Consiglio: 500 F o 500 R?

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
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MarcoMI500
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da MarcoMI500 »

Quando si va a vedere una 500 le cose da controllare sono:
- alzare la moquette e/o i tappetini di gomma in prossimità dei pedali controllando che ci sia o meno ruggine e a che livello é presente, un sottile strato é comprensibile, buchi che fanno vedere le mattonelle del pavimento no. Effettuare se possibile stessa cosa lato passeggero.
- alzare la seduta del sedile posteriore e controllare il più possibile se il piano dietro presenta o meno ruggine come descritto nel punto precedente.
- controllare pannelli e sedili (ant e post) se ci sono strappi e se le molle reggono
- controllare che le maniglie e alza cristalli funzionino
- controllare se le cerniere delle portiere reggono e se le portiere si chiudono bene.
- controllare lo stato del vano motore, ruggine, parti meccaniche, pieghe anomale dei passa ruota dovute a urti, staffone posteriore.
- verificare lo stato del vano anteriore, in particolar modo sotto alla batteria se c'é ruggine passante, se c'è ruota di scorta, cric, eventuale scatola attrezzi (difficile)
- verificare carrozzeria esterna se ci sono rosoni di ruggine, ammaccature e altre anomalie.
- passare la mano sotto ai passa ruota e verificare che i bordi siano regolari
- controllare capottina, se funziona, se c'è ruggine nella cornice di lamiera attorno
- controllare sottoporta
- controllare il numero di telaio sui documenti e sull'auto
- possibilmente mettere in moto la macchina e controllare che sia tutto ok
- controllare cerchi e gomme, se l'auto è messa sul ponte controllare mozzi
- andare sempre con calamita e torcia, la prima ti serve per verificare che una parte non sia piena di stucco, se si attacca ok, se non si attacca vuol dire che sotto c'é stucco. La torcia ti sarà di aiuto se vorrai vedere meglio negli angoli bui.


Questi controlli penso siano la l'ABC, cose che anche chi come me non è del mestiere, può fare senza troppi problemi.
Inoltre ti consiglio di studiare bene le differenze che ci sono fra una 500L e una 500F (per iniziare).
Non tanto per criticare il venditore, quanto per avere idea se quello che stai trattando è un modello correttamente restaurato oppure no e in generale per non prendere fregature.
Per tutto il resto ci sono tante persone esperte e gentilissime del forum che sapranno darti le dritte giuste.
Parere personale, se questa F grigia la porti via a 3.800 trapasso compreso e non trovi magagne, con poco sistemi le imperfezioni e sarai a cavallo.

In bocca al lupo

:?
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Robertino_Salemi
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da Robertino_Salemi »

Avevo letto della prova della calamita...da provare nella parte bassa delle portiere, vero?

Fatemi capire, quindi pensate che possa essere un L camuffata in una F?
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Zigzag
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da Zigzag »

MarcoMI500 ha scritto:Quando si va a vedere una 500 le cose da controllare sono:
- alzare la moquette e/o i tappetini di gomma in prossimità dei pedali controllando che ci sia o meno ruggine e a che livello é presente, un sottile strato é comprensibile, buchi che fanno vedere le mattonelle del pavimento no. Effettuare se possibile stessa cosa lato passeggero.
- alzare la seduta del sedile posteriore e controllare il più possibile se il piano dietro presenta o meno ruggine come descritto nel punto precedente.
- controllare pannelli e sedili (ant e post) se ci sono strappi e se le molle reggono
- controllare che le maniglie e alza cristalli funzionino
- controllare se le cerniere delle portiere reggono e se le portiere si chiudono bene.
- controllare lo stato del vano motore, ruggine, parti meccaniche, pieghe anomale dei passa ruota dovute a urti, staffone posteriore.
- verificare lo stato del vano anteriore, in particolar modo sotto alla batteria se c'é ruggine passante, se c'è ruota di scorta, cric, eventuale scatola attrezzi (difficile)
- verificare carrozzeria esterna se ci sono rosoni di ruggine, ammaccature e altre anomalie.
- passare la mano sotto ai passa ruota e verificare che i bordi siano regolari
- controllare capottina, se funziona, se c'è ruggine nella cornice di lamiera attorno
- controllare sottoporta
- controllare il numero di telaio sui documenti e sull'auto
- possibilmente mettere in moto la macchina e controllare che sia tutto ok
- controllare cerchi e gomme, se l'auto è messa sul ponte controllare mozzi
- andare sempre con calamita e torcia, la prima ti serve per verificare che una parte non sia piena di stucco, se si attacca ok, se non si attacca vuol dire che sotto c'é stucco. La torcia ti sarà di aiuto se vorrai vedere meglio negli angoli bui.


Questi controlli penso siano la l'ABC, cose che anche chi come me non è del mestiere, può fare senza troppi problemi.
Inoltre ti consiglio di studiare bene le differenze che ci sono fra una 500L e una 500F (per iniziare).
Non tanto per criticare il venditore, quanto per avere idea se quello che stai trattando è un modello correttamente restaurato oppure no e in generale per non prendere fregature.
Per tutto il resto ci sono tante persone esperte e gentilissime del forum che sapranno darti le dritte giuste.
Parere personale, se questa F grigia la porti via a 3.800 trapasso compreso e non trovi magagne, con poco sistemi le imperfezioni e sarai a cavallo.

In bocca al lupo

:?
il ragazzo Marco impara alla svelta ed è il primo della classe... ottima lista :?
aggiungo solo di verificare numeri di telaio che trovi su una targhetta e stampati vicino al serbatoio con il libretto e magari anche il numero del motore.
Se il libretto è stato smarrito ed hai un duplicato, troverai la data che non combacia con il modello.
Se è originale e se ha anche il libretto manutenzione, cassetta attrezzi ecc. meglio ancora
:s
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MarcoMI500
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da MarcoMI500 »

Zigzag,

nella mia lista consigliavo già di controllare numero di telaio dei documenti con quello presente sulla vettura. Tu hai giustamente specificato che il numro di telaio è riportato sulla targhetta identificativa posizionata nel vano anteriore e anche stampato direttamente sulla lamiera :?

Robertino_salemi, la prova della calamita la puoi fare dovunque vuoi, di solito nella parte bassa delle portiere va bene, sui parafanghi delle ruote anche (sono di solito i posti dove alcuni carrozzieri abbondano con lo stucco per evitare di cambiare l'intero lamierato).

Per quanto riguarda "l'originalità" dell'auto dipende molto da quello che cerchi tu, mi spiego.
Se il tuo obiettivo è quello di prendere una 500 per restaurarla come fosse uscita dalla fabbrica, allora il mio consiglio è quello di studiarsi bene le differenze fra i vari modelli (N,D, F, L, R) in modo tale che quando ne visioni una, puoi trovare le "anomalie" che dovrai cambiare per avvicinarti alla perfezione. Se, ad esempio, vai a vedere una F che monta il volante della L, dovrai sapere che il volante corretto ti costerà x€.
Se, invece, tu sogni una 500 personalizzata, che ci sia una maniglia piuttosto che un'altra poco ti importa.

La 500 che hai postato tu è sicuramente una F, con qualche piccolo particolare errato. Resta un'ottima base di partenza, e sottolineo OTTIMA. Per questo motivo, una volta fatti tutti i controlli che ti abbiamo suggerito, il prezzo è da abbassare sulle cifre dette e la devi portare a casa felice e contento :?
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da Robertino_Salemi »

Ringrazio e mi scuso con MarcoMI500...non avevo visto il suo post! :picchiatesta:

Grazie per tutti i dettagli e le varie precisazioni che ovviamente devo tenere in considerazione.

Avete un link che spieghi esattamente la differenza tra i vari modelli?

Riepilogando, la presenza del portaoggetti centrale e della moquette cosa vi fanno pensare?

Grazie.
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da MarcoMI500 »

Robertino_salemi,

prima cosa non ti devi scusare, siamo qui per questo :?
Io ti suggerisco uno dei tanti siti nei quali puoi farti un'idea sulle varie differenze.
http://www.fiat500legend.it/

Una volta aperta la homepage, in alto a dx c'è la voce "Modelli" se punti il mouse si apre il sottomenù dal quale puoi scegliere il modello che ti interessa.
Se hai bisogno chiedi pure :s
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da Robertino_Salemi »

molto interessante come sito... :? vedrò di studiarmelo per benino...

Ripeto la mia domanda:
"Riepilogando, la presenza del portaoggetti centrale e della moquette cosa vi fanno pensare?"
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da Robertino_Salemi »

Molto utile per il numeri di telaio:

1966 - Nuova 500 F n. telaio: dal 1.056.857 al 1.333.077
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da Domevilla »

Credo che l'abbia messo per sua comodità il vecchio proprietario. Comunque non sono queste le differenze tra una f e gli altri modelli. Ciao e complimenti il prezzo consigliato li può valere tutti. Ciao Domenico
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da MarcoMI500 »

Allora, giusto per ricapitolare e fare chiarezza:
1) essendo del 66 dovrebbe essere una 4^ o una 5^ serie (dipende dal mese di immatricolazione) [4^ seire dal 11/1965 al 03/1966 - 5^ serie dal 03/1966 al 08/1968]
2) mancano i profili di alluminio sottoporta
3) moquette non presente sul modello originale
4) vano portaoggetti non presente sul modello originale
5) Serratura vano post. motore non originale (anche se quella montata, personalmente, mi piace)
6) griglia Aria "otto bulloni" come giustamente scritto da Mauro695ss. La tua NON è una otto bulloni, lo si capisce dalla penultima foto che hai postato nella quale si intravede la cerniera della portiera lato guidatore, dovrebbe avere 4 bulloni per cerniera. (vedi foto allegata)
7) peccato che non abbia le targhe originali, immagino che nemmeno i documenti siano più originali. Questo è un dettaglio piccolissimo, l'auto è bella e merita, indipendentemente dalle targhe e dai doc, anche se è sempre meglio riuscire a trovarne una con anche questi due particolari "vintage".
8) gli indicatori di direzione sono bianchi, se non ricordo male la F montava di serie quelli arancioni.
9) Bettino ha fatto notare che la capottina non è totalmente ok, su questo punto mi fido di lui al 100% anche se non capisco esattamente cosa non sia corretto

Tutto questo fa semplice supporre che ci troviamo di fronte ad una F originale, restaurata molto bene ma con qualche piccolissima imperfezione. Tutte le cose elencato sono facilmente modificabili/sostituibili, non ti devi spaventare. importante è che l'auto sia sana, non presenti ruggine nei punti chiave, quindi che non necessiti di lavori di lamiera e riverniciatura (dalle foto non sembra ma è anche impossibile esserne certi senza "toccare con mano")
Domanda, l'auto è molto distante da casa tua? magari puoi proporre che il proprietario ti sconti anche una parte delle spese di trasporto, tentar non nuoce ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da Robertino_Salemi »

Ragazzi, alla fine ho deciso di temporeggiare..
Ciò che mi ha frenato e vincolato nella scelta e la presenza della targa non originale e di tutte le conseguenze presenti.

Ho aspettato tanto per acquistarne una... vorrà dire che attenderò ancora... pazienza... :(

Il mezzo di per sè è molto bello, anche se ancora non l'ho visto di presenza.

Se magari il venditore mi fa una bella carezzina al prezzo...magari ci ripenso...vedremo! ;)
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da MarcoMI500 »

Robertino_salemi,

mi permetto di segnalarti alcuni annunci che magari avrai già visto ma che "sulla carta" sembrano interessanti.
Sono tutte auto vendute in Sicilia :?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 52&asrc=st
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 65&asrc=st
http://www.subito.it/auto/fiat-500-f-de ... 946503.htm

In bocca al lupo x la tua ricerca ;)
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da Robertino_Salemi »

Marco, grazie per le segnalazioni!

Speriamo che trovarla! :P
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da Robertino82 »

Robertino_salemi, vedo solo ora la discussione.
A vederla cosi l'auto sembra messa bene.
MarcoMI500, ti ha dato un sacco di dritte per i controlli. Quello che posso dirti io è che a parte la moquette e il vano portaoggetti davanti alla leva delle marce la macchina sembra originale.
Il colore non è bello..........ma è STUPENDO!! Quell'abbinamento è proprio raro.
Per 4000€ io la prenderei al volo.
C'è da dare una pulita al motore ma è poca roba (puoi farlo tu a casa), togliere uno dei 2 fispini (toglierei quello nel vano motore e lascerei quello al serbatoio), marmitta non originale (con 50€ la compri nuova), non vedo la vaschetta liquido freni...
A parte queste piccolezze che si sistemano in un attimo, l'auto sembra a posto. E per la targa fregatene. Una bella macchina può avere anche le targhe bianche e rimane una bella macchina. Il proprietario probabilmente è una persona che ne capisce perchè non ha avvitato la targa bianca grossa anteriore al muso, evitandoti dei buchi aggiuntivi.

Ma è molto lontana da casa tua?

:s
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Re: Consiglio: 500 F o 500 R?

Messaggio da Robertino82 »

MarcoMI500 ha scritto: 8) gli indicatori di direzione sono bianchi, se non ricordo male la F montava di serie quelli arancioni.
9) Bettino ha fatto notare che la capottina non è totalmente ok, su questo punto mi fido di lui al 100% anche se non capisco esattamente cosa non sia corretto
Gli indicatori laterali erano arancioni ma solo le lucciole laterali. Le frecce sul muso erano bianche.
Quello che intende Bettino è il telaio della capote, che deve essere in beige cod. Fiat 684.

:s
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