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Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 26.06.2014, 9:20
da Ghepcar
Chiuritusu ha scritto: Bella questa..certo non sarà una passeggiata a forare al centro il tondino (stelo) da 8mm (o da 7mm se hai una guida con foro da 7)....
Invece è automatico se si inizia con la punta da centro. Ci vogliono 5 minuti a prolunga se si è un bradipo. Il fatto di usare prima una punta di diametro inferiore ma prossimo a quello di arrivo impedisce alla punta finale di allargare il foro specie se sui taglienti di quest'ultima si è passata la pietra abrasiva...Accoppiamento 6/8 no problem e Drago questo ha stop.Non ha senso parlare delle valvole stelo 7.
Quella della foto e altre che mi sono fatto hanno stelo da 150mm e più e girano a 20000rpm senza essere guidate ma solo serrate dal mandrino del motore.
Chiuritusu ha scritto:La cosa migliore sarebbe quella di utilizzare cmq una testa vecchia, per scongiurare qualsiasi danno al guida/valvola...
Ghep.. eventualmente come lubrificante da mettere tra guida valvola e gambo, durante la lavorazione, cosa consigli???
:?
Non sarebbe meglio andare a mano??? visto quel che deve scavare :sad:
Ovvio l'utilizzo di una vecchia testa...già detto.
Olio motore...gli ci vorranno 15 secondi a sacca.
Di farlo "a macchina",con questa piccola complicazione, è una legitttima scelta del proprietario.

Saluti, Piero.

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 26.06.2014, 9:25
da Ghepcar
Titta500 ha scritto:ma su pistoni normali da 77 si potranno realizzare tali sacche?
Per me si possono fare ma è ovvio che dipende da quanto vuoi scendere.

Un esempio a dimostrazione:
Di certo sai che alcuni hanno usato bielle da 120 con pistoni da 77 standard e poi lavorato la testa del pistone, pe recuperate i due mm, di eccedenza conseguente, e ottenere un tassello sulla stessa.

Saluti, Piero.

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 26.06.2014, 10:01
da Titta500
Ghepcar, :wink:
ora monto tutto e vediamo di quanta altezza ho bisogno. :s :s

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 8:18
da Drago
Prima di operare ho fatto le misurazioni precise ed è venuto fuori questo : valvola di scarico 1,10mm dal pistone e aspirazione 0,85mm dal pistone. Le valvole si avvicinano al pistone solo sull'apice dello scalino con la loro diagonale centrale perciò io faccio così tolgo la testa con la testa di prova metto le valvole senza molle vernicio i piattelli valvola e vado a segnare il pistone dove si toccano tolgo materiale con il dremel mascherando opportunamente il pistone. . . Che ne dite

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 8:20
da Titta500
Marco, che rc hai?

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 8:35
da Drago
Ciao Luigi ho 10,2/1 ma non è tanto il rc ma quanto la tacca di compressione entra nella camera che mi frega

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 9:20
da Chiuritusu
Pierino, sai che non disquisco su quello che dici.. Perché se le hai testate tu, e come se le avesse approvate il TüV :mrgreen:
Cmq ho delle vecchie testa inutilizzabili perché qualcuno le aveva sdoppiate a "caxxi" quasi quasi me ne faccio tagliare una dal fabbro e la utilizzo come attrezzo guida!! :p

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 9:36
da Chiuritusu
Drago ha scritto:Ciao Luigi ho 10,2/1 ma non è tanto il rc ma quanto la tacca di compressione entra nella camera che mi frega
Ecco
Perché, non mi tornava 8-) infatti mi ricordo che nell'ultimo motore fatto avevo raggiunto un RC di 10,5:1 e lasciando i pistoni sotto il
Piano cilindri di 1mm le valvole avevano oltre 2mm di aria ovviamente al PMS...
Certo il tutto dipende anche da quanto alza al
PMS la valvola di asp. :sad:

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 9:56
da Drago
La camma che monto è una 45/75 alz. 7,6 lavazza. :?

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 10:20
da Chiuritusu
7,6mm di alzata massima... Ok... Ma quanto alza al PMS!!?? Ossia all'incrocio!!?? E li che devi misurare eventualmente... Anche quella del mio amico è una 45/75 ma alza 7,7(per me siamo li).. La sua se non erro al
PMS mi alzava 2,5mm non tanto... :sad:

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 11:24
da Titta500
Drago ha scritto:Ciao Luigi ho 10,2/1 ma non è tanto il rc ma quanto la tacca di compressione entra nella camera che mi frega
ecco dov'è il problema...

concordo con Luca, dobbiamo vedere al PMS quanto ti alza...

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 12:27
da Drago
Mi dite come si fa a motore montato? Ho un pò di confusione e non vorrei sbagliare :?

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 14:18
da Ghepcar
Drago ha scritto:Mi dite come si fa a motore montato?
Potresti togliere il coperchio valvole e azzerare uno strumento ( o fai una misura ) su una valvola di aspirazione mentre l'altre è in bilancio e poi porti al PMS mentre questa che hai misurato sta bilanciando.
Misuri e per differenza con la prima misura sai quanto è aperta.

Saluti, Piero

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 14:23
da Chiuritusu
Titta500, :? Drago, Proprio a motore montato lo devi vedere.. allora.. a tutto montato(testa, aste e bilancieri), porta le valvole di un qualsiasi cilindro a pareggio(quindi tacca della puleggia e pistoni al PMS e misuri l'altezza della valvola, dal piattello al piano della testa(piano appoggio coperchio punterie), magari con il corsorio del calibro, se hai un comparatore da piazzare sul piattello meglio!!!
Ok.. prenditi questa misura..
Poi giri sempre in senso orario la puleggia albero motore ed arrivi al punto di chiusura della valvola di aspirazione(ossia quando il cilindro opposto a quello che stai misurando, bilancia), e prendi quest'altra misura..
la differenza che c'è tra la PRIMA misura e la SECONDA misura, di dà l'alzata max al PMS della tua camma..
Ovviamente queste misurazioni, falle, dando il gioco di funzionamento delle punterie prescritto dal costruttore :s

Re: sacche pistoni fai da te

Inviato: 27.06.2014, 14:57
da Ghepcar
...ripensandoci: Marco ha fatto la misura e ha riscontrato che le valvole si avvicinano al pistone fino alle misure che ha riscontrato. Ora, che questo avvenga o no al PMS mi sembra irrilevante, o no ?

Saluti, Piero.