Tolleranze accoppiamento camma-boccola

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: Tolleranze accoppiamento camma-boccola

Messaggio da Chiuritusu »

Biagio, :lol:
Va' Zapp' Rido
Ma tu... C'eri??!!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Rikferrari ha scritto:quando parliamo di cuscinetti ad olio , teniamo presente che nel progetto sono già tenute in considerazione le tolleranze minime e massime .
In caso di aumento di rotazione non cambia nulla : lo strato di olio resta quello . Quello che invece cambia e il come la superficie deve essere , ovvero più la rotazione è alta più la superficie deve essere perfetta per non rompere lo strato di olio . La pompa olio ha una valvola limitatrice della pressione , per cui ci pensa da sola a mantenere la pressione corretta in base a quanto serve , se aumentiamo le tolleranze perchè pensiamo che sia meglio o per le temperature o per altri motivi , allora rovineremo il motore ( vale per tutte le zone a cuscino di olio ) .
Correttissima l'osservazione di Paolo80 sulla differenza dei materiali , che non è cosa da poco ........
Rik...hai perfettamente ragione, il dubbio era sorto perchè Biagio parlava di 5 decimi...e mi è venuto un colpo.... :idea!:
Poi controllando un manuale della 126 Bis, sono rientrato alla normalità.
Per il cuscino d'olio ero e sono d'accordo con te, come per la precisione e la finitura superficiale delle parti. :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:Biagio, :lol:
Va' Zapp' Rido
:mrgreen: invece di stare su FB a giornate intera...Zappa la polvere.... :mrgreen: restando in argomento....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Tanokart, la polvere la spazzo :lol:
Rimanendo in tema, non vorrei dire cose già dette, quindi mi taccio.. blah
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Tanokart ha scritto:
Rikferrari ha scritto:quando parliamo di cuscinetti ad olio , teniamo presente che nel progetto sono già tenute in considerazione le tolleranze minime e massime .
In caso di aumento di rotazione non cambia nulla : lo strato di olio resta quello . Quello che invece cambia e il come la superficie deve essere , ovvero più la rotazione è alta più la superficie deve essere perfetta per non rompere lo strato di olio . La pompa olio ha una valvola limitatrice della pressione , per cui ci pensa da sola a mantenere la pressione corretta in base a quanto serve , se aumentiamo le tolleranze perchè pensiamo che sia meglio o per le temperature o per altri motivi , allora rovineremo il motore ( vale per tutte le zone a cuscino di olio ) .
Correttissima l'osservazione di Paolo80 sulla differenza dei materiali , che non è cosa da poco ........
Rik...hai perfettamente ragione, il dubbio era sorto perchè Biagio parlava di 5 decimi...e mi è venuto un colpo.... :idea!:
Poi controllando un manuale della 126 Bis, sono rientrato alla normalità.
Per il cuscino d'olio ero e sono d'accordo con te, come per la precisione e la finitura superficiale delle parti. :?

anche 5 decimi si possono avere come tolleranza , basta aggiungere segatura ( ma fine però ) nell'olio e il motore funziona..anzi forse è anche più silenzioso !! :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”