Biagio,
Va' Zapp'
Tolleranze accoppiamento camma-boccola
- Chiuritusu
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Re: Tolleranze accoppiamento camma-boccola
Ma tu... C'eri??!!
- Tanokart
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Re: Tolleranze accoppiamento camma-boccola
Rik...hai perfettamente ragione, il dubbio era sorto perchè Biagio parlava di 5 decimi...e mi è venuto un colpo....Rikferrari ha scritto:quando parliamo di cuscinetti ad olio , teniamo presente che nel progetto sono già tenute in considerazione le tolleranze minime e massime .
In caso di aumento di rotazione non cambia nulla : lo strato di olio resta quello . Quello che invece cambia e il come la superficie deve essere , ovvero più la rotazione è alta più la superficie deve essere perfetta per non rompere lo strato di olio . La pompa olio ha una valvola limitatrice della pressione , per cui ci pensa da sola a mantenere la pressione corretta in base a quanto serve , se aumentiamo le tolleranze perchè pensiamo che sia meglio o per le temperature o per altri motivi , allora rovineremo il motore ( vale per tutte le zone a cuscino di olio ) .
Correttissima l'osservazione di Paolo80 sulla differenza dei materiali , che non è cosa da poco ........
Poi controllando un manuale della 126 Bis, sono rientrato alla normalità.
Per il cuscino d'olio ero e sono d'accordo con te, come per la precisione e la finitura superficiale delle parti.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Tanokart
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Re: Tolleranze accoppiamento camma-boccola
invece di stare su FB a giornate intera...Zappa la polvere.... restando in argomento....Chiuritusu ha scritto:Biagio,
Va' Zapp'
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Re: Tolleranze accoppiamento camma-boccola
Tanokart, la polvere la spazzo
Rimanendo in tema, non vorrei dire cose già dette, quindi mi taccio..
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Re: Tolleranze accoppiamento camma-boccola
Tanokart ha scritto:Rik...hai perfettamente ragione, il dubbio era sorto perchè Biagio parlava di 5 decimi...e mi è venuto un colpo....Rikferrari ha scritto:quando parliamo di cuscinetti ad olio , teniamo presente che nel progetto sono già tenute in considerazione le tolleranze minime e massime .
In caso di aumento di rotazione non cambia nulla : lo strato di olio resta quello . Quello che invece cambia e il come la superficie deve essere , ovvero più la rotazione è alta più la superficie deve essere perfetta per non rompere lo strato di olio . La pompa olio ha una valvola limitatrice della pressione , per cui ci pensa da sola a mantenere la pressione corretta in base a quanto serve , se aumentiamo le tolleranze perchè pensiamo che sia meglio o per le temperature o per altri motivi , allora rovineremo il motore ( vale per tutte le zone a cuscino di olio ) .
Correttissima l'osservazione di Paolo80 sulla differenza dei materiali , che non è cosa da poco ........
Poi controllando un manuale della 126 Bis, sono rientrato alla normalità.
Per il cuscino d'olio ero e sono d'accordo con te, come per la precisione e la finitura superficiale delle parti.
anche 5 decimi si possono avere come tolleranza , basta aggiungere segatura ( ma fine però ) nell'olio e il motore funziona..anzi forse è anche più silenzioso !!