Colpo/strappo a rilascio accelarotore

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Ualino
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Messaggio da Ualino »

Ecco qui il risultato dopo tanto tribolare
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Che uomo Taddei!!!davvero bravo ed esperto del cinquino
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Atomo27
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Messaggio da Atomo27 »

Chiedo umilmente scusa , non voglio fare il dissacratore ma purtroppo devo dissentire, per il lavoro fatto dal bravo e volenteroso Taddei, fermo restando che sono sempre pronto ad essere smentito da chi ne capisce più di me.
Spesso mi capita di svolgere il ruolo del tonto ma al fine di estorcere spiegazioni dai tecnici, più intervengono meglio è.
Io sono del parere che in quel posto non vanno fissati perni e bulloni prima o poi cederanno.
Meglio allineare e saldare piastre di rinforzo.
Poi come si può notare dalla foto allegata quella traversa necessita di una bella controllata generale .
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Gio Andreale
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Messaggio da Gio Andreale »

Atomo27 ha scritto:Chiedo umilmente scusa , non voglio fare il dissacratore ma purtroppo devo dissentire, per il lavoro fatto dal bravo e volenteroso Taddei, fermo restando che sono sempre pronto ad essere smentito da chi ne capisce più di me.
Spesso mi capita di svolgere il ruolo del tonto ma al fine di estorcere spiegazioni dai tecnici, più intervengono meglio è.
Io sono del parere che in quel posto non vanno fissati perni e bulloni prima o poi cederanno.
Meglio allineare e saldare piastre di rinforzo.
Poi come si può notare dalla foto allegata quella traversa necessita di una bella controllata generale .
Paolo concordo con te.
Per me Massimo ha fatto una soluzione momentanea.
Il problema del fascione posteriore generalmente è causato da ricambi attuali più deboli degli originali.
Sulla mia, prima ho saldato dei rinforzi, soluzione temporanea fino a quando non ho trovato un fascione, ricambio originale dell'epoca. :s
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Adriano.Casoni
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Concordo pienamente sia con Atomo che con Gio. Rinforzare il fascione era una prassi abbastanza in uso anche nei tempi andati. Ora non ho foto da sottoporvi , ma ricordo benissimo che nelle 600 di alcuni amici sulle quali si montavano "per gioco" i primi compressori volumetrici conferendo al motore una coppia non indifferente , si curvavano due ferri ad U secondo la sagoma del fascione, si foravano, ed all'interno di esso si montavano usufruendo degli stessi perni del fascione. Nella parte del supporto motore si saldava in orizzontale una piastra alla U superiore che prendesse la zona del supporto forata debitamente, in modo che le viti del supporto motore comprendessero anche detta piastra ( sempre nella parte interna del fascione) e detto rinforzo scendendo in verticale, lo si saldava alla U inferiore. Al centro del fascione veniva così realizzata una gabbia portante sulla quale lavorava il motore. Non so se mi sono spiegato. E ricordo che anche in caso di vetture "senza contributi di potenza" appena una piccola crepa si manifestava sul fascione si procedeva ad un rinforzo interno simile, ma difficilmente si ricorreva alla sostituzione, anche perchè se si era rotto, la causa rimaneva e dopo un po' di tornava a rompere anche il nuovo e i sodi risultavano spesi inutilmente, e a quei tempi dato che, come sapete, erano pochi , si cercavano soluzioni durature. ( Guardate sempre la mia firma):sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Ualino
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Messaggio da Ualino »

Non me ne vogliano senatori e meccanici, ma mi avete consigliato di verificare la zampa, i gommini, il cambio,la frizione, il fermo guaina e invece il problema era altrove e così ho pensato bene di non lasciare il post in sospeso e condividere la mia esperienza.

Vi assicuro che circolare con una macchina che strappa o che vibra con marce basse non è una cosa piacevole e quando Massimo mi ha risolto il problema sapete cosa ho detto ad alta voce anche se ero solo macchina? "Ah finalmente. Ora si che va"...e in cuor mio l'ho ringraziato infinitamente e non ho potuto fare a meno di esternare la mia gioia in questo gruppo.

Nessuno mi ha detto:"Guarda non bullonare, salda" (e avevo scritto il post la sera precedente "Ora dopo un pò di km il fascione si è un pò flesso, ma il buon Massimo ha già individuato il punto in cui cede, Dunque domani andremo di saldatura o soluzione alternativa con bulloni.") e quindi ho preso io una decisione che non portasse via molto dispendio di risorse. :roll:

Questo il mio ragionamento:
- So che il problema è nella traversa. Si dovrebbe sostituire con un ricambio dell'epoca oppure rinforzare.
- Per il momento mettiamo dei perni e vediamo quanto regge
- Al prossimo giro rinforziamo con saldatura
- Se cede di nuovo cambio la traversa

Sapete alla fine quanto mi ha chiesto dopo tutte le prove e verifiche che ha fatto? niente...E venitemi a dire che è uno che non ci mette la passione :?
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Atomo27
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Messaggio da Atomo27 »

Ualino ha scritto:Non me ne vogliano senatori e meccanici, ma mi avete consigliato di verificare la zampa, i gommini, il cambio,la frizione, il fermo guaina e invece il problema era altrove e così ho pensato bene di non lasciare il post in sospeso e condividere la mia esperienza.

Vi assicuro che circolare con una macchina che strappa o che vibra con marce basse non è una cosa piacevole e quando Massimo mi ha risolto il problema sapete cosa ho detto ad alta voce anche se ero solo macchina? "Ah finalmente. Ora si che va"...e in cuor mio l'ho ringraziato infinitamente e non ho potuto fare a meno di esternare la mia gioia in questo gruppo.

Nessuno mi ha detto:"Guarda non bullonare, salda" (e avevo scritto il post la sera precedente "Ora dopo un pò di km il fascione si è un pò flesso, ma il buon Massimo ha già individuato il punto in cui cede, Dunque domani andremo di saldatura o soluzione alternativa con bulloni.") e quindi ho preso io una decisione che non portasse via molto dispendio di risorse. :roll:

Questo il mio ragionamento:
- So che il problema è nella traversa. Si dovrebbe sostituire con un ricambio dell'epoca oppure rinforzare.
- Per il momento mettiamo dei perni e vediamo quanto regge
- Al prossimo giro rinforziamo con saldatura
- Se cede di nuovo cambio la traversa

Sapete alla fine quanto mi ha chiesto dopo tutte le prove e verifiche che ha fatto? niente...E venitemi a dire che è uno che non ci mette la passione :?

Atomo27 ha scritto: lavoro fatto dal bravo e volenteroso Taddei.

Scusa Pasquale, nessuno mi sembra che qui stia sminuendo il lavoro del tuo meccanico, ma abbiamo solo preso atto che quel lavoro nonè una soluzione duratura, questo dettato dalla esperienza che ognono di noi a fatto con il problema posto da te indipendentemente dal titolo di meccanico , senatore o garzone di officina.
Quì nessuno credo sia professionista ma uniamo le nostre forze per risolvere i problemi reciplocamente.
Poi un'altra cosa e basta perche devo scappare il lavoro mi attende, ugnuno di noi rappresentiamo il nonstro problema ed in base a come viene rappesentato riceviamo risposte che possono spesso essere imprecise perche non abbiamo il malato davanti, ma una cosa ti posso assicurare , chi ti risponde o chi critica costruttivamente lo fa solo per passione e per altruistico senso di collaborazione. :s
Ualino
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Messaggio da Ualino »

Ma scherzi! Sono una persona che ama confrontarsi e mi sembrava corretto concludere il post con la soluzione apportata.
Apprezzo le critiche costruttive e il senso di collaborazione, principi sul quale un gruppo e un forum si forma e cresce.
Ti giuro che non ho nutrito e non nutro rammarico, e le critiche saranno ben accette anche in futuro...dico solo che se fosse arrivata prima magari avrei saldato, piuttosto che bullonato :)
Ho tenuto solo a precisare che è stata una mia scelta (seppur sbagliata) quella di bullonare :?
:wink:

Ora torna a lavorare anche io e Un saluto a tutti!
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Adriano.Casoni
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Re: Colpo/strappo a rilascio accelarotore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Stavo per intervenire a mia volta con lo stesso intendimento di Atomo, ma la retromarcia fatta da Ualino mi ha a fermato. Io intendevo disquisire circa la carenza di una diagnosi attendibile a seguito delle scarne e superficiali sintomatologie. Sono sicuro che il nostro amico si è convinto che il sig Massimo abbia avuto una posizione a dir poco fortunosa nell'essersi trovato dietro alla vettura e aver potuto constatare "de visu" il cedimento del fascione, cosa assai difficile da fare stando dietro ad un computer a km di distanza. Per il fatto dei bulloni o della saldatura ho già detto la mia. Però ribadisco che non è sempre esatto saldare in presenza di urti o vibrazioni; in questo caso personalmente ritengo sia meglio imbullonare un bel rinforzo e il lavoro può anche essere definitivo. La saldatura può crepare, il rinforzo no. :s
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