Contachilometri al buio
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Nome: Robertino
Re: Contachilometri al buio
Cambio della lampadina effettuato, ne ho montata una un pò più lunga, ma il contachilometri è sempre al buio!!!
Come mai?
Può darsi che sia un problema dell'interruttore della plancia?
Grazie.
Come mai?
Può darsi che sia un problema dell'interruttore della plancia?
Grazie.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
- Thor Original
- Sostenitore
- Nome: Stefano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
robertino.. ma per cambiare una lampadina... quante discussioni apri??? ne hai anche una su cinquino.net....
- Maniac500
- Sostenitore
Concordo sul mettere da 5 w solo quella per l'illuminazione quadro.
Robertino ho provato a inviarti delle email ma forse non ti arrivano ,purtroppo non sono abilitato a mandare messaggi privati. Cmq se ti va ci si incontra cosi mi fai vedere questa cinquina e senza presunzione posso darti qualche dritta.
Robertino ho provato a inviarti delle email ma forse non ti arrivano ,purtroppo non sono abilitato a mandare messaggi privati. Cmq se ti va ci si incontra cosi mi fai vedere questa cinquina e senza presunzione posso darti qualche dritta.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Eh si, mi piacere ricevere più pareri e consigli possibili. Spero non sia un problema!Thor Original ha scritto:robertino.. ma per cambiare una lampadina... quante discussioni apri??? ne hai anche una su cinquino.net....
Maniac..vero? Non l'ho ricevuta, magari è arrivata nello SPAM.Maniac500 ha scritto:Concordo sul mettere da 5 w solo quella per l'illuminazione quadro.
Tanto per il momento il cinquino è a casa, causa fastidiosa burocrazia.
Fiat 500F del '66
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Prova con un tester se hai i 12v sul pin dell'interruttore sia quello dove arriva il positivo e con interruttore acceso l'altro pin che va alla lampadina.
se non hai i 12v a monte dell'interuttore il problema e da cercare altrove.
ma se tu non hai problemi di originalita prendi il positivo a valle dall'interruttore delle luci di pisizione e lo colleghi alla lampada del contachilometri.
se non hai i 12v a monte dell'interuttore il problema e da cercare altrove.
ma se tu non hai problemi di originalita prendi il positivo a valle dall'interruttore delle luci di pisizione e lo colleghi alla lampada del contachilometri.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Devo acquistare un tester necessariamente! :)
il negativo da dove viene preso? La lampada si illumina solo quando è messa nel contachilometri, giusto?
il negativo da dove viene preso? La lampada si illumina solo quando è messa nel contachilometri, giusto?
Fiat 500F del '66
- Atomo27
- Sostenitore
Cominciamo da capo,prendi la lampadina con tutto il portalampada,poi trova uno spezzone di filo lo spelli ai capi per un centimetro circa, uno dei due capi lo infili dove va il pin del portalampada, avvicina il corpo del portalampada al negativo della batteria ed il capo li bero del filo al positivo la lampada si dovrebbe accendere.
A questo punto visto che non disponi di un tester lo spezzone di filo fallo da 80 cm, esegui quanto spiegato sopra, corpo della lampada al negativo della batteria (sempre con un capo del filo inserito nel foro del portalampada) con l'altro capo tocca i contatti dell'interruttore contachilometri a quadro acceso ,con l'nterruttore in posizione spento su un dei due capi la lampada si deve accendere, se non si verifica questa condizione il problema sta altrove.
Ti cosiglio comunque di dare una raschiata nella sede del portalampada ed al corpo del portalampada l'ossido gioca brutti scherzi.
A questo punto visto che non disponi di un tester lo spezzone di filo fallo da 80 cm, esegui quanto spiegato sopra, corpo della lampada al negativo della batteria (sempre con un capo del filo inserito nel foro del portalampada) con l'altro capo tocca i contatti dell'interruttore contachilometri a quadro acceso ,con l'nterruttore in posizione spento su un dei due capi la lampada si deve accendere, se non si verifica questa condizione il problema sta altrove.
Ti cosiglio comunque di dare una raschiata nella sede del portalampada ed al corpo del portalampada l'ossido gioca brutti scherzi.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Svelato l'arcano della lampada del contachilometri non funzionante: il pulsante fa un gioco eccessivo, così apro il cofano anteriore e cerco di verificare lo stato...appena lo tocco sento che si apre e mi resta in mano!
Dovrei quindi cambiarlo...non sono riuscito a capire come poterlo smontare...suggerimenti?
Dovrei quindi cambiarlo...non sono riuscito a capire come poterlo smontare...suggerimenti?
Fiat 500F del '66
- Atomo27
- Sostenitore
Siamo messi male!!!!!!!!!
Svita la ghiera che tiene l'interruttore sulla plancia.
Svita la ghiera che tiene l'interruttore sulla plancia.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Dai Atomo27, ci ho provato...ma essendo dura pensavo di romperla...anche se l'interruttore è già rotto! :)
Fiat 500F del '66
- Atomo27
- Sostenitore
Aiutati con la pinza ed una pezzuloina.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Thanks!
Devo comprare l'interruttore di ricambio!
Devo comprare l'interruttore di ricambio!
Fiat 500F del '66
- Maniac500
- Sostenitore
Non sbagliare a comprarlo .... devi prendere quello con la finestrella come il tuo. e non quello successivoi con il foro tondo.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
Finestrella? Ti riferisci al foro della carrozzeria?
Questo?
Questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Fiat 500F del '66
- Atomo27
- Sostenitore
Se osservi attorno al filetto di quello che hai smontato ci dovrebbe essere una tacca o uno smusso questo deve combaciare co quello che hai nel buco della plancia.Robertino_Salemi ha scritto:Finestrella? Ti riferisci al foro della carrozzeria?
Questo?