Re: Lancia APPIA del 1960
Inviato: 12.08.2014, 7:46
Anche secondo me nn la prende, nn è convinto perché poi andando in giro ci sta troppo largo e si perde la concezione di scatola che accomuna me è Maurizio andando in 500
https://www.500forum.it/forum/
La storia dello stemmino è verissima e come ti hanno detto è una cosa molto preziosa.Maurizio ha scritto:Si si è vero, è completa in tutto, anzi il proprietario si è smontato un gagliardetto posto sulla mascherina anteriore con dei simboli strani (mai visto in vita mia) xche a detto suo vale + il gagliardetto che l'intera macchina, che veniva rilasciato dalla Lancia solo dopo aver comprato 6 Lancia, ma questa cosa mi sa tanto di bufala.500Mylove ha scritto:Comunque nn sembre messa male, comunque dalle foto è completa di tutti i ricambi originali cosa nn da poco.
Non è una bufala. L'acquisto di almeno 5 (!) Lancia nuove dava diritto all'iscrizione nell'esclusivo Club Lancia Hi FI. Lo stemma metallico, che molti ostentavano con orgoglio installandolo nella mascherina anteriore del radiatore, stava a dimostrare che l'acquirente era un lancista autentico, oltre alla sua agiatezza economica: la quantità delle stelle di vari colori punzonate nella targhetta stava a indicare anche il numero delle auto acquistate. Bisogna ricordare che le Lancia non erano auto alla portata di tutti. Oggi, purtroppo, la FIAT sta praticamente abbandonando il prestigioso marchio, cancellando quindi un importante fetta di storia dell'industria automobilistica italiana. Ma questa è un'altra storia.Maurizio ha scritto:Si si è vero, è completa in tutto, anzi il proprietario si è smontato un gagliardetto posto sulla mascherina anteriore con dei simboli strani (mai visto in vita mia) xche a detto suo vale + il gagliardetto che l'intera macchina, che veniva rilasciato dalla Lancia solo dopo aver comprato 6 Lancia, ma questa cosa mi sa tanto di bufala.500Mylove ha scritto:Comunque nn sembre messa male, comunque dalle foto è completa di tutti i ricambi originali cosa nn da poco.
Si si esattamente cerano scritte le lettere HI FI, ma non sono riuscito a guardarlo bene, so che oltre le lettere sopra citate vi erano altri simboli, se riesco vedo di farmela portare la prima volta che mi viene a trovare, cmq mi pareva molto BUFALA, ma ho appurato che non è così.Ciccio Corda ha scritto: Non è una bufala. L'acquisto di almeno 5 (!) Lancia nuove dava diritto all'iscrizione nell'esclusivo Club Lancia Hi FI. Lo stemma metallico, che molti ostentavano con orgoglio installandolo nella mascherina anteriore del radiatore, stava a dimostrare che l'acquirente era un lancista autentico, oltre alla sua agiatezza economica: la quantità delle stelle di vari colori punzonate nella targhetta stava a indicare anche il numero delle auto acquistate. Bisogna ricordare che le Lancia non erano auto alla portata di tutti. Oggi, purtroppo, la FIAT sta praticamente abbandonando il prestigioso marchio, cancellando quindi un importante fetta di storia dell'industria automobilistica italiana. Ma questa è un'altra storia.
Prima di tutto metto in moto il mio amico Brao Teresio specialista in cose impossibilidoibaf ha scritto:
La storia dello stemmino è verissima e come ti hanno detto è una cosa molto preziosa.
E' una grande signora l'Appia 3 serie, rifinita meccanicamente in maniera egregia, quando la smonterai te ne innamori, ne sono sicuro.
Anch'io ho l'impressione dalle foto che lo stucco non manchi, ma comunque si presenta molto bene.
Ovviamente quando i meccanici vedono quelle macchine sparano altissimo, ma stai molto attento ai ricambi se fai preventivi: ad esempio so che i cilindretti li hanno rifatti ma costano una cosa orrenda.
Senzaltro se ne hai vorrei sapere il sistema di ammortizzatori, xche nel cofano anteriore vi è questa
Ho degli indirizzi da darti e anche qualcuno qui a Roma che potrebbe avere del materiale, forse anche della documentazione (devo vedere in "libreria").
No no diciamo che fortunatamente il motore è ok, ha solo la pompa acqua che perde, ma una volta tirata giu vedo se trovo la tenuta meccanica ed eventualmente il cuscinettoHo anche sentito dire che è complicata per la fase della distribuzione, ma eventualmente so a chi chiedere.
Da quello che ho potuto appurare vi sono le sospensioni (ammortizzatori) che ballano come non poco ed in piu ci sono i freni che sono inesistenti col pedale e con il freno a mano, ed infine (spero) l'albero di trasmissione che da quello che mi ha descritto dovrebbe avere una o piu crociere andate, ma come ho già anticipatamente detto non mi ci sono ancora affacciato sotto, l'ho solo posteggiata in mezzo al ponte sollevatore, Cmq prossima settimana impegni a parte inizio la verifica dei problemi.Cosa gli devi fare di bello?
doibaf
Guido l'idea mi attizza molto prenderla, ma ci sono molti contro, di cui 2 da non sottovalutare,Guido972 ha scritto:Ciao Maurizio, questa Appia non te la puoi far scappare. Prendila, smontala tutta, restaura tutti i particolari e poi quando sara' pronta ci incontreremo per la revocazione storica del confronto su strada tra la tua Appia terza serie del 1960 e ls mia Fiat 1100 103 H lusso del 1960.
All'epoca fu pubblicato su quattroruote il confronto su strada delle due vetture.
Saluti
Guido
Ciao Maurizio, per le auto storiche ci vuole ci vuole uno spazio apposta per loro. Anch'io sto proprio risicato.Maurizio ha scritto:Guido l'idea mi attizza molto prenderla, ma ci sono molti contro, di cui 2 da non sottovalutare,Guido972 ha scritto:Ciao Maurizio, questa Appia non te la puoi far scappare. Prendila, smontala tutta, restaura tutti i particolari e poi quando sara' pronta ci incontreremo per la revocazione storica del confronto su strada tra la tua Appia terza serie del 1960 e ls mia Fiat 1100 103 H lusso del 1960.
All'epoca fu pubblicato su quattroruote il confronto su strada delle due vetture.
Saluti
Guido
1) non ho il posto al coperto da tenerla, è la mia officina è di soli 35 metri quadrati.
2) non da meno della prima, con i tempi che corrono (crisi) forse è meglio ponderare le spese superflue, meglio preservarle x tempi + duri, anche se dicono che tutto si risolve in pochissimo tempo .
Ps qui da noi (LIGURIA) non è facile poter costruire un capannone, xche tra oneri di urbanizzazione perizie geologiche, progetti (che non vanno mai bene all'ente preposto) una volta che hai pianificato il tutto devi ancora trovare l'appezzamento dove costruire, e cosa molto importante non è il costruire ma poter accedere al sito e creare muri di contenimento, strade ecc ecc ecc ecc
Mi spiace, ma se t'interessa ti posso lasciare il N di tel del proprietario.Gio Andreale ha scritto:Maurizio per me la devi comprare e stai valutando le magagne per fare il prezzo-