bobina che si surriscalda
- Zio Peppo
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Re: bobina che si surriscalda
se si attaccano le punte il circuito resta chiuso,la corrente continua a passare anche quando la camma ai trova in posizione di riposo,
ho riscontrato un problema simile al tuo ad un mio amico e lui ha semplicemente sostituito la bobina(nuova) con una usata e problema eiaolto ma la sua wra una 500 e cambia poco,secondo l'elettrauto il problema era una bobina fallata
ho riscontrato un problema simile al tuo ad un mio amico e lui ha semplicemente sostituito la bobina(nuova) con una usata e problema eiaolto ma la sua wra una 500 e cambia poco,secondo l'elettrauto il problema era una bobina fallata
- Franchino65
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Re: bobina che si surriscalda
Secondo me se passi dall'elettrauto fai un affare!!
Se ha i capelli bianchi meglio ancora.......
Purtroppo mi sembra di capire che di meccanica hai le basi, e a volte i motori di 500/126 hanno bisogno anche di esperienza, e te lo dice uno che ha provato sulla sua pelle.
Vedrai che con una buonamessa a punto girerà come nuova
Ciao Franchino
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- Adriano.Casoni
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Re: bobina che si surriscalda
-----Se le puntine platinate non aprono a sufficienza, possono fare riscaldare la bobina. Accade come quando si gira la chiave del contatto e non si mette in moto il motore perché si vuole fare un intervento od un controllo con la bobina eccitata per lungo tempo, e può capitare che le puntine siano in posizione di chiusura; ecco che la bobina può surriscaldarsi molto ed arrivare a bruciarsi. Infatti è sempre consigliabile non tenere sotto tensione la bobina a motore fermo. Se si è verificato questo stato di cose, sarebbe consigliabile sostituire la bobina registrando l'apertura delle puntine a 0,45/0,50
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Domevilla
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Re: bobina che si surriscalda
Allora ricapitolo; ho sostituito candele, calotta, condensatore, puntine, cavi. Per primo il condensatore nuovo era fallato e sono ritornato al vecchio e la macchina andava per 10 km cc. Dopo di ciò si e' spenta, cosa di ieri sera, acche' sono sorti tanti dubbi. Ho pensato la batteria non può essere che cavolo è anche perché prima di fermarsi singhiozzava. Ho deciso di incontrare per primo un elettrauto abbiamo fatto partire la macchina a primo colpo e mi è venuto da pensare che l'alyernatore non caricasse arrivati in officina mi sono accorto che la treccia di massa era rotta. Dopo un aiuto alla batteria per ripartire ok
Oggi pomeriggio dal meccanico per fugare ogni dubbio sulle "voci" delle punterie, il meccanico sentendo quanto qui scritto mi ha detto di stare tranquillo altrimenti avrei sentito rumore o ticchettio provenire dal motore. Speriamo. Di meccanica ho piccole nozioni perché lette nel Forum grazie a tutti e se del caso vi farò sapere.Domenico.
Oggi pomeriggio dal meccanico per fugare ogni dubbio sulle "voci" delle punterie, il meccanico sentendo quanto qui scritto mi ha detto di stare tranquillo altrimenti avrei sentito rumore o ticchettio provenire dal motore. Speriamo. Di meccanica ho piccole nozioni perché lette nel Forum grazie a tutti e se del caso vi farò sapere.Domenico.
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Re: bobina che si surriscalda
Se ti si spegne dopo 10 km col vecchio condensatore, vuol dire che lo stesso è esaurito e tale fenomeno si verifica proprio quando arriva a temperatura di circa 80°C. Metti un condensatore nuovo, e molto probabilmente risolveraiDomevilla ha scritto:Allora ricapitolo; ho sostituito candele, calotta, condensatore, puntine, cavi. Per primo il condensatore nuovo era fallato e sono ritornato al vecchio e la macchina andava per 10 km cc. Dopo di ciò si e' spenta, cosa di ieri sera, acche' sono sorti tanti dubbi. Ho pensato la batteria non può essere che cavolo è anche perché prima di fermarsi singhiozzava. Ho deciso di incontrare per primo un elettrauto abbiamo fatto partire la macchina a primo colpo e mi è venuto da pensare che l'alyernatore non caricasse arrivati in officina mi sono accorto che la treccia di massa era rotta. Dopo un aiuto alla batteria per ripartire ok
Oggi pomeriggio dal meccanico per fugare ogni dubbio sulle "voci" delle punterie, il meccanico sentendo quanto qui scritto mi ha detto di stare tranquillo altrimenti avrei sentito rumore o ticchettio provenire dal motore. Speriamo. Di meccanica ho piccole nozioni perché lette nel Forum grazie a tutti e se del caso vi farò sapere.Domenico.
- Domevilla
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Re: bobina che si surriscalda
Guido72 il condensatore nuovo faceva schifo il vecchio sta espletando le sue funzioni. Questa mattina percorro 25 Km circa e rieccola a singhiozzare, una rabbia, parcheggio provo a riaccenderla niente. Avevo da sbrigare alcune pratiche burocratiche al ritorno salgo in macchina provo a mettere in moto parte al primo colpo. Percorro un 5 Km e ricomincia a perdere colpi mi fermo per fare benzina pronto a ripartire, parte si ma a spinta. Mi viene il dubbio dell'alimentazione mi fermo apro il cofano motore accellero a dannazione ad un certo punto perde colpi guardo nel filtrino e noto che sale poca benzina. La prossima mossa sostituzione della pompa e pulizia del carburatore, appena trovo il kit. Consigli
- doibaf
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Re: bobina che si surriscalda
Se il difetto avviene per usura della pompa della benzina (in modo particolare a caldo), diminuisce fino a sparire con il pieno di benzina. Prima di comprare fai questa prova...
doibaf
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- Franchino65
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Re: bobina che si surriscalda
Prova a mettere uno straccio bagnato sulla pompa della benzina quando perde colpi e vedi se va meglio.......
Io sulla Bis mettevo il limone del Martini, e andava come una scheggia
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- Domevilla
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Re: bobina che si surriscalda
avevo messo 20 euro e non partiva, ovvio, perché era calda. Con 20 euro mancava poco al pieno. Ma è sulla continua accellerata al max che singhiozzava.doibaf ha scritto:Se il difetto avviene per usura della pompa della benzina (in modo particolare a caldo), diminuisce fino a sparire con il pieno di benzina. Prima di comprare fai questa prova...
doibaf
Franchino65 ha scritto:Prova a mettere uno straccio bagnato sulla pompa della benzina quando perde colpi e vedi se va meglio.......
Io sulla Bis mettevo il limone del Martini, e andava come una scheggia
Ho messo una bottiglietta d'acqua, quella che avevo a disposizione, niente è partita a spinta. Non vorrei insistere ma dovrebbe essere la pompa. Adesso me ne procurano un'altra, vedrò al limite ne compro una nuova. Mi puoi spiegare cosa è sto limone martini, adesso mi sfugge. Domenico
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- Franchino65
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Re: bobina che si surriscalda
Il limone era quello che avanzava dall aperitivo......
Era una battuta
Prova a raffreddare la pompa e se vedi che dopo va.....
Comprane una nuova
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Re: bobina che si surriscalda
Ti consiglio ed insisto col condensatore, è vero che i nuovi fanno schifo, ma non ci sono alternative, il difetto da te riscontrato è classico del condensatore, a freddo va bene, a caldo singhiozza e si spegne, fin quando non si raffredda non riparte.Domevilla ha scritto:avevo messo 20 euro e non partiva, ovvio, perché era calda. Con 20 euro mancava poco al pieno. Ma è sulla continua accellerata al max che singhiozzava.doibaf ha scritto:Se il difetto avviene per usura della pompa della benzina (in modo particolare a caldo), diminuisce fino a sparire con il pieno di benzina. Prima di comprare fai questa prova...
doibafFranchino65 ha scritto:Prova a mettere uno straccio bagnato sulla pompa della benzina quando perde colpi e vedi se va meglio.......
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Ho messo una bottiglietta d'acqua, quella che avevo a disposizione, niente è partita a spinta. Non vorrei insistere ma dovrebbe essere la pompa. Adesso me ne procurano un'altra, vedrò al limite ne compro una nuova. Mi puoi spiegare cosa è sto limone martini, adesso mi sfugge. Domenico
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Il difetto potrebbe essere imputabile pure alla benzina, ma prima di sostituire la pompa fai prima a sostituire il condensatore.
Nel caso volessi sostituire la pompa, non è sufficiente montarne una nuova, in quanto a pompa nuova montata devi fare la verifica della corretta pressione di alimentazione con un manometro e a seconda di quello che rilevi devi giostrare con le varie guarnizioni da posizionare sotto la basetta di bachelite, negli spessori di 0.3 - 0.7 e 1.2mm. La pressione giusta deve essere compresa tra 1,8 a 2,2 metri di colonna d'acqua, ovvero 0,18 - 0,22 bar o atmosfere o kg/cmq.
Se la pressione è superiore monterai una guarnizione da 1.2mm se inferiore da 0.3mm, previo primo montaggio con guarnizione da 0.7mm.
Se non fai cosi ti potrebbe andare bene per caso e come fanno in molti si affidano a montaggi improvvisati.
Visto che hai chiesto consigli te ne dò quanti ne vuoi, in modo che la tua macchina possa viaggiare senza indugi.
Saluti
Guido
- Domevilla
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Re: bobina che si surriscalda
Guido ti ringrazio per i consigli. Ma quello che vorrei capire e'questo. Il condensatore come influisce sul flusso della benzina? Non eroga o fa erogare energia sufficiente acche' faccia funzionare a dovere la pompa? Ti premetto e lo ripeto che colloqui con una persona che di motoristica sta a 0. Grazie ancora
- Duecanne
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Re: bobina che si surriscalda
Domevilla,
Proprio oggi ne ho sistemata una, identico difetto, il proprietario aveva cambiato puntine e condensatore ma aveva solo il cycler di massima da pulire, gli ho messo un fispino lato serbatoio ed e perfetta.
Proprio oggi ne ho sistemata una, identico difetto, il proprietario aveva cambiato puntine e condensatore ma aveva solo il cycler di massima da pulire, gli ho messo un fispino lato serbatoio ed e perfetta.
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Re: bobina che si surriscalda
Caro Domenico il condensatore e la pompa della benzina sono due organi distinti e separati. Il condensatore serve a preservare le puntine platinate da scintillio e a rafforzare la corrente alle candele.Domevilla ha scritto:Guido ti ringrazio per i consigli. Ma quello che vorrei capire e'questo. Il condensatore come influisce sul flusso della benzina? Non eroga o fa erogare energia sufficiente acche' faccia funzionare a dovere la pompa? Ti premetto e lo ripeto che colloqui con una persona che di motoristica sta a 0. Grazie ancora
La pompa della benzina serve a garantire il giusto afflusso di carburante al carburatore.
C'e` pero` da dire che entrambi in caso di funzionamento anomalo possono generare problemi tra di loro comparabili, ovvero singhiozzamenti a caldo fino all'arresto.
Per determinare quale dei due organi e' fottuto bisogna avere degli strumenti di controllo e tanta esperienza, ovvero un capacimetro per i condensatori ed un opportuno manometro per la pompa.
Visto che tu ne sei sprovvisto e considerando la tua esperienza, ti ho consigliato di montare un nuovo condensatore.
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: bobina che si surriscalda
------Sono d'accordo con tutto quanto consigliato da Guido, e aggiungo, che se vai ad acquistare il condensatore, comprane alcuni poichè può essere che anche da nuovi diano difetti e li devi scartare. Se ti capita di passare da qualche demolitore, vedi se ne ha alcuni di marca Marelli, smontandoli magari tu dagli spinterogeni, e comprali senza indugio. Anche se vecchi potrebbero funzionare meglio e più a lungo dei moderni di altra marca. Aggiungo che la pompa di alimentazione della benzina, funziona grazie ad un perno che esce nel mezzo del suo supporto dal monoblocco e che è spinto da una camme ricavata sull'albero motore, e che va a premere la leva di pompaggio che è ricavata nella pompa stessa. Questo perno, per fare eseguire la pompata completa alla pompa, deve uscire di un tanto dal monoblocco e dal supporto su cui va fissata la pompa, e si mettono guarnizioni più o meno spesse, (come giustamente ti ha detto Guido) proprio per aumentare o diminuire la sporgenza del perno e imprimere una corsa maggiore o minore alla leva della pompa. Se non si dispone di un manometro per misurare i valori di pressione della pompa, basta misurare quanto sia la corsa della leva della pompa fino a fine corsa, e poi misurare di quanto sporge il perno dal supporto. Lasciando poco più di 1 mm di spazio perché non arrivi a fine corsa o "a pacco" (come si suol dire meccanicamente), lo spessore della guarnizione lo si può dedurre anche così.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...