perdita olio freni
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: perdita olio freni
Atomo27,........ 5, 6 € per 4 non cambiano la vita meglio sostituirli. Adriano.Casoni, se non erro può succedere che il pedale tenuto ben pressato , piano piano va cedendo o ricordo male?......Se il pedale scende più o meno lentamente significa che vi è una perdita di liquido nell'impianto; se invece il pedale ha una corsa "elastica", allora significa che vi è aria nell'impianto. Infatti ricorderai che l'aria comprimendola varia di volume, il liquido assolutamente no.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: perdita olio freni
Infatti è quello che volevo scrivere se il pedale cede fino ad arrivare a toccare il tappeto il liquido perderà da qualche posto.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: perdita olio freni
------Infatti , il consiglio di pressare il pedale dopo aver messo giornali, è proprio per individuare la fonte della perdita. Cosa che non puoi validamente fare se usi la macchina e poi fermandoti vai vedere dove perde.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
- Nome: umbus
Re: perdita olio freni
io rimasi sconvolto quando comprai i 4 tubi freno in gomma per la 500:
sono gli stessi del fiorino e della 127!
come ha detto qualcuno, i tubi freno possono sembrare belli da fuori ma all'interno essere bloccati.
i miei da fuori sembravano buoni, ma all'interno erano vetrificati, non si sbloccavano manco col diluente dopo 10 anni di fermo.
ma per quanto costano non vale la pena pensarci.
cambiarli e via!
sono gli stessi del fiorino e della 127!
come ha detto qualcuno, i tubi freno possono sembrare belli da fuori ma all'interno essere bloccati.
i miei da fuori sembravano buoni, ma all'interno erano vetrificati, non si sbloccavano manco col diluente dopo 10 anni di fermo.
ma per quanto costano non vale la pena pensarci.
cambiarli e via!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:17
- Nome: Giovanni
- Località: Cantù
Re: perdita olio freni - RISOLTO
RISOLTO
Volevo informarvi cheho sostituito la pompa e i freni adesso vanno.
Adesso lavo bene il fondo per evitare che arrugginisca
grazie a tutti per i preziosi consigli
Volevo informarvi cheho sostituito la pompa e i freni adesso vanno.
Adesso lavo bene il fondo per evitare che arrugginisca
grazie a tutti per i preziosi consigli
- Bulin
- Sostenitore
- Messaggi: 1191
- Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
- Nome: enrico
Re: perdita olio freni
A proposito dei tubi flessibili, dovendo rifare tutta la sospensione anteriore, rifarò anche i freni e sostituirò i tubi flessibili. Ho completato lo smontaggio della sospensione e ho rimosso il piatto porta ganasce.doibaf ha scritto:Gioteam ha scritto:...
Controllare visivamente che i tre tubi flessibili (quelli delle 2 ruote davanti e quello centrale che va al partitore) non siano in nessun modo unti.
Montare tutto, (fare lo spurgo a mestiere!!!) dopodiche i freni, perlomeno per la parte idraulica, sono a posto!
PS Alza la moquette o i tappetini che siano e lava con acqua risciacquando molte volte il pavimento: in caso contrario vedrai come si riducono i fondi!!!
doibaf
Chiedo cortesemente i vostri consigli e dritte perchè:
1) prima di svitare i tubi flessibili dal cilindretto ho tappato l'uscita del serbatoio dei freni ma l'otturazione non è stata efficace. Il giorno dopo ho trovato una parte di olio a terra in prossimità dei terminali liberi dei flessibili (che ho protetto con plastica) ed il serbatoio vuoto. Vi chiedo se l'impianto che è in questo stato dalla fine di giugno (con aria dentro e forse anche un po' di umidità ci sarà andata ?) è soggetto a complicanze e nel caso cosa devo fare in fase di montaggio?
2)è possibile regolare la posizione del piatto porta ganasce per ottenere la centratura delle ganasce il più possibile centrate con il tamburo? Voglio dire: il montaggio del piatto porta ganasce, pur avendo la sede fissa sui braccetti del perno fuso, è possibile e corretto regolarlo un pochino giocando sulla tolleranza dell'accoppiamento? Soprattutto come fate per vedere e capire se il piatto è centrato rispetto all'asse del mozzo?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 18.11.2007, 14:41
- Nome: luciano
- Località: (VR)
Re: perdita olio freni
ciao, 63 euro per pompa, tubi flessibili, cilindretti e ganasce sono decisamente pochi. Siamo certi che si tratti di materiale di qualità? Luciano
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: perdita olio freni
Bulin, Se ho capito rifai solo la parte anteriore, io rifarei anche la posteriore, almeno i cilindretti, così quando è tutto smontato dai una bella soffiata co aria compressa ai tubi, e una volta che hai messo su il tutto metti il DOT5 non è idriscopico.
A riguardo la centratura del piatto porta ceppi direi che non serve centrarlo al centesimo rispetto al fuso, anche xche i ceppi sono auto centranti, l'importante è che i tamburi siano rotondi e non ovalizzati.
A riguardo la centratura del piatto porta ceppi direi che non serve centrarlo al centesimo rispetto al fuso, anche xche i ceppi sono auto centranti, l'importante è che i tamburi siano rotondi e non ovalizzati.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: perdita olio freni
E' una cosa consolidata sulla 500 ?Maurizio ha scritto:... metti il DOT5 ...
Lo chiedo perchè non pochi sulle moto hanno avuto problemi alle guarnizioni che erano compatibili con il DOT3 e DOT4 ma non con il DOT5.
I manuali di alcune moto lo riportano specificatamente.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: perdita olio freni
-------- e una volta che hai messo su il tutto metti il DOT5 ------- Concordo, Maurizio, Infatti non è igroscopico, ma soprattutto lo danno come olio siliconico inerte e particolarmente indicato per i veicoli d'epoca che possono avere dispositivi degli impianti frenanti realizzati con materiali non protetti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2958
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
- Nome: Pierino
Re: perdita olio freni
""Su molte pompe spesso è riportata la dicitura "Only DOT3 Brake FLuid", questa dicitura è da intendersi come requisito minimo, cioè si potrà utilizzare qualsiasi olio DOT3 o superiore.
Attenzione però, la scala corretta è DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente diversa, non è a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilità con la maggioranza degli impianti freno.
Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
QUINDI CHI HA MONTATO DOT5 IN LUOGO DEL 4 SAPPIA CHE HA IL DOT5 SICURAMENTE CONTAMINATO.
E' IMPOSSIBILE ADOPERARE IL DOT5 SENZA AVRE SOSTITUITO TUTTO L'IMPIANTO COMPLETO.
Il DOT5 essendo a base siliconica non è igroscopico, ma questo non è un pregio, anzi! L'umidità non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora più spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi. ""
Ho riportato un passaggio di una discussione su un altro sito.
Digitando su Google: DOT4 o DOT5 si possono leggere molti commenti alla cosa, poi ognuno tragga le sue conclusioni.
Saluti, Piero.
Attenzione però, la scala corretta è DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente diversa, non è a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilità con la maggioranza degli impianti freno.
Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
QUINDI CHI HA MONTATO DOT5 IN LUOGO DEL 4 SAPPIA CHE HA IL DOT5 SICURAMENTE CONTAMINATO.
E' IMPOSSIBILE ADOPERARE IL DOT5 SENZA AVRE SOSTITUITO TUTTO L'IMPIANTO COMPLETO.
Il DOT5 essendo a base siliconica non è igroscopico, ma questo non è un pregio, anzi! L'umidità non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora più spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi. ""
Ho riportato un passaggio di una discussione su un altro sito.
Digitando su Google: DOT4 o DOT5 si possono leggere molti commenti alla cosa, poi ognuno tragga le sue conclusioni.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: perdita olio freni
-------Va precisato comunque, che la Fiat prescriveva per le sue vetture all'epoca il: Liquido Fiat Speciale azzurro per freni e che corrispondeva al DOT 3.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Elucubratio
- Sostenitore
- Messaggi: 2011
- Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: perdita olio freni
Io ho utilozzato il DOT 4, che differenza c'è?Adriano.Casoni ha scritto:-------Va precisato comunque, che la Fiat prescriveva per le sue vetture all'epoca il: Liquido Fiat Speciale azzurro per freni e che corrispondeva al DOT 3.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: perdita olio freni
----salendo dal DOT3 al DOT4 ritengo sia solo per poterlo utilizzare a temperature più elevate con un uso più esasperato dei freni, tipo uso sportivo, e sembra sia anche compatibile la miscelazione fra 3 e 4. Poi si passa poi al DOT5 che è siliconico e non igroscopico, ed è resistente a particolari temperature molto basse. Poi al DOT 5 .1 che non è siliconico, ma torna ad essere poligliconico ed igroscopico come il 3 ed il 4, ed è stato ideato per gli ABS e i dispositivi ESP. Poi si passa ai tipi LHM, tipici dei veicoli con sospensioni idrauliche tipo Citroen
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: perdita olio freni
Sulla MY CAR e la GDX sin dal suo montaggio ho sempre messo del dot 5
So benissimo che non si deve mescolare i 3 e 4 con il 5 e sull'appia ho messo il dot5 ma ho sostituito i cilindretti posteriori, gli anteriori li ho smontati e lavati, i tubi li ho soffiati e gli ho fatto passare dentro dell'alcool x poi soffiarli con aria compressa a 12atm, e la pompa dei freni la sto aspettando, dovrebbe arrivarmi i primi di novembre
A mio avviso le case costruttrici consigliano di mettere il dot3/4 x via che il dot 5 non si trova tanto facilmente, e poi cè il costo visto che costa un po di +
So benissimo che non si deve mescolare i 3 e 4 con il 5 e sull'appia ho messo il dot5 ma ho sostituito i cilindretti posteriori, gli anteriori li ho smontati e lavati, i tubi li ho soffiati e gli ho fatto passare dentro dell'alcool x poi soffiarli con aria compressa a 12atm, e la pompa dei freni la sto aspettando, dovrebbe arrivarmi i primi di novembre
A mio avviso le case costruttrici consigliano di mettere il dot3/4 x via che il dot 5 non si trova tanto facilmente, e poi cè il costo visto che costa un po di +
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO