Batteria... ItaCel vs Varta!
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
Maurizio, ma anche l'850 (su cui ho imparto a guidare!) era di mia madre!!!!!
Ricordo che la nuova batteria la comprai da un ricambista atorizzato Fiamm che mi chiese la vecchia per mandarla in fabbrica!
doibaf
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doibaf
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
doibaf, E tu ce l'hai data?????? cosi almeno la smontarono x vedere come mai è durata tutti sti anni
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
Maurizio ha scritto:doibaf, E tu ce l'hai data?????? cosi almeno la smontarono x vedere come mai è durata tutti sti anni
E che dovevo farci?
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
No, no! Il record della batteria ce l'ho io. Sulla mia bianchina la batteria attuale fu montata da mio nonno nel 1974 e dopo 40 anni e' ancora arzilla.doibaf ha scritto:Un elettrauto mi spiegava che le batterie duravano di più con la dinamo piuttosto che con l'alternatore.
Comunque per me quelle di oggi sono più scadenti
Forse il record ce l'ho io: 12 anni con una Fiamm da 45 ampere su un 850 Special!
doibaf
Scherzo, ovviamente, ma sulle mie storiche le batterie mi durano molto di piu' che su una moderna. Mediamente 10 anni sulle storiche e 6 anni sulle moderne. Per arrivare a questi risultati applico pari pari la stessa tecnica di Adriano Casoni.
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
------Beh, ad essere onesti bisogna considerare che le vetture di oggi hanno come minimo il doppio di accessori elettrici delle vecchie ( spie, orologi, navigatori, stereo, ecc), pertanto anche se ferme in garage, le batterie lavorano sempre un po' pertanto hanno una usura maggiore; inoltre io sono della idea che , con l'aumento dell'impiego della plastica ed il relativo minor spessore, l'involucro delle batterie abbiano molto meno isolamento termico di quelle in catrame o materiale bituminoso più coibente e siano quindi molto più sensibili alle basse temperature, causa, come si sa, di abbassamenti anche del 25-30% della loro potenza; e questo concorre ad un utilizzo più esasperato dell'accumulatore stesso, Essendo entrati nel famoso "tempo del consumismo" tutto deve essere improntato sul fattore del durare meno. Mio figlio( "l'olandese" ormai), che nella sua vita lavorativa ha sempre progettato dispositivi elettronici in genere applicati alla meccanica in moltissimi settori, ha sempre sostenuto e dichiarato che tutto oggi è progettato in funzione di tempi relativamente brevi e determinati per poter rinnovare il componente in breve tempo. Un po' come si dice dovrebbe essere per i pensionati:" vai prima in pensione così subentra il giovane". Una volta non era certamente così, si badava a costruire e fabbricare in funzione della durata ed i termini della competitività si basavano moltissimo e, direi solo su quello. Oggi è tutto diverso. Scusate il mio OT.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
Adriano sul discorso freddo caldo le audi e vw hanno le batterie coperte da coibentante.non escludo ci siano altre marche che lo hanno,ma le due sopracitate hanno molti altri particolari fatti "a mestiere"...tipo il fondo piatto
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
Ce anche da considerare x la durata, gli alternatori delle auto moderne, gli alternatori pur essendo piccoli hanno una potenza di carica che le dinamo se lo sognavano, come è gia stato detto la ricarica di una batteria non dovrebbe superare il 10% degli ampeer della batteria, quindi una da 45 AMP si deve caricare al max 4,5 amp, invece l'alternatore anche il + piccolo meno di 40amp non danno, quindi gia da questo fattore le batterie si fanno un c@@@o così.
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
CiaoMaurizio ha scritto:Ce anche da considerare x la durata, gli alternatori delle auto moderne, gli alternatori pur essendo piccoli hanno una potenza di carica che le dinamo se lo sognavano, come è gia stato detto la ricarica di una batteria non dovrebbe superare il 10% degli ampeer della batteria, quindi una da 45 AMP si deve caricare al max 4,5 amp, invece l'alternatore anche il + piccolo meno di 40amp non danno, quindi gia da questo fattore le batterie si fanno un c@@@o così.
il tuo ragionamento fila se anche il regolatore è guasto.
lentic95
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
In che senso il regolatore sarebbe guasto.Lentic95 ha scritto:
Ciao
il tuo ragionamento fila se anche il regolatore è guasto.
lentic95
che sappia io il regolatore serve x regolare la tensione data dall'alternatore tagliandola sui 14 Volt, ma gli amper rimangono invariati.
Poi mi posso anche sbagliare.
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
CiaoMaurizio ha scritto:In che senso il regolatore sarebbe guasto.Lentic95 ha scritto:
Ciao
il tuo ragionamento fila se anche il regolatore è guasto.
lentic95
che sappia io il regolatore serve x regolare la tensione data dall'alternatore tagliandola sui 14 Volt, ma gli amper rimangono invariati.
Poi mi posso anche sbagliare.
Infatti limitando la tensione si limita anche l'intensità della carica.
I due fattori sono direttamente collegati.
lentic95
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
Allora devo rivedere tutta la mia teoria e pratica sulla tensione e potenza.
Domando, allora l'altro giorno ho sostituito ad un fuoristrada Mercedes 150 l'alternatore, e quello che vi era montato era da 95 AMP, se è come dici tu allora sono da denuncia quelli che fabbricano gli alternatori.
Io sono del parere che gli AMP non hanno nulla da fare con il voltaggio.
Xche il regolatore di tensione regola la tensione e non la potenza AMP.
E a saper mio, in una dinamo o alternatore ci sono 2 regole da rispettare, la lunghezza del filo del ruttore, che determina la tensione, e il diametro del filo che determina gli AMP/potenza.
Altro fattore è che la corrente prodotta da un alternatore non è in continua, ma è spezzettata, mi è complicato descrivere tale funzionamento tramite tastiera.
Domando, allora l'altro giorno ho sostituito ad un fuoristrada Mercedes 150 l'alternatore, e quello che vi era montato era da 95 AMP, se è come dici tu allora sono da denuncia quelli che fabbricano gli alternatori.
Io sono del parere che gli AMP non hanno nulla da fare con il voltaggio.
Xche il regolatore di tensione regola la tensione e non la potenza AMP.
E a saper mio, in una dinamo o alternatore ci sono 2 regole da rispettare, la lunghezza del filo del ruttore, che determina la tensione, e il diametro del filo che determina gli AMP/potenza.
Altro fattore è che la corrente prodotta da un alternatore non è in continua, ma è spezzettata, mi è complicato descrivere tale funzionamento tramite tastiera.
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
CiaoMaurizio ha scritto:Allora devo rivedere tutta la mia teoria e pratica sulla tensione e potenza.
Domando, allora l'altro giorno ho sostituito ad un fuoristrada Mercedes 150 l'alternatore, e quello che vi era montato era da 95 AMP, se è come dici tu allora sono da denuncia quelli che fabbricano gli alternatori.
Io sono del parere che gli AMP non hanno nulla da fare con il voltaggio.
Xche il regolatore di tensione regola la tensione e non la potenza AMP.
E a saper mio, in una dinamo o alternatore ci sono 2 regole da rispettare, la lunghezza del filo del ruttore, che determina la tensione, e il diametro del filo che determina gli AMP/potenza.
Altro fattore è che la corrente prodotta da un alternatore non è in continua, ma è spezzettata, mi è complicato descrivere tale funzionamento tramite tastiera.
Probabilmente i 95 A é la corrente massima che può erogare l'alternatore.
Se ci rifletti ti sei risposto da solo, quando dici che bisogna aumentare la sezione dei cavi per poter determinare la corrente. Infatti più la sezione è grande più è piccola la resistenza. Sono le basi dell'elettrotecnica.
Normalmente in elettronica per livellare una grandezza pulsante si usano i condensatore elettrolitici. Non so' se anche nelle macchine
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
Va bene ho capito che i VOLT sono uguali agli AMPER.Lentic95 ha scritto:
Ciao
Probabilmente i 95 A é la corrente massima che può erogare l'alternatore.
Se ci rifletti ti sei risposto da solo, quando dici che bisogna aumentare la sezione dei cavi per poter determinare la corrente. Infatti più la sezione è grande più è piccola la resistenza. Sono le basi dell'elettrotecnica.
Normalmente in elettronica per livellare una grandezza pulsante si usano i condensatore elettrolitici. Non so' se anche nelle macchine
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
CiaoMaurizio ha scritto:Va bene ho capito che i VOLT sono uguali agli AMPER.
sarebbe più giusto dire che le due grandezze sono legate tra loro, in base alla resistenza del circuito
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Re: Batteria... ItaCel vs Varta!
Ragazzi, ricordate l'autoscontro, la saldatrice ad elettrodo?
Sembrano due cose che non hanno niente a che fare ma da quello che mi hanno spiegato lo stesso principio di funzionamento.
Hanno una tenzione di funzionamenro bassa o bassissima(volt) ma alta potenza.
(Amper)
95A è la corrente nominale che quel alternatore può produrre in un'ora.
Tenendo che tutti gli accumulatori per non dannegiarsi dovrebbero essere caricati ad 1/10 di corrente se misuriamo la corrente erogata a regime dal sopra indicato alternatore troviamo una corrente di 9,5 amper.
Quindi tenendo conto di una batteria da 200A completamente scarica con un alternatore di 95amper (ora) si carichera completamente dopo 22 ore.
Ho scritto la mia C*******ta
PS 1/10 di corrente non è vangelo a seconda delle esigenze questo valore viene variato.