Biagio,
Va' Zapp'
Tolleranze accoppiamento camma-boccola
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Tolleranze accoppiamento camma-boccola
Ma tu... C'eri??!!
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Rik...hai perfettamente ragione, il dubbio era sorto perchè Biagio parlava di 5 decimi...e mi è venuto un colpo....Rikferrari ha scritto:quando parliamo di cuscinetti ad olio , teniamo presente che nel progetto sono già tenute in considerazione le tolleranze minime e massime .
In caso di aumento di rotazione non cambia nulla : lo strato di olio resta quello . Quello che invece cambia e il come la superficie deve essere , ovvero più la rotazione è alta più la superficie deve essere perfetta per non rompere lo strato di olio . La pompa olio ha una valvola limitatrice della pressione , per cui ci pensa da sola a mantenere la pressione corretta in base a quanto serve , se aumentiamo le tolleranze perchè pensiamo che sia meglio o per le temperature o per altri motivi , allora rovineremo il motore ( vale per tutte le zone a cuscino di olio ) .
Correttissima l'osservazione di Paolo80 sulla differenza dei materiali , che non è cosa da poco ........
Poi controllando un manuale della 126 Bis, sono rientrato alla normalità.
Per il cuscino d'olio ero e sono d'accordo con te, come per la precisione e la finitura superficiale delle parti.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
invece di stare su FB a giornate intera...Zappa la polvere.... restando in argomento....Chiuritusu ha scritto:Biagio,
Va' Zapp'
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Tanokart, la polvere la spazzo
Rimanendo in tema, non vorrei dire cose già dette, quindi mi taccio..
Rimanendo in tema, non vorrei dire cose già dette, quindi mi taccio..
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: R
Tanokart ha scritto:Rik...hai perfettamente ragione, il dubbio era sorto perchè Biagio parlava di 5 decimi...e mi è venuto un colpo....Rikferrari ha scritto:quando parliamo di cuscinetti ad olio , teniamo presente che nel progetto sono già tenute in considerazione le tolleranze minime e massime .
In caso di aumento di rotazione non cambia nulla : lo strato di olio resta quello . Quello che invece cambia e il come la superficie deve essere , ovvero più la rotazione è alta più la superficie deve essere perfetta per non rompere lo strato di olio . La pompa olio ha una valvola limitatrice della pressione , per cui ci pensa da sola a mantenere la pressione corretta in base a quanto serve , se aumentiamo le tolleranze perchè pensiamo che sia meglio o per le temperature o per altri motivi , allora rovineremo il motore ( vale per tutte le zone a cuscino di olio ) .
Correttissima l'osservazione di Paolo80 sulla differenza dei materiali , che non è cosa da poco ........
Poi controllando un manuale della 126 Bis, sono rientrato alla normalità.
Per il cuscino d'olio ero e sono d'accordo con te, come per la precisione e la finitura superficiale delle parti.
anche 5 decimi si possono avere come tolleranza , basta aggiungere segatura ( ma fine però ) nell'olio e il motore funziona..anzi forse è anche più silenzioso !!