Curiosità convergenza

Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Curiosità convergenza

Messaggio da Bulin »

Adriano, buono a sapersi! Indagherò meglio per trovare una soluzione analoga a quella che hai citato. :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Curiosità convergenza

Messaggio da Maurizio »

Il problema non è tanto leggere i dati riscontrati sull'auto, ma eseguire delle regolazioni, su che basi le fai queste aggiustamenti se la maggior parte dei gommisti la 500 l'hanno solo vista passare x strada.
Poi cè da valutare il menefreghismo che cè, ad esempio sai quante macchine di conoscenti che sentono rumori strani quando prendono piccole buche, me la portano è il 99% ci sono delle testine da sostituire, quando la vengono a prendere e gli spiego cosa ho sostituito, mi dicono, ma pochissimo tempo fa ho sostituito le gomme è ho fatto fare la convergenza, è l'hanno fatta mentre ero presente io, quindi vorreste dire che non hanno visto/notato un particolare con un gioco/consumo è gli hanno fatto la convergenza ugualmente, facendocela pagare..... tralaltro punizione1::: punizione1::: punizione1:::
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Curiosità convergenza

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Secondo me Maurizio si tratta sempre di essere chiari nelle trattative , se così si possono chiamare. Quando io vado dal meccanico per fare eseguire un lavoro , la prima cosa che chiedo è se egli se la sente e se ha tempo di farlo. Dal momento che accetta di farmi il lavoro, e parlando anche di come lo vorrei fatto, direi che si dovrebbe essere abbastanza tranquilli. Io ho appena preso appuntamento per il giorno 16, per farmi sostituire la marmitta sulla mia 500, con la officina meccanica di Cristian Fiorini (quello che ha realizzato una 500 ad 8 valvole tirandoci fuori, sembra , 80 cv). E' una officina dove i proprietari sono due soci dei quali uno è Cristian, dove riparano vetture moderne di tutti i tipi, pertanto io ho ben precisato a Cristian che il mio è un intervento di poco conto e che esula dalla routine della sua officina e che ricorrevo a lui per fare l'intervento, non avendo io il ponte , evitando così le proteste "dolorose " delle mie due ernie lombo-sacrali. Io ritengo che andando da un gommista e chiedendo di controllare la convergenza sulla mia 500 d'epoca, questi possa rispondermi in due modi: non ho il banco adatto, oppure non ho i dati inseriti nel computer per la 500 d'epoca. In questo caso cambio gommista, fino a trovare quello che accetta di fare il lavoro; e mentre lo fa io sono lì che guardo.... Per riuscire ad equilibrare le ruote della mia 500, ho trovato un solo gommista nel raggio di molti chilometri, che è provvisto dell'apposito attrezzo per montare sulla equilibratrice i cerchi "ciechi", o senza foro passante centrale. .E se devo fare interventi sui cerchi della mia 500 vado da lui e sono più che tranquillo, tra l'altro è lo stesso che ha un banco fornito di display sul quale compaiono le misure lette tramite le apposite sonde basculanti, della convergenza parziale e totale, il parallelismo degli assi, la campanatura e il caster .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2680
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Curiosità convergenza

Messaggio da Oleandroi »

Il mio HPA,ottico e con alle spalle 35 anni di vita mi ha sempre tirato fuori dai guai anche sulle auto più recenti,sarà un po' più laborioso da usare ma il risultato è sempre stato buono. Quando lo acquistai pretesi anche l'apparecchiatura di taratura perché questi strumenti con il tempo e qualche colpo maldestro si starano ed è per questo che funziona ancora egregiamente. Preciso che non è stato sfruttato come quelli dei gommisti,quando decisi di prenderlo era solo per controllare le geometrie dopo un un qualsiasi intervento che avrebbe potuto modificarle.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Curiosità convergenza

Messaggio da Maurizio »

Dopo che è entrato in vigore la legge 626 dentro alla zona operativa non puoi sostare, e ti mandano dentro ad una saletta d'aspetto, solo se li conosci ti lasciano entrare, ma se li conosci sai che ti puoi fidare xche siete amici ecc ecc, e in tanti casi non se ne capiscono di un tubo i clienti, certo non è riferito a noi tutti ma a una buona parte, ammesso che ti facciano vedere i dati riportati sul display, pochi sanno che sono giusti se non sanno le misure standard.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Curiosità convergenza

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ovvio che dove vado io a fare la revisione, il ragazzino praticamente agisce sulla mia 500 come voglio io. Gli ho perfino detto che è meglio che non faccia il movimento oscillatorio laterale delle ruote anteriori per vedere se hanno gioco i fusi, per non sollecitare inutilmente la scocca, e lui ubbidiente non lo fa. Inoltre , alla prova fumi, sono li vicino col cacciavite, e se i valori sono un po' altini lui si ferma, io chiudo un pò la vite dell'aria e tutto rientra nei canoni voluti. A fine revisione riapro.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”