Devi mettere la sua!Robertino_Salemi ha scritto:Quindi consigli di mettere la sua originale?
Roberto.
Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del forum
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Aspettato un attimo, adesso ricordo...il meccanico montò il condensatore della Fiat 500...
Questo cambia se l'impianto è a 6v o a 12v?
Questo cambia se l'impianto è a 6v o a 12v?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Che sappia io i condensatori vanno bene anche quelli da 220V ma l'importante è rispettare i microfard.
Ho detto una c@@@@@a
Ho detto una c@@@@@a
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Anch'io monto condensatori da 12V su impianti a 6V e non mi hanno dato mai alcun problema. Accordo pienamente MaurizioMaurizio ha scritto:Che sappia io i condensatori vanno bene anche quelli da 220V ma l'importante è rispettare i microfard.
Ho detto una c@@@@@a
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
I Volt impressi sul condensatore stanno ad indicare la sua resistenza all'isolamento.Sono andato a vedere nelle mie scorte di ricambi ed ho controllato i condensatori di 500/127/ 128/Panda/ecc.ecc. tutti originali M.M. e riportano 500 Volt. 0,25microfarad.Sul manuale riparazioni del 5ino nella prova condensatore parla di resistenza all'isolamento almeno di 1 M. Ohm a 100 Volt e capacità minima di 0,15/0,20 microfarad,perciò non c'è da allarmarsi se qualcuno ha montato un condensatore marchiato 200 volt o più,l'importante e' rispettare la tolleranza di capacità.Guido972 ha scritto:Anch'io monto condensatori da 12V su impianti a 6V e non mi hanno dato mai alcun problema. Accordo pienamente MaurizioMaurizio ha scritto:Che sappia io i condensatori vanno bene anche quelli da 220V ma l'importante è rispettare i microfard.
Ho detto una c@@@@@a
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Quindi?
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Quindi quel condensatore non crea problemi,ma la bobina si'.Robertino_Salemi ha scritto:Quindi?
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Infatti, ho fatto un pò di confusione all'inizio...ho inserito solo il condensatore della 500, la bobina è rimasta quella sua! :)
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Allora sei a posto, magari ci hai fatto solo perdere tempo a dimostare che la bobina da 12V non avrebbe potuto funzionare sulla tua lambrettaRobertino_Salemi ha scritto:Infatti, ho fatto un pò di confusione all'inizio...ho inserito solo il condensatore della 500, la bobina è rimasta quella sua! :)
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Scusami Guida, prendila come una condivisione di idee tra i membri del forum!
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Dopo tutti questi consigli, mi prendi pure per checcaRobertino_Salemi ha scritto:Scusami Guida, prendila come una condivisione di idee tra i membri del forum!
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
La situazione degenera sempre di più... ahahha
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Riporto a galla questo topic, magari qualcuno nel tempo sia riuscito a trovare una soluzione al mio problema: la scarsa luminosità del faro anteriore...
Abbiamo detto che se monto una lampadina da 6V con più volta non risolvo, da qualche parte ho letto che esiste la 6v, 25W...potrei acquistare e provare quella..che dite?
Ho comprato l'impianto elettrico nuovo, magari quello originale crea dispersione, vediamo quando potrò sostituirlo...
L'altro giorno ho anche sostituito il condensatore presente all'interno del volano (mi ha lasciato a piedi!) con uno esterno...
Aiutatemi voi, all'interno del volano c'è la bobina ai due poli Nelle lambrette precedenti a quella mia, veniva montato quello a 6 poli, mentre nella mia hanno fatto un passo indietro...
Se sostituissi con una a 6 poli, sarebbe meglio o peggio?
Grazie!
Abbiamo detto che se monto una lampadina da 6V con più volta non risolvo, da qualche parte ho letto che esiste la 6v, 25W...potrei acquistare e provare quella..che dite?
Ho comprato l'impianto elettrico nuovo, magari quello originale crea dispersione, vediamo quando potrò sostituirlo...
L'altro giorno ho anche sostituito il condensatore presente all'interno del volano (mi ha lasciato a piedi!) con uno esterno...
Aiutatemi voi, all'interno del volano c'è la bobina ai due poli Nelle lambrette precedenti a quella mia, veniva montato quello a 6 poli, mentre nella mia hanno fatto un passo indietro...
Se sostituissi con una a 6 poli, sarebbe meglio o peggio?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Lambretta J50: Chiedo consiglio agli 'elettrauti' del fo
Robertino_Salemi, Intanto ti ricordo che una bobina fà solo energia x l'accensione, che nel tuo caso è quella in alto a sx, mentre quella bassa a dx fa solo luci, è come gia spiegato in altro post quella bobina produce solo 18W, quindi se hai uno schema dell'impianto dove ti dicono anche i W delle lampadine vedrai che sull'anteriore ti troverai l'abbagliante che ha 15W è altrettanto quella della posizione, mentre al fanalino posteriore ci sarà una 3W, che sommata ad una di quelle anteriori è di 18W l'assorbimento.
Ps se accendi l'abbagliante il devio toglie tensione alla posizione anteriore, stessa cosa inversa se accendi solo la posizione, ma in automatico sempre il devio lascia passaggio di tensione alla posizione posteriore fin che terrai una luce accesa sull'anteriore.
Quindi se tu ipoteticamente volessi mettere una lampadina + potente sull'anteriore avresti l'effetto contrario xche come gia spiegato in precedenza la potenza erogata dalla bobina ha solo 18W.
Ps2 è successo a volte che si brucia una lampadina anteriore di conseguenza ti si brucerà la posizione posteriore xche è solo 3W, dovrebbe essere la stessa cosa al contrario, se si brucia la lampadina da 3W sul posteriore, ma non è proprio così xche quelle sull'anteriore sono da 15W è riescono a resistere molto di + prima di fulminarsi.
Ps3 se tu elimini la lampadina sul posteriore e poi acceleri noterai che l'intensità della luce varia rispetto ai giri del motore, proprio xche x raggiungere il pieno svolgimento della bobina ha bisogno di + impulsi del magnete, è diverso il discorso dei statori a + bobine, ma ha bisogno di un regolatore di tensione, xche altrimenti potresti bruciare ad alti regimi anche lampadina da 24Volt.
Quindi ho sostituisi tutto il piatto ed il volano mettendone a + bobine (cosa non semplice x via della conicità dell'albero x l'accoppiamento del volano ed in fine la dimensione del piatto porta bobine, quindi a parer mio te la tieni così.
Ps se accendi l'abbagliante il devio toglie tensione alla posizione anteriore, stessa cosa inversa se accendi solo la posizione, ma in automatico sempre il devio lascia passaggio di tensione alla posizione posteriore fin che terrai una luce accesa sull'anteriore.
Quindi se tu ipoteticamente volessi mettere una lampadina + potente sull'anteriore avresti l'effetto contrario xche come gia spiegato in precedenza la potenza erogata dalla bobina ha solo 18W.
Ps2 è successo a volte che si brucia una lampadina anteriore di conseguenza ti si brucerà la posizione posteriore xche è solo 3W, dovrebbe essere la stessa cosa al contrario, se si brucia la lampadina da 3W sul posteriore, ma non è proprio così xche quelle sull'anteriore sono da 15W è riescono a resistere molto di + prima di fulminarsi.
Ps3 se tu elimini la lampadina sul posteriore e poi acceleri noterai che l'intensità della luce varia rispetto ai giri del motore, proprio xche x raggiungere il pieno svolgimento della bobina ha bisogno di + impulsi del magnete, è diverso il discorso dei statori a + bobine, ma ha bisogno di un regolatore di tensione, xche altrimenti potresti bruciare ad alti regimi anche lampadina da 24Volt.
Quindi ho sostituisi tutto il piatto ed il volano mettendone a + bobine (cosa non semplice x via della conicità dell'albero x l'accoppiamento del volano ed in fine la dimensione del piatto porta bobine, quindi a parer mio te la tieni così.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO