Motore e cambio Tributo Ferrari

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Drago
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Drago »

:? Rido bisogna arrangiarci..... mio babbo diceva che le macchine sono i giocattoli degli adulti
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Chiuritusu ha scritto:Marco.. Ovviamente il mio stile primordiale non era affinato come oggi, ne tanto meno come il tuo oggi è per me sei sulla giusta strada.. Ho già notato quello che dovevo notare per vedere che stai affinando lo stile :?
E siccome la tua curiosità é tanta, sono andato a rovistare nel cassetto delle vecchie istantanee e..... Ricordavo bene.... Guarda un po'.. Risale al 2002 penso sta foto... :mrgreen:
image.jpg
Che stile esuberante, bicolor, alternatore, viti verniciate! Rido Tutte cose che il Chiuri di oggi punizione1::: ! Grazie per il prezioso documento storico! :mrgreen:
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Drago ha scritto:Marco la cura maniacale per i particolari e l ordine ti fa onore e ne devi andare fiero....ho visto vani motori di auto fatte da preparatori "seri" moooooolto più trascurati :?
Grazie Drago! In effetti ho visto anch'io motori di rinomati preparatori che, perlomeno esteticamente, lasciano parecchio a desiderare, anche per certe soluzione "posticcie" adottate! :-(
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Chiuritusu ha scritto:Drago, ehhh nel pieno della gioventù... 22anni cavolo... Comunque a guardarlo ora è normale che non era ai livelli di oggi, ma l'intenzione c'era :mrgreen: lì me la godevo alla grande la 500.. Non so se si vedono ma le viti dei carter sono blu.. E mica in ergal.. Ma verniciate :mrgreen:
Comunque ho riflettuto su quello che hai ripetuto in più di un occasione: "less is more" ed effettivamente già oggi, a distanza di solo un anno dal restauro, sto andando più in quella direzione! Calcolando che oggi ho l'età che tu avevi quando è stata scattata la foto, ho ancora tempo per migliorare! :lol:
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Drago »

Ricordati Marco che qualunque uomo che dice "il mio lavoro non ha più segreti" diffida, non è un professionista. Il lavoro qualunque esso sia non finisce mai , anzi se sei appassionato di quello che fai non smetti mai e poi mai di imparare e se sai far tutto devi sempre migliorare , perciò non smettere mai di fantasticare e inventare e cercare :?
Questo pensiero me lo disse pari pari tanto tempo fa mio babbo
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Drago ha scritto:Ricordati Marco che qualunque uomo che dice "il mio lavoro non ha più segreti" diffida, non è un professionista. Il lavoro qualunque esso sia non finisce mai , anzi se sei appassionato di quello che fai non smetti mai e poi mai di imparare e se sai far tutto devi sempre migliorare , perciò non smettere mai di fantasticare e inventare e cercare :?
Questo pensiero me lo disse pari pari tanto tempo fa mio babbo
:? :? :?
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Chiuritusu »

Elucubratio ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Drago, ehhh nel pieno della gioventù... 22anni cavolo... Comunque a guardarlo ora è normale che non era ai livelli di oggi, ma l'intenzione c'era :mrgreen: lì me la godevo alla grande la 500.. Non so se si vedono ma le viti dei carter sono blu.. E mica in ergal.. Ma verniciate :mrgreen:
Comunque ho riflettuto su quello che hai ripetuto in più di un occasione: "less is more" ed effettivamente già oggi, a distanza di solo un anno dal restauro, sto andando più in quella direzione! Calcolando che oggi ho l'età che tu avevi quando è stata scattata la foto, ho ancora tempo per migliorare! :lol:
Considerando il momento storico e culturale.. Ero ancora nella sobrietà :mrgreen: a guardarlo oggi però è come rivedere una foto di 16/17 anni fa, quando avevi il mono sopraciglio.. Eppure non te accorgevi di averlo Rido
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Gianluca1974 »

Proprio un bel motore... ma come va? Sono curioso perché anche io mi sto costruendo un motore simile al tuo solamente che volevo mettere il carburatore dell'orto da 28 per essere meno riconoscibile ed un impulsore nello spinterogeno, ma ho qualche dubbio sulla sua affidabilita' . Mi interessa il tiro in salita non la velocità! Bellissima la marmitta ma forze è quella che vende 500 mania e come rombo come e'? Scusa per le troppe domande
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Gianluca1974 ha scritto:Proprio un bel motore... ma come va? Sono curioso perché anche io mi sto costruendo un motore simile al tuo solamente che volevo mettere il carburatore dell'orto da 28 per essere meno riconoscibile ed un impulsore nello spinterogeno, ma ho qualche dubbio sulla sua affidabilita' . Mi interessa il tiro in salita non la velocità! Bellissima la marmitta ma forze è quella che vende 500 mania e come rombo come e'? Scusa per le troppe domande
Ciao! Intanto ti ringrazio! Guarda, prima di tutto io volevo un motore affidabile e duraturo, che mi permettesse di girarci tranquillamente in città col traffico urbano, che tenesse il minimo come un orologio, che non avesse le marce troppo lunghe e che mi consentisse di usarlo per più ore consecutive senza che si surriscaldasse. Non volevo montare radiatori dell'olio. Normalmente l'olio d'estate mi viaggia sui 70-80 gradi, solo dopo una tirata va a 90 e solo una volta l'ho visto a 100 gradi in salita. Le prestazioni non sono elevatissime, per quelle ci vogliono altri lavori, ma ha sicuramente un buon tiro rispetto a un motore di serie. Il carburatore dell'orto da 28 rende sicuramente di più, quasi come un 29 o un 30! Per il tiro in salita mantieni innanzitutto il cambio 110f. Se vuoi toccare lo spinterogeno al posto dell'originale monta quello elettronico della 123! Sull'impulsore non mi pronuncio perchè non lo conosco. Io lo spinterogeno (così come anche la dinamo) li ho mantenuti perchè mi piace l'effetto "vecchia scuola". La marmitta ha lo stesso silenziatore e forma dei tubi dell'originale, non fa eccessivamente rumore, quello che cambia è il terminale da 60mm. Puoi montarla anche col paracalore originale. A me come suono piace molto, cupa e non squillante e metallica come la record monza. Spero di esserti stato utile, non preoccuparti a farmi domande! :s
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Gianluca1974 »

Mi sto convincendo sempre di più di lasciare lo spinterogeno originale avendo sempre in tasca una puntina e un condensatore cosi anche dopo un bel giro sono sicuro di ritornare a casa. L'unico dubbio e' sul rapporto di compressione come ci sei arrivato in quanto voglio creare la piastra sotto i cilindri e spianare il basamento per avere maggiore superfice di appoggio e se secondo te posso osare sul rc utilizzando benzine normali. Un grazie in anticipo :?
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Gianluca1974 »

L'unica cosa che vorrei fare e' sostituito la guarnizione della coppa dell'olio con una piastra di rinforzo in alluminio utilizzando la coppa originale cosi evito perdite olio e rinforzo il basamento utilizzando l'apposita pasta. Che ne dici? Cordiali saluti :?
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Re: Motore Tributo Ferrari

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Gianluca1974 ha scritto:Mi sto convincendo sempre di più di lasciare lo spinterogeno originale avendo sempre in tasca una puntina e un condensatore cosi anche dopo un bel giro sono sicuro di ritornare a casa. L'unico dubbio e' sul rapporto di compressione come ci sei arrivato in quanto voglio creare la piastra sotto i cilindri e spianare il basamento per avere maggiore superfice di appoggio e se secondo te posso osare sul rc utilizzando benzine normali. Un grazie in anticipo :?
Esatto, è quello che ho fatto io. Nel cofano tengo sempre come ricambi condensatore, puntine e anche spazzola rotante, calotta e cavi candele che non si sa mai.
Secondo me come rc puoi arrivare tranquillamente a 10 : 1. Io non ho il rinforzo del basamento e ho ancora la guarnizione testa, ma se tornassi indietro predisporrei per il montaggio senza guarnizione. Come benzina perchè non usare la Shell v-Pover?
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Gianluca1974 ha scritto:L'unica cosa che vorrei fare e' sostituito la guarnizione della coppa dell'olio con una piastra di rinforzo in alluminio utilizzando la coppa originale cosi evito perdite olio e rinforzo il basamento utilizzando l'apposita pasta. Che ne dici? Cordiali saluti :?
Secondo me la coppa originale va montata a forza con la guarnizione in sughero o in silicone, per l'accoppiamento dei materiali. Se la base d'appoggio non è inarcata non perde, puoi star sicuro. Io quando avevo la coppa originale e la guarnizione non ha mai perso. Quando sono passato alla coppa d'allumino da 3,5 l invece ho tolto la guarnizione e l'ho montata solo con la pasta e non perde. Casomai mi fa qualche goccia dal tappo ma questo è un altro discorso.
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Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Gianluca1974 »

Ciao Marco ti posso dire che non riesco a togliere gli occhi dal tuo capolavoro sia di carrozzeria che di motore.. Perché secondo me il motore della 500 e' tanto bello da guardare come la carrozzeria. Volevo un informazione in quanto mi sto orientando ad acquistare una marmitta come la tua... Se non ci sono problemi per il montaggio e non urta da nessuna parte perché molte bisogna modificare la carrozzeria e non mi va! Ps spero un giorno di poter vedere il tuo capolavoro dal vero :s :s
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Re: Motore Tributo Ferrari

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Gianluca1974 ha scritto:Ciao Marco ti posso dire che non riesco a togliere gli occhi dal tuo capolavoro sia di carrozzeria che di motore.. Perché secondo me il motore della 500 e' tanto bello da guardare come la carrozzeria. Volevo un informazione in quanto mi sto orientando ad acquistare una marmitta come la tua... Se non ci sono problemi per il montaggio e non urta da nessuna parte perché molte bisogna modificare la carrozzeria e non mi va! Ps spero un giorno di poter vedere il tuo capolavoro dal vero :s :s
Ciao Gianluca e intanto grazie mille per il complimento! Anch'io ritengo che il motore sia un po' come un quadro dentro la sua cornice.
Per quanto riguarda la tua richiesta anch'io volevo una marmitta che non mi obbligasse a tagliare la lamiera della carrozzeria o a rinunciare al tubo del riscaldamento. Ho optato per questa che è semplicemente come quella originale, stessa forma dei tubi e del barilotto ma con terminale da 60 mm che fa un suono cupo ma non tanto rumoroso. Inotre (anche se io ho montato quello in alluminio Abarth) può essere montata anche con il paracalore originale. Ne aprofitto per allegarti alcune foto di come è adesso (ho aggiunto un serbatoio per il recupero vapori olio), così vedi meglio il particolare della marmitta.
P.S.: se vuoi vedere la mia "Testarossa" non devi far altro che venire al raduno nazionale del 500 Forum a Verona il primo Giugno! :? :s
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