Re: Consiglio: 500 F o 500 R?
Inviato: 11.05.2014, 17:48
Quando si va a vedere una 500 le cose da controllare sono:
- alzare la moquette e/o i tappetini di gomma in prossimità dei pedali controllando che ci sia o meno ruggine e a che livello é presente, un sottile strato é comprensibile, buchi che fanno vedere le mattonelle del pavimento no. Effettuare se possibile stessa cosa lato passeggero.
- alzare la seduta del sedile posteriore e controllare il più possibile se il piano dietro presenta o meno ruggine come descritto nel punto precedente.
- controllare pannelli e sedili (ant e post) se ci sono strappi e se le molle reggono
- controllare che le maniglie e alza cristalli funzionino
- controllare se le cerniere delle portiere reggono e se le portiere si chiudono bene.
- controllare lo stato del vano motore, ruggine, parti meccaniche, pieghe anomale dei passa ruota dovute a urti, staffone posteriore.
- verificare lo stato del vano anteriore, in particolar modo sotto alla batteria se c'é ruggine passante, se c'è ruota di scorta, cric, eventuale scatola attrezzi (difficile)
- verificare carrozzeria esterna se ci sono rosoni di ruggine, ammaccature e altre anomalie.
- passare la mano sotto ai passa ruota e verificare che i bordi siano regolari
- controllare capottina, se funziona, se c'è ruggine nella cornice di lamiera attorno
- controllare sottoporta
- controllare il numero di telaio sui documenti e sull'auto
- possibilmente mettere in moto la macchina e controllare che sia tutto ok
- controllare cerchi e gomme, se l'auto è messa sul ponte controllare mozzi
- andare sempre con calamita e torcia, la prima ti serve per verificare che una parte non sia piena di stucco, se si attacca ok, se non si attacca vuol dire che sotto c'é stucco. La torcia ti sarà di aiuto se vorrai vedere meglio negli angoli bui.
Questi controlli penso siano la l'ABC, cose che anche chi come me non è del mestiere, può fare senza troppi problemi.
Inoltre ti consiglio di studiare bene le differenze che ci sono fra una 500L e una 500F (per iniziare).
Non tanto per criticare il venditore, quanto per avere idea se quello che stai trattando è un modello correttamente restaurato oppure no e in generale per non prendere fregature.
Per tutto il resto ci sono tante persone esperte e gentilissime del forum che sapranno darti le dritte giuste.
Parere personale, se questa F grigia la porti via a 3.800 trapasso compreso e non trovi magagne, con poco sistemi le imperfezioni e sarai a cavallo.
In bocca al lupo
- alzare la moquette e/o i tappetini di gomma in prossimità dei pedali controllando che ci sia o meno ruggine e a che livello é presente, un sottile strato é comprensibile, buchi che fanno vedere le mattonelle del pavimento no. Effettuare se possibile stessa cosa lato passeggero.
- alzare la seduta del sedile posteriore e controllare il più possibile se il piano dietro presenta o meno ruggine come descritto nel punto precedente.
- controllare pannelli e sedili (ant e post) se ci sono strappi e se le molle reggono
- controllare che le maniglie e alza cristalli funzionino
- controllare se le cerniere delle portiere reggono e se le portiere si chiudono bene.
- controllare lo stato del vano motore, ruggine, parti meccaniche, pieghe anomale dei passa ruota dovute a urti, staffone posteriore.
- verificare lo stato del vano anteriore, in particolar modo sotto alla batteria se c'é ruggine passante, se c'è ruota di scorta, cric, eventuale scatola attrezzi (difficile)
- verificare carrozzeria esterna se ci sono rosoni di ruggine, ammaccature e altre anomalie.
- passare la mano sotto ai passa ruota e verificare che i bordi siano regolari
- controllare capottina, se funziona, se c'è ruggine nella cornice di lamiera attorno
- controllare sottoporta
- controllare il numero di telaio sui documenti e sull'auto
- possibilmente mettere in moto la macchina e controllare che sia tutto ok
- controllare cerchi e gomme, se l'auto è messa sul ponte controllare mozzi
- andare sempre con calamita e torcia, la prima ti serve per verificare che una parte non sia piena di stucco, se si attacca ok, se non si attacca vuol dire che sotto c'é stucco. La torcia ti sarà di aiuto se vorrai vedere meglio negli angoli bui.
Questi controlli penso siano la l'ABC, cose che anche chi come me non è del mestiere, può fare senza troppi problemi.
Inoltre ti consiglio di studiare bene le differenze che ci sono fra una 500L e una 500F (per iniziare).
Non tanto per criticare il venditore, quanto per avere idea se quello che stai trattando è un modello correttamente restaurato oppure no e in generale per non prendere fregature.
Per tutto il resto ci sono tante persone esperte e gentilissime del forum che sapranno darti le dritte giuste.
Parere personale, se questa F grigia la porti via a 3.800 trapasso compreso e non trovi magagne, con poco sistemi le imperfezioni e sarai a cavallo.
In bocca al lupo