo a causa delle ganasce dei freni. in effetti sopratutto quelle di destra (seduto al volante), riesco a sistemare le borchie contro il materiale frenante, ma se le rimonto senza le molle rimangono praticamemte in quella posizione, ma appena rimonto le due molle si riallargano e il tamburo entra di nuovo a fatica. quando le avevo smontate levando tamburi, ganasce e liberando quelle dietro dalla trasmissione, quello che faceva piu rumore di tutte era il mozzo dietro sinistro (seduto al volante), ed é un rumore di sfregamento mentre le altre tre non fanno praticamente nessun rumore. ma se é quella di sinistra perché guidando quando giro a destra il rumore sparisce ? secondo quello che dice Maurizio dovrebbe essere il contrario, o ho capito male ?
non so se comprare un solo kit di cuscinetti e prendere il rischio di cambiarli solo nella ruota sinistra, senza nessuna certezza che sia quella, o comprarne due e cambiarli entrambi. certo visto il prezzo preferirei cambiare solo dove necessario. mi sembra di aver fatto tutto il possibile.
non so se comprare un solo kit di cuscinetti e prendere il rischio di cambiarli solo nella ruota sinistra, senza nessuna certezza che sia quella, o comprarne due e cambiarli entrambi. certo visto il prezzo preferirei cambiare solo dove necessario. mi sembra di aver fatto tutto il possibile.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Facci la foto a ganasce montate con le molle , forse commetti un errore comune anche a chi è del mestiere.AleDet ha scritto:ho fatto prove per 3 giorni smontando e rimontando tutti e 4 i tamburi almeno 10 volte e continuo ad incontrare grosse difficolta rimontando le due dietro. questo a causa delle ganasce dei freni. in effetti sopratutto quelle di destra (seduto al volante), riesco a sistemare le borchie contro il materiale frenante, ma se le rimonto senza le molle rimangono praticamemte in quella posizione, ma appena rimonto le due molle si riallargano e il tamburo entra di nuovo a fatica. quando le avevo smontate levando tamburi, ganasce e liberando quelle dietro dalla trasmissione, quello che faceva piu rumore di tutte era il mozzo dietro sinistro (seduto al volante), ed é un rumore di sfregamento mentre le altre tre non fanno praticamente nessun rumore. ma se é quella di sinistra perché guidando quando giro a destra il rumore sparisce ? secondo quello che dice Maurizio dovrebbe essere il contrario, o ho capito male ?
non so se comprare un solo kit di cuscinetti e prendere il rischio di cambiarli solo nella ruota sinistra, senza nessuna certezza che sia quella, o comprarne due e cambiarli entrambi. certo visto il prezzo preferirei cambiare solo dove necessario. mi sembra di aver fatto tutto il possibile.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
ne metto diverse non sapendo quale particolare centrare esattamente. spero ce ne sia qualcuna valida.
si tratta della ruota destra che scalda il tamburo molto di più delle altre ruote.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Eccola qui la foto che mi interessa , in quella posizione ci dovrebbe essere un fermo metallico che serve a tenere la molla aderente al piattello .
Con questa foto non vedo bene ma secondo me la molla passa da fuori.
Se la molla passa da fuori tende a farti uscire le ganasce in fase montaggio del tamburo. poi a tamburo montato le ganasce strsciano sul fondo del tambuto.
ma te ne dovresti accorgere quando cerchi di far rientrare le ganasce come spiegato sopra .
Con questa foto non vedo bene ma secondo me la molla passa da fuori.
Se la molla passa da fuori tende a farti uscire le ganasce in fase montaggio del tamburo. poi a tamburo montato le ganasce strsciano sul fondo del tambuto.
ma te ne dovresti accorgere quando cerchi di far rientrare le ganasce come spiegato sopra .
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Re: sostituzione tamburi anteriori
infatti saltano in continuo sopratutto auella destra delle due ganasce.
però quel fermo metallico di cui mi parli non mi risuta esserci mai stato, neanche nell'altro piattello e neanche nei due vecchi che ho sostituito. intendi un fermo come quello che c'è nella parte sotto a tenere l'altra molla, quella di sotto ?
però quel fermo metallico di cui mi parli non mi risuta esserci mai stato, neanche nell'altro piattello e neanche nei due vecchi che ho sostituito. intendi un fermo come quello che c'è nella parte sotto a tenere l'altra molla, quella di sotto ?
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Re: sostituzione tamburi anteriori
Attenzione vado a memoria dovrebbe esserci ma un po più piccola, io ultimamente ho fatto entrare la molla dietro questo fermo con difficoltà perchè il suo inserimento è ostruito dal cilindretto e e dalla barretta del leveraggio freno a mano.AleDet ha scritto:infatti saltano in continuo sopratutto auella destra delle due ganasce.
però quel fermo metallico di cui mi parli non mi risuta esserci mai stato, neanche nell'altro piattello e neanche nei due vecchi che ho sostituito. intendi un fermo come quello che c'è nella parte sotto a tenere l'altra molla, quella di sotto ?
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Re: sostituzione tamburi anteriori
si da me Atomo la molla èpraticamente incastrata sotto alla barretta del leveraggio freno a mano, ed é dietro il mozzo.
ma direi che è la barretta che impedisce alla molla di stare più indietro.
ma direi che è la barretta che impedisce alla molla di stare più indietro.
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Re: sostituzione tamburi anteriori
correggo parzialmente quanto scritto sopra , ho cercato le foto e il fermo non esiste, ma devi inserire a forza la molla sotto la levetta altrimenti le ganasce usciranno ance con tamburo montato e strisceranno sul fondo del tamburo, controlla ci dovrebbe essere un cerchio lucido, queto è stato fatto dalla ganascia.AleDet ha scritto:si da me Atomo la molla èpraticamente incastrata sotto alla barretta del leveraggio freno a mano, ed é dietro il mozzo.
ma direi che è la barretta che impedisce alla molla di stare più indietro.